Recupero dei "Punti Ferita"

Admin-Geko
00sabato 22 novembre 2008 11:21
Dopo anni, anni e anni di gioco, qualche settimana fa, durante una delle nostre sessioni, mentre ero dietro lo Schermo mi è venuta in mente una cosa e l’ho subito portata all’attenzione del mio compare Angel (aka Valandur).
Quando un PG subisce dei traumi, siano essi dovuti a “botte”, “stress”, colpi o tagli, perde inevitabilmente dei punti ferita (PF).
Esistono diversi modi per recuperare i PF perduti: utilizzare erbe (e simili), riposare (aka dormire), ricevere aiuti “non convenzionali” (imposizione delle mani da parte di guaritori), ecc...
Però … però … un conto è riuscire a riprendersi da una botta, un conto è riposarsi dalla stanchezza e un conto è recuperare dopo aver perso decilitri di sangue. Eppure i PF vengono TUTTI considerati alla stessa stregua. Ed anche i metodi di recupero sono gli stessi per ogni situazione.
- Colpo critico, gran botta alla testa, perdi n PF, nessuna taglio ne perdita di sangue. Tiè, beccati questo infuso di erbe medicamentose e recupera i tuoi PF.
- Colpo critico, taglio alla coscia che manco Bruce Willis lo ha mai subito, perdi n PF. Ti fascio (ti cucio, ti cauterizzo …) e poi beccati il solito infuso di erbe medicamentose per recuperare i tuoi PF.
- Hai sgobbato come un somaro schiavo in una miniera di rame dell’estremo Rhùn, hai tutti i muscoli in cassa integrazione ma nessuna perdita di sangue. Penalità alle attività e n PF. Conosco un miracoloso infuso di erbe medicamentose che fa proprio al caso tuo.
Non solo. Per recuperare PF va bene anche una sana, riposante e lunga dormita. Ma un conto è mettersi a nanna per recuperare dalla stanchezza o, al limite, da una botta, un altro conto è mettersi a nanna perché si è perso un litro di sangue!
Eppure dormendo si recupera sempre lo stesso numero di PF per ogni ora di sonno.
Continuo. Gli “incantesimi” di guarigione che restituisco i PF, lo fanno a prescindere se il PG ha perso sangue, ha subito un trauma oppure è stanco morto.
Mmm … non buono.
Ma non è finita.
Non si può prescindere dalla perdita di PF, perché tale “situazione” è fondamentale per la gestione dello stato fisico dei PG. Mi spiego: la perdita di PF influisce su eventuali penalità a carico del PG, sulla loro lucidità, sulla loro resistenza ad eventuali ferite, perdite di sangue, botte, stanchezza e traumi vari. La perdita di PF accomuna tutte queste situazioni molto diverse tra loro ed i modi di recupero, alla fine, se pur vari, si possono applicare indifferentemente sia ad un caso che all’altro.
Nell’ultima sessione di gioco uno dei miei giocatori aveva un PG che aveva sostenuto uno sforzo psico-fisico al limite delle sue possibilità. Dovevo in qualche modo renderlo debole e far si che sarebbe potuto crollare in caso avesse subito un eventuale botta o ferita e quindi gli ho tolto un consistente numero di PF (oltre a dargli delle penalità, ovviamente). Contemporaneamente il PG di Angel (aka Valandur) aveva subito da un avversario un duro colpo che gli aveva provocato un fortissimo trauma addominale e gli aveva incrinato un paio di costole. Risultato: penalità a carico e diversi PF persi. Un PnG, invece, nel corso dello scontro, aveva riportato un bruttissimo taglio all’addome, con relativa perdita di sangue e, di conseguenza, di PF.
A parte le penalità, diverse per le tre circostanze, il recupero dei PF è avvenuto per tutti e tre nello stesso identico modo … mmm … non buono!
Spero di essermi riuscito a spiegare.
A presto.
Ashtarazor
00sabato 22 novembre 2008 13:59
Io la vedrei così.
Come sappiamo, pozioni e incantesimi generici vanno a ripristinare la resistenza fisica (ed eventualmente anche le penalità all’azione che derivano da dolore e stress, ma non quelle provocate da una mancanza strutturale, come per esempio un osso rotto o un muscolo tranciato.)
Come fanno però quando la perdita di resitenza ha origini diverse? O quando magari il personaggio ha perso litri di sangue?
Bè innanzitutto noi normalmente non sappiamo se e quanto ne ha perso davvero. Solo nei critici, quando è dichiarata un’emorragia, interna o esterna che sia, e allora non viene specificata l’entità reale della perdita, ma solo la sua conseguenza pratica in termini di punti di resistenza fisica. –3 punti resistenza / round, non 3 millilitri, per dire. e visto che è quello che ci interessa per far funzionare il pg, ci basta solo sapere che oltre un certo limite il personaggio sviene e poi schiatta o ha delle penalità ad agire finchè non si mettono a posto le cose.
E fin qui ci siamo.
Per giustificare il recupero generico e indiscriminato di punti resistenza con pozioni e incantesimi valide per ogni occasione, possiamo immaginare che questi rimedi facciano passare il dolore, disinfettino e funzionino da stimolanti e botte energetiche innescando una generica e limitata autorigenerazione di sangue, nervi e tessuti non specifici da parte dell’organismo.
E questa rigenerazione vale un po’ allo stesso modo in tutti i tipi di trauma proprio in virtù della sua azione forzata, generica e preternaturale, e quindi la ricrescita avverrà similmente per ogni tipo di cellula, che sia del sangue, del muscolo, della pelle, delle ossa o dei nervi.

