Regolamento, il mio gap peggiore e una possibile soluzione

Kardoss
00domenica 17 giugno 2012 13:36
Ovvero il BD, la PARATA e la SCHIVATA
Buongiorno a tutti voi della "terra di mezzo",
questa è la prima volta che posto, anche se sono registrato da parecchio, poichè ho sempre trovato molta preparazione e spiegazioni esaustive per la parte tecnica del GIRSA e tantissimi spunti di interesse per la narrazione e quindi non mi sono mai trovato con problemi impellenti che non fossero già stati affrontati.

Ora però, a causa del lvl raggiunto dai personaggi del mio gruppo, ci siamo trovati col Master che, non sapendo che pesci prendere, ha deciso di annullare anni di avanzamenti semplicemente distruggendo tutto il nostro equipaggiamento e diminuendoci le caratteristiche.
Premetto che siamo lvl 10 (non 30 o chissacchè -_-') e che giochiamo non costantemente da 20 anni e quindi un tantino di rodimento ci ha preso in una situazione del genere.

Ora il problema che si è venuto a creare è che tra oggetti magici e stats i nostri PG arrivavano ad avere valori tra 75 e 90 di BD e il master ci mandava praticamente contro orde di nemici fino alla morte o PNG con 250 di offensivo...

Ok direte voi, il master non capisce una fava e siamo tutti d'accordo ma il problema risiede in un certo gap che vi esporrò ed è qui che vorrei consultarmi con voi:

Il BO aumenta perchè è sviluppato per singolo lvl dalle abilità con le armi.
Il BD, al netto di oggetti magici, rimane sempre uguale; cominci con 20 come bonus di AG e muori con 20.
Secondo me è illogico, se un personaggio impara a combattere imparerà non solo ad attaccare ma anche a difendersi.

Ora volendo masterizzare io un'avventura e volendo sistemare tutti i casini precessi ecco le soluzioni che ho pensato di adottare.

-Aggiungere PARATA alle ABILITA' con le ARMI
-Verrà sviluppata come una qualsiasi arma (sarà differente parare 1h, 2h, scudo)
-Parata sarà risolta sulla tabella MM secondo il seguente indice di difficoltà riferito al BO dell'avversario:

BO 31 51 71 91 111 131 171+
PAR. Norm Media Diff MoDiff Diff.sa Folle Assurda

Questo fa si per esempio che un Guerriero del 10° che abbia sviluppato Parata come 2° o 3° abilità nel gruppo armi ed avendo quindi un Bonus di 90 circa (al netto di equipaggiamento) abbia almeno un 40% di possibilità di parare contro un equivalente Guerriero che abbia entro i 130 di offensivo (al netto di oggetti magici)

Applicherei quindi la parata come ASSORBIMENTO dei CRITICI ovvero ti colpiscono ma prendi solo la BOTTA (PF) perchè è cmq verosimile che una mazzata su uno scudo un po' male ti faccia, una parata con l'arma se il colpo è potente (alto BO dell'avversario) ti rintrona il braccio.

Allo stesso modo ho sviluppato la SCHIVATA, secondo le seguenti regole:
-applicabile SOLO ai pg SENZA ARMATURA
-da sviluppare nelle ABILITA' DI SOTTERFUGIO, (pensata in pratica per scout, ladri e assassini soprattutto) che non subisca PF (se schivi non ti prende e basta)
-che sottragga 30 al BO di chi schiva per compensare la manovra diversiva ed incoraggiare le classi scout a giocare il proprio PG non in campo aperto ma secondo le proprie specifiche (mi nascondo nell'ombra, gli arrivo alle spalle, colpisco alle spalle, uccido, mi dileguo).

Ove le manovre fallissero rimane valido il normale BD e ove fossero presenti 2 o più nemici è possibile suddivide il proprio bounus di PARATA o SCHIVATA tra i 2 o più avversari.

