Ne parliamo anche qui? Nato sul web, Zerocalcare è inaspettatamente diventato un fenomeno: grazie al tam-tam della rete e al passaparola degli appassionati i suoi primi due libri,
La profezia dell'armadillo e
Un polpo alla gola, hanno venduto più di 36.000 copie. Cifre da mensile bonelliano, che risultano semplicemente impressionanti se si pensa che Zerocalcare è un autore esordiente e che ha pubblicato i suoi libri a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro, entrambi nel 2012.
Successo meritato? Direi di sì: puntando sull'immediatezza e sull'immedesimazione che chi è nato tra la metà degli anni Settanta e quella degli Ottanta proverà inevitabilmente per il suo personaggio, ZC ha sviluppato uno stile personale e riconoscibilissimo.
La profezia dell'armadillo e
Un polpo alla gola alternano con grande efficacia gag esilaranti e parentesi malinconiche, perfino cupe; il tutto è amalgamato con sapienza e funziona assai bene. A me entrambi i libri sono piaciuti un sacco, e la maturazione tra primo e secondo è notevole (e non che il primo sia immaturo, anzi).
Per capire se vi piace il suo stile, fate un giro sul suo sito: vi troverete numerose storie brevi, pubblicate perlopiù a cadenza settimanale. Si tratta dello Zarocalcare più leggero e scanzonato, ma il risultato finale è comunque notevole. Ecco qua:
http://www.zerocalcare.it/