Questo recupero generico però è limitato.
Per tagli profondi, ossa rotte, ustioni, spappolamenti vari, organi vitali ecc.. si deve anche intervenire in modo più mirato, sia con metodi convenzionali (fasciare, ricucire, steccare, ecc..), sia con erbe o incantesimi ad hoc. Tutte cose che cambiano a seconda del tipo di danneggiamento considerato.

Non ultima cosa, certe erbe/incantesimi distinguono il tipo di trauma da curare anche solo per accelerarne la velocità di guarigione naturale. (per es. delle ossa, dei muscoli, dei nervi, delle ferite da ustioni, ecc..)

Certo, quando poi la guarigione diventa anche praticamente istantanea, allora lì c’è di mezzo la magia profonda che pervade potentemente la trama della realtà (e anche di certe erbe)..
e quindi bè, per la musica degli Ainur tutto è possibile..

Ash
Admin-Geko
00sabato 22 novembre 2008 14:40
Ciao Sam.
Fondamentalmente non mi riferivo alla "guarigione" in genere ma, in particolare, al solo recupero dei PF.
E, come ho scritto sopra, la "cosa non suona bene" ...
A presto.
monfa72
00domenica 23 novembre 2008 00:33
generalmente io faccio recuperare i PF come statisticamente descritto dal manuale, ma gli effetti di ferite, botte, traumi e stanchezze varie io li faccio patire ai miei poveri pg.
es.: nell'ultima avventura il povero angelo ha giocato quasi 3 mesi di calendario (2 settimane nel gdr) con una spalla fasciata e steccata, il goz ha zoppicato sino alla fine dell'avventura perchè si era ferito ad un piede...

io tendo a separare drasticamente i PF dai danni materiali/fisici che i pg subiscono.
e se un pg si ferisce appena con una lama non proprio pulitissima (non avvelenata... solo sporca)? quei 2/3 PF potrebbero essere un'inezia, ma dove lasciate una bella possibilità d'infezione con tutti gli stati che si porta dietro?

M. [SM=g27822]
arrogantes
00domenica 23 novembre 2008 01:24
Per quanto riguarda l'affaticamento nella mia ultima compagnia avevamo iniziato ad utilizzare i "punti esaurimento" che sono utilizzati solamente per indicare quanto sia stanco un pg in base alle azioni che ha compiuto.

Del tipo per ogni round di combattimento spendi x "punti esaurimento", idem per una coesa o per il lancio di un incantesimo.

Per quanto riguarda gli stati fisici causati da traumi invece ti comportavamo come fa il Monfa, i PF subiti sono una cosa, le fratture etc un'altra. E devo dire che con questo metodo ci siamo sempre trovati bene.

P.S. Maledizione, sto rispondendo dal palmare e non riesco a mettere le faccine.
Admin-Geko
00domenica 23 novembre 2008 10:33
Ripeto: non mi riferivo alla guarigione in generale (fratture, lussazioni, infezioni, menomazioni varie, ecc...) ma solo ed esclusivamente al recupero dei PF!
Arrogantes, almeno in parte, ha attirato la mia attenzione parlandomi dei "Punti esaurimento" ... in questo modo potrei scindere il recupero dei PF persi a causa della perdita di sangue da quelli persi a causa di un'intenso stress, di una botta o di un pesante affaticamento.
A presto.
monfa72
00domenica 23 novembre 2008 22:39
c'è qualche cosa di simile anche i RM, ma dopo aver provato alcune sere ho lasciato perdere... passavo più tempo a far calcoli che a masterizzare... neanche all'esame di computistica bancaria!

M.
arrogantes
00domenica 23 novembre 2008 23:09
Si, alla fine bisogna fare qualche calcolo in più, ma niente di così drammatico. Adesso non mi ricordo da dove avevamo estrapolato quella cosa, intendo da quale manuale, comunque nel caso vedo di dargli un'occhio che magari lo trovo per darvi qualche precisazione in più.

Anzi, è andata bene, nella scheda che avevo preparato per giocare con la mia compagnia ci sono i costi dei punti esaurimento, però non mi ricordo come si calcola il totale dei punti che si hanno, per quello mi informerò nel caso [SM=g27828]


Camminata: 1\30
Passo veloce: 1\6
Corsa: 1\2
Corsa veloce: 5
Scatto: 25
Slancio: 40
Fase Magica: 1\6
Fase da tiro: 1\6
Fase di corpo a corpo: 1\2



Non mi ricordo nemmeno come funzionasse il recupero, comunque mi informerò anche per quello nel caso.
Admin-Geko
00lunedì 24 novembre 2008 10:56
Non sono propenso ad inserire regole troppo complesse perchè, come già detto dal Socio Monfa, troppe regole tolgono spazio al gioco, al divertimento e all'interpretazione.
Sto cercando l'intuizione giusta, il colpo di genio ... avanti, su ...
A presto.
Ossian77
00lunedì 24 novembre 2008 11:19
Prova ad eliminare le tabelle dei critici.

I PF sono una astrazione della "Miticitá" del PG. Se volessimo essere verosimili (neanche realistici) i pg dovrebbero passare la vita a fare fisioterapia perch´ecerti danni, come l´usura delle rime articolari, delle cartilagini etc...non guariscono, punto. Magari si stabilizzano, ma se continui a prenderti a spadate con gli orchi possono solo peggiorare. La magia, in questo senso, é una livella. Non impora cosa é successo: per volere della magia, il tendine si riattacca, perfettamente e come nuovo. Le erbe, se non sono erbe magiche in senso stretto (affini a "componenti per incantesimi" in pratica) danno solo una spintarella al tuo sistema.

Prendendo gli esempi nel post di aperura, puoi lasciare i PF come stanno e usare solo le penalitá alle attivitá. Nel caso di "maratona con corazza" combatterai con "-n". Il che rende il darti il colpo di grazia molto meno complicato, perché hai poco o nulla BO per parare, attacchi per ultimo e schivi (MM penalizzate) ostacoli e trappole molto peggio.

I PF servono solo a determinare quante scene alla Bruce Willis ti puoi permettere, uscendone con "aria vissuta" e recitando (se sei un buon giocatore) la stanchezza.

Comunque, tornando all´esempio, con le costole rotte puoi anche recuperare tutti i PF (un infuso tonificante che dissolve la stanchezza in parte, e una notte di riposo) ma le costole saranno sempre la, incrinate o rotto, e camperai con un -5 per SETTIMANE, se riposi, o per sempre (o finché non ti perfori un polmone o ti viene un infezione ossea e muori, se continui a scannarti con gli orchi).
In ogni caso, anche da manuale (capitolo 4) i tempi di guarigione per PF prima della lettera (esempio: 12C) e PF derivati dal critico, sono diversi, e si estendono nelle settimane o nei mesi nel caso di danni gravi a organi vitali o tessuti profondi.

É giá previsto che Il danno della martellata alle costole guarisca diversamente da quello di una freccia nella spalla, sempre al capitolo 4. I PF "generici" sono solo un serbatooio, un "timer" che dice quanto tempo il tuo PG puó restare sotto le luci della ribalta, facendo cose suicide, senza finire in ospedale, tra gli invalidi permanenti o al cimitero.

Davvero vuoi distinguere tra i PF da taglio e quelli da botta e quelli da stanchezza? Dopotutto, é la storia di Beowulf, di Sigfrido, di Cu Culhainn, di Ossian, di Orlando, di Re Artú quella che stai raccontando. Cosa aggiunge alla storia un livello di realismo in piú?