Fatemi sapere che ne pensate ;)
Grazie,

Kardoss [SM=g9711] [SM=x294596]
Il Maso
00domenica 17 giugno 2012 15:01
Caro Kardoss
secondo me è impensabile che un PG di Girsa arrivi ad un BD di 80/90, apparte che per alcune magie, che però è temporaneo. Al tuo master gli è sfuggita leggermente di mano questa particolarità? SI, DECISAMENTE.
Il BD non è previsto che aumenti perchè l'agilità raggiunta in età adulta (come penso che siano tutti i vostri PG) è quella e non si può migliorare se non che con scudo, magie e/o oggetti magici. Un guerriero aumenta il suo BO man mano che avanza di livello perciò, come dici tu, migliora la sua qualità in combattimento, ecco perchè, in base all'avversario che ha dinanzi, decide lui se e quanto BO usare in difesa.
Anche noi abbiamo avuto sulle schede la parata e la schivata, a me personalmente non sono mai piaciute: si sprecano crocette... semplicemente se voglio parare o schivare metto in difesa tutto il BO. E' molto semplice, sbrigativo e non ti incasini tu come master.
Kardoss
00domenica 17 giugno 2012 16:31
Ciao Il Maso [SM=g27827]

Intanto grazie per la risposta!
Impensabile 80 o 90 difensivo non direi, anzi ci si arriva abbastanza facilmente, ti faccio un esempio

AG 25
Scudo +10 (25+10)
Armatura +15 BD
Anello +10 BD

Torale 85

E non ho certo scomodato i valar, oggetti +15 li puoi comprare se trovi posti abbastanza grandi o artigiani capaci.
E senza contare che ci sono ancora elmi, bracciali, schinieri etc.
In 10 lvl un po' di robetta la trovi.

Inoltre usare il BO per difendersi sicuramente aiuta ma spesso porta completamente in stallo una situazione.
Col sistema che propongo invece le mazzate le prendi cmq il che vuol dire che un combattimento lungo o multiplo avrà cmq termine anche senza critici per fine dei PF disponibili mentre utilizzando il BO per difendersi potrebbe semplicemente non terminare mai.

Cmq si può tranquillamente usare solo il BO come dici ma la mia era anche una situazione di logica, come può un pg del 10° avere ancora la stesso BD di uno del 1° E' vero che l'Agilità come tutte le caratteristiche non aumenta (salvo rarissimi casi che non mi sono ancora capitati) la capacità di combattere non può essere solo attaccare deve essere anche difendersi e contrattaccare, se sei bravo attacchi, pari e contrattacchi ovvero BO per colpire, Manovra di parare e di nuovo BO per colpire, se invece usi solo parte del BO per difendersi finisce che BO/2 (esempio) non colpisci BD+BO/2 ti difendi (probabilmente) e così all'infinito.

Spero di aver spiegato la mia perplessità [SM=x294586]

Kardoss [SM=g9711]
Valandur
00lunedì 18 giugno 2012 09:39
Mah, anch'io tempo fa sono stato preso dal sacro furore delle abilità, ed ho cominciato a crearne di nuove che potessero integrare quelle base del GiRSA. Tranquillo, poi passa... [SM=g27828]
In ogni caso il meccanismo della parata del GiRSA mi è sempre piaciuto così com'è: semplice ed efficace, non mette in campo nuove abilità da sviluppare (ché poi rischiano di creare equivoci ed assurdità, provate a pensare un personaggio che ha un bonus alla parata maggiore di quello dell'attacco) e tiene conto dell'abilità del personaggio nell'usare un'arma, lasciando decidere al giocatore la tattica di combattimaneto che ritiene più appropriata per la situazione.
Anche per la schivata non metterei una nuova abilità, basterebbe infatti "valorizzare" quella di manovra in movimento, che tiene rapidamente conto anche dell'armatura eventualmente indossata...

Infine, ma non ultimo, qualche considerazione sull'equilibrio di gioco.
Determinate decisioni generali (ad esempio eliminare l'equipaggiamento faticosamente acquisito in anni di gioco) andrebbero prese di comune accordo e non "fatte cadere dall'alto" sulle teste dei giocatori. Non mi pare peraltro impossibile creare delle belle e sfidanti avventure per personaggi con un BD di 90 (basta creare una storia fitta di intrighi e/o enigmi oppure mettere il gruppo faccia a faccia con un grosso troll, e vedrai che botte!)

P.S. perchè non passi nell'apposita sezione e fai una breve presentazione di te? Lo so, sembra formale, ma noi siamo fatti così, un pò british [SM=g27822]
Kardoss
00lunedì 18 giugno 2012 12:06
Grazie Valandur per i consigli e le precisazioni! [SM=g27822]
Corro a presentarmi, sembrerà buffo ma non era capitata sotto gli occhi l'apposita sezione [SM=g27819] provvedo subito!
Per il discorso schivata intendi dire adottare semplicemente la tabella per colpire (che tiene già conto dell'armatura?) o utilizzare una MM per schivare?
Ovviamente sono d'accordo con te per quel che riguarda il discorso trama, intrighi, troll e quant'altro.
La triste verità è che sono anni che non abbiamo un master come si deve ovvero un Master con la vocazione da Master, purtroppo siamo 5 amici di cui in 3 giochiamo insieme da 20 anni e 2 li abbiamo indottrinati quest'anno, ma siamo tutti giocatori e così un po' a turno i miei 2 soci anziani si sono alternati nella masterizzazione ma se non hai la verve per creare avventure complesse si rischia sempre il "prendi il tesoro e scappa" [SM=g27813]
Per questo sto cercando di rivedere alcune regole e alcuni fattori per "caratterizzare" meglio i PG e diversificarli di più nelle competenze e dare spessore alla trama. [SM=x294586]
Il Maso
00lunedì 18 giugno 2012 13:43
Caro Kardoss
Un'altra precisazione che mi sento di darti è che se togli i critici con certe abilità (ad essere un tuo giocatore le userei sempre perchè mi converrebbe), stai giocando a Dungeon's & Dragon's e non più a Girsa. Sono pienamente d'accordo col socio Valandur: "Mah, anch'io tempo fa sono stato preso dal sacro furore delle abilità, ed ho cominciato a crearne di nuove che potessero integrare quelle base del GiRSA. Tranquillo, poi passa...
In ogni caso il meccanismo della parata del GiRSA mi è sempre piaciuto così com'è: semplice ed efficace, non mette in campo nuove abilità da sviluppare (ché poi rischiano di creare equivoci ed assurdità, provate a pensare un personaggio che ha un bonus alla parata maggiore di quello dell'attacco) e tiene conto dell'abilità del personaggio nell'usare un'arma, lasciando decidere al giocatore la tattica di combattimaneto che ritiene più appropriata per la situazione.
Anche per la schivata non metterei una nuova abilità, basterebbe infatti "valorizzare" quella di manovra in movimento, che tiene rapidamente conto anche dell'armatura eventualmente indossata..."
Tutto ciò è già calcolato nelle tabelle che guarda il Master dopo ogni tiro.

AG 25
Scudo +10 (25+10)
Armatura +15 BD
Anello +10 BD

Torale 85

Che Master buono che hai, dov'è che giocate di solito...?
Kardoss
00lunedì 18 giugno 2012 14:02
Ciao Maso [SM=x294586]
se hai letto la mia risposta di prima il problema è proprio che non abbiamo un Master fisso ma 2 giocatori che si alternano a fare il Master.
Trovi davvero che 3 oggetti che possano costare non più di qualche centinaio di monete d'oro o che magari puoi avere come Background siano così difficile da ottenere in 10 lvl e anni di masterizzazione?
Cmq la verità è che dipende tutto da come si tarano le avventure e su questo qualche problema c'è [SM=g27813]
Io personalmente ho sempre pensato che i PG fossero esseri fuori dal comune, particolari, predestinati a vivere delle avventure e ricoprire dei ruoli o così eccezionali da sentire stretto il mondo che li circonda e desiderare di intraprendere nuove avventure o semplicemente abbastanza forti e fortunati da essere sopravvissuti dove altri hanno trovato la morte.
Se fai un'avventura alla fine vorrai avere un premio o una ricompensa o tu giochi già sapendo che alla fine dell'avventura se ti dice bene non sarà cambiato nulla? e se ti dice male avrai perso tutto quello che hai?

