a proposito di paesaggi, realtà, fantasia...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
chrx@36f
00lunedì 14 settembre 2009 08:11

...e compagnia bella:
non prendetela troppo sul serio ([SM=g7566]) ma...
guardate sto tizio cosa si è messo a fare:

www.scattodesign.com/blog/foodscapes-di-carl-warner/


mrxas
00lunedì 14 settembre 2009 09:44
Re:
chrx@36f, 14/09/2009 8.11:


...e compagnia bella:
non prendetela troppo sul serio ([SM=g7566]) ma...
guardate sto tizio cosa si è messo a fare:

www.scattodesign.com/blog/foodscapes-di-carl-warner/






Oh, no, è da prendere molto sul serio ....

La fotografia c'entra poco dal punto di vista creativo, qui, perchè c'è un colossale lavoro di preparazione mossa dalla creatività dell'ideazione della scena: fa parte solo della tecnica che serve per fissare la realizzazione.

Ma la tecnica fotografica è importantissima in quanto tale, per l'illuminazione e la resa prospettica, che sono gli elementi che completano la creazione e sono indispensabili per creare l'illusione. Da questo punto di vista sono degli esempi assoluti di fotografia.

E sono anche degli esempi da seguire per lo svolgimento del tema legato alla mostra, è esattamente quello che si vorrebbe, nel migliore dei casi: paesaggi "diversi" dal solito, anche realizzati ad arte con elementi fuori dagli schemi, "paesaggi della mente".
Credo siano un buon esempio, non da seguire alla lettera (beh, se ci riuscite...) ma da seguire quanto a ispirazione creativa e a motivazione.

chrx@36f
00lunedì 14 settembre 2009 12:10

In effetti, con il "non prendetela troppo sul serio" mi riferivo al fatto che come marco fa notare, qui il lavoro creativo consiste più nell'ideazione e creazione della scena che non nel fatto che questa venisse poi fotografata (quindi riportavo il link come semplice curiosità, visto che magari la cosa poteva essere di interesse solo marginale per un forum / circolo di fotografia...)

Però giustamente ci sono anche degli aspetti strettamente fotografici da tenere in considerazione (illuminazione, prospettiva etc.), ed immagino che fotografare soggetti del genere ponga problemi tecnici del tutto particolari rispetto ad altri tipi di fotografia. Mi chiedevo se qualcuno al circolo avesse esperienze specifiche in proposito; a me interesserebbe molto magari discuterne durante una delle serate del venerdi...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com