O.
Admin-Geko
00lunedì 24 novembre 2008 12:46
Ossian77, 24/11/2008 11.19:


Dopotutto, é la storia di Beowulf, di Sigfrido, di Cu Culhainn, di Ossian, di Orlando, di Re Artú quella che stai raccontando. Cosa aggiunge alla storia un livello di realismo in piú?
O.


No.
Sai bene con chi stai "parlando".
Io sto dalla parte della storia, della narrazione, dell'improvvisazione e non dalla parte delle regole e dei regolamenti.
Mi interessa poco aggiungere "realismo" ad una situazione di gioco che non riguardi l'interpretazione della storia o, meglio, dei PG.
Volevo solo trovare un modo comodo per evitare che un PG stanco, uno traumatizzato e uno dissanguato recuperassero i PF nello stesso identico modo: erbe, "mano di Aragorn" e/o 12 ore di sonno.
Ovvio che quando si verificano delle situazioni come quelle discusse in questo topic applico sempre delle penalità (diverse in base alle circostanze) ai soggetti in questione (come dicevo nel post di apertura) e diversifico così i vari handicap nonchè i vari modi di recupero ... ma i PF continuano ad esser rigenerati tutti nello stesso modo, a prescindere dal danno e dalla causa che lo ha provocato.
Come disse tempo fa quel fulminato di "Tritapolli": la maniglia della macchina rimane gelata!
A presto.
Ossian77
00lunedì 24 novembre 2008 13:02
Quello che voglio sottolineare é che in un sistema dove esistono giá i colpi critici, differenziare la guarigione dei PF é poco pratico. Appartengono tutti alla stessa categoria: fortuna, abilitá nel sopravvivere a situazioni "eroiche", resistere a fatica, shock, trauma, cadute, cavallette e indondazioni. Essendo generici (a differenza dei critici, che sono specifici) é plausibile ch guariscano tutti allo stesso modo. Basta che non li consideri come una misura diretta del DANNO che uno puó subire, ma come una combinazione di questo fattore cosí come dei molti altri sopra elencati.

Per chiarire ulterirmente, se i PF (ammetto che il nome é fuorviante) fossero una misura diretta dei danni fisici che puoi subire sarebbero proporzionali alla costituzione, e non solo influenzati da essa.

Per capirci i PF sarebbero una misura di COS X LIVELLO, mentre come sono, si misurano come LIVELLO (dadi, professione etc...) + COS (si aggiunge una volta sola).

O.
Admin-Geko
00lunedì 24 novembre 2008 13:38
Mi sto infognando, lo so ... sono duro di comporendonio.
Un PG si taglia una gamba, perde mezzo litro di sangue (n PF) prima che venga soccorso e medicato. Avrà delle penalità alle MM e mezzo litro di sangue in meno.
Un PG prende una mazzata al busto (n PF), rimane senza fiato, stordito e alla fine sviene. Verrà soccorso. Avrà delle penalità generiche ed un enorme ematoma.
Entrambi recupereranno i PF (e solo i PF) nello stesso identico modo, scegli tu quale: dormendo, assumendo "medicine" (aka erbe, bacche, infusi, radici, ecc...), ecc...
Perchè? Uno è in defict di sangue, l'altro ha un ematoma.
Eppur si muove ...
A presto.
Ossian77
00lunedì 24 novembre 2008 14:39
Re:
Admin-Geko, 24.11.2008 13:38:

Mi sto infognando, lo so ... sono duro di comporendonio.
Un PG si taglia una gamba, perde mezzo litro di sangue (n PF) prima che venga soccorso e medicato. Avrà delle penalità alle MM e mezzo litro di sangue in meno.
Un PG prende una mazzata al busto (n PF), rimane senza fiato, stordito e alla fine sviene. Verrà soccorso. Avrà delle penalità generiche ed un enorme ematoma.
Entrambi recupereranno i PF (e solo i PF) nello stesso identico modo, scegli tu quale: dormendo, assumendo "medicine" (aka erbe, bacche, infusi, radici, ecc...), ecc...
Perchè? Uno è in defict di sangue, l'altro ha un ematoma.
Eppur si muove ...
A presto.




