Mc Cain sceglie il vice: è la governatrice dell'Alaska

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kaname-chan
00sabato 30 agosto 2008 11:00
www.corriere.it/esteri/08_agosto_29/mccain_vice_sarah_palin_e7acd518-75c9-11dd-b314-00144f02aa...

Madre di 5 figli, 44 anni, stella nascente della destra religiosa americana
McCain, la sua vice è Sarah Palin
Il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha scelto la governatrice dell'Alaska, vicina alla lobby delle armi

DAYTON (Ohio) - È Sarah Palin, la governatrice dell'Alaska, la vice presidente scelta da John McCain, il candidato repubblicano alla Casa Bianca. La Palin è la seconda donna candidata alla vice presidenza della storia Usa, la prima fu Geraldine Ferraro, che venne scelta nel 1984 dal democratico Walter Mondale. I due vennero sconfitti da Ronald Reagan per cappotto: Reagan si aggiudicò 49 Stati su 50 (eccetto il Minnesota di Mondale e Washington DC). Il nome della Palin ha colto di sorpresa i commentatori che ancora giovedì davano McCain incerto tra l'ex governatore del Massachusetts Mitt Romney e il governatore del Minnesota Tim Pawlenty

«FORTI PRINCIPI» - «È una persona di forti principi, spirito combattivo e di grande umanità», ha detto McCain, presentando la sua vice dopo aver ringraziato tutti gli altri candidati ma «il loro apporto sarà decisivo in futuro». Parlando a Dayton, in Ohio (uno degli Stati chiave in bilico per il successo alle elezioni del 4 novembre), McCain, che ha celebrato il suo compleanno (72 anni) con l'annuncio della scelta della sua vice, ha aggiunto che Sarah Palin «è la persona di cui io ho bisogno e la persona di cui questo Paese ha bisogno».

«SONO ONORATA» - «Sono onorata di essere la vice di John McCain», ha esordito la governatrice dell'Alaska che si è presentata sul palco con il marito (è il loro 20mo anniversario di matrimonio) e i loro cinque figli. «Posso solo promettere che darò il meglio di me stessa», ha proseguito mentre i sostenitori repubblicani gridavano "Iuessei Iuessei".

OBAMA: «ZERO ESPERIENZA» - Non si è fatta attendere la replica di Barack Obama alla scelta della Palin come vice dell’anziano rivale repