ho gli ELKA ELITE AIUTATEMI A REGOLARLI

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raptor8181
00lunedì 5 gennaio 2009 19:13
sono usati non ho istruzioni...
piacere fabrizio. ho da poco preso degli elka anteriori.volevo sapere un po come regolarli.io pratico molta strada e poco sterrato. volevo capire esempio sulla regolazione ce scritta la lettera H e dal altra L.(significa hard o hight) oppure L(low) insomma diventa piu dura? scusate la mia inesperienza. ma se qualcuno con un raptor700 riesce a darmi un numero di giri di rotelle gia testato mi farebbe un favore.. grazie. sono nuovo qui spero qualcuno mi aiuti..grazie
ilfero
00mercoledì 7 gennaio 2009 17:51
spiegazioni regolazioni generali ammortizzatori racing.

H = high cioè alte velocità di escursione dell'ammortizzatore

L = Low cioè basse velocità di escursione dell'ammortizzatore

Con le H gestisci l'assorbimento delle sconnessioni, con le L gestisci gli appoggi in curva e la stabilità del corpo moto all'interno dei curvoni e dei cambi di direzione.

elmur1707
00mercoledì 7 gennaio 2009 20:14
le elite hanno due regolazioni H/L....sulla parte superiore dell'ammortizzatore,precisamente sul serbatoio,si regola la compressione(cioè quando la molla si comprime) e su quella inferiore si regola l'estensione(cioè quando la molla si allunga)....se fai solo asfalto vai più su una regolazione LOW,sia in compressione che estensione e indurisci la molla con la ghiera del precarico...con la regolazione LOW agisci anche sulla fase di frenata e di accelerazione...comunque se hai un'attimo di tempo e provi tu stesso con le tue mani capisci tutto,e poi c'è solo da divertirsi a regolare secondo le propie esigenze....e ricorda che l'importante è che gli ammortizzatori non arrivino mai a fine corsa
elmur1707
00mercoledì 7 gennaio 2009 20:23
raptor8181
00lunedì 22 febbraio 2010 12:10
grazie dei consigli..
ora provero a regolare l assetto del mio raptor 700 con i vostri consigli...(magari qualcuno ha gia il mio quod con gli stessi ammortizzatori?cosi mi passa le regolazioni?in modo da avere all incirca un assetto di base)l unica cosa che non capisco.. la prima molla in alto quella piu corta..è praticamente sempre compressa totalmente con la moto ferma..è normale? grazie mille..fabrizio
ilfero
00lunedì 22 febbraio 2010 15:11
Re: grazie dei consigli..
raptor8181, 22/02/2010 12.10:

ora provero a regolare l assetto del mio raptor 700 con i vostri consigli...(magari qualcuno ha gia il mio quod con gli stessi ammortizzatori?cosi mi passa le regolazioni?in modo da avere all incirca un assetto di base)l unica cosa che non capisco.. la prima molla in alto quella piu corta..è praticamente sempre compressa totalmente con la moto ferma..è normale? grazie mille..fabrizio



Nessuna ha il tuo "Quod".
mentre se percaso tu fossi interessato alla cosa, credo che almeno un migliaio di italiani siano contenti possessori di un "QUAD" come il tuo.

La prima molla è sempre compressa in statico e serve per il negativo.

Per il resto, le regolazioni devi farle tu o portarle da un professionista che ti fornisca di una valida base di partenza.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo

liut766
00lunedì 22 febbraio 2010 15:19
consiglio vivamente il ricorso ad un meccanico per capirci qualcosa ed evitare danni...
ilfero
00lunedì 22 febbraio 2010 15:23
non chiediamo troppo ai meccanici ....
questi lavori di ottimizzazione e regolazione assetto sono il pane dei "preparatori" .......

Difficilmente un meccanico ha l'esperienza per eseguire quanto richiesto. Di solito i semplici meccanici mettono tutto a metà pensando ....... "male non farà " !

;-)
multi34
00lunedì 22 febbraio 2010 16:18
premesso che secondo me per un uso stradale del quad quel tipo di ammortizzatore e' sprecato(e' come dare delle caramelle ad un asino)il mio consiglio e' innanzitutto quello di andarsi a leggere una delle tante guide in rete che spiegano come si regolano le sospensioni e una volta che si sa' che cosa succede se si opera in un senso anziche' in un altro si puo' cominciare a lavorarci sopra e capire come vogliamo che si comporti il mezzo.purtroppo le regolazioni sono molto soggettive e quello che potrebbe piacere a me per te potrebbe essere completamente sbagliato,concordo con ilfero nel dire che i meccanici il piu'delle volte non sono d'aiuto se non nel evitare grossolani errori.ricordo un mio amico che non riusciva a guidare la moto perche' il suo meccanico gli aveva chiuso tutti i registri al massimo solo perche' secondo lui era troppo morbida....
l'accadico
00martedì 23 febbraio 2010 07:31
Una cosa è sicura, certi interventi li devono fare chi li sa fare, a priscindere dal meccanico o preparatore, perchè c'è tanta gente in giro che dice di essere di tutto e di più, poi non sa neanche come si guida un quad! [SM=x544951]
liut766
00martedì 23 febbraio 2010 10:41
Re:
l'accadico, 23/02/2010 7.31:

Una cosa è sicura, certi interventi li devono fare chi li sa fare, a priscindere dal meccanico o preparatore, perchè c'è tanta gente in giro che dice di essere di tutto e di più, poi non sa neanche come si guida un quad! [SM=x544951]


di campioni del mondo di freestyle che non sapevano mettere la retromarcia ne ho visti tanti pure io... [SM=x544959]

raptor8181
00mercoledì 24 febbraio 2010 12:16
ok grazie per i suggerimenti..
ringrazio di tutto.. mi mettero a cercare qualche guida col metodo per eseguire un buon assetto.. volevo chiarire che li ammortizzatori li avevo presi usati..(come nuovi..)solo che non avevo istruzioni..ora provero..grazie..se qualcuno ha gia un link con la procedura per la regolazione sarebbre molto utile..grazie anticipatamente..
ilfero
00mercoledì 24 febbraio 2010 12:39
vi sono gia delle discussioni al proposito
e credo anche in questa cartella ....

ciaooooooooooooooooooo
grimper76
00martedì 2 marzo 2010 19:04
elka sosp.
ciao visto che le vendo ti allego link che è in inglese ma ci sono tutte le info che magari possono venirti utili, ciao ciao

www.elkasuspension.com/?q=node/22
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