Kardoss [SM=g9711]
Ossian77
00lunedì 18 giugno 2012 17:05
Dipende sempre dallo stile che vuoi dare al combattimento. Realistico, wuxia, nordico alla beowulf etc...

La regola che il manuale consente di usare (abbassare il BO per aumentare il BD) sembra indicare che se usi tutto il BO ti lanci in un assalto focalizzato (non vuol dire che hai la bava alla bocca) e lasci che siano scudo, corazza e riflessi a metterti fuori dalla traiettoria dei colpi nemici. Con 85 sei ben protetto da chi ti sta davanti e di lato, ed anche un forte guerriero di 10 livello (probabile che abbia 20 gradi, +15 di forza, + 30 di professione, oggetto +10, dunque BO +135), che tiri un medio "50/100" finira' intorno al 100 di risultato. Ovvero pensa solo a bombardarti di spadate (non para) e ti lascia qualche ammaccatura (8-10 PF). Il disastro e' sempre in agguato, va da se, ed al tuo turno le cose saranno bene o male simili, dunque la battaglia si decide un po per fortuna (il dado) ed un po per una serie di 1000 cose incalcolabili (ma che per me sono appunto il d100): una pietra per terra, un momento di fiato corto, una finta che non e' andata bene, una freccia che sibila vicino all orecchio distraendo uno dei due, il grido di un amico ferito sul campo di battaglia, un momento di furia omicida / testosterone. Uno dei due tira un 90, ed ecco lo sbrago.

Valandur
00lunedì 18 giugno 2012 18:05
Re:
Quoto e sottoscrivo il post di Osso (era ciò che volevo aggiungere).
Mi soffermo quindi su un altro passaggio:

Kardoss, 18/06/2012 14.02:

Io personalmente ho sempre pensato che i PG fossero esseri fuori dal comune, particolari, predestinati a vivere delle avventure e ricoprire dei ruoli o così eccezionali da sentire stretto il mondo che li circonda e desiderare di intraprendere nuove avventure o semplicemente abbastanza forti e fortunati da essere sopravvissuti dove altri hanno trovato la morte.
Se fai un'avventura alla fine vorrai avere un premio o una ricompensa o tu giochi già sapendo che alla fine dell'avventura se ti dice bene non sarà cambiato nulla? e se ti dice male avrai perso tutto quello che hai?
[SM=g9711]



D'accordissimo sulle caratteristiche dei personaggi, (si tratta certamente di individui fuori dal comune), ma sul discorso "ricompense" proverei a fare un "salto di qualità". Soprattutto per gruppi come il tuo, formato dagli stessi giocatori che giocano gli stessi personaggi, la vera ricompensa non dovrebbe essere solo quella della spada/anello/corazza/amuleto/bastone et simili, ma anche - e soprattutto, direi - riuscire a tirare fuori nel tempo (a caratterizzare insomma) i tratti del personaggio: cosa pensa, cosa prova, quali sono i suoi desideri e le sue motivazioni, quali le sue paure, ecc.
Questo è, a mio avviso, gioco di ruolo. Il resto alla lunga è solo "Entra Uccidi Mostro Arraffa Tesoro Esci", che può diventare ripetivo.
Provate nuove sfide giocoruolistiche, e lasciate in secondo piano per un poco statistiche, armi, manovre, ecc...scoprirete un mondo nuovo!
Ossian77
00lunedì 18 giugno 2012 18:08
Re:
Kardoss, 18/06/2012 14:02:

Ciao Maso [SM=x294586]
se hai letto la mia risposta di prima il problema è proprio che non abbiamo un Master fisso ma 2 giocatori che si alternano a fare il Master.
Trovi davvero che 3 oggetti che possano costare non più di qualche centinaio di monete d'oro o che magari puoi avere come Background siano così difficile da ottenere in 10 lvl e anni di masterizzazione?
Cmq la verità è che dipende tutto da come si tarano le avventure e su questo qualche problema c'è [SM=g27813]
Io personalmente ho sempre pensato che i PG fossero esseri fuori dal comune, particolari, predestinati a vivere delle avventure e ricoprire dei ruoli o così eccezionali da sentire stretto il mondo che li circonda e desiderare di intraprendere nuove avventure o semplicemente abbastanza forti e fortunati da essere sopravvissuti dove altri hanno trovato la morte.
Se fai un'avventura alla fine vorrai avere un premio o una ricompensa o tu giochi già sapendo che alla fine dell'avventura se ti dice bene non sarà cambiato nulla? e se ti dice male avrai perso tutto quello che hai?

