Volley lombardo La pallavolo in lombardia, dalla B1 alla D, e non solo

SERIE B2 GIRONE A - ANNO 2013-14

  • Messaggi
  • OFFLINE
    florens58
    Post: 80
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 11/03/2014 10:46
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    8 marzo 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE



    Contro Lanzo solo un piccolo intoppo, per Re Marcello Farmabios sono altri tre punti.

    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 3
    LABOR VOLLEY SPREM LANZO 1
    ( 25-22, 25-17, 19-25, 25-13 )

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 11 (1b,3m), Rossi 9 (1m), Arapi 14 (4b,2m), Caroli 15 (2b,3m), Cagnoni 17 (4b,3m), Valdieri 13 (1m), Tonella (L), Stellin, Lion. N.e. Radovanovic e Pratesi. All. Bernardini.

    Labor Volley Sprem Lanzo: Sirchia 2 (1b), Visentin 13 (1b), Moruzzi 12 (4m), Grattarola 12 (1b,1m), Fasano 8 (2b), Sacco, Vecco Garda (L), Fontana 7, Montefameglio 2 (1m), n.e. Calabrese, Boffi e Tomatis. All. Polesel

    Arbitri: Grasso e Falavigna di Carpi.

    Battute errate/vincenti: Vigevano 7/11, Lanzo 5/5

    Battute errate: Vigevano (Cagnoni 3, Rossi 2, Stellin, Arapi) Lanzo (Fasano 2, Visentin 2, Montefameglio).



    Nella giornata della festa della donna, celebrata con rigorosa distribuzione di mimosa all'ingresso in campo delle due squadre, Vigevano si fa un bel regalo portando a casa tre punti importanti, complicandosi un po' la vita con uno sciagurato terzo set, letteralmente regalato alle torinesi che nulla hanno fatto per aggiudicarselo.
    Se si potesse riavvolgere il nastro, come in un film, ed eliminare quel parziale, si potrebbe parlare di vittoria facile per le ducali. Ma i black-out con cui le biancorossoblu vigevanesi spariscono dal campo, improvvisamente e senza una ragione apparente, cominciano a preoccupare mister Bernardini.
    Comunque una partita in meno da giocare e, in attesa del risultato di Galliate, Genova sempre dietro ad inseguire come minimo a tre punti.
    Si parte con Vigevano ben centrato ed i primi cinque punti li realizzano cinque giocatrici diverse, manca solo Arapi. Il tabellone recita 5-2. Fasano è alta ma fuori, poi passa Moruzzi per il 6-3.
    Una gran rincorsa di Cagnoni propizia il primo stop, Florens è avanti 8-5.
    Lanzo resta in qualche maniera aggrappato alla partita. Prima l'ace di Sirchia avvicina ulteriormente, poi l'errore in fast di Arapi confeziona il 9-9. Il primo vantaggio ospite arriva dopo la murata presa da Valdieri sul 10-11. Con Moruzzi Labor a +2, ma Vigevano non si scompone. Il primo muro di Caroli riporta avanti Florens a quota 14. Quando Arapi, dal centro, mette a terra la palla è ancora Vigevano a tagliare il traguardo parziale: 16-15. Ma la partita è ancora racchiusa in spazi stretti, Lanzo trova la nuova parità sul 17-17. Solito tocco vincente di Vidal che dà il là alla nuova e decisiva fuga delle padrone di casa. Nel frangente coach Polesel usa i suoi due tempi, ma il divario è di cinque punti: 22-17. Sembra finita ma Lanzo finalizza due errori di Valdieri e torna pericoloso sul 22-20. Bernardini è costretto al time-out. Sacco si fa scappare un attacco di Valdieri non irresistibile ed è il ventitreesimo punto. Quelli successivi sono di Caroli, brava a trovare spazio al centro della rete, ed il set va in archivio sul 25-22. Caroli riparte fortissimo e tre suoi punti consecutivi, l'ultimo a muro su Moruzzi, propiziano il 5-2 per Florens. Tonella continua a fare un gran lavoro ma Lanzo è ancora bravo ad impattare: 5-5. Arapi inizia a mettere la sua firma sulla partita, bella l'intesa con Vidal per l'8-5.
    La giovane centrale scuola Novara trova la riga per il punto del 9-6. E la fortuna aiuta sempre chi se la merita, la palla di Valdieri si arrampica letteralmente sul nastro e diventa vincente. Il divario inizia ad essere importante: 12-8. Sacco prova a lasciare il servizio di Arapi ma la scelta è scellerata, Vigevano vola 15-8. Polesel toglie Sacco, la forte attaccante che all'andata realizzò 23 punti, ed entra Fontana.
    Vigevano è in controllo, Caroli si esibisce anche in difesa e Rossi conclude. Sul 18-11 Polesel mette fuori anche Sirchia, stasera decisamente sottotono, ed entra Montefameglio. Anche Caroli riceve l'aiuto della dea bendata, il suo servizio tocca il nastro e mette fuori causa il libero Vecco Garda.
    Vigevano è arrivata a 20 contro i 13 delle torinesi. Piccolo calo di tensione, Cagnoni spara in rete ed i punti di vantaggio sono solo 4, 20-16. Ma si rifà subito dopo e diventa decisiva col suo turno di servizio. Punisce la ricezione avversaria, con Fasano impreparata e goffa: 23-17.
    Altro ace diretto per il ventiquattresimo, poi chiude Valdieri: 25-17. Tutto apparentemente facile.
    La ricezione ospite è sempre molto ballerina ma Florens non riesce ad acquisire vantaggio: 4-4.
    Sale un pochino l'intensità difensiva delle giallonere piemontesi e Visentin è brava a farsi trovare pronta in attacco. Il successivo servizio vincente porta Lanzo per la prima volta in vantaggio allo stop, 5-8. Vigevano non riesce a trovare i giusti equilibri e le piemontesi, senza fare sfracelli, arrivano al 5-10. L'aiuto arriva dall'errore al servizio di Visentin, ma Rossi restituisce subito il favore.
    Le ducali soffrono in attacco ed in questo parziale manca clamorosamente il muro. Nonostante queste difficoltà Florens arriva al -1, sull'11-12 messo a referto da Arapi.
    La parità è a quota 13, grazie all'ace della centrale novarese, il set è riaperto. Anzi sembra che l'inerzia sia tornata dalla parte giusta quando le torinesi combinano un'autentica frittata in ricezione e Vigevano torna avanti 15-14. Valdieri "difende" col viso ed è premiata perchè Moruzzi spara fuori. Parità a quota 18. Improvvisamente si rispegne la luce in casa Florens. Cagnoni è murata, poi va fuori.
    Bernardini è accigliato, chiama time-out. Sul 18-22, Lion in campo per una spenta Vidal, positiva solo in fase realizzativa. Il diciannovvesimo punto di Cagnoni tiene accesa la speranza, ma due errori consecutivi di Stellin al servizio e di Lion in palleggio consegnano il terzo set alle ospiti: 19-25.
    Il primo punto del quarto parziale lo trova Valdieri di pugno. Primo allungo delle padrone di casa sul 4-1, ma la replica delle ragazze di Polesel arriva puntuale: 4-4. Cagnoni suona la carica e Florens riparte. Vidal, a cui ha fatto bene la breve pausa, serve Rossi che è decisa e precisa per il 7-4.
    Tutte le incertezze delle piemontesi sono testimoniate dall'incapacità di rigiocare una palla respinta dal muro: 8-4. Bernardini toglie Valdieri per far spazio a Stellin. Vigevano capisce che il momento è propizio e spinge sull'acceleratore, la fast di Arapi è vincente: 10-6. La centrale novarese, alla sua miglior partita stagionale, mostra grande determinazione. Cagnoni continua a litigare col servizio, ma l'errore non incide sul momento favorevole. Il muro di Caroli determina il 13-7 e Polesel capisce che la partita si allontana. Il suo time-out non produce effetti e Caroli passeggia sui resti di Lanzo: 15-8.
    Ancora le mani alte a muro della faentina per il 17-10. Adesso il gioco delle ducali è di nuovo fluido.
    Altro disastro in ricezione delle torinesi, per Caroli è ace: 19-11. Vidal, col solito tocco alto, avvicina la conclusione: 21-13. Al servizio c'è ancora Cagnoni e le ospiti non riescono più a liberarsene.
    Il quarto set si chiude con un muro di Vidal: 25-13. Altri tre punti per rimpinguare la classifica delle vigevanesi e per presentarsi con la coscienza a posto a Castellanza, in casa della capolista, per una partita da giocare con voglia ma al tempo stesso con serenità e la testa sgombra.
    Genova nello stesso momento dovrà fronteggiare Collegno.... ne vedremo delle belle.

    I NUMERI
    Lucia Cagnoni 299 (20b, 28m)
    Sara Caroli 269 (18b, 58m)
    Caterina Valdieri 205 (25b, 16m)
    Helena Vidal 134 (27b, 33m)
    Nevena Radovanovic 45 (6b, 10m)
    Sara Stellin 34 (4b, 5m)
    Seda Arapi 75 (12b, 5m)
    Arianna Rossi 73 (7b, 16m)
    Alessia Pratesi
    Chiara Lion
    Chiara Tonella


  • OFFLINE
    florens58
    Post: 81
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 17/03/2014 10:13
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    15 marzo 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE

    Re Marcello Farmabios costringe Castellanza al primo stop stagionale.

    TEAMVOLLEY CASTELLANZA 1
    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 3
    (19-25, 21-25, 25-23, 19-25)

    Teamvolley Castellanza : Roncato 1, Ferrario 4 (1m), Sala 14 (2m), Crotti 17 (2b), Ballardini 21 (1b), Baldone 9 (2b), Ardo (L), Cartabia, Milotta, n.e. Zingaro, Fedeli e Landonio. All. Maiocchi.

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 5 (1b,3m), Rossi 6, Caroli 17 (2b,3m), Arapi 10 (1m), Valdieri 11, Cagnoni 22 (2b,2m), Tonella (L), Stellin, n.e. Radovanovic, Lion e Pratesi. All. Bernardini.

    Arbitri: Olivieri e Longoni di Torino

    Battute errate/vincenti: Castellanza 9/5, Vigevano 6/8

    Battute errate: Castellanza (Sala 2, Roncato 2, Crotti, Ballardini, Ferrario, Baldone, Milotta) Vigevano ( Rossi 2, Arapi, Valdieri, Vidal, Caroli)