Altro motivo per cui é quasi controproducente avere i critici che ti dicono esattamente dove cosa come quanto ti sei sbragato. Critici che, a dirla tutta, non sono certo stati compilati da un medico. Mi tolgono tutto il senso dell´astrazione e, nei casi estremi, diventano un seccatura quando un PG si rompe una gamba, e dovrebbe piú o meno restare zoppo, ma ovviamente no, perché c´é la magia o le erbe da paura.

Comunque, in linea di principio, é l´entita del danno che conta, non il tessuto colpito. Se stai perdendo 1 pf per round e arresti l´emorragia in 10 round, sono 10 PF. Se prendi una una mazzata da 10 PF, forse solo 2 o 3 saranno l´impatto della mazza. Magari é solo stanchezza, magari é il contraccolpo della parata etc.... Tuttavia, nei due casi, l´ emorragia é il risultato di un critico, e la mazzata da 10 PF no.

Insomma, se si tratta di PF generici, non sono per forza il risultato del CONTATTO tra arma e corpo, o tra sasso e corpo, o tra SUOLO e corpo (se cadi). In quanto appartenenti alla stessa categoria, guariscono allo stesso modo: riposo, mano di Aragorn etc...
La magia, va da se, non fa distinzioni proprio perché é magia. Salda le ossa bene come i tendini.

Esempio: spadata da 12 A. come risultato perdi anche 1 pf per round. L´emorragia te ne porta via 10, poi la stoppi. Totale 22 PF. Ora, se proprio vuoi essere pignolo, puoi far guarire i 12 normalmente, ed i 10 successivi come "danno ai tessuti - lieve" che guarisce (col riposo) con un ritmo molto piú lento di quello dei PF normali.

Esempio 2: Mazzata da 12 A. Per i 12 PF, vedi sopra. La mazzata infligge anche +5 pf, costole incrinate e -5 all´attivitá. Anche qui, se vuoi essere pignolo i +5 PF subiti, effetto del vero e proprio trauma, svaniranno solo quando le costole si saranno saldate. Ergo, se non usi una pozione/erba che cura PF da frattura, ci voranno ue settimane perché quei PF (ed il malus) svaniscano.


Ashtarazor
00martedì 25 novembre 2008 01:08
Be, devo dire che, tabella dei critici a parte, Ossian ha espresso magnificamente quello che avevo in mente sull'argomento.
in particolare qui:

Essendo generici (a differenza dei critici, che sono specifici) é plausibile ch guariscano tutti allo stesso modo. Basta che non li consideri come una misura diretta del DANNO che uno puó subire, ma come una combinazione di questo fattore cosí come dei molti altri sopra elencati.

Per chiarire ulterirmente, se i PF (ammetto che il nome é fuorviante) fossero una misura diretta dei danni fisici che puoi subire sarebbero proporzionali alla costituzione, e non solo influenzati da essa.

Per capirci i PF sarebbero una misura di COS X LIVELLO, mentre come sono, si misurano come LIVELLO (dadi, professione etc...) + COS (si aggiunge una volta sola).



e qui:


in linea di principio, é l´entita del danno che conta, non il tessuto colpito. Se stai perdendo 1 pf per round e arresti l´emorragia in 10 round, sono 10 PF. Se prendi una una mazzata da 10 PF, forse solo 2 o 3 saranno l´impatto della mazza. Magari é solo stanchezza, magari é il contraccolpo della parata etc.... Tuttavia, nei due casi, l´ emorragia é il risultato di un critico, e la mazzata da 10 PF no.

Insomma, se si tratta di PF generici, non sono per forza il risultato del CONTATTO tra arma e corpo, o tra sasso e corpo, o tra SUOLO e corpo (se cadi). In quanto appartenenti alla stessa categoria, guariscono allo stesso modo: riposo, mano di Aragorn etc...
La magia, va da se, non fa distinzioni proprio perché é magia. Salda le ossa bene come i tendini.