Kardoss [SM=g9711]



Sagge parole del Valandur. Non per nulla e' il primo palantir. Aggiungerei che un personaggio che non affronta particolari sfide giocoruolistiche, e che non accumula ricchezze (se non tutte alla fine con un coup d etat) come Conan, resta affascinante ed interessante da studiare. Sara un barbaro di millemila livelli, ma non ha con se che 50 pezzi d argento, una cotta senza maniche, una spada ed un pugnale [SM=g27823]

Simile l approccio di Fritz Leiber in Lankhmar. Fafhrd e Gray Mouser sono forse i migliori spadaccini viventi, ma possiedono solo i loro vestiti, la cotta (fafhrd) la corazza di cuoio (grey mouser) e due armi non magiche a testa (ma gli danno dei nomi comunque, per darsi un tono, immagino). Astagrigia e Spaccacuore, e Cesello e Zampino di Gatto, se non erro. Personaggi splendidi!

Elric di Melnibone, dal canto suo, pur essendo un multimiliardario vagabondo addestratissimo peggio di Batman, possiede solo una buona corazza e qualche moneta. Stormbringer non la conterei, perche e praticamente un personaggio a parte.

Senza andare lontano, pensiamo a tolkien stesso. Da Eomer a Feanor, da Merry a Aragorn, passando per Gandalf, ogni personaggio raramente ha ricchezze sconfinate, e spesso un solo oggetto degno di nota. Non sono poi oggetti potenti neol senso D&D (in termini di danno). La potenza sta tutta nel braccio di chi li usa. Semmai sono particolari perche quasi indistruttibili (cosa assai rara per spade e corazze vere) destinate a salvarti la buccia in un momento topico (la cotta di Frodo) ed a mollarti sul piu bello altre (l elmo di Drago del Dor Lomin). Spesso la loro caratteristica e' di essere tecnicamente perfetti (in termini di leggerezza, tenuta, equilibrio) e di poter ferire certe creature (Nazgul, troll, orchi...). Mettere a segno il colpo o meno, tuttavia, sta sempre al guerriero.

In questo senso, il bonus al BO descritto in certi supplementi ICe mi fa quasi ridere (spadoni +88 al BO, critico da fiamma, da usare con una mano sola, mai maldestre etc....mica siamo in guerre stellari)

Kardoss
00lunedì 18 giugno 2012 19:54
Condivido tutti i vostri pensieri,
gli oggetti sono in effetti il surrogato della mancanza di spessore delle avventure.
Purtroppo non abbiamo qualcuno con la vera vocazione del Master ed io che di Master bravi ne ho conosciuti rimpiango tantissimo le soddisfazioni che davano gli eventi legati al proprio background, i momenti topici, le sfide di arguzia, il diverbio acceso ma forbito con i nobili, le azioni di soppiatto e le incursioni, la ricerca di informazioni, il pathos.
Insomma il giocare di ruolo.
Perdonate lo sfogo.

Kardoss [SM=g9711]
Ossian77
00martedì 19 giugno 2012 11:56
Re:
Kardoss, 18/06/2012 19:54:

Condivido tutti i vostri pensieri,
gli oggetti sono in effetti il surrogato della mancanza di spessore delle avventure.
Purtroppo non abbiamo qualcuno con la vera vocazione del Master ed io che di Master bravi ne ho conosciuti rimpiango tantissimo le soddisfazioni che davano gli eventi legati al proprio background, i momenti topici, le sfide di arguzia, il diverbio acceso ma forbito con i nobili, le azioni di soppiatto e le incursioni, la ricerca di informazioni, il pathos.
Insomma il giocare di ruolo.
Perdonate lo sfogo.