    Una Re Marcello Farmabios che non t'aspetti fa lo sgambetto a Castellanza, rimettendo in gioco il primato del girone e compiendo un deciso passo avanti verso i playoff. Battuta ficcante e precisa, muro solito, efficace e voglia di difendere tutto con grande caparbietà. Queste sono state le caratteristiche della squadra vigevanese che si è trovata di fronte non la miglior Castellanza della stagione. Questo per obiettività va detto subito. Ma i meriti delle ducali sono stati tantissimi. Fin dalle prime battute si vede che Florens sta meglio in campo, c'è più tranquillità. Forse il primato comincia a pesare alle varesine, prive di Zingaro fin dall'inizio.
    Florens con il sestetto ormai abituale. Si inizia con Ballardini che spara il primo servizio in rete, ma Castellanza sorpassa e si porta avanti 1-2. Cagnoni inizia a tirare le sue bordate ed il muro su Sala consente a Florens il primo allungo: 4-2. L'errore di Baldone fa il resto: 5-2. La fast di Arapi è sempre efficace ed il vantaggio resta uguale. Successivamente Valdieri è brava a giocare col muro e quando Sala tira fuori c'è il primo stop. 8-4 per Vigevano. Il muro delle ducali tocca tutto e Cagnoni va a bersaglio con la rigiocata: 11-6. Rossi iscrive il suo nome nel tabellino con un bel diagonale, ancora 13-8. Il libero Ardo si distingue in difesa ma Cagnoni non perdona: 14-8. Maiocchi vede i problemi delle varesine e propone un doppio cambio. Entrano Cartabia e Milotta. La sostanza della partita non cambia. Vigevano ha il controllo assoluto. Ennesimo errore delle varesine e Florens doppia Castellanza: 16-8. Sul 17-8 Maiocchi prova scuotere la sua squadra durante il time-out, Ballardini comincia a puntellare il fortino di casa. Spara forte e Tonella non riesce a difendere: 18-12. Quando Valdieri passa alta sul muro e non trova il campo, Bernardini non vuole sorprese e chiama tempo. Ballardini attacca in rete e Florens respira, arriva il ventesimo punto. Castellanza si riporta più vicina, sul 20-16, ma il primo tempo di Caroli è vincente: 22-17.
    Doppio attacco di Cagnoni e Vigevano ha la prima di sei palle set. Rossi prova subito col servizio ma è beffata per millimetri. Roncato contraccambia subito ed il primo parziale, a sorpresa, va in archivio col successo ospite per 25-19.Vigevano è stata perfetta. Pronti via e l'ace di Caroli, con la solita palla lunga, mette avanti Florens 3-2. Tonella è sicura dietro e Cagnoni prontamente risolve: 4-3. Crotti risponde dal centro e trova la parità. Arapi, ancora in fast, mette a segno il 5-5. Azione un po' rocambolesca con Valdieri che riesce a mettere al di là della rete una palla all'apparenza innocua che diventa difficilissima per la difesa neroverde. Bernardini ha preparato bene la partita e le sue atlete hanno voglia di giocarla al massimo, sintomatico il punto del 7-6, con due super difese di Cagnoni e Caroli, prima del muro vincente di Vidal. Il perfetto diagonale di Valdieri manda a riposo: 8-6. Si potrebbe definire un rigore la palla che Vidal trasforma in punto, il decimo contro i sette delle varesine. Poi è Caroli a murare Ballardini propiziando l'11-7. Vigevano sembra avere il vento in poppa, ma Castellanza è più viva e, grazie a qualche errore di troppo, ritrova la parità a quota 12, con qualche dubbio sulla palla chiamata fuori a Caroli. Il secondo tentativo della centrale ex Riso Scotti è più fortunato e Vigevano ritorna al comando. Ballardini, vera anima di Castellanza, è vincente: 13-13. Momento di lotta, con le due squadre brave a scambiarsi attacchi e difese vigorosi. Due interventi decisivi di Cagnoni, il primo a muro ed il secondo con tocco a filo rete, ridanno slancio alla Florens: 16-14. Piccolo ma significativo break che dà sicurezza. Arapi usa la sua fast con buoni risultati, ancora +2 sul 17-15.
    Quando Rossi conclude nell'angolo il divario è di tre punti: 20-17. Maiocchi interrompe il gioco.
    Alla ripresa è la volta di Valdieri a scagliare un missile nell'angolo opposto. Vidal serve splendidamente Caroli, che confeziona il 22-18. Il servizio vincente della centrale faentina procura alla Florens cinque palloni per il secondo parziale: 24-19. Il tempo per Castellanza di risalire fino a quota 21, poi Cagnoni, a modo suo, chiude e Vigevano sogna sul 2-0. 25-19.
    Castellanza è troppo in sofferenza, il gioco è privo di quella fluidità che tanto impressiono' nella partita di andata, Vigevano però si sta esprimendo al meglio senza alcun timore reverenziale ed il risultato fin qui è giusto. Si ricomincia, Vidal tira la sua flottante tra Ardo e Baldone e la palla cade:2-0.
    Con Caroli Florens è già 5-2. Le varesine reagiscono subito, prima il tocco di Roncato dal palleggio e poi l'ace di Viviana Ballardini firmano il 5-5. Punto a punto combattutissimo, ma Vigevano arriva ancora primo al time-out tecnico: 8-6, sull'errore in attacco di Crotti. Arapi, con coraggio su palla alta, per il 10-8.
    Caroli si trova la palla davanti a rete ed è un gioco da ragazzi realizzare l'undicesimo punto.
    Difficile vedere stasera i galloni della capolista sulle maglie di Castellanza, sono davvero troppi gli errori delle varesine. Caroli passa dietro a Vidal e trova il 12-9. Arriva poi il delizioso pallonetto di Valdieri che trova impreparata la difesa; è ancora un buco difensivo a propiziare il 14-10 messo a segno da Caroli.
    Cagnoni di pugno fa avanzare ancora la Florens: 15-10. Altro tris di punti della giocatrice di Romagnano ed il traguardo di un clamoroso 3-0 sembra veramente vicino, vicino. Il tabellone è sul 20-14.
    Piccolo passaggio a vuoto che Bernardini prova ad interrompere sul 20-17, Vigevano ha smesso di attaccare.
    Entra Stellin per Rossi, due punti consecutivi propiziati dall'errore di Baldone e da un attacco vincente di Valdieri sembrano dare nuova linfa alle ospiti che si allontanano nel punteggio: 22-19.
    Ma il momento non è favorevole: Crotti passa con decisione dal centro, poi Vidal serve Caroli che trova il nastro a fermarla: 22-22. Incredibile come Vigevano si sia fatto rosicchiare tutto il vantaggio.
    Dopo il secondo time-out di Bernardini Caroli si rifà dell'errore precedente: 23-22. Troppe occasioni sprecate nelle rigiocate e Castellanza trova la nuova parità. Poi in un batter di ciglia arrivano due tocchi sfortunati di Cagnoni e Castellanza fa suo il set e rimette in discussione il risultato: 23-25.
    Brave le vigevanesi a non farsi condizionare dalla conclusione del terzo set ed a ripartire a spron battuto nel quarto. Subito 3-1, dopo una gran conclusione mancina di Valdieri. Arriva la sequenza per Castellanza e con la fiondata di Ballardini le varesine sorpassano: 3-4. Il punto del controsorpasso è di Rossi, poi Arapi mantiene la sua media positiva e Vigevano è avanti 8-5. Il libero Ardo regala una cattiva ricezione su Rossi,
    ma le padrone di casa si rifanno sotto ed una indecisione Cagnoni-Rossi regala la parità a quota 10.
    A dimostrazione che non è serata per la capolista arrivano tre errori di seguito e Vigevano ringrazia e torna avanti 13-10. Florens difende con grande intensità ma Sala anticipa Caroli, che si rifà subito dopo con un grande muro a uno: 14-11. Ancora Caroli a punire la cattiva ricezione per il 16-11. Ballardini si carica la squadra sulle spalle e tira una gran palla, poi "pesca" Cagnoni in ricezione: 16-13. Il primo tempo di Caroli toglie dai guai Vigevano, ma è solo un attimo. Ballardini contro tutti e Castellanza si rifà pericolosa: 19-17.
    Arriva anche il punto numero diciotto da parte di Sala. Bernardini non vuole complicazioni e stoppa il gioco.
    Baldone spreca un attacco senza muro e Cagnoni va al servizio per un turno che si rivelerà fatale per Castellanza. Subito un ace per il 21-18. Altro errore di Baldone prima del vincente di Valdieri: 23-18.
    Vigevano è vicino al grande sogno. E lo è ancora di più dopo un altro servizio vincente di Cagnoni.
    La partita si chiude sull'errore di Roncato, al servizio, sul punteggio di 25-19.
    Grande prestazione Florens, tutte positive le ragazze di Bernardini capaci di mettere in difficoltà Castellanza fin dalle prime battute ed a mantenere un buon livello di gioco per tutta la partita. La contemporanea sconfitta di Genova con Collegno ha scavato un buco di sei punti tra le due squadre, prima del confronto diretto di sabato prossimo al PalaBonomi. Florens va per chiudere la questione playoff, Genova proverà a riaprire il discorso per conservare ancora qualche speranza. Sarà sicuramente una bella partita!!!!!!!!

    I NUMERI
    Lucia Cagnoni 321 (22b, 30m)
    Sara Caroli 286 (20b, 61m)
    Caterina Valdieri 216 (25b, 16m)
    Helena Vidal 139 (28b, 36m)
    Nevena Radovanovic 45 (6b, 10m)
    Sara Stellin 34 (4b, 5m)
    Seda Arapi 85 (12b, 6m)
    Arianna Rossi 79 (7b, 16m)
    Alessia Pratesi
    Chiara Lion
    Chiara Tonella


  • OFFLINE
    florens58
    Post: 82
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 25/03/2014 15:05
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    22 marzo 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE



    Re Marcello Farmabios vince il braccio di ferro con Normac Genova, dopo due ore e mezza di lotta.

    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 3
    NORMAC AVB GENOVA 2
    (25-20, 22-25, 22-25, 25-17, 15-13)



    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 7 (2b,1m), Rossi 7 (5m), Caroli 15 (2b,4m), Arapi 7, Valdieri 9 (2b), Cagnoni 24 (1b,2m), Tonella (L), Radovanovic, Stellin, n.e. Pratesi e Lion. All. Bernardini

    Normac Avb Genova: Colucci 2 (2b), Agosto 22 (2b), Campi 21 (5m), Bertolotti 7 (2m), Truffa 1, Bilamour 14 (2b,2m), Pesce (L), Montinaro, Mangiapane 5 (1b), n.e. Pasero, Bernardelli, Fanelli e Botto (L). All. Zanoni

    Arbitri : Valazza di Novara e Valenzano di Torino.

    Battute errate/vincenti: Vigevano 7/7, Genova 13/7

    Battute errate: Vigevano (Arapi 2, Valdieri 2, Rossi, Vidal e Caroli) Genova (Bilamour 5, Truffa 3, Montinaro 2, Bortolotti, Campi e Colucci )