L'idea di poter recuperare i Punti Resistenza fino a un certo punto finche' non si è guariti completamente dal tipo di ferita che li ha causati, se grave (prendendo spunto dalla descrizione del critico o dall'emoraggia o anche perchè no dalla totale perdita di punti res subita per quel colpo particolare, ecc.) a me non dispiace perchè rende bene il fatto che il pg non è ancora tornato al top delle sue prestazioni fisiche (e dunque anche del suo allenamento).
E senza stare a impazzire lo facevo abbastanza regolarmente, anche se molto molto a occhio e senza stabilire una regola precisa, anzi direi piuttosto arbitrariamente, com'è giusto che sia.. [SM=x294598]
Comunque ho sempre inteso i punti resistenza come punti di resistenza appunto, cioè come qualcosa di simile a un allenamento fisico, e non come i punti ferita canonici strettamente intesi (aka barra rossa di energia vitale - se arrivi a zero sei morto).
anzi mi ricordo che quando iniziammo, questa novità concettuale dei punti resistenza ci piacque molto (anche perchè venivamo da precedenti sitemi dove il super guerriero di 15°, se rimaneva con 1 punto ferita, poteva morire indegnamente per il morso di uno scoiattolo, pur mant5endosi operativo e combattivo al 100%..),
e nei periodi più pignoli si toglievano (e ci piaceva divertirci a tenerne conto) anche per uno sforzo atletico particolarmente intenso o prolungato, tipo negli inseguimenti tosti e lunghi dopo i fallimenti dei tiri resistenza sulla costituzione, o dopo un lavoraccio faticoso o quant'altro. sempre abbastanza arbitrariamente, comunque, e a buon senso.
Poi vabbè, parlando si può anche usare il termine non esatto di punti ferita, però anche secondo me rischia di essere fuorviante.

Ash
Admin-Geko
00martedì 25 novembre 2008 10:07
Mi sento uno Zuccone Serracinta ...
Rileggerò (per la terza volta) gli utlimi due post di Sam e Osso e cercherò di individuare gli utili suggerimenti che sicuramente sono presenti all'interno di essi ... ma che i miei occhi, ingannati da un incantesimo, non riescono a scorgere.
Mi sento uno Zuccone Serracinta ...
A presto.
Ossian77
00martedì 25 novembre 2008 11:59
Ma no, non é colpa tua, non sei uno zuccone ne un serracinta. è che sei nato a Brea, e non possiamo pretendere di capirci al volo. Comunque qui a hobbyville la vediamo quasi tutti allo stesso modo.

Io, per comoditá, userei una moneta per i tiri per colpire e 2 monete per i tiri per ferire, dimenticando tutto il resto

Ash é meno radical, ma siamo lá sui PF generici.

I PF prima della lettera del critico (es: 12A) sono tutti uguali, e guasriscono tutti allo stesso modo, o reagiscono allo stesso modo alle cure (magia, mani del re, erbe, riposo). Quelli provocati dal critico (opzionalmente) possono restare la molto piú a lungo, finche il danno del critico stesso non é guarito. I tempi di recupero, approssimativi, sono in una tabella al capitolo 4 del manuale.

Ovviamente, la magia cura tutto e subito, perché é magia, quando non distinguiamo piú tra periartriti, spondiliti, infiammazioni delle cuffie, ematomi, versamenti, angioplastiche, fratture, milza perforata etc...
Admin-Geko
00martedì 25 novembre 2008 19:11
Incredibile ma vero: finalmente ho capito cosa volevi intendere, Socio!
Ce ne ho messi di post per arrivarci, ma alla fine ...
Mi sembra un buon metodo, interessante.
Peccato (e non sono ironico) che dal nostro regolamento le tabelle degli attacchi sono scomparse ormai da anni. Quindi non esistono più i vari 12A, 25B, 10C, ecc... ma ci sono direttamente delle tabelle da consultare per verificare l'entità del danno. Evito di spiegarvi il meccanismo (anche se è semplicissimo) sennò vado OT.
Continuerò a gettare secchiate di acqua calda sulla dannata maniglia gelata (Tritapolli insegna).
A presto.
Ossian77
00mercoledì 26 novembre 2008 11:53
Re:
Admin-Geko, 25.11.2008 19:11:

Incredibile ma vero: finalmente ho capito cosa volevi intendere, Socio!
Ce ne ho messi di post per arrivarci, ma alla fine ...
Mi sembra un buon metodo, interessante.
Peccato (e non sono ironico) che dal nostro regolamento le tabelle degli attacchi sono scomparse ormai da anni. Quindi non esistono più i vari 12A, 25B, 10C, ecc... ma ci sono direttamente delle tabelle da consultare per verificare l'entità del danno. Evito di spiegarvi il meccanismo (anche se è semplicissimo) sennò vado OT.
Continuerò a gettare secchiate di acqua calda sulla dannata maniglia gelata (Tritapolli insegna).
A presto.



DÓH! Forse questo era un dettaglio da premettere no? Se usate un sistema diverso, bon, i consigli di cui sopra restano validi ma hanno una diversa applicazione.

