00 27/12/2005 01:44
www.repubblica.it/2003/k/rubriche/cartacanta/diec27/diec27.html?r...


Marco Travaglio - CARTA CANTA

Tutti sulla stessa banca


"Se dobbiamo pensare che tutti i cittadini che chiedono un prestito alla Banca Popolare di Lodi devono essere indagati, ci sarebbero delle retate... Consorte è un cittadino privato che chiede un prestito alle banche e credo sia in grado di ottenere tutte le garanzie per un prestito privato, visto che credo guadagni molto, molto più dei politici. Se uno chiede a una banca cifre anche consistenti, ma può dare le garanzie... Un comportamento lineare? Fino a prova contraria sì. C'è un limite oltre il quale viene meno il rispetto delle persone"
(Massimo D'Alema a La7, Ansa, 2 settembre 2005)

"Un'apertura di credito in conto corrente per 4 milioni da Giampiero Fiorani a Giovanni Consorte, presidente e amministratore delegato di Unipol. E' quanto è accaduto, secondo quanto rivela 'l'Espresso', il 28 dicembre dell'anno scorso. Il dato emerge 'da una tabella allegata al resoconto della verifica ispettiva svolta dalla Consob sull'istituto lodigiano tra aprile e maggio'. Il prestito sarebbe stato concesso a Consorte a tempo di record e tassi agevolati: la proposta di finanziamento sarebbe infatti stata inoltrata il 27 dicembre e il giorno dopo il fido risulterebbe già accordato... Quattro milioni di euro a un interesse del 4,2%. E dalle carte che l'Espresso ha potuto consultare non emerge la concessione di garanzie"
(Ansa, 31 agosto 2005)

"In relazione a indiscrezioni 'assolutamente prive di fondamentò che stanno cominciando a circolare sul mercato, Banca Popolare Italiana precisa con una dichiarazione che 'il conto corrente intestato all'onorevole Massimo D'Alema è in essere presso la filiale 098 di Roma, in Via Poli, ed è funzionale esclusivamente al pagamento delle rate di un leasing stipulato con la Società Bipitalia Leasing'. 'Lo stesso conto corrente - spiega l'istituto - non presenta altra movimentazione differente dallo scopo sopra descritto. Il contratto di leasing ed il relativo conto corrente bancario posto al suo servizio sono stati accesi nel mese di dicembre 2003, il tasso applicato al leasing è allineato agli standard di mercato ed i pagamenti delle rate risultano regolarmente onorati alle scadenze previste"
(Ansa, 20 dicembre 2005)

"La società di leasing scelta dall'on. D'Alema è stata da me direttamente consigliata"
(David Di Veroli, rappresentante della società Base Nautica Stella Polare di Fiumicino, costruttrice della barca "Ikarus", Ansa, 22 dicembre 2005)

"'Non siamo stati noi a chiedere a Massimo D'Alema di aprire un conto alla Bpi'. Lo afferma a 'La Stampà Cesare Di Veroli, il costruttore della barca Ikarus II del presidente dei Ds. 'Noi - aggiunge - non c'entriamo. Perché mai avremmo dovuto consigliare una banca con la quale non abbiamo mai lavorato, visto che da anni abbiamo i nostri istituti di fiducia verso i quali indirizzare la clientela?'"
(Adnkronos, 22 dicembre 2005)

(27 dicembre 2005)
INES TABUSSO