    Partita per i forti di cuore quella che ha visto di fronte la terza e la quarta in classifica del girone A.
    Il PalaBonomi è stato teatro di due ore e mezza di pallavolo, a tratti bella, a tratti infarcita di errori, ma sempre viva con due squadre predisposte alla lotta. Genova ha sofferto molto al servizio, sempre forzato, che ha prodotto tredici errori. Ben 5 di Bilamuor, in campo non al meglio delle condizioni fisiche, ma giocatrice di grande spessore. Per Vigevano, dopo un primo set sulla falsariga della prestazione di Castellanza, sono arrivate le sofferenze. Ricezione con percentuali basse e gioco spesso scontato e qualche errore di troppo in attacco. Comunque la vittoria la tie-break spinge Genova a sette punti. A sei giornate dalla fine è un bel gruzzolo per Florens.
    Il primo punto è della bionda Bilamour, ma Rossi è pronta ad usare le mani del muro. Poi l'ace di Caroli porta sul 3-1. Arapi va a segno due volte, la seconda con un delizioso pallonetto che scavalca la difesa e Vigevano è 5-3. Le due squadre fanno subito sul serio e gli scambi sono emozionanti.
    Agosto spreca tirando sull'astina e subito dopo si fa murare da Caroli. Florens avanti 8-4.
    Il lungolinea vincente di Valdieri è da scuola di pallavolo; Vigevano gioca con ordine ed incrementa il vantaggio, nonostante la bella esecuzione in pipe di Bilamuor. Il primo tempo nei tre metri di Caroli, seguito dall'attacco devastante di Cagnoni portano al 12-7. Scambio di cortesie, con attacchi out, di Cagnoni e Bilamour. Poi la Lucia di Romagnano arpiona bene la palla ed è 15-9.
    Genova si rifà sotto, appoggiandosi al suo opposto, Agosto, che passa in mezzo al muro: 15-11.
    Rossi è bravissima in difesa e Cagnoni non si fa pregare per scaricare la sua potenza portando Florens sul 17-12. Genova non sarà appariscente, ma te la ritrovi sempre lì. La solita Agosto per il 17-15. Bernardini interrompe subito e Cagnoni lo ripaga col diciottesimo punto. Azioni sempre molto lunghe e Vidal decide di chiudere di seconda: 20-16. Vigevano non ha incertezze e Caroli avvicina la meta, dal centro, 22-19. Il muro di Rossi firma il 24-20, quello successivo di Rossi su Bilamour chiude il primo parziale: 25-20.
    La ripartenza del secondo set è ancora favorevole a Vigevano: 4-1, in un attimo con il muro protagonista, prima Caroli poi Rossi. La palla di Agosto gioca col nastro ma finisce fuori e Vigevano si ferma ancora sull'8-4. Quattro a zero per le ospiti, l'ultimo è un ace di Agosto, ed è ancora parità:8-8. La partita adesso va a strappi ed è ancora Vigevano a proporsi per la fuga.
    L'undicesimo punto è di Cagnoni, quindi Valdieri si incarica del +4. Vigevano avanti 13-9.
    L'errore in battuta di Bilamour tiene Florens avanti al secondo stop obbligato: 16-13.
    Zanoni sostituisce Truffa con Mangiapane e pesca il jolly. Quando la palla di Agosto si spegne in mezzo al campo vigevanese Genova fa sentire il fiato sul collo a Vigevano: 17-16. Il sorpasso, inevitabile, di Genova arriva sul 17-18, quando Bilamour trova un'altra pipe vincente. Caroli deve andare altissima per realizzare il 18 pari, poi Cagnoni pesca la difesa genovese mal piazzata e c'è il controsorpasso 19-18. Zanoni cambia anche il palleggio, entra Montinaro per Colucci.
    Normac trova il +2 in un momento quasi decisivo: 19-21. Rossi reagisce con decisione e stampa il libero Pesce per il 20-21. Mangiapane diventa decisiva nel frangente successivo. Realizza l'attacco vincente e poi, dalla linea del servizio, piazza la palla tra Valdieri e Cagnoni: 20-23.
    Adesso è durissima per le padrone di casa e quando Tonella, nonostante l'impegno, non riesce a difendere sulla schiacciata di Bilamour, Genova vola sul 21-24. Arapi si procura il servizio andando a segno con una fast, ma poi lo spara out e Genova torna in parità nel conto dei set con un parziale di 22-25. Le prime fasi del terzo parziale sono di sostanziale equilibrio ed il punteggio lo testimonia: 3-3. Il primo strappo lo produce ancora Vigevano che con Rossi a muro arriva al primo stop in vantaggio: 8-3. Truffa ritorna per Bilamour, ma l'inerzia è tutta vigevanese: Pesce, libero di belle speranze, autrice di una buonissima partita, non riesce a tenere la bomba di Cagnoni: 10-3.
    Genova continua a sbagliare molto, Mangiapane trova la rete ed è 12-5. Caroli si impegna in difesa su Agosto ma nulla può sul successivo attacco di Campi. La partita vive un momento di bassa tensione, si va avanti su errori avversari. Il punto di Vidal, col solito secondo tocco, mantiene in carrozza Vigevano: 15-9. Bertolotti va segno ma Montinaro con un fallo in palleggio restituisce il servizio alle vigevanesi. Altro stop sul 16-10. Sembra tutto semplice per le padrone di casa.
    Arrivano purtroppo errori in serie in casa Florens e Normac si avvicina fino al 16-13. Bernardini è costretto al time-out. Arriva anche il 16-14, ma ci pensa Caroli a ridare un po' d'ossigeno, invenzione per il punto numero 17. E' solo un'illusione, l'errore di Cagnoni con palla in rete regala la parità: 18-18. Vigevano ha sprecato davvero troppo ( ben tredici gli errori punto delle genovesi nel parziale) e Genova è lì senza aver fatto grandi cose. E la situazione non migliora perchè Normac arriva fino al 18-20. Ma la partita è schizofrenica, Cagnoni trova un buon attacco sulla riga e Florens ha il naso avanti. Sull'attacco di Agosto fuori arrivo l'illusorio 22-20. Illusorio perchè le genovesi piazzano un 5-0 devastante che le manda sul 2-1: 22-25. Per fortuna i tre minuti di pausa permettono di cancellare il tutto e le ducali ritornano in campo decise e convinte. Le genovesi sbagliano e dall'altra parte il braccio non trema. Risultato al primo time-out: 8-3. Florens non smette di spingere e Genova è in grossa difficoltà. Arapi è brava due volte a trovare il varco nel campo ospite, poi il nastro dà una mano a Cagnoni. Vigevano ha il parziale in mano: 15-5.Visti i set precedenti sugli spalti non ci si fida. Piccola pausa e Genova, dimostrando tutto il suo carattere torna più vicino: 15-9. Il primo tempo di Caroli fa male ed è 16-9. Campi è vincente dal centro, poi arrivano due errori di Cagnoni. Non è finita perchè anche Stellin sbaglia tirando sull'astina: 17-14. Ma è l'ultima sofferenza per i tifosi di casa. Caroli riparte e due errori di Agosto riportano in sicurezza sul 20-14. Genova è brava soprattutto in difesa, ma Vigevano gioca con calma e si affida ad Arapi: 23-16. Cagnoni e Valdieri per la chiusura: 25-17. Come da copione precedente anche l'inizio del quinto set: 3-0, con Caroli e Cagnoni protagoniste. Zanoni costretto ad interrompere subito. Gran difesa di Stellin e palla di Cagnoni che lascia qualche dubbio. Il primo arbitro non ne ha, e dal possibile 4-0 ci si trova sul 3-1. Ancora segni di sofferenza in ricezione e Genova impatta.
    Quinto errore al servizio di Bilamour con Florens nuovamente avanti: 4-3. Ma il canovaccio della
    partita riserva nuove sorprese. Genova fa tris ed è 4-6. Cagnoni va subito a segno spegnendo gli entusiasmi delle ospiti ed è ancora parità sul 7-7. La pipe fuori di Bilamour manda al cambio di campo con Vigevano in vantaggio 8-7. Il fallo sull'attacco da seconda linea di Agosto mantiene avanti Vigevano 9-8. Campi ed Agosto sono due spine nel fianco per Florens ed i 43 punti realizzati in coppia danno vigore al gioco della Normac che schizza sul 9-11. Preoccupazione nel box vigevanese e Bernardini pronto a chiamare tempo. Caroli piazza subito un gran muro. Il fallo a rete delle genovesi vale l'11-11. Vidal è bravissima a trovare due aces consecutivi in un momento così importante e probabilmente lascia il segno sull'intero match: 13-11. Non è ancora finita, la palla di Cagnoni è millimetricamente fuori ed è ancora parità a 13. Il tredicesimo servizio errato delle liguri, di Colucci, manda Florens alla palla match. Si chiude subito grazie al 24 punto di Lucia Cagnoni.
    15-13 e Florens Vigevano fa un passo probabilmente decisivo sulla strada dei playoff.

    I NUMERI
    Lucia Cagnoni 345 (23b, 32m)
    Sara Caroli 301 (22b, 65m)
    Caterina Valdieri 225 (27b, 16m)
    Helena Vidal 146 (30b, 37m)
    Nevena Radovanovic 45 (6b, 10m)
    Sara Stellin 34 (4b, 5m)
    Seda Arapi 92 (12b, 6m)
    Arianna Rossi 86 (7b, 21m)
    Alessia Pratesi
    Chiara Lion
    Chiara Tonella


  • OFFLINE
    florens58
    Post: 83
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 31/03/2014 12:50
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    29 marzo 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE

    Quanta fatica per Re Marcello Farmabios a Trecate, ma alla fine i punti su Normac Genova diventano nove.

    IGOR VOLLEY TRECATE 1
    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 3
    (21-25, 22-25, 25-20, 23-25)

    Igor Volley Trecate: Carando 4 (1b,1m), Saporiti 11, Antonione 1 (1m), Gogna 10 (1b), Giometti 14 (1b,1m), Silotto 8 (1b,2m), Prencipe (L), Leotta 1, Baldini, Calì 4 (m), n.e. Bustreo e Schiro'. All. Colombo.

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 6 (1b,1m), Rossi 4, Arapi 8 (1m), Caroli 11 (1b,1m), Cagnoni 17 (2b), Valdieri 15 (1b), Tonella (L), Stellin, n.e. Radovanovic, Lion e Pratesi. All. Bernardini.

    Arbitri: Di Gaetano e Kronaj di Varese.

    BATTUTE ERRATE/VINCENTI: Trecate 13/4, Vigevano 18/5

    Battute errate: Trecate ( Silotto 3, Calì 2, Giometti 2, Saporiti, Carando, Antonione, Baldini, Leotta, Gogna) Vigevano (Cagnoni 4, Arapi 3, Valdieri 3, Rossi 3, Vidal 3, Caroli, Stellin)

    Ventunesima giornata del campionato e Florens Vigevano, sulla strada dei playoff, trova la banda delle giovani trecatesi, orfane di mister Ingratta squalificato. Al suo posto in panchina Colombo.
    Sestetto ormai tradizionale per coach Bernardini e la partenza è molto favorevole per le giocatrici ducali. Doppio palleggio di Carando ed è subito 3-1. Al quinto errore trecatese in poche battute, il punteggio è già 6-1. Un raro vincente lo piazza Rossi e sull'ennesimo fallo (invasione fischiata a Giometti) arriva la prima pausa. Vigevano avanti 8-1, senza aver minimamente faticato.
    Il vantaggio ospite continua a crescere fino all11-2, stavolta l'errore punto è di Saporiti, che spara in rete. Vigevano si adegua agli errori novaresi e comincia a balbettare col servizio. Solo così Trecate riesce a galleggiare nonostante le pessime percentuali iniziali. Alla fast di Arapi risponde Giometti passando sopra il muro. Valdieri viene contenuta due volte nella stessa azione, Saporiti conclude a punto e Trecate si avvicina: 14-9. Difficilmente si vedono due azioni consecutive senza errori.
    Silotto trova l'ace, ma tira il secondo servizio in rete, 15-10. La difesa di Cagnoni consente a Rossi di colpire in sicurezza e Vigevano và: 17-11. Ma le novaresi non si arrendono. Giometti attacca bene e sulla respinta di Cagnoni va a punto Antonione. Poi arrivano due ace di Giometti. Il tabellone è sul 17-14 e Bernardini chiama tempo. Vidal innesca Caroli che piazza un gran primo tempo. Riprendono gli errori in serie delle padrone di casa, prima Saporiti, poi Antonione e Vigevano riprende sicurezza: 21-16. La difesa aiuta Trecate ed il nastro ancora di più. L'ace fortunoso di Carando riporta l'Igor a -2. Siamo alle battute finali sul 22-20. La fast di Arapi sembra decisiva, ma arriva subito la battuta out della stessa giocatrice.Ci pensa Vidal a rimettere le cose a posto con una palla impossibile per le padrone di casa: è il 24-21. La conclusione è di Saporiti che attacca fuori. Florens 1-0 con il 25-21. Cagnoni fa passare il pallone in mezzo al muro, Florens parte bene. Ancora la schiacciatrice di Romagnano a segno, con il libero Prencipe che non controlla, Vigevano avanti 4-2. Le ospiti mantengono un buon ritmo e dopo il punto di Arapi continua il buon parziale di Cagnoni, che dimostra anche le capacità di tocco, con un pallonetto delizioso. Il servizio di Leotta si ferma a mezza rete, Florens comanda 8-5. La pazienza delle vigevanesi viene premiata, fanno rigiocare più volte le giovani trecatesi ed alla fine trovano l'errore del 9-5. Cagnoni difende ad una mano, l'attacco vincente di Vidal dà il 10-5. Il massimo vantaggio arriva sul 13-7, realizzato da Caroli con un tocco deciso. Ma non è una serata di grande ispirazione, le novaresi nonostante gli errori si riavvicinano. Sulla schiacciata in rete di Cagnoni è 14-11.
    Giometti resta corta col servizio ed arriva lo stop sul 16-13. Il diciottesimo punto lo mette a segno Cagnoni, con palla al centro della difesa, ma Trecate si porta a contatto 18-17 sull'errore di Arapi.
    Florens è brava a riportarsi a +3 con l'ace di Vidal, sfruttando due buoni attacchi di Valdieri: 21-18.
    Colombo chiama tempo, ma le ducali mantengono il controllo anche grazie all'esperienza di Caroli, capace del 22-19. Continua la partita a chi sbaglia più battute (alla fine "vincerà" Florens 18-13) e Baldini, appena entrata, confeziona il 23-20. Dopo il punto ventiquattro di Cagnoni, anche il secondo set termina con l'errore delle padrone di casa. Silotto out e 25-22.
    Qualche segnale negativo arriva in apertura di terzo parziale. Trecate parte bene, subito 0-3. Ma la reazione di Valdieri è il prologo alla parità trovata sul 5-5, con la fast di Arapi. E' ancora Trecate a portare l'inerzia del match dalla sua parte ed arriva alla prima pausa sul 6-8.
    Incertezza di Vidal che si fa fischiare un fallo in palleggio: 7-10. Anche Carando sbaglia il tocco, ma Florens è ancora indietro 11-13. Giometti è brava a farsi trovare pronta, ma a volte la precisione non c'è. Comunque Trecate è ancora avanti anche al secondo stop: 13-16. Due buone giocate di Vidal riportano Florens in scia: 15-16. Ed il recupero si completa sul 19-19, grazie all'attacco fuori di Calì. Non è una fase di bel gioco, troppi errori su entrambi i fronti, ma sono brave le trecatesi a riportarsi avanti con break. L'errore in ricezione che consente il comodo vincente di Giometti suona quasi da condanna per Vigevano: 20-23. La spina è staccata e Giometti mette la parola fine: 20-25.
    Tutto da rifare e Trecate diventa temibile. Si viaggia punto a punto, col solito servizio buono per gli avversari, Cagnoni produce un piccolo stacco, 4-2, ma è un'eccezione.
    Entra Stellin per Rossi e Vidal non si intende con Caroli: 6-6. La solita Giometti, giocatrice veramente interessante la giovane bionda novarese, porta Trecate al 7-8. Ma Vigevano reagisce subito, Caroli con un colpo di prestigio e Cagnoni di forza, come sa fare lei, provano a tenere in rotta il vascello ducale: 11-9. Ancora alternanza di bei punti ad errori marchiani, non si sottrae alla regola Valdieri. Prima mette fuori un lungolinea, di solito preciso, poi si rifà con un diagonale e subito dopo con una palla che bacia la riga di fondo. Il primo ed unico muro di Caroli arriva sul 16-14, a fermare la lanciata Giometti, ma è importante perchè dà linfa alla Florens. Vidal la serve ancora ed il suo primo tempo è troppo per la difesa novarese. Anche Cagnoni è precisa e lucida e Vigevano si avvicina ai tre punti: 21-17. Anche Stellin sbaglia il servizio e, con un totale di 31 errori complessivi nel fondamentale della battuta, tutte le giocatrici di movimento entrate in campo ne hanno sbagliato almeno uno. Ancora Cagnoni in attacco, dà il nuovo +4, 22-18.
    Sembra un margine di sicurezza per gestire il finale, ma Vigevano rivede le streghe. Vidal serve una palla imprecisa ad Arapi che trova l'astina, successivamente sbaglia Valdieri che non trova il perimetro. Trecate è lì: 22-21. Calì continua a litigare con la battuta, Florens trova il 23.
    Saporiti con molto coraggio va a segno con il punto numero 22, poi arriva il vincente a coefficiente altissimo di Cagnoni da seconda linea. E' il 24-22, e, dopo la mancata difesa di Rossi su Silotto, Valdieri si incarica di far scorrere i sottotitoli mettendo fine all'incontro: 25-23.
    Tre punti di gran cuore ma di grande sofferenza. Fondamentali poco registrati, con tanti errori anche in attacco, ma a volte partite come queste si ingarbugliano tantissimo. Brave quindi le ragazze di Bernardini a portare a casa il massimo. Il resto l'ha fatto Lanzo, bravissimo a battere Normac Genova dopo un combattutissimo 3-2, che consente a Florens Vigevano di guardare alle cinque partite che mancano con un margine di nove punti...... sabato prossimo battendo Canavese il terzo posto potrebbe essere quasi matematico!!!!!!!!

