ENTOFORUM forum di discussione per allevatori e appassionati di insetti e altri artropodi

Mutilazioni riscontrate su esemplari femmina di Paratemnopteryx couloniana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Thorn90
    Post: 70
    Post: 25
    Città: CASTELFRANCO EMILIA
    Età: 33
    Uovo
    00 31/12/2014 14:52
    Vi vorrei raccontare di uno strano comportamento che ho notato (anche se non ho hai osservato direttamente lo svolgersi dei fatti) a proposito delle Paratemnopteryx couloniana (anche chiamate Red Goblin Roach; blatte da pasto).
    Le ho comprate a Entomodena quest'anno (a primavera) e ho provato ad allevarle a secco (poichè mi era stato consigliato e poichè avevo visto foto sul web) ma senza risultati. Con l'allevamento a secco non ci sono state nascite ne decessi.
    Dopo alcuni mesi sono passato ad un substrato umido e dopo pochi giorni molte ooteche si sono schiuse. Dopo le prime schiuse ho notato che molte femmine adulte mostravano difficoltà nei movimenti e guardando meglio ho notato che buona parte dei loro arti erano stati mutilati.
    Ogni una/due settimane trovavo nuove femmine mutilate e tutt'ora non ho idea di quale sia il motivo.
    Poichè a subire questi trattamenti sono solo esemplari femminili presumo che "la colpa" sia da attribuire ai maschi, ma tutt'ora non ho prove concrete. Qualcuno che alleva blatte ha notato comportamenti simili in altre specie? Inoltre mi chiedo come questo possa essere legato al fenomeno delle nascite dato che ciò si è verificato SOLO dopo le prime schiuse e MAI prima.

    PS: il cibo e i liquidi non mancano mai, quindi non penso assolutamente che sia un comportamento cannibale da ricondurre a "fame" e "sete"




    _____________________________________________________________
    “Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile: a ben vedere, significa onorare gli onesti” Aristofane
  • OFFLINE
    Antonio 92.ENTOFORUM
    Post: 75
    Post: 64
    Città: VICENZA
    Età: 32
    Uovo
    00 31/12/2014 15:37
    Ciao Thorn, non allevo la specie in questione ma ha me questi fenomeni di cannibalismo solo nella specie Blaptica dubia, quando non fornivo cibo umido per una settimana o due oppure perché le vasche da allevamento erano troppo affollate.
    ............................................................
    Antonio92
    L' uomo è la specie più folle, venera un dio invisibile e distrugge una natura visibile. Senza rendersene conto che il dio che sta venerando è la natura che sta distruggendo