Zerocalcare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rimatt1
00venerdì 16 novembre 2012 09:34

Ne parliamo anche qui? Nato sul web, Zerocalcare è inaspettatamente diventato un fenomeno: grazie al tam-tam della rete e al passaparola degli appassionati i suoi primi due libri, La profezia dell'armadillo e Un polpo alla gola, hanno venduto più di 36.000 copie. Cifre da mensile bonelliano, che risultano semplicemente impressionanti se si pensa che Zerocalcare è un autore esordiente e che ha pubblicato i suoi libri a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro, entrambi nel 2012.

Successo meritato? Direi di sì: puntando sull'immediatezza e sull'immedesimazione che chi è nato tra la metà degli anni Settanta e quella degli Ottanta proverà inevitabilmente per il suo personaggio, ZC ha sviluppato uno stile personale e riconoscibilissimo. La profezia dell'armadillo e Un polpo alla gola alternano con grande efficacia gag esilaranti e parentesi malinconiche, perfino cupe; il tutto è amalgamato con sapienza e funziona assai bene. A me entrambi i libri sono piaciuti un sacco, e la maturazione tra primo e secondo è notevole (e non che il primo sia immaturo, anzi).

Per capire se vi piace il suo stile, fate un giro sul suo sito: vi troverete numerose storie brevi, pubblicate perlopiù a cadenza settimanale. Si tratta dello Zarocalcare più leggero e scanzonato, ma il risultato finale è comunque notevole. Ecco qua:

http://www.zerocalcare.it/
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com