    I NUMERI
    Lucia Cagnoni 362 (25b, 32m)
    Sara Caroli 312 (23b, 66m)
    Caterina Valdieri 240 (28b, 16m)
    Helena Vidal 152 (31b, 38m)
    Nevena Radovanovic 45 (6b, 10m)
    Sara Stellin 34 (4b, 5m)
    Seda Arapi 100 (12b, 7m)
    Arianna Rossi 90 (7b, 21m)
    Alessia Pratesi
    Chiara Lion
    Chiara Tonella

  • OFFLINE
    florens58
    Post: 84
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 07/04/2014 10:53
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    05 aprile 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE

    Re Marcello Farmabios travolge Canavese Volley e fa un passo avanti verso i playoff.

    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 3
    CANAVESE VOLLEY 0
    (25-12, 25-12, 25-15)

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 6 (1b,2m), Rossi 13 (1b,2m), Arapi 7 (1b,1m), Caroli 15 (2b), Cagnoni 14 (2b,2m), Valdieri 17 (3b), Tonella (L), Lion, Radovanovic 2, n.e. Stellin e Pratesi. All. Bernardini.

    Canavese Volley : Cavalieri M. 3 (1b), Bona 7 (1b,1m), Curti 1, Bargagni, Re M. 8, Re V. 7 (1m), Gilardino (L), Koetting, Guarneri (L), El Hajjam, Calabrese, Cavalieri S. All. Rossini

    Arbitri: Leccese e Dura di La Spezia

    BATTUTE ERRATE/VINCENTI: Vigevano 5/10, Canavese 3/2

    Battute errate : Vigevano ( Rossi, Cagnoni, Valdieri, Vidal, Caroli) Canavese ( Bona, Re M., Re V.)

    Vigevano, alla sedicesima partita consecutiva con punti, fa un altro passo importante verso il traguardo dei playoff sconfiggendo nettamente Canavese Volley.
    Forse le ragazze di coach Rossini, tutte giovanissime con la sola esclusione di capitan Bona, hanno pensato fin dall'inizio che l'impegno fosse oltre le loro consuete capacità ma la differenza vista in campo è stata abissale. In nessun fondamentale le torinesi sono apparse in grado di provocare qualche piccolo imbarazzo alle ducali. Il primo punto è della palleggiatrice Marta Cavalieri che sorprende la difesa di casa, ma Valdieri col servizio ribalta la situazione: 2-1. Prime fasi in equilibrio, con Vidal murata per il 5-5. A quota 8 c'è il primo break, Vigevano avanti di 3, con la fast di Arapi ed altri due punti della centrale novarese e di Valdieri, che schiaccia nei tre metri.
    Florens continua a tenere desta l'attenzione ed il gioco è fluido e troppo complesso per le ospiti.
    Il primo tempo di Caroli è devastante, segue subito l'ace di Arapi ed è già 12-6.
    Vidal è vincente di secondo tocco e sul fallo di Cavalieri in palleggio arriva il secondo stop obbligatorio: Vigevano ha +8, 16-8.
    Cagnoni si fa trovare pronta e passa a modo suo. 19-9, Caroli "centra" il libero Gilardino con la battuta. La resistenza delle ospiti è troppo soft e Cagnoni continua ad imperversare: 21-12.
    Gran difesa ad una mano di Tonella, poi Valdieri è precisa per il punto numero 24.
    Cagnoni chiude col servizio un primo set senza alcun problema: 25-12.
    Vigevano non molla la presa e riparte decisa. Subito Caroli, poi replica Valdieri per il 3-1.
    Il primo scambio lungo la conclude positivamente Rossi che porta il punteggio sul 6-3.
    Va la servizio e piazza la palla nella zona di conflitto tra Gilardino e Martina Re. Cagnoni è protagonista anche a muro, aspetta e ferma Bona per l'8-4 che manda al primo riposo del set.
    Inizia la nuova fuga Florens e, sul fallo fischiato ancora a Marta Cavalieri, Rossini chiama time-out: 11-5. Canavese prova a reagire e recupera due punti, ma Caroli è brava a reagire dal centro: 12-7.
    Ancora una magia del centrale numero 14 ed il punteggio è 14-9. Rossi è in buona serata e l'obiettivo della doppia cifra è a portata di mano. Si fa trovare sempre pronta e chiuderà a quota 13 punti, con una percentuale del 71%, a dimostrazione della qualità della sua partita.
    La battuta di Valdieri è precisissima sulla riga e la difesa ospite resta a guardare: 17-9.
    Si ripete ancora e Rossini comincia a dare spazio alle atlete in panchina. Vigevano non si intenerisce e continua a macinare gioco. Doppio vincente di Cagnoni e Canavese è doppiata: 20-10.
    C' è ancora spazio per gli attacchi di Rossi, poi Valentina Re spara il servizio in rete. Altro 25-12.
    Bernardini dà spazio a Radovanovic per Arapi. Vigevano ha voglia di giocare e lo dimostrano due grandi salvataggi in difesa nella stessa azione, ma tutto è vanificato da una invasione a rete: 0-2.
    Caroli accusa una botta al naso e Bernardini stoppa il gioco. Il primo punto vigevanese è di Valdieri, che inizia una striscia consecutiva di sette punti. Anche il terzo set è già blindato: 7-2. Vidal usa il suo attacco al completo e tutte rispondono bene. La palla di Rossi continua ad essere troppo per le torinesi: 9-3. Cambio di palleggio per Canavese, entra Cavalieri Sara per Marta. Nel frattempo arriva anche l'ace di Caroli da grande distanza.
    Cagnoni usa il polso per piazzare la palla in angolo, inizia un'altra striscia vincente che avvicina Vigevano alla conclusione. Vanno a segno Valdieri, col solito mancino, Radovanovic di prima intenzione su cattiva ricezione ed ancora la battuta di Cagnoni: 16-5. Canavese è ancora sotto i trenta punti complessivi. Vigevano gioca in scioltezza e spende poche energie. Il tocco di Caroli firma il punto numero diciotto. Da segnalare la botta vincente di Bona per il 20-9, ma poi spreca subito col servizio out. Il pallonetto di Rossi non è letto dalla difesa ospite ed il tabellone recita: 22-11. Bernardini manda in campo anche Lion, che serve bene Cagnoni per il 24-13.
    La chiusura arriva sul pallonetto vincente di Radovanovic: 25-15. Con veramente poco fatica altri tre punti che avvicinano l'obiettivo. Sabato prossimo, in occasione della trasferta di Vercelli potrebbe arrivare anche la certezza matematica. A tre giornate dalla fine sarebbe una grandissima cosa, con possibilità di conservare preziose energie mentali da mettere in campo nella fase successiva.

    I NUMERI
    Lucia Cagnoni 376 (27b, 34m)
    Sara Caroli 327 (25b, 66m)
    Caterina Valdieri 257 (31b, 16m)
    Helena Vidal 158 (32b, 40m)
    Nevena Radovanovic 47 (6b, 10m)
    Sara Stellin 34 (4b, 5m)
    Seda Arapi 107 (13b, 8m)
    Arianna Rossi 103 (8b, 23m)
    Alessia Pratesi
    Chiara Lion
    Chiara Tonella

  • OFFLINE
    florens58
    Post: 85
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 14/04/2014 09:55
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    12 aprile 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE

    Re Marcello Farmabios passa con autorità a Vercelli e conquista i playoff promozione.

    MOKAOR VERCELLI 0
    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 3
    ( 14-25, 18-25, 15-25 )

    Mokaor Vercelli : Borrini, Chiarello 10 (1b,1m), Di Rosa 5 (2m), Valentino 1, Chieregato 6 (1m), Atanassi M. 2, Paggi (L), Favini 6 (2m), Gioria 6, Bertolotto, n.e. Scirpoli e Atanassi G. All. Mucciolo

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 8 (4b), Rossi 8 (1b), Arapi 5 (1m), Caroli 11 (1b,3m), Cagnoni 13 (3b,2m), Valdieri 9 (1m), Tonella (L), n.e. Radovanovic, Lion, Stellin e Pratesi. All. Bernardini

    Arbitri: Strippoli e Piva di Torino.

    BATTUTE ERRATE/VINCENTI: Vercelli 7/1, Vigevano 1/9

    Battute Errate: Vercelli (Chiarello 2, Di Rosa, Favini, Gioria, Atanassi M.,Chieregato) Vigevano (Rossi).