Kardoss [SM=g9711]




SANTE PAROLE! Io sono in astinenza pressoche' totale da anni e anni, salvo la minidose occasionale ogni 12-15 mesi.... [SM=g27813] [SM=g27812]

L unica cosa che mi tiene sano e' il play by forum (un grazie di cuore ai miei giocatori, gia' che ci sono [SM=g27811] )
Il Maso
00martedì 19 giugno 2012 12:25
Kardoss 18/06/2012 14.02
______________________________________________________________________
Ciao Maso
se hai letto la mia risposta di prima il problema è proprio che non abbiamo un Master fisso ma 2 giocatori che si alternano a fare il Master.
Trovi davvero che 3 oggetti che possano costare non più di qualche centinaio di monete d'oro o che magari puoi avere come Background siano così difficile da ottenere in 10 lvl e anni di masterizzazione?
Cmq la verità è che dipende tutto da come si tarano le avventure e su questo qualche problema c'è
Io personalmente ho sempre pensato che i PG fossero esseri fuori dal comune, particolari, predestinati a vivere delle avventure e ricoprire dei ruoli o così eccezionali da sentire stretto il mondo che li circonda e desiderare di intraprendere nuove avventure o semplicemente abbastanza forti e fortunati da essere sopravvissuti dove altri hanno trovato la morte.
Se fai un'avventura alla fine vorrai avere un premio o una ricompensa o tu giochi già sapendo che alla fine dell'avventura se ti dice bene non sarà cambiato nulla? e se ti dice male avrai perso tutto quello che hai?

Kardoss
______________________________________________________________________

Cosa aggiungere, hanno già spiegato tutto i soci Ossian77 e Valandur
(che vista la promessa...sai a cosa mi riferisco vero palantir?) ciò che ho cercato di riassumenrti io precedentemente.
Purtroppo scrivere non è una delle mie doti.
Ossian77
00martedì 19 giugno 2012 12:47
Re:
Kardoss, 18/06/2012 19:54:

Condivido tutti i vostri pensieri,
gli oggetti sono in effetti il surrogato della mancanza di spessore delle avventure.
Purtroppo non abbiamo qualcuno con la vera vocazione del Master ed io che di Master bravi ne ho conosciuti rimpiango tantissimo le soddisfazioni che davano gli eventi legati al proprio background, i momenti topici, le sfide di arguzia, il diverbio acceso ma forbito con i nobili, le azioni di soppiatto e le incursioni, la ricerca di informazioni, il pathos.
Insomma il giocare di ruolo.
Perdonate lo sfogo.

Kardoss [SM=g9711]




Vista l arbitraria diminuzione delle caratteristiche (passo MOLTO falso che raramente un GM d esperienza dovrebbe commettere) se fosse furbo la potrebbe trasformare in una "quest" per ripristinarle. A meno che a tutti i vostri PG non siano state disgnosticate malattie degenerative autoimmuni! Che si sono beccati tutti un brutto caso di Lupus?

Per inciso, anche con oggetti buoni (diciamo tra +15 e +20) al 10mo livello non dovrebbe essere un problema mettere un po di sale sulla coda dei PG senza per questo infettarli col Virus T di resident evil.

Immagino che la compagnia dell anello fosse di livello abbastanza alto (anche se pure qui la ICE canna in pieno, mettendo gli hobbits intorno al 9 10 mo livello, poco distanti da gimli) e con buoni oggetti. Eppure se la sono vista brutta [SM=x294589]

