Mux-A della Rai a Castelfranco di sotto (da monteserra)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
_simonec_
00martedì 2 giugno 2009 19:03
Buonasera,

Nel paese in cui abito (Castelfranco di sotto, prov. di PISA), ricevo a minimo (circa il 3-5%) il mux-a RAI da Monte Serra. Ho provato di tutto per prendere meglio il segnale: spostamento dell'antenna (per 2 secondi il segnale era anche al massimo, ma poi scompare), cambio decoder, ma nulla.

Sapete quando arriverà il segnale del mux qui da me, o, come riceverlo meglio?

P.S.: ho scoperto che dall'altro lato del Monte serra, a Pisa, il mux prende al massimo... problemi di ripetitore [SM=g27833] ?
ivangas85
00sabato 6 giugno 2009 13:33
La mancata ricezione potrebbe essere dovuta ad una particolare conformazione dell'impianto trasmittente della Rai. Volutamente, a causa di possibili interferenze, la Rai potrebbe limitare l'irradiazione del suo segnale solo sul versante pisano del Monte Serra.

Confronta qui cio che effettivamente ricevi e prova a chiedere delucidazioni alla Rai all'indirizzo raiway@rai.it specificando il tuo luogo di residenza.

Infine, come controprova, verifica se sul ch.49 hai interferenze da parte di qualche segnale analogico che potrebbe causarti problemi.
_simonec_
00sabato 6 giugno 2009 16:13
La Raiway (raiway@rai.it) mi risponde la stesa cosa: non c'è copertura. Ma in realtà c'è, ma al 2-5%, quindi il decoder non lo riceve.

Su Otgtv dice che su ch.49 c'è: Rai Dvb A, quindi....

Però se metto su ch.49 Su Analogico, c'è interferenza: C'è Antenna5 Empoli dalla parte di Firenze .(con un antenna senza griglia dietro)
ivangas85
00domenica 7 giugno 2009 23:08
Re:
_simonec_, 06/06/2009 16.13:


Su Otgtv dice che su ch.49 c'è: Rai Dvb A, quindi....

Però se metto su ch.49 Su Analogico, c'è interferenza: C'è Antenna5 Empoli dalla parte di Firenze .(con un antenna senza griglia dietro)



Il problema è quel segnale analogico, che ti impedisce la ricezione del segnale digitale. Non è possibile infatti ricevere da una stessa frequenza una emissione analogica e digitale allo stesso tempo.

Il problema potrebbe derivare da ostacoli fisici che ti occludono la visuale radioelettrica col Serra oppure nel tuo impianto di antenna che potrebbe non essere sufficientemente performante per discriminare il segnale Rai da quello di Antenna 5..

_simonec_
00giovedì 11 giugno 2009 16:18
Ho controllato con due antenne: con quella senza griglia dietro, prende ( un antenna nuova), invece con l'antenna principale di casa (sono due antenne in realtà: una che prende VHF, e una UHF) con griglia dietro non ricevo niente.

Se è antenna 5, mi sa che non si può fare nulla: non si possono spegnere i ripetitori che danno fastidio :-D .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com