    Re Marcello Farmabios Vigevano corona l'inseguimento ai playoff sul parquet di Vercelli con l'ennesimo 3-0 e la diciasettesima partita consecutiva a punti. Una stagione bellissima e l'obiettivo centrato con tre giornate d'anticipo. Bernardini avrà più tempo a disposizione per preparare l'importante coda al campionato e per iniziare a visionare le possibili avversarie.
    Tornando alla partita disputata al palaBertinetti c'è poco da dire. Di fronte due squadre con stati d'animo e situazioni di classifica profondamente diverse. Vigevano caricato e determinato verso il traguardo prestigioso, Vercelli scarico e demotivato da un quinto posto in classifica, buono ma troppo lontano dai primi tre posti.
    Le prime fasi del match fotografano subito la situazione. All'attacco vincente di Chieregato risponde immediatamente Valdieri, poi la battuta ospite comincia a far male alla ricezione vercellese.
    Il primo tempo potente di Caroli è replicato dalla schiacciata di prima intenzione di Rossi. Vigevano è già 5-2. Arapi si fa vedere a muro, poi è prontissima in fast. L'errore successivo della palleggiatrice Borrini ferma il gioco sull'8-3. Il vantaggio continua a crescere, Vidal distribuisce il gioco e qualche volta decide di chiudere direttamente come sul 9-5. Valdieri trova il buco in mezzo al muro, poi al servizio Cagnoni "buca" Chieregato. Sull'11-5 Mucciolo chiama tempo.
    Ma c'è ancora spazio per un nuovo vincente di Valdieri, Vigevano è a +7: 12-5.
    Martina Atanassi interrompe la lunga serie vigevanese realizzando il punto numero sei.
    Un paio di errori delle rossoblu' ospiti consentono a Vercelli di riavvicinarsi sul 12-8.
    Valdieri continua ad essere molto ispirata e passa ancora. La battuta continua ad essere un'arma in più per Vigevano, ed è anche molto precisa (alla fine ci sarà solo un errore per le ospiti), Arapi lo dimostra consentendo a Vidal di chiudere a campo libero: 14-8. Le vercellesi dimostrano poca concnetrazione, Valentino si fa pescare ad invadere e Rossi di prepotenza manda al secondo riposo: 16-9. Mucciolo prova a mischiare le carte: Favini e Bertolotto per Chiarello e Borrini.
    Vigevano doppia Mokaor sul 18-9 grazie la primo tempo di buona fattura di Caroli. in campo anche Gioria per Valentino. Vercelli realizza un parziale di 4-0 e Bernardini, col time-out, blocca la rimonta sul 18-13. Bertolotto restituisce il favore a Vidal facendosi fischiare il fallo di doppio palleggio, poi Cagnoni a tutto braccio: Vigevano in tranquillità: 20-13. Chieregato prova a farsi sentire, ma Tonella è brava in difesa e Vidal serve bene Cagnoni per il vincente che vale il 21-14.
    Imperioso il muro, ancora di Cagnoni, su Chieregato. Poi arriva l'attacco di Rossi in mezzo al muro.
    L'errore successivo di Di Rosa, con attacco in rete, confeziona la prima di 10 palle set.
    Ed è subito quella buona, la ricezione di casa non controlla il servizio di Caroli: 25-14.
    La partenza del secondo parziale è in linea con quanto già visto: subito 4-0, con la difesa locale che lascia cadere una palla ampiamente in campo valutandola male. Mantenendo il +4 Vigevano arriva prima allo stop: 8-4, con Cagnoni che usa bene le mani del muro. Piccola pausa in casa ducale e Vercelli è brava a tornare in parità con due punti consecutivi di Gioria, sicuramente una delle più positive in casa Mokaor. Da notare che questo sarà l'unico momento di equilibrio nei tre set disputati. La rimonta della truppa di Mucciolo viene vanificata da una serie di errori in ricezione e Florens si ritrova nuovamente avanti di quattro punti: 12-8. Favini prende il posto di una spenta Chieregato. La fase centrale del set vede qualche errore di troppo, anche per le ospiti, ma Vigevano mantiene in scioltezza il controllo della partita. Caroli trova un'autostrada davanti e sigla il 15-11.
    Con l'ace successivo di Vidal arriva il 16-11. Il diciasettesimo punto è una autentica magia di Caroli. Cagnoni avvicina il secondo traguardo mettendo a segno il punto del 19-15. Arapi passa dal centro per il 21-15. Solo Gioria prova a resistere e suoi sono i punti che portano Vercelli a quota 18.
    Vigevano è già lontana e l'errore al servizio di Chiarello vale il 24-18. Ancora errore in attacco di Martina Atanassi ed il 2-0 è cosa fatta: 25-18.
    Bernardini ha chiesto attenzione e le sue ragazze non vogliono complicazioni sulla via dei playoff.
    Dopo l'equilibrio delle primissime battute: 3-3, sull'errore di Valdieri, arriva un altro parziale di 5-0 a spaccare il terzo set. Il muro a uno di Caroli su Di Rosa vale l'8-3. Si vede qualche colpo di notevole spessore, Vigevano gioca bene, anche agevolato dalla poca resistenza vercellese. Ancora Caroli vincente per il 9-3 ed a Mucciolo non resta che chiamare time-out. Ritorna in campo Chieregato e va subito a segno: 10-4. L'ace di Caroli, punitivo per la ricezione, vale ancora il +8: 12-4. La partita va via veloce, Cagnoni è un po' pigra in ricezione e Vercelli trova il sesto punto.
    Rimedia immediatamente Arapi, in fast, la sua specialità e Cagnoni continua ad imperversare.
    Vercelli è ancora raddoppiata sul 16-8. I tifosi ospiti iniziano il conto alla rovescia. Torna in campo ancora Bertolotti per Borrini, ma gli equilibri non mutano. Anzi il divario cresce ancora e la magnifica palla in angolo di marca Valdieri firma il 20-9. Dopo la murata subita da Caroli è ancora la tecnica sopraffina della mancina vigevanese a muovere il punteggio: 21-11. Quando Chiarello attacca fuori è match-point sul 24-12. Vercelli riesce a spingersi fino a quota 15 prima che Caroli in attacco decida di chiudere il capitolo: 25-15.
    Già detto tutto, resta da aggiungere che il tempo per i bilanci è ancora prematuro. Viste le condizioni fisiche delle ducali è lecito attendersi ancora qualche pagina di gloria da scrivere.
    Per il momento possono godersi il risultato raggiunto, tirare un po' il fiato e guardare la competizione che, negli altri due gironi che interessano per i possibili incroci, è ancora molto incerta. Buona Pasqua a tutti ed alla ripresa, al PalaBonomi ci sarà la "quasi" amichevole con Acqui Terme, la vera sorpresa del campionato.

    I NUMERI
    Lucia Cagnoni 389 (30b, 36m)
    Sara Caroli 338 (26b, 69m)
    Caterina Valdieri 266 (31b, 17m)
    Helena Vidal 166 (36b, 40m)
    Nevena Radovanovic 47 (6b, 10m)
    Sara Stellin 34 (4b, 5m)
    Seda Arapi 112 (13b, 9m)
    Arianna Rossi 111 (9b, 23m)
    Alessia Pratesi
    Chiara Lion
    Chiara Tonella


  • OFFLINE
    florens58
    Post: 86
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 02/05/2014 15:59
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    26 aprile 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE



    Neanche la certezza dei playoff frena Re Marcello Farmabios. Anche Acqui terme cede 3-0.

    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 3
    PALLAVOLO ACQUI TERME 0 (25-22, 25-15, 25-21)

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 5 (2b,1m), Rossi 9 (1m), Arapi 10 (2m), Caroli 14 (1b,4m), Cagnoni 14 (2b,4m), Valdieri 5, Tonella (L), Radovanovic 2, n.e. Lion, Stellin e Pratesi. All. Bernardini.

    Pallavolo Acqui Terme: Ivaldi 3 (3b), Grotteria 4, Boido 7, Mirabelli 9 (1b), Bonafede 7, Gatti 15 (1m), Cantini V.M. (L), Lanzavecchia, Bottino, n.e. Foglino e Rivera. All. Ceriotti.

    Arbitri: Barozzi di Lecco e Cravagna di Lentate sul Seveso (CO).

    BATTUTE ERRATE/VINCENTI: Vigevano 4/5, Acqui Terme 4/4.

    Battute errate: Vigevano (Rossi, Cagnoni, Arapi e Caroli), Acqui Terme (Grotteria, Bonafede, Mirabelli e Boido).



    Contro Acqui Terme arriva la partita numero diciotto sempre a punti per una Florens Vigevano che comincia così a preparare il prolungamento del campionato. Partita di buona sostanza di ambedue le squadre, forse frenate da una classifica priva di grosse motivazioni. Questo ha pesato senz'altro di più in casa vigevanese dove l'inizio è stato un po' al rallentatore, con le ospiti brave a portarsi in buon vantaggio. Prime fasi con buon equilibrio fino al 3-3, firmato da Gatti. Poi le termali se ne vanno ed arrivano alla prima pausa sul 5-8 grazie all'errore in attacco di Cagnoni. Ancora difficoltà evidenti per Florens e Mirabelli affonda decisa: 5-10. Bernardini costretto al time-out per frenare il tentativo di fuga acquese. La reazione arriva puntuale ed è iniziata dal vincente di Lucia Cagnoni.
    Anche la difesa piemontese comincia a concedere qualcosa e l'ace di Cagnoni riporta Vigevano quasi a contatto: 8-10. Arapi mostra due volte la sua specialità, la fast, ed è precisa e veloce.
    La rimonta è quasi completata, il punteggio è sul 10-11. Dopo l'attacco di Valdieri sulla riga di fondo campo, arrivano due punti di Caroli in sequenza ed è parità: 13-13. Vidal trova bene Rossi che riporta in vantaggio Florens, la replica di Arapi, dal centro, porta al secondo stop con Vigevano che ha rimesso le cose a posto: 16-14. La partita è comunque combattuta, le giovani di coach Ceriotti giocano bene. L'ennesima fast di Arapi è ancora vincente e Vigevano allunga di un altro punto: 19-16. Anche Caroli dimostra di saper attaccare dietro al palleggio ed è 21-18.
    Un fallo in palleggio fischiato a Vidal ed Acqui Terme trova il pari con Boido: 21-21.
    Bernardini spende il secondo tempo ed al ritorno in campo Rossi, dopo una grande difesa di Tonella ad una mano, mette la freccia e porta avanti Florens. Caroli comprende l'importanza del momento e si smarca al centro: 23-21. Coach Ceriotti prova col time-out e Gatti, con una palla forzata, tiene vive le speranze di rimonta. Florens mantiene alta la concentrazione, Rossi attacca con coraggio e firma il punto numero 24, poi Arapi chiude il muro ed il primo set sul 25-22.
    Anche nel secondo parziale Acqui Terme prova a partire bene e si ritrova sul 2-4,col vincente di Mirabelli. Il muro di Caroli, troppo alto per le giovani acquesi, procura il 5-5. Florens prende in mano la situazione e sul tocco di Caroli arriva alla pausa in vantaggio 8-6. Le ospiti si lamentano per un paio di fischi arbitrali ed arriva il giallo all'allenatore che chiama con troppa veemenza il time-out: 10-6. Vigevano schiaccia sull'acceleratore e, quando Rossi mette a terra la palla, Florens è a +7 sul 15-8. Cagnoni sembra incontenibile e le solite fast di Arapi,indigeste al muro ospite, portano Florens a doppiare le avversarie sul 20-10. Il set è ormai deciso, il tempo di ammirare la splendida intesa Vidal-Caroli per il punto numero 23, lo scambio più lungo della partita chiuso da una Cagnoni largamente produttiva, prima che ancora Arapi metta i titoli di coda sul 25-15.
    Vigevano non vuole stare in campo troppo a lungo e prova a partire con decisione: Vidal, Caroli e Rossi, sul tabellone c'è il 4-1. Ancora Rossi firma il quinto prima che Ivaldi imbecchi Gatti, brava ad impallinare Valdieri con una palla potentissima: 5-3. In campo Radovanovic per una positiva Arapi, 8 vincenti su 12 tentativi, e la serba realizza il 6-3. Quando Boido spara out la sua battuta, Vigevano è avanti 8-4 e si gode la pausa. Alternanza di punti, con Valdieri due volte protagonista, ed il divario resta sempre di quattro: 11-7. Ceriotti prova a sfruttare il suo primo time-out. E raccoglie subito buoni frutti. Il turno in battuta di Ivaldi mette in difficoltà Cagnoni ed Acqui Terme passa in vantaggio sul 12-13. Ma non si ferma e quando Rossi spara fuori le ospiti sono saldamente al comando: 12-15. In ottica playoff è bene pensare di dover affrontare qualche momento difficile, ma è solo un attimo. Arriva un parziale di 6-0, concluso da un muro solido di Rossi , e Florens riprende il comando delle operazioni: 17-15. Qualche sbavatura di troppo, prima il servizio fuori misura di Rossi, poi l'attacco out di Bonafede e Vigevano conserva il prezioso vantaggio: 19-17.
    Radovanovic scarica tutta la sua potenza ed è il ventesimo per le ducali. Il 3-0 si avvicina e Ceriotti prova a fare tutto il possibile per evitarlo, chiamando il secondo tempo a disposizione.
    Acqui Terme si avvicina fino al 20-19, ma le mani di Caroli non tremano e si avvinghiano sulla partita con il muro che vale il 24-19. Quando il servizio di Bonafede vola oltre la riga di fondo campo, arriva l'urlo liberatorio che chiude la partita: 25-21.
    Un incontro che non poteva aggiungere nulla di più alla buona classifica delle padrone di casa ed anche per le ospiti probabilmente è servito quale buon allenamento in vista dei prossimi impegni con l'under 18. Per il pubblico è stata comunque una buona partita, condita dal decimo 3-0, e brave sono state le ragazze a non spendere più di quanto fosse necessario.
    Sabato prossimo a Casarza Ligure per provare a continuare la striscia che è arrivata a quota diciotto....