Osso
Admin-Geko
00mercoledì 20 giugno 2012 12:08
Topic interessante che mi son perso causa impegni di lavoro.
Peccato.
Da un punto di vista delle regole i miei compari ti hanno detto quasi tutto, in particolare mi soffermerei sulle parole di Valandur: prova pure a sperimentare le due abilità "Parata" e "Schivare", ti accorgerai, dopo poco tempo, di quanto se ne possa fare volentieri a meno (lo scrivo perchè noi, attraverso le mille revisioni al regolamento di base, ci siamo già passati, anche su quelle stesse identiche abilità...).
Anche da un punto di vista prettamente "giocoruolistico" ti sono stati dati degli ottimi consigli; effettivamente questo è l'aspetto che mi sta più a cuore (da parecchi anni a questa parte ho tolto tantissima importanza a regole&tabelle) e di nuovo ti invito a prestar orecchio alle parole di Valandur: (ri)scoprite il piacere dell'intepretazione (anche introspettiva) del vostro PG, dei suoi sentimenti, paure, limiti, difetti, ecc..., magari con un pizzico di recitazione (quel minimo che basta, suvvia, non siamo mica attori), e tanta voglia di godersi lo sviluppo del BG e della trama. Godrete molto di più che non a controllare schede e tabelle.
Se avete difficoltà a scrivere delle avventure potrei suggerirti due cose:
- dai un'occhiata a quelle presenti sul sito
- apri uno (o più) topic nel forum e chiedi consiglio ... vedrai quanti spunti e idee ti verranno forniti.
A presto.
Admin-Geko
00lunedì 25 giugno 2012 13:17
Per facilitare la lettura e la fruizione delle info, soprattutto in ottica futura, ho diviso il topic in due parti, così da dare il giusto spazio ai post dedicati alla costruzione del PG Kardos: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10285208
Qui si può tornare IT.
Kurdt19XX
00mercoledì 4 luglio 2012 19:14
Rinnovo la mia piena adesione all'ottica di GdR che regna sovrana sul Forum specie per quanto riguarda l'ambientazione TdM.

Io personalmente non concedo facilmente oggetti con bonus dato che nella TdM la magia è roba pericolosa e per pochi.
Spesso, a meno che il BG del PG non sia solido e ben amalgamato all'ambientazione, nego perfino le opzioni di Bg che concedono oggetti o monete extra.

Questo non vuol dire che non elargisca premi ai miei giocatori ma non sono dei semplici +XX da aggiungere sulla scheda....tutto questo però è possibile solo se il giocatore crea un PG ben strutturato dai diversi punti di vista che rendono realmente divertente il gioco e già citati (ambizioni, obiettivi, storie personali intelligenti ed equilibrate, ecc). Un pg orfano di padre e madre, senza fratelli o sorelle, che non si sà altro di lui se non che se ne va a zonzo per la Terra di Mezzo offre pochi spunti al Master.
Se il master è bravo magari riesce a crescerlo nel tempo assieme al Giocatore immergendolo in una tramma avvincente ma se le premesse sono quelle la vedo dura.

Mettici poi un master mediocre o che da poco peso a certi aspetti e ti ritrovi con l'inventario pieno di robe eccezionali (assolutamente fuori dall'ambientazione) e con poco di più a livello gdierristico.

Il mio consiglio spassionato: pressa alla creazione dei pg i tuoi giocatori a realizzare dei buoni BG. Non servono tomi di bg o romanzi pieni di particolari assurdi ma solo personaggio ben caratterizzati da un punto di vista fisico e psicologico, congrui all'ambientazione e alla loro cultura e vedrai che magari saranno loro a darti spunti per la trama!

Per quanto riguarda il fatto del BD che sale a livelli spropositati, raramente ho visto BD superiori a 45-50 (con scudi e robe varie).

La regola della parata enfatizza già di per sè la difesa del pg e dovrebbe essere usata abbastanza spesso nei combattimenti.
Io uso anche il RoleMaster che tra le varie cose stabilisce un paio di punti interessanti al riguardo:
1) Le statistiche sono un po' di più e prevedono anche un valore potenziale oltre a quello che si utilizza in sessione.
Il potenziale è maggiore di quest'ultimo, detto temporaneo.
Ai passaggi di livello si può tentare di aumentare il proprio valore temporaneo (quello che usi durante la giocata) fino al potenziale che è il massimo raggiungibile. Ovviamente non tutte le caratteristiche avranno un potenziale superiore al temporaneo e l'incremento è ben bilanciato.
2) Nell'Arms Law sempre del sistema RM, le armi hanno anche dei bonus scudo che si aggiungono al BD quando viene utilizzato tutto il BO per pararsi (BD tot = BD+BO+Bonus Scudo dell'Arma).
Inoltre le varie regole aggiuntive sulle armi simulano bene la difesa con l'arma (penso ad esempio all'utilizzo delle due armi!)


