Oggi si fermano i tassisti. Tir, disagi da nord a sud

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Giordy71@
00domenica 22 gennaio 2012 23:48
Tir, disagi da nord a sud. Sciopero dei taxi. Ministro: 'Dialogo ma ci sono diritti cittadini
ROMA - "Seguiamo con molta attenzione e fermezza" le proteste in tutta Italia di varie categorie e "siamo aperti al dialogo, ma anche ad usare tutti gli strumenti che la legge ci mette a disposizione". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, ad un convegno,annunciando che al Viminale si riunirà oggi un comitato interforze.

"Sicuramente - ha spiegato Cancellieri - è una responsabilità pesante per noi da affrontare e lo faremo con serenità, ma anche con determinazione. E' giusto che le proteste si manifestino, però - ha sottolineato - sempre nel rispetto della legge. Ci sarà dunque massima attenzione alla cornice di legalità in cui avvengono queste manifestazioni". Quanto al rischio che le proteste scavalchino i sindacati, ha proseguito il ministro, "questo è un problema, perché quando si fanno fughe in avanti si può andare oltre la legge e noi su questo saremo molto rigorosi". Cancellieri ha poi rilevato che "la situazione è costantemente seguita e abbiamo allestito due sale crisi al Viminale: una per l'ordine e la sicurezza pubblica, che segue il fenomeno delle proteste, ed un'altra, più specifica, della polizia stradale, che segue gli aspetti legati alla circolazione".

"Non saranno tollerati i blocchi stradali", ha spiegato il ministro parlando delle manifestazioni di protesta in corso nel Paese. "Fin dove si può - ha aggiunto - useremo tolleranze e dialogo, però bisogna anche tenere presenti i diritti dei cittadini".

TAXI: SCIOPERI E CORTEI IN TUTTA ITALIA
CITTA' PARALIZZATE, PROTESTA DALLE 8 ALLE 22, RIDOTTA A PALERMO
La settimana si apre con lo sciopero dei tassisti, che incroceranno le braccia per 14 ore, dalle 8 alle 22 per protestare contro le liberalizzazioni decise dal Governo.

PROTESTA A ROMA, APPUNTAMENTO AL CIRCO MASSIMO - parcheggi vuoti, taxi non in circolazione e i centralini di tutte le cooperative che avvertono che 'il servizio non puo' essere garantito per lo sciopero nazionale: a Roma disagi in particolare all'aeroporto di Fiumicino e alla Stazione Termini dove oggi gli operatori dell'Agenzia per la Mobilità di Roma assisteranno i passeggeri. In mattinata è previsto un comizio di sindacalisti.

TAXI FERMI IN UMBRIA, PRESIDIO A PERUGIA - taxi fermi oggi in Umbria. Un presidio è stato allestito alla stazione Fontivegge di Perugia presenti anche rappresentanti giunti da Assisi, Gubbio, Orvieto e Terni. I tassisti assicurano comunque il normale servizio per gli anziani, da e per gli ospedale e per i portatori di handicap.

CENTINAIA IN PIAZZA A TORINO - centinaia di tassisti sono scesi in piazza stamani a Torino per protesta contro le liberalizzazioni. In corteo, a piedi, hanno raggiunto, partendo dal raduno in piazza Vittorio Veneto, piazza Castello dove sostano davanti al palazzo della Giunta regionale. Una delegazione ha chiesto di essere ricevuta dall'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino.

A MILANO CONCENTRAMENTO AL SAN SIRO - "La partita non è chiusa, alcuni aspetti dell'accordo con il governo sono positivi ma altri vanno definiti": è questa la posizione espressa dai tassisti che si sono riuniti in un concentramento dietro lo stadio di San Siro, a Milano.

SERPENTONE DI PROTESTA A BOLOGNA - a Bologna i tassisti di Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino si sono dati appuntamento per sfilare con un corteo lumaca di protesta dalla periferia al centro. La marcia si è conclusa in piazza VIII Agosto. Da lì il corteo è proseguito a piedi, diretto verso piazza Maggiore. Davanti al gruppo di 5-600 persone è stata portata a spalla una bara di legno con sopra la targhetta di un taxi.

BLOCCO TAXI ANCHE A CAPRI - fermi ai parcheggi i taxi anche nell'isola di Capri (Napoli), un parco auto del tutto particolare con auto d'epoca e cabriolet, al servizio quasi esclusivo dei turisti.

CORTEO A PASSO D'UOMO A BARI - alcune centinaia di taxi sono confluiti davanti a prefettura e municipio. Nel corso della giornata è previsto che i manifestanti sfileranno in corteo per le vie cittadine a passo d'uomo. La città è paralizzata.

SCIOPERO RIDOTTO A PALERMO - i tassisti di Palermo hanno deciso di scioperare dalle 12 alle 12, 6 ore invece che 14 come nelle altre città.

PROTESTA TAXI ANCHE A CAGLIARI - taxi fermi anche a Cagliari. Da questa mattina le auto bianche sono bloccate davanti al palazzo della Regione Sardegna, in viale Trento, mentre una parte dei lavoratori in sciopero sta distribuendo volantini davanti all'aeroporto di Cagliari-Elmas per spiegare le ragioni della manifestazione.

---------

TIR: LA PROTESTA DILAGA IN TUTTA ITALIA
CASELLI CHIUSI E CODE; CANCELLIERI, NON TOLLEREREMO BLOCCHI
Si è estesa a tutta Italia la protesta degli autotrasportatori che era cominciata in Sicilia con il "Movimento dei forconi" e contro gli aumenti del gasolio, dei pedaggi autostradali e dell'Irpef.Scattato alla mezzanotte, lo sciopero dei Tir che andrà avanti sino a venerdì, sta provocando disagi su molti tratti della rete autostradale, anche con la chiusura di caselli e sulle tangenziali che attraversano le città. L'adesione è "superiore a qualsiasi aspettativa", fa sapere il movimento Trasportounito, secondo cui proprio questo è un segnale della "gravità" della crisi.

La protesta è seguita "con molta attenzione" dal governo "perché nulla esclude che questi malesseri possano sfociare in manifestazioni di tipo diverso", ha assicurato il ministro dell'Interno Rosanna Cancellieri, che domani riferirà al Senato sulle conseguenze del blocco degli autotrasportatori in Sicilia, e che comunque ha già avvertito: "non saranno tollerati blocchi stradali;fin dove si può useremo tolleranze e dialogo, però bisogna anche tenere presenti i diritti dei cittadini".

Se gli incolonnamenti sulle autostrade si registrano in tutta Italia, in alcune regioni le proteste hanno portato alla chiusura dei caselli: in Lazio Sulla A1, nel tratto Roma-Napoli, sono chiusi i caselli di Frosinone e Anagni; in Puglia sulla A14 Bologna-Taranto sono bloccate le entrate di Poggio Imperiale, San Severo, Foggia e Andria; in Emilia Romagna sulla A14 è off limits il casello di Cesena; e nelle Marche il fermo riguarda i caselli di San Benedetto del Tronto, Porto Sant'Elpidio, Civitanova Marche e Ancona Sud. A Napoli in città bloccati gli accessi e le uscite per e da l'A3.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT-12:00. Adesso sono le 07:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com