    Bernardini: “Buone risposte dal campo”

    “Dopo la sosta durante la quale ne abbiamo approfittato per portare a termine un richiamo di preparazione fisica mi aspettavo una risposta da parte di una squadra che ha ben chiaro in mente che il campionato per noi non finisce tra due partite ma proseguirà con i play-off, questa risposta è arrivata ed è stata positiva – afferma coach Bernardini – dobbiamo tenere alto il livello di concentrazione e di gioco perché poi nei play-off affronteremo una squadra sicuramente attrezzata per giocarsi quanto noi il passaggio al secondo turno”.
    “Dobbiamo migliorare ancora in qualche situazione – conclude il tecnico vigevanese – continuare a lavorare con impegno, contro Acqui abbiamo sofferto un po’ per una partenza lenta poi la squadra ha trovato il giusto ritmo ed è riuscita a chiudere in tre set una partita che non era per niente semplice, ora pensiamo a chiudere il campionato poi l’obiettivo sarà disputare delle buone gare di play-off e per farlo dobbiamo tenere al massimo le nostre sicurezze e le capacità tecniche che la nostra squadra possiede”.

    I NUMERI
    Lucia Cagnoni 403 (32b, 40m)
    Sara Caroli 352 (27b, 73m)
    Caterina Valdieri 271 (31b, 17m)
    Helena Vidal 171 (38b, 41m)
    Nevena Radovanovic 49 (6b, 10m)
    Sara Stellin 34 (4b, 5m)
    Seda Arapi 122 (13b,11m)
    Arianna Rossi 120 (9b, 24m)
    Alessia Pratesi
    Chiara Lion
    Chiara Tonella

  • OFFLINE
    florens58
    Post: 87
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 05/05/2014 16:03
    DALSITO DI PALLAVOLO FLORENS
    3 maggio 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE

    Festa salvezza a Casarza Ligure, ma Re Marcello Farmabios non ha pietà e continua la striscia vincente.

    VBC CASARZA LIGURE 0
    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 3
    (23-25, 19-25, 24-26)

    Vbc Casarza Ligure: Bonifazi 1, Olocco 15(1m), Bunino 4, Mascaro 5(1b,2m), Travaglio 11 (2b,2m), Tomaino 10(2b), Leonardi (L), Bresciani, Vanti, Brataj, n.e. Cirelli e Corvidola. All. Caruso

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 8(1b,2m), Rossi 8(2b,1m), Arapi 10(2m), Caroli 7 (1b,1m), Cagnoni 12(2m), Valdieri 6, Tonella (L), n.e. Lion, Stellin, Pratesi e Radovanovic. All. Bernardini

    Arbitri: Poetto di Cuneo e Trinchero di Asti.

    BATTUTE ERRATE/VINCENTI: Casarza Ligure 13/5, Vigevano 12/4

    Battute errate: Casarza Ligure (Travaglio, Mascaro 3,Tomaino, Bunino 2, Bresciani, Olocco, Bonifazi) Vigevano (Arapi, Cagnoni 3, Rossi, Valdieri 2, Vidal, Caroli)

    Aria di festa a Casarza Ligure, palestra colorata di bianco azzurro con palloncini e striscioni, per salutare la salvezza ottenuta al primo colpo dalle atlete genovesi. Florens Vigevano che si presta per la storica foto ricordo pre partita, e sestetti abituali al fischio d'inizio dei signori Poetto e Trinchero.
    Botta e risposta Travaglio/Caroli per l'1-1. Bonifazi smarca Olocco che va a bersaglio senza ostacoli. Casarza allunga ancora con il pallonetto di Travaglio: 1-3. Cagnoni inizia a far sentire il suo peso in campo e Vigevano prende il comando. Caroli al servizio trova la rete, poi Bonifazi ed Olocco fanno capire che le liguri vogliono giocarsi la partita: 4-6. Arapi risponde sicura all'attacco da seconda di Olocco e, quando il mancino di Valdieri va a terra, Florens è avanti 8-7.
    Il servizio di Arapi è millimetricamente fuori, ma Tomaino restituisce il favore: 10-9. Vigevano mantiene il piccolo punticino con Rossi, ma la sfida è in equilibrio. E' ancora parità a quota 12, con Cagnoni che continua a passare. Rossi dà il +2, sul 14-12, utilizzando al meglio le mani protese del muro avversario. La risposta di Olocco è fortunosa e vincente, grazie al nastro, ma prima Tomaino non trova il perimetro e poi Vidal è ben sistemata a muro. Pausa tecnica con Florens avanti 16-13.
    Bunino è brava a riconquistare il servizio ed Olocco continua il suo show (saranno 8 i punti del giovane opposto tigullino nel primo parziale) e Casarza è nuovamente in scia: 16-15. Florens non si scompone e ritrova il vantaggio rassicurante, 19-16, con Valdieri che piazza nell'angolo.
    Anche il ventesimo lo mette a segno la bionda sanremese. Siamo al rush finale ed Olocco è sempre protagonista, suo il 21-20. Poi Travaglio trova l'ace che vale il 22-22, Bernardini prende tempo.
    Bonifazi "quasi" mura Cagnoni che poi è bravissima a realizzare il punto che vale il 24-22.
    Caruso, coach di Casarza, prova ad intervenire ed Olocco lo premia con il ventitreesimo punto, ma spreca tutto Bunino che spedisce la battuta in rete e Florens incamera il prima set: 25-23.
    La partenza del secondo parziale è deleteria per le giocatrici ospiti. Qualche errore di troppo e le solite stoccate vincenti di Olocco stampano uno 0-7, che sembra difficile da recuperare.
    Rossi si incarica di interrompere la serie, poi la segue Caroli: 2-7.Ma la musica suonata da Olocco continua ad essere rock puro: 3-9. Ma Florens inesorabilmente inizia a carburare: l'errore di Tomaino vale il 6-10. Vidal di prima intenzione: 8-11 e giochi riaperti. Caruso chiama il tempo.
    Ma ormai l'inerzia del match è di nuovo nelle mani di Vigevano. Il muro di Rossi propizia il quasi aggancio sull'11-12. Nonostante il vincente realizzato con molto coraggio da Tomaino,dopo uno scambio lunghissimo, arriva il pareggio sul 14-14, grazie ad uno dei pochi errori di Olocco.
    Il nastro agevola il nuovo tentativo di allungo delle genovesi, Mascaro per il 14-16.
    L'ace di Caroli è pulito, nuova parità 16-16. I tifosi ospiti si fanno sentire apprezzando il pugno vincente di Vidal che scavalca la difesa e porta avanti Vigevano per la prima volta: 18-17.
    Ancora il tocco vincente della palleggiatrice argentina e Florens allunga, poi arrivano due aces pesantissimi firmati da Rossi, con Leonardi che non riesce a trattenere la ricezione: 21-17.
    Olocco sembra aver finito la benzina quando spara pesantemente in rete, poi sbaglia ancora in lunghezza: 23-17. Il muro di Vidal vale il 24-17 ed è ancora la battuta in rete, stavolta di Travaglio, a dare a Vigevano il secondo periodo: 25-19.
    Caruso schiera Vanti in palleggio per Bonifazi e Vigevano stavolta non si fa sorprendere.
    Cagnoni e Valdieri firmano il 4-2. Rossi sacrica di prepotenza il punto che vale il 6-4, poi il muro di Vidal sancisce la prima pausa tecnica: 8-5. Cagnoni continua a litigare col servizio, Casarza si tiene vicino: 9-7. Prova Caroli, con un gran muro, a dare la spinta decisiva a Vigevano: +3, 11-8.
    Il carattere delle tigulline in casa è cosa risaputa, ed in un amen Tomaino sigla la nuova parità: 12-12. Punto a punto, palpitante se la partita avesse un qualche riscontro sulla classifica, con Vigevano che arriva primo al traguardo parziale: 16-15, con Arapi a segno.
    Nonostante qualche di errore di troppo, nella misura dei colpi, da parte delle vigevanesi il punteggio scorre sui binari del totale equilibrio. Si arriva alla parte conclusiva sul 20-20, ci prova Cagnoni con un grandissimo muro: 21-20. L'errore di Vanti, che tocca fuori, sembra grave perchè porta le ducali avanti di due. E lo stesso vantaggio viene conservato fino al 24-22. Brava Tomaino a mantenere in corsa le biancoazzurre, ma Vigevano spreca la seconda palla match consegnadosi al muro delle casarzesi:24-24. Arapi, che è andata a segno con il 73%, consegna in fast una nuova opportunità di chiusura alla sua squadra ed è quella buona buona perchè la difesa locale non tiene la palla successiva. Si chiude così: 26-24. E poi è solo festa, per la squadra di casa sommersa da una pioggia di coriandoli ed anche per Florens, alla diciannovesima consecutiva a muovere la classifica , con la barriera dei sessanta punti superata brillantemente.
    Un buon viatico in vista dei playoff, sempre in attesa di conoscere l'avversaria. A sabato prossimo il verdetto, dopo la partita con la rocciosa formazione di Bodio Lomnago.

    I NUMERI
    Lucia Cagnoni 415 (32b, 42m)
    Sara Caroli 359 (28b, 74m)
    Caterina Valdieri 277 (31b, 17m)
    Helena Vidal 179 (39b, 43m)
    Nevena Radovanovic 49 (6b, 10m)
    Sara Stellin 34 (4b, 5m)
    Seda Arapi 132 (13b,13m)
    Arianna Rossi 128 (11b, 25m)
    Alessia Pratesi
    Chiara Lion
    Chiara Tonella


  • OFFLINE
    florens58
    Post: 88
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 12/05/2014 10:33
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    10 maggio 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE



    Re Marcello Farmabios completa la striscia di 20 partite sempre a punto superando Fim Grou Bodio Lomnago.

    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 3
    FIM GROUP BODIO LOMNAGO 1
    (22-25, 25-18, 25-16, 22-22)

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 3, Rossi 4 (1b,2m), Radovanovic 14 (1m), Arapi 13 (3m), Valdieri 11 (1b), Cagnoni 26 (2b,4m), Tonella (L), Stellin 1, n.e. Lion, Pratesi e Caroli. All. Bernardini

    Fim Group Bodio Lomnago: Campaiola 1 (1m), Merlotti 12, Bravin 7 (1m), Marcora 5, Re Dionigi 7 (2b,1m), Niada 9, Bernasconi (L), Coltro 6 (1m), Fogliano, Mascheroni 5, Massara 3 (1b,1m), Usai (L), Maspero 4 (1b,1m)

    Arbitri: Grassi di Bergamo e Manzoni di Lecco.