Spero si esserti stato d'aiuto, e tutto ovviamente è assolutamente IMHO [SM=g27828]
Ciao
Ossian77
00mercoledì 4 luglio 2012 22:14
Sagge parole! Mi piace molto l idea del bonus scudo dell arma. Anche se non conosco la meccanica per esperienza diretta, immagino renda bene armi da difesa, con allungo, o resistenti ma leggere.

Reitero che anche il miglio maestro del mondo, se disarmato, se la vede brutta. Quando affronti un maestro armato, la sua spada e' sempre li, comunque sia, pronta ad infilzarti. Tra dominio psicologico e timore reverenziale, o semplice cautela, un maestro non ha bisogno di far fare contatto alle lame, controlla lo spazio e le distanze con finte, schiaffi leggeri alla lama avversaria, minacce e rapidi allunghi. In un modo o nell altro, il suo BO gli alza il BD tanto che nemmeno lo tocchi. A meno che non sia corazzato, nel qual caso l'occasionale botta arriva (qualche PF). A seconda della disparita' di livello, anche parando con meta' del BO, gliene resta abbastanza per fare malissimo.

Ricordo un guerrieron PG di 14mo livello che tra gradi, forza ed oggetto attaccava con +195 al BO. Di base (nudo) aveva +30 di BD. Anche portando 100 punti al BD (dunque = 130) attaccava comunque con +95, che per la maggior parte degli avversari (BD +30, con scudo) e con dei tiri normali (sul 50) voleva sempre dire un minimo di qualche punto ferita subito, fino a qualche critico di tipo C e D se senza armatura. Chi lo attaccava, se da solo, doveva oltrepassare un BD di 130, che a livelli medi non e' facile. Non avendo egli nessuna armatura occorreva sulla TA1 realizzare almeno un >100 per ferirlo (10A), che con un BO di 60 o 70 richiede un tiro di 90 e passa!
Kardoss
00giovedì 5 luglio 2012 12:17
Eccomi qui! Sono d'accordo con voi per il discorso della parata, l'idea di usare le tabelle del bonus BD dell'arma dell'arms law è un ottimo suggerimento, le cercherò [SM=g27811]
Per OSSO, come fai ad avere 195 di BO al 14° senza stra oggetti magici?
20 gradi=+70 14x3 della professione=42 forza 20? tot. 132 a 195 come ci arrivi??? Insomma se avessi 195 di offensivo ovvio che andrea in giro con il BO base e pace, tanto da distrubuire ne ho parecchio... ma personalmente al 10° io di BO (ranger quindi non Guerriero ma il guerriero ha 20 di più) 100 più arma magica (quindi 110) se paro...attacco con 60? Insomma diciamo che è proporzionato cmq ma ora mi powerizzi il pg fino a 195!!! [SM=x294596] [SM=x294599]
Ossian77
00sabato 7 luglio 2012 09:54
forse ho fatto male i conti

14 livello sono 28 gradi
2 gradi di partenza - dunadan-

30 gradi ci da +80
professio 3*14 +42
background (hai +5 a una abilita')
background riflessi fulminei +5
forza +30

total +162 che poi era quello che aveva di solito, capitava l oggetto +10 o anche +20, che ti mette dietro un solido +182....
Kardoss
00lunedì 9 luglio 2012 17:10
Re:
Ossian77, 07/07/2012 09.54:

forse ho fatto male i conti

14 livello sono 28 gradi
2 gradi di partenza - dunadan-

30 gradi ci da +80
professio 3*14 +42
background (hai +5 a una abilita')
background riflessi fulminei +5
forza +30

total +162 che poi era quello che aveva di solito, capitava l oggetto +10 o anche +20, che ti mette dietro un solido +182....




Ciao grande OSSO (tipo OSSO del BACINO o simili) i conti son corretti [SM=x294580]
solo che non ho mai sforato il 10° e con i tempi di magra che corrono (venerdì scorso altri SNA sono arrivati uhhh altrochè se sono arrivati!) 160 - 180 di Bonus non me lo figuravo proprio [SM=x294596]

Cmq alla parata c'ho rinunciato, mi avete convinto che basta il BO
[SM=x294599]

Kardoss [SM=g9711]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com