SB BOLZANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
max48
00lunedì 1 luglio 2002 08:39
Nel SB c'e stato un fumble ad 1y ricoperto in ez, negli ultimi due minuti di gioco.

Non dovrebbe essere touchback indipendentemente dal fatto che sia stato l'attacco o la difesa a ricoprirlo e quindi palla alla difesa sulle 20d?

Se e' cosi' perche' ci sono voluti 8 minuti per decidere sul da farsi?

O la discussione verteva sul fatto di dove si fosse effettivamente verificato il fumble (naturalmente se avviene dopo l'attraversamento della goal-line non si parla nemmeno di fumble).

Qualcuno ha visto qualcosa che mi e' sfuggito, o qualche spiegazione utile?

Grazie

max48
max48
00lunedì 1 luglio 2002 16:14
FISCHIO INTEMPESTIVO
Sempre nel SB c'e' stato un fischio intempestivo successivo ad un cambio di possesso dovuto ad un intercetto.

Confesso la mia ignoranza, ma la logica (ed i miei ricordi, non sono sicuro del il regolamento) direbbe che il possesso DEVE restare a chi ce l'ha al momento del fischio e non tornare a chi ce l'aveva all'inizio dell'azione.

Qualcuno mi puo' chiarire dove sbaglio?


max48
ref43
00martedì 2 luglio 2002 11:41
SB Bolzano
Salve
rispondo alle due domande tecniche:
- fumble ricoperto in EZ
il problema di fondo e' stato quello di determinare se ci fosse stato un down by contact o un fumble, inoltre c'era un giocatore infortunato nel mucchio ed infine e' stata richiesta una coach conference dai Lions, ecco spiegati gli 8 minuti.
Per quanto riguarda invece la regola del fumble ricoperto in EZ; il touchback viene assegnato solo se la palla viene ricoperta dalla difesa (squadra B) ma se viene ricoperta dall'attacco viene assegnato un TD, esiste l'eccezione del quarto down dove l'attacco non puo' ricoprire un fumble tranne che con il giocatore che lo ha commesso.
- fischio intempestivo
nel caso specifico il fischio intempestivo e' stato classificato come avvenuto nel momento del contatto con la palla e non con il suo controllo, infatti gli arbitri hanno poi dato il segnale di incompleto, pertanto si applica la regola e si fa rigiocare il down. Se fosse avvenuto "dopo" l'intercetto (che, con lo stesso criterio della ricezione, si completa nel momento in cui il giocatare controlla palla e mette il primo piede all'interno del terreno di gioco) allora si sarebbe assegnata la palla alla squadra in possesso al momento del fischio e quindi a chi difendeva.
Spero di essere stato "abbastanza" chiaro.
Cordiali saluti
Vincenzo Calandrelli
FIAF #43
EFAF #25

max48
00martedì 2 luglio 2002 13:06
Non "abbastanza". Molto!

Grazie
[SM=g27792]
max48
Enrico Bertorello
00martedì 2 luglio 2002 21:11
Se ne impara sempre una.
Non sapevo che esiste l'eccezione del quarto down dove l'attacco non puo' ricoprire un fumble tranne che con il giocatore che lo ha commesso.
Strana regola! Sicuri?


Un saluto
Enrico Bertorello
Foglio
00mercoledì 3 luglio 2002 06:38
Regola 7-2-2-b-2
Quando al quarto down, prima di un cambio di possesso, un fumble commesso dalla squadra A viene ricoperto oltre il punto del fumble da un giocatore della squadra A diverso da colui che ha commesso il fumble, la palla e' morta e viene arretrata al punto del fumble. Se il fumble viene recuperato dietro al punto in cui e' stato commesso da un giocatore della squadra A diverso da colui che ha commesso il fumble, la palla viene dichiarata morta in quel punto.
Enrico Bertorello
00mercoledì 3 luglio 2002 08:24
Grazie
Un saluto
Enrico Bertorello
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com