    BATTUTE ERRATE/VINCENTI: Vigevano 7/4, Bodio Lomnago 11/4

    Battute errate: Vigevano ( Rossi, Cagnoni 2), Bodio Lomnago ( Marcora 3, Niada, Campaiola 2, Bravin, Merlotti, Re Dionigi, Maspero )

    Re Marcello Farmabios saluta il campionato regolare con la ventiduesima vittoria di questa splendida stagione. Lo fa al cospetto di una buonissima Fim Group Varese, quinta alla fine, e lasciando a riposo, in ottica playoff, Sara Caroli. Al suo posto una buonissima Radovanovic, autrice di quattordici punti, col 57% di efficiacia. Si parte con le ospiti desiderose di mostrare tutto il proprio valore. Dopo il pareggio di Radovanovic, il turno in battuta di Re Dionigi favorisce la fuga varesina: 1-6, con Bernardini già costretto al time-out. Ancora Radovanovic ad interrompere la striscia ospite, poi arriva anche il muro di Cagnoni. Sono i segnali della sveglia vigevanese.
    Bodio arriva, comunque, in vantaggio alla prima pausa: 3-8. Merlotti allunga ancora ma Marcora restituisce subito il servizio con un errore. L'ace di Rossi sembra riavvicinare Vigevano: 5-9.
    Il gioco è vivace e si vedono scambi lunghissimi, quasi che la partita abbia ancora incidenza sulla classifica. Uno di questi lo chiude Niada tra gli applausi del folto pubblico.Cagnoni dimostra di avere il braccio caldo e prova a trascinare le compagne alla rimonta: 6-10. Ma ilo divario resta sempre ampio, Campaiola è brava a distribuire il gioco tra le biancorosse ospiti.
    La fast di Bravin sancisce l'8-14. Radovanovic continua la sua buona partita e realizza il suo terzo punto che vale il 10-15. Anche le difese fanno un gran lavoro, brava Tonella a tenere vivo il pallone che Cagnoni chiude di prepotenza: 11-16. La schiacciatrice di Romagnano si ripete e Vigevano è più vicino: 13-16. Bodio continua a giocare una buona pallavolo e non si scompone. Sul 15-21 Bernardini prova ad aggiungere qualcosa. La voglia di rimonta c'è, il muro di Rossi vale il 18-22.
    Le ospiti arrivano sul filo del traguardo, 19-24, ma le ducali dimostrano carattere ed hanno il nastro amico. L'attacco vincente di Cagnoni vale il 22-24, la rimonta è quasi fatta, ma non trema il braccio di re Dionigi che chiude il primo set sul 22-25. Si riprende con Florens più attenta: l'1-0 è di Radovanovic. Cagnoni continua a mettere mattoni, l'ultimo aspettando Merlotti e piazzando una grande stampata. Rossi è meno precisa del solito, altro servizio fuori, Merlotti rende il favore: 6-3.
    Valdieri ha stretto un patto col nastro che le regala il punto del 7-3. Altra azione entusiasmante ed è ancora Niada a chiuderla, stavolta fuori. Florens avanti al primo stop: 8-4.
    Partita sempre intensa, ma Vigevano adesso ha il controllo. Il muro di Rossi su Marcora per il 12-6.
    Florens doppia le avversarie, Radovanovic fa suonare la sirena: 16-8. Sul 17-10 coach Uma fa il doppio cambio: entrano Fogliano e Mascheroni. Fim Group sfrutta due regali ed è nuovamente vicina, 18-14. Le varesine pagano caro il quattordici perchè Florens arriva fino al 22, con la fast di Arapi. Il set è ormai indirizzato. Mette la parola fine Valdieri, usando le mani del muro, per il definitvo 25-18. Ennesima partenza al rallentatore e time-out obbligato. Bodio è già 0-5.
    Radovanovic si incarica di chiudere la striscia ospite, fa subito il bis ma è un'illusione.
    Le varesine hanno metabolizzato la sconfitta del set precedente e sono nuovamente combattive.
    Bodio avanti alla pausa: 3-8. Al rientro in campo Florens è più viva e la rimonta arriva in un attimo.
    La sigla Arapi chiudendo una cattiva ricezione ospite per il punto che vale la nuova parità: 9-9.
    La centrale novarese è ben ispirata ed il suo tocco di fino sigla il sorpasso, subito replicato da un ace di Cagnoni: 11-9. Entra anche Maspero nelle fine varesine. Doppio vincente di Valdieri ed il vantaggio vigevanese inizia a prendere consistenza: 14-10.
    Grande muro di Radovanovic, ancora +4, 16-12. Gli applausi scroscianti del pubblico sottolineano la rovesciata vincente di Cagnoni, poi tocca a Stellin iscrivere anche il suo nome nel tabellino marcatori: 18-12. Florens gioca bene e Cagnoni è il suo totem, di rara potenza il punto numero 19.
    Si va verso la conclusione. Arapi è brava a passare dal centro, 21-14. Si vede di tutto: muro, difesa e l'attacco di Cagnoni per il 22-14. Bodio si sta arrendendo. L'ace di una strepitosa Lucia Cagnoni regala unaserie infinita di palle set: 24-15. Si finisce con una battuta lunghissima di Niada: 25-16.
    Adesso si può dire, è la ventesima partita consecutiva di Vigevano a punti.
    Piccolo momento da protagonista di Maspero che prima piazza un pallonetto vincente oltre il muro proteso, poi anche al servizio fa male. Bodio in vantaggio 1-3. Radovanovic fa buona guardia a rete, anche Arapi vince a muro ed è ancora parità: 6-6.
    L'intensità degli scambi si è un poco allentata ma resta l'equilibrio. Vidal smarca Valdieri, poi Radovanovic sbaglia un rigore sopra la rete: 9-9. Le due centrali vigevanesi sono sempre protagoniste, Radovanovic confeziona un servizio insidioso ed Arapi è brava ad approfittarne.
    Vigevano è avanti 13-11, poi 15-13, con il tocco ad una mano di Cagnoni. Ma le varesine stanno lì e trovano ancora il pari sul 15-15. Florens prova a sprintare, Valdieri trova il 18-16.
    Bodio ha anche carattere e se la vuole giocare fino in fondo. Ribalta il set sul 19-20 e si porta a +2.
    Sul 20-22 compaiono gli spettri del tie-break, ma Cagnoni è indiavolata. Quattro volte protagonista, sia in attacco che a muro, ed arrivano i match-point: 24-22
    Vidal chiude, 25-22, e fa scattare la festa. Palloncini bianco. rosso e blu salutano la splendida stagione regolare delle ducali e sottolineano il buon lavore fatto dalla società.
    Si chiude col terzo posto in classifica, la striscia già sottolineata in precedenza, 22 vittorie, 64 punti finali..... Difficile prevedere di meglio ad inizio stagione...
    Ma ora tutto questo è già finito, inizia un qualcosa che ha regole diverse. I playoff, dentro o fuori.
    Al via sabato, col favore del fattore campo per l'eventuale terza partita, contro Idea Volley Bologna.

    I NUMERI
    Lucia Cagnoni 441 (34b, 46m)
    Sara Caroli 359 (28b, 74m)
    Caterina Valdieri 288 (32b, 17m)
    Helena Vidal 182 (39b, 43m)
    Nevena Radovanovic 63 (6b, 11m)
    Sara Stellin 35 (4b, 5m)
    Seda Arapi 145 (13b,16m)
    Arianna Rossi 132 (12b, 27m)
    Alessia Pratesi
    Chiara Lion
    Chiara Tonella

  • OFFLINE
    florens58
    Post: 89
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 19/05/2014 16:30
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    17 maggio 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE
    GARA 1 - PLAYOFF PROMOZIONE B1

    Re Marcello Farmabios parte col piede sbagliato e sarà costretta a rifarsi a Bologna nell'incontro di ritorno.

    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 1
    MT MOTORI IDEA VOLLEY BOLOGNA 3
    (22-25, 25-17, 20-25, 21-25)

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 10 (4b,4m), Rossi 8 (1b,2m), Arapi 7 (2b), Caroli 18 (5b,6m), Cagnoni 12, Valdieri 11 (3B), Tonella (L), Stellin 1, Radovanovic 1 (1m), n.e. Lion e Pratesi. All. Bernardini.

    MT Motori Idea Volley Bologna: Tonelli 2 (1m), Dall'Olio 22 (4b,1m), Ibe 13 (4m), Albertazzi 12 (1b,2m), Masoni 13 (1b,1m), Leonardi 6 (1m), Masina (L), Soverini 1 (1b), Farina 1, Taraborrelli 2, Galliani, n.e. Madona e Vaioli (L). All.Zaccherini.

    Arbitri : Longoni e Olivieri di Torino.

    BATTUTE ERRATE /VINCENTI: Vigevano 8/15, Bologna 7/7

    Battute errate: Vigevano ( Cagnoni 3, Rossi, Arapi 2, Valdieri 1 ), Bologna (Tonelli, Taraborrelli 2, Dall'Olio, Ibe, Albertazzi).

    Re Marcello Farmabios non sfrutta il fattore campo nella prima partita dei playoff e si fa superare da una Idea Volley Bologna particolarmente ispirata. Adesso sarà costretta a vincere mercoledì a Monte San Pietro per trascinare nuovamente le bolognesi alla terza partita, ancora al PalaBonomi.
    Masoni e Leonardi iniziano disinvolte, Caroli risponde dal centro, ma Bologna è subito 1-5.
    Le attaccanti bolognesi sono brave a sfruttare le mani del muro ed incrementano il vantaggio: 2-7.
    Vigevano è bloccata. Provano la reazione Arapi, con la fast vincente, e Rossi con l'ace, ma al primo stop Bologna è in controllo: 4-8.Continuano gli errori delle ducali e Bologna raccoglie: 4-10.
    Bernardini è costretto a correre ai ripari e chiama tempo. Il servizio inizia a dare una grossa mano alle padrone di casa. Due flottanti di Arapi si trasformano in altrettanti aces e segnano l'inizio della riscossa. Quando va in battuta Vidal Idea Volley è avanti 9-14. Arrivano quattro servizi vincenti, l'ultimo con l'aiuto del nastro amico, della giocatrice argentina e Florens è in scia: 13-14.
    Ma il gioco continua a latitare sul fronte vigevanese e l'attacco positivo di Ibe, dal centro, ripristina il +3 per le bolognesi. Il carattere non manca alle padrone di casa, Valdieri e poi Cagnoni, al termine di uno scambio vibrante, rimettono i conti a posto. Leonardi spara alle stelle ed è parità: 17-17. Tutto da rifare. Possiamo dire che fin qui il servizio ha tenuto a galla Florens ( sono già 8 gli aces ).
    Rossi passa bene da posto due ed ancora pari, 18-18. La difesa ducale non raccoglie la palla murata a Cagnoni e Bologna è brava a fare il mini-break importantissimo: 18-20. Masoni, giocatrice con esperienza di Serie A, passa due volte altissima ed il traguardo è vicino: 20-23.
    Dopo il time-out chiesto da Bernardini arriva una rabbiosa reazione: la fast di Caroli e la botta sulle mani del muro di Cagnoni sembrano ridare speranza alla voglia di rimonta.
    Ma Ibe è attentissima al centro e quindi il muro bolognese chiude il sipario sul primo set: 22-25.
    Il ritorno in campo vede una Florens più determinata. Cagnoni, Valdieri ed è 3-1. Sul più bello arriva l'infortunio alla caviglia che costringe all'uscita Lucia Cagnoni: Sembra il segno di un destino avverso, ma la neo entrata, la capitana Sara Stellin, va subito a segno per il 4-1. Gli sguardi di tutti sono comunque dietro la panchina per seguire il lavoro del medico e del fisioterapista sulla caviglia della forte schiacciatrice novarese. Sfruttando qualche errore ospite Vigevano al primo stop è avanti 8-4. Vidal è brava a vincere il contrasto a rete che vale il 9-5.
    L'infortunio è meno grave del previsto e sul 9-6 Cagnoni fa il suo ritorno in campo tra gli applausi dei tifosi. Taraborrelli litiga col servizio, Vigevano mantiene il +3. Stessa scena con Tonelli, poi Tonella, il libero di casa, fa una gran cosa in difesa e Lucia Cagnoni testa la caviglia e realizza un gran punto: 14-9. La palla di Vidal per Caroli è troppo scontata ed Idea Volley torna minacciosa sul 14-12. Florens comunque mantiene la lucidità e Rossi, con due tentativi, va a segno, subito imitata da Cagnoni abile a sfruttare un gran servizio di Caroli. Nuova pausa e Vigevano è avanti 16-12.
    Cagnoni ha passato lo spavento ed attacca con continuità, suoi i punti numero 17 e 18.
    Il divario si dilata con la fast di Arapi: 19-14. Zaccherini dà un po' di riposo a Tonelli ed entra Galliani. Anche Valdieri ha il braccio caldo e va a segno. Caroli insegna l'arte del muro andando a segno due volte e portando Florens sul 23-16. Poi è brava a trasformare l'assist di Vidal per il 25-17.
    1-1 il conto dei set e partita riaperta. Florens è brava a rispondere immediatamente alla partenza sprint delle bolognesi: da 1-3 a 5-5, con muro di Rossi pronta ad aspettare Ibe ed a fulminarla.
    Il servizio torna ad essere un fattore determinante. Caroli, con un tris da favola, porta Vigevano sull'8-5, con le urla di coach Zaccherini che arrivano fino in tribuna..... Alla fine saranno ben quindici i servizi direttamente a terra, oltre a molti altri che hanno messo in seria difficoltà la ricezione emiliana. Meraviglioso la scambio che chiude Cagnoni valido per l'11-6, con grandi meriti delle due difese. Vigevano sembra avere l'inerzia della partita ma è l'illusione di un momento.
    Improvvisamente arrivano due errori in ricezione e l'attacco di Dall'Olio, un opposto cha sa il fatto suo, e Bologna è vicinissima: 11-10. La parità è cosa fatta sul 12-12 messo giù da Albertazzi.
    Lunga fase con le squadre che lottano punto a punto ed appare chiaro a tutti che è il momento cruciale dell'incontro. Vigevano è ancora in vantaggio alla seconda pausa: 16-15, con Rossi.
    Caroli tocca di fino la palla del 18-16, ma improvvisamente si spegne la luce nel campo ducale.
    Arriva un parziale di 0-5 che manda Bologna in paradiso. Due scelte di gioco non felici, con attacco di Arapi dal centro, facilmente murate dalle giocatrici ospiti, brave anche su Rossi ed è 18-21.
    Arriva anche il fischio di Longoni a snazionare il doppio palleggio di Vidal, il tabellone è sul 19-23.
    La conclusione spetta a Silvia Leonardi: 20-25. Buon sangue non mente la sorella è Giulia, il libero di Busto............. Per Vigevano è come scalare un montagna ripidissima, Bologna sulle ali dell'entusiasmo vola subito 2-8. Ci vorrebbe pazienza ma le vigevanesi si fanno prendere dalla frenesia ed aiutano così le avversarie con errori evitabilissimi. Qualche segnale di risveglio arriva dai due punti di Arapi, inframezzati da Vidal, il divario è dimezzato: 5-9. Bologna non si fa intimorire e riallunga decisamente, 5-13. Sembra sempre più dura. Ma Vigevano ha la scorza dura e piazza un 7-2 che porta ancora al 12-15. La sicurezza di Masoni è disarmante anche per Cagnoni che non riesce a contenerla e le emiliane hanno ancora un buon margine: 12-18.
    La fine si avvicina rapidamente, Vidal resta in rete, poi cagnoni spara fuori di frustrazione: 15-23.
    Muro di Radovanovic, inserita al posto di Arapi, per il 17-23, ma è tardi. Resta solo il tempo per rendere meno amara la sconfitta, con qualche muro di Caroli e Vidal, poi Albertazzi manda tutti a casa sul 21-25. Grande gioia per le bolognesi e tutti i tifosi ospiti...... ma nulla è finito, c'è una seconda partita da giocare molto presto, mercoledì prossimo, al Pala Jessie Owens di Monte San Pietro, con la speranza di tornare sabato 24 ancora al PalaBonomi per l'atto conclusivo.



