Nord Irlanda: meduse killer

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vraja
00giovedì 22 novembre 2007 19:47
Nord Irlanda: meduse killer, uccisi 100.000 salmoni.

Sembrava una scena di un film dell'orrore e invece e'l'ultimo segnale degli effetti delle aggressioni umane all'ecosistema. Piu' di 100.000 salmoni sono stati sterminati nei giorni scorsi al largo delle coste dell'Irlanda del Nord da un gigantesco branco di meduse-killer. I celenterati urticanti rossastri, che avevano reso deserte numerose spiagge nel bacino mediterraneo quest'estate, sono arrivate in massa, in quantita' mai viste, al largo delle coste britanniche. Milioni di meduse hanno invaso un'area di oltre 27 chilometri quadrati, fino a una profondita' di 13,6 metri, inondando un allevamento di pesci proprieta' della Northern Salmon Co: sono morti 100.000 salmoni, una perdita di oltre 1,4 milioni di euro per la societa'. L'attacco delle meduse-killer e' avvenuto la scorsa settimana, al largo di due spiagge sulla costa occidentale dell'Irlanda del Nord, Glenam Bay e Red Bay. Non e' sicuro che la Northern Salmon Co potra' superare l'impatto economico delle perdite. "Siamo ancora valutando l'accaduto, ma e' un disastro", ha ammesso il direttore esecutivo dell'azienda, John Russell. I salmoni sono morti a causa delle ferite e dello stress causato dalle lesioni urticanti. Ad un certo punto, il personale dell'azienda ha anche cercato di raggiungere l'area colpita, nel tentativo di salvare i salmoni, ma era tale la densita' delle meduse che le tre imbarcazioni hanno fatto fatica ad avanzare e sono comunque arrivate troppo tardi per fare la differenza. "In trent'anni, non avevo mai visto nulla di simile: una cosa senza precedenti, assolutamente sorprendente. Il mare era diventato rosso, tante erano le meduse; e non c'e' stato nulla da fare", ha raccontato sconsolato Russell. L'azienda vende i suoi salmoni in tutto il mondo: non solo nei piu' raffinati ristoranti londinesi (la stessa regina Elisabetta II, l'anno scorso, per il suo 80esimo compleanno, richiese nel menu' un salmone cucinato dallo chef irlandese Richard Corrigan), ma anche in quelli francesi, belgi, tedeschi, statunitensi.


www.repubblica.it
Akela il solitario
00giovedì 22 novembre 2007 21:18
L'uomo, il portatore di squilibrio... Non so che dire, mi dispiace per i salmoni, ma in un certo senso sembrerebbe quasi una ribellione della natura contro l'uomo... Una tale moria non sarebbe accaduta se non fossero esistiti allevamenti di salmone. Come ho detto, mi dispiace per quei poveri pesci, che avrebbero fatto comunque una fine innaturale, ma non per i proprietari dell'allevamento!
Vraja
00sabato 24 novembre 2007 12:04
Infatti sono stata molto dubbiosa nel inserire questo articolo. Tutti quelli che ho trovato sull'argomento evidenziavano i danni economici prodotti a questo allevamento assassino senza sottolineare invece il fatto che tutto ciò accade per il disequilibrio che ormai è stato creato non solo sulla terra ferma ma anche nelle acque.
Il mio scopo era proprio il secondo.
Akela il solitario
00sabato 24 novembre 2007 14:03
L'uomo si sta zappando i piedi da solo. Il proverbio "chi troppo viole nulla stringe calza proprio a pennello. SUl pianeta c'è quanto basta per far vivere felici, purtroppo però l'egoismo e l'avidità impediscono di esserlo, in una continua ricerca di beni materiali che non fanno la felicità.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com