Ovvero il BD, la PARATA e la SCHIVATA
Buongiorno a tutti voi della "terra di mezzo",
questa è la prima volta che posto, anche se sono registrato da parecchio, poichè ho sempre trovato molta preparazione e spiegazioni esaustive per la parte tecnica del GIRSA e tantissimi spunti di interesse per la narrazione e quindi non mi sono mai trovato con problemi impellenti che non fossero già stati affrontati.
Ora però, a causa del lvl raggiunto dai personaggi del mio gruppo, ci siamo trovati col Master che, non sapendo che pesci prendere, ha deciso di annullare anni di avanzamenti semplicemente distruggendo tutto il nostro equipaggiamento e diminuendoci le caratteristiche.
Premetto che siamo lvl 10 (non 30 o chissacchè -_-') e che giochiamo non costantemente da 20 anni e quindi un tantino di rodimento ci ha preso in una situazione del genere.
Ora il problema che si è venuto a creare è che tra oggetti magici e stats i nostri PG arrivavano ad avere valori tra 75 e 90 di BD e il master ci mandava praticamente contro orde di nemici fino alla morte o PNG con 250 di offensivo...
Ok direte voi, il master non capisce una fava e siamo tutti d'accordo ma il problema risiede in un certo gap che vi esporrò ed è qui che vorrei consultarmi con voi:
Il BO aumenta perchè è sviluppato per singolo lvl dalle abilità con le armi.
Il BD, al netto di oggetti magici, rimane sempre uguale; cominci con 20 come bonus di AG e muori con 20.
Secondo me è illogico, se un personaggio impara a combattere imparerà non solo ad attaccare ma anche a difendersi.
Ora volendo masterizzare io un'avventura e volendo sistemare tutti i casini precessi ecco le soluzioni che ho pensato di adottare.
-Aggiungere PARATA alle ABILITA' con le ARMI
-Verrà sviluppata come una qualsiasi arma (sarà differente parare 1h, 2h, scudo)
-Parata sarà risolta sulla tabella MM secondo il seguente indice di difficoltà riferito al BO dell'avversario:
BO 31 51 71 91 111 131 171+
PAR. Norm Media Diff MoDiff Diff.sa Folle Assurda
Questo fa si per esempio che un Guerriero del 10° che abbia sviluppato Parata come 2° o 3° abilità nel gruppo armi ed avendo quindi un Bonus di 90 circa (al netto di equipaggiamento) abbia almeno un 40% di possibilità di parare contro un equivalente Guerriero che abbia entro i 130 di offensivo (al netto di oggetti magici)
Applicherei quindi la parata come ASSORBIMENTO dei CRITICI ovvero ti colpiscono ma prendi solo la BOTTA (PF) perchè è cmq verosimile che una mazzata su uno scudo un po' male ti faccia, una parata con l'arma se il colpo è potente (alto BO dell'avversario) ti rintrona il braccio.
Allo stesso modo ho sviluppato la SCHIVATA, secondo le seguenti regole:
-applicabile SOLO ai pg SENZA ARMATURA
-da sviluppare nelle ABILITA' DI SOTTERFUGIO, (pensata in pratica per scout, ladri e assassini soprattutto) che non subisca PF (se schivi non ti prende e basta)
-che sottragga 30 al BO di chi schiva per compensare la manovra diversiva ed incoraggiare le classi scout a giocare il proprio PG non in campo aperto ma secondo le proprie specifiche (mi nascondo nell'ombra, gli arrivo alle spalle, colpisco alle spalle, uccido, mi dileguo).
Ove le manovre fallissero rimane valido il normale BD e ove fossero presenti 2 o più nemici è possibile suddivide il proprio bounus di PARATA o SCHIVATA tra i 2 o più avversari.
Fatemi sapere che ne pensate ;)
Grazie,
Kardoss