O.


Admin-Geko
00mercoledì 26 novembre 2008 12:20
Eh si, non ci ho pensato. Ero preso dall'interpretazione del significato del recupero dei PF che, come al solito, non ho pensato al regolamento ...
Fai conto, per semplicità, che adottiamo solo le tabelle dei CC, senza quelle di attacco (non è proprio così, ma rende l'idea).
A presto.
=darioz=
00giovedì 27 novembre 2008 17:51
La filosofia dei punti ferita che gia comprendono tutto mi piace ed è semplice, io però adotto un altro sistema, quando uno recupera tutti i PF non è detto che recuperi anche la ferita per esempio ti possono tagliare una mano tu recuperi i PF ma mica la mano ricresce :), quindi devi gestire le cose separatamente, assegni al trauma o emataoma o quello che è un tempo di recupero e decidi ogni tanto di dare effetti collaterali Esempio pratico:Bron subisce 20PF e un trauma all'avambraccioil master gli permette di recuperare i pf nel solito modo, gli permette anche di usare erbe e/o magie apposite per il recupero dei traumi se le trova o esistono e sopratutto se le ha, se no assegna tipo 1d6 giorni di recupero, e una penalità nell'uso di quel braccio tipo che so -10 a qualsiasi cosa fa con il braccio colpito.si potrebbe fare una tabellina facile con tipi di ferite livello del tipo di ferita e in base a questi una colonna con i giorni di recupero e una colonna delle penalità.

---------- Giorni di recupero -------- Conseguenze
Trauma Lieve 1 --------------------- nessuna
--------Medio 1d3 ------------------- -10 a tutte le attività eseguite con la parte lesa
--------Forte 1d10 ------------------ -20 a tutte le attività eseguite con la parte lesa
Ematoma Lieve 0,5 ------------------- nessuna
--------Medio 1d2 ------------------- -5 a tutte le attività eseguite con la parte lesa
--------Forte 1d4 ------------------- -10 a tutte le attività eseguite con la parte lesa
etc ...

Se mi fornite un po di tipi di ferite ve la faccio in mezza giornata ;)

Ciao
Bron
Admin-Geko
00giovedì 27 novembre 2008 17:59
Mi riferivo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al recupero dei PF e non alla guarigione in generale.
Mi rendo conto di aver creato un po' di confusione in quasi tutti quelli che hanno letto questo topic.
Eppure credevo di esser stato chiaro ... povero illuso.
Mai avuto problemi a gestire la "guarigione" in tutti questi lunghi anni di gioco e se ho aperto questo topic è solo perchè qualche settimana fa sono stato colto da un'improvvisa illuminazione ... considerando anche che ormai da molto tempo abbiamo adottato un regolamento personalizzato e riveduto che non prevede più (tra le altre cose) la tabella degli attacchi.
Rileggere il mio topic di apertura, please.
A presto.

P.S.
Bron, ti ho risposto anche nel topic delle abilità secondarie ... hai letto la mia replica?
=darioz=
00giovedì 27 novembre 2008 18:27
Ok vediamo se riesco a centrare il punto:

dato che vuoi gestire i PF separatamente o cmq in un altro modo io userei questa soluzione

Bron hai subito 20 Pf e 20 PFS (Punti Ferita Speciali si lo so fa cagare come nome ma ce sempre tempo per dare nomi ;))
per assegnare i pfs usi la tabella di sotto.

Assumi che l'unica cosa che fa passare questi pfs è il tempo (o volendo si possono aggiungere effetti di guarigione pfs su erbe esistenti/magie) ad esempio 5 PFS al giorno e hai un sistema alternativo

--------------------- Conseguenze
Trauma Lieve ---------- 10 PFS
--------Medio ------ 20 PFS
--------Forte ----- 30 PFS
Ematoma Lieve ------- 2PFS
--------Medio ---------- 10 PFS
--------Forte --------- 20PFS
etc ...

Va detto anche che i PFS sono parte dei pf cioè

Bron subisce 40 pf di 120 di cui 10 PFS, Bron scala i 40 pf dai suoi pf e si segna che 10 sono PFS quindi non li può recuperare in altri modi, significha che per n giorni avrà i pf scalati anche se ha dormito.
Mi sembra abbastanza semplice come sistema una volta fatta la tabella o che ti sei creato un metro di giudizio tuo per assegnare i PFS che ne dici?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com