poetica haiku - stage di formazione

dream7
00domenica 28 dicembre 2008 21:34
agli interessati
POETICA HAIKU

AGGIORNAMENTO PER GLI INSEGNANTI

A CASCINA MACONDO UNA DOMENICA INTENSIVA






OBIETTIVI
Cimentarsi con gli Haiku significa osservare il mondo con occhio attento. Costringe a liberarsi delle sovrastrutture, delle parole inutili e superflue. Ci spinge a "guardare" e soprattutto a "cogliere" l'essenza di un accadimento di cui siamo testimoni, la sostanza di una esperienza, il centro di una emozione.
Poesia di semplicità, contenimento, profondità, concentrazione, essenzialità, bellezza. Una grande scuola di vita e di riflessione.. La pratica dell’haiku nelle scuole è strumento efficace per abbattere nella classe barriere linguistiche e culturali, per raggiungere una buona coesione di gruppo, per attivare processi di collaborazione e solidarietà, per supportare l’autostima dei bambini dislessici o di coloro che hanno difficoltà di apprendimento. Come insegnare l’haiku ai bambini? Il percorso, rivolto specificatamente agli insegnanti, mostrerà alcune strategie.




METODOLOGIA
Attraverso esercitazioni pratiche si esplorano le sillabe, la divisione in sillabe delle parole italiane, i principali fenomeni metrici (crasi, anasinalefe, episinalefe), le parole tronche, piane, sdrùcciole, bisdrùcciole. Il ritmo trocheo, giambico, dàttilo, molosso (esercizi con tamburo e percussioni).





PROGRAMMA
Struttura formale dell’Haiku - i parenti dell’Haiku - il Kigo, il Piccolo Kigo, il Kigo Misuralis, il Kigo Tèmporis - i quattro stati d’animo fondamentali (Sabi, Wabi, Aware, Jugen) - il ribaltamento semantico - la pregnanza semantica - la lettura ad alta voce dell’Haiku - l’interpretazione - esempi di haiku - scrittura di haiku da parte degli allievi - analisi collettiva e perfezionamento degli haiku prodotti.

Elementi di didattica tassellare.





QUANDO

domenica 11 gennaio 2009 - domenica 1° febbraio - domenica 22 marzo





PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE CLICCA QUI:

http://www.cascinamacondo.com/site/visualizza_news.asp?IDNEWS=188







CURRICULUM DOCENTE

Pietro Tartamella, poeta, scrittore, raccontastorie. Fondatore di Cascina Macondo (Centro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce e Poetica Haiku). Da anni si occupa di poesia e scrittura sperimentale. Lettore professionista ha collaborato come voce narrante alla produzione di video e filmati documentari. Responsabile del “Laboratorio Permanente di Ricerca sulla Voce” di Cascina Macondo. Fondatore del Concorso Internazionale di Poesia Haiku in Lingua Italiana edito ogni anno da Cascina Macondo con una sezione dedicata alle scuole e all’handicap, promotore dell’HAICOM (Haiku International Community Cascina Macondo). Da anni lavora con i bambini, gli adolescenti, l’handicap, la disabilità, trasmettendo con la sua “didattica tassellare” il piacere di comporre Haiku e di leggere ad alta voce.



CASCINA MACONDO
Centro Nazionale per la Promozione della
Lettura Creativa ad Alta Voce e POETICA HAIKU
Borgata Madonna della Rovere, 4
10020 Riva Presso Chieri - Torino - Italy
tel. 011-9468397 - cell. 328 42 62 517
info@cascinamacondo.com - www.cascinamacondo.com
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com