  • OFFLINE
    florens58
    Post: 90
    Registrato il: 18/06/2009
    Utente Junior
    00 23/05/2014 10:14
    DAL SITO DI PALLAVOLO FLORENS
    21 maggio 2014



    CAMPIONATO B2 FEMMINILE
    GARA 2 - PLAYOFF PROMOZIONE B1



    Re Marcello Farmabios chiude a Bologna l'intens stagione, ma lo fa giocando col cuore.

    MT MOTORI IDEA VOLLEY BOLOGNA 3
    RE MARCELLO FARMABIOS VIGEVANO 1
    (25-14, 25-17, 20-25, 25-16)



    Mt Motori Idea Volley Bologna: Tonelli 6 (2m), Dall'Olio 14 (1b,1m), Ibe 9 (1m), Albertazzi 5 (1m), Masoni 16, Leonardi 19 (1b,1m), Masina (L), Soverini, Farina , Galliani, n.e. Taraborrelli, Madona e Vaioli (L). All. Zaccherini.

    Re Marcello Farmabios Vigevano: Vidal 3 (1b,1m), Rossi, Arapi 2, Caroli 5 (1m), Cagnoni 16 (1b), Valdieri 13, Tonella (L), Radovanovic 3, Stellin, n.e. Lion e Pratesi. All. Bernardini.

    Arbitri: Nardon (Vi) e Lops (Pd)

    BATTUTE ERRATE/VINCENTI: Bologna 10/2, Vigevano 10/2

    Battute errate: Bologna (Tonelli, Masoni, Leonardi 2, Dall'Olio, Soverini, Ibe, Albertazzi), Vigevano ( Valdieri 3, Rossi, Cagnoni 2, Radovanovic, Vidal, Caroli )

    Finisce a Bologna la buona stagione delle ducali, al cospetto di una squadra in salute e molto motivata come in realtà è stata nelle due partite l'IdeaVolley Bologna. Partita difficile con le emiliane praticamente perfette per due set, chiusi con parziali molto netti, ma il carattere di giocatrici come Cagnoni & company è uscito dal terzo set e da lì in poi si è vista una vera partita
    da playoff. Molto carattere, tanto agonismo alla faccia a volte della tecnica pura. La partenza di Ibe, al centro, dimostra che Bologna vuole chiudere subito senza complicarsi la vita. Suoi tre punti nel 2-6 scritto sul tabellone. Tonelli fa la Vidal e chiude di prima intenzione per il 4-8. Lunghissimo scambio, con Cagnoni e Caroli che si sacrificano in difesa, ma il punto è di Bologna. Con l'ace di Leonardi, Bernardini è costretto al time-out sul 4-10. Solo la fast di Arapi riesce a dare un po' di ossigeno alle vigevanesi, ma il gap è ampio. Valdieri va a segno prima in attacco e poi a muro, Florens torna a -4, 8-12. Solito scambio di cortesie con i servizi sbagliati, prima Vidal, quindi Albertazzi. I numeri dimostreranno che non è una grande serata per le due squadre col fondamentale del servizio, curiosamente ambedue attestate a 10/2 nel rapporto errate/vincenti. Vigevano è in difficoltà, Cagnoni è un po' condizionata dalla caviglia infortunata all'andata e Bologna galoppa decisa verso la vittoria nel parziale. La battuta di Dall'Olio è difficile per Valdieri e Idea Volley vola 11-20. Masoni mette il marchio sul 12-23 e la palla out di Valdieri mette fine al set: 14-25.
    Si riprende ed Ibe trova subito il nastro sul primo tempo, Valdieri si fa trovare pronta e Florens prova a mettere fieno in cascina: 3-1. Cagnoni e Valdieri rivaleggiano alla pari con Leonardi e Masoni e Florens taglia il primo traguardo sull'8-6. La prima parte scorre sul filo dell'equilibrio, tra errori e vincenti, in cui si vede anche un po' di tensione tipica di queste partite in cui conta solo la vittoria, e col muro out su Leonardi è parità: 10-10. Arriva, a questo punto, una fase in cui le bolognesi ritrovano fiducia e continuità, scavando il buco che diventerà decisivo. Ci mette molto di suo Leonardi, top scorer dell'incontro con 19 punti, e ci si ferma sull'11-16,, con la sensazione che il secondo set abbia già espresso il suo verdetto. Anche Masina dà un saggio della sua abilità difensiva e quando Masoni mette la palla a terra Vigevano è sotto 13-20. Entra Radovanovic per Arapi, con Stellin che in precedenza aveva già sostituito Rossi, e realizza subito il suo primo punto: 14-20.
    Cagnoni ci prova comunque sempre ed è vincente per il 15-21. Bologna ha molte soluzioni d'attacco ed in questa fase la più sicura è Masoni che dimostra di non essere stata in Serie A per caso. Il punto numero 24 è firmato da Dall'Olio, da posto due, che poi, dall'altro lato, manda tutti a riposo. 17-25 e Bologna è quasi in semifinale. Il carattere delle ducali, di cui si è già parlato, esce in questo frangente, che forse è il più difficile nel corso dei due match. Florens subito 3-0 e poi il muro ducale quasi ferma Masoni, praticamente mai toccata nei due set precedenti. Caroli passa millimetricamente dal centro e Vigevano comanda 6-4. Arriva poi il fallo di Tonelli per il 7-4.
    Clamorosa la difesa di piede delle emiliane quando sembrava già punto e dal possibile 8-4 si va al 7-5, con il lungolinea fuori di Valdieri. Ma è ancora la bionda Caterina ad andare a segno e Florens mantiene l'inerzia del set: 8-6. Peccato che il servizio continui ad aiutare poco il gioco delle pavesi e Bologna resta così a contatto. Cagnoni è monumentale nel rispondere a Masoni, la caviglia si è scaldata e si vede. Il lungolinea di Valdieri dà il +3, sul 14-11. Zaccherini chiama il primo time-out della sua partita. E' questo il segno che Vigevano è entrato in partita. Ma c'è da soffrire, Caroli trova solo il nastro ed è ancora punto a punto: 14-13. Il nastro è nemico anche a Cagnoni e le bolognesi trovano una nuova parità: 15-15. Qualche errore di troppo delle emiliane, poi Cagnoni sale ancora in cattedra. La sua potenza, a tratti, è incontenibile e firma il 19-17 con una bellissima pipe. Tonella dimostra di non essere da meno di Masina e la sua gran difesa viene premiata dal successivo errore di Masoni, che adesso appare un po' appannata. Vigevano entra nella fase decisiva con un gruzzolo di tre punti: 20-17. Valdieri mostra tutte le sue virtù pallavolistiche e Vigevano mantiene il vantaggio: 22-19. Da rilevare, in questa fase, una palla oltre l'astina non rilevata dagli arbitri, a danno delle padrone di casa, in un arbitraggio sempre all'altezza della posta in palio.
    Valdieri, davvero strepitosa in questo finale, confeziona il 24, poi Galliani, in campo per dar fiato a Tonelli, si fa pescare in fallo di palleggio e si chiude 25-20. Grande Florens e partita riaperta.
    Adesso c' è il clima dei playoff ed anche il pubblico capisce che c'è ancora da lottare. Anche se le due squadre ricevono sempre applausi sportivi a sottolineare i bei gesti tecnici. L'attacco di Valdieri nei tre metri dà il primo vantaggio alla Florens sul 3-2. Uno dei rari ace, lo realizza Cagnoni per il 4-2. Sull'errore di Leonardi aumenta il divario, Vigevano ci prova: 6-3. Bologna non si scompone e recupera subito, l'attacco di Valdieri è lungo. Parità a quota 7. Indecisione nel campo bolognese e palla che cade tra Dall'Olio e Masina. Florens avanti 8-7 al primo stop. Masoni si è ripresa e continua a marciare spedita, suoi i punti che tengono Bologna incollata alle avversarie: 11-11.
    La tensione è altissima, si vedono grandi difese e gli attaccanti devono fare gli straordinari. Il primo tempo di Radovanovic vale il 13-13. Bologna scappa avanti di due ma il grande muro di Caroli frutta il recupero, ancora pari 15-15. Qui praticamente la partita finisce........ Vigevano troverà ancora un punto di Cagnoni che vale il 16-19, ma Bologna ne piazza dieci e trova le meritate semifinali playoff contro Collegno Cus Torino. Per la cronaca il punto finale è di Tonelli per il decisivo 16-25. Grande festa per le emiliane, con una strepitosa Leonardi, che conclude con il 42% di efficacia, e Masina stratosferica in difesa e buona anche in ricezione.
    Facce deluse tra le ducali, ma le giocatrici di Bernardini non hanno nulla da rimporverarsi. Hanno giocato una splendida stagione, impreziosita dalle 20 partite consecutive sempre a punti, e ci hanno provato fino in fondo, finchè le energie, più nervose che fisiche, le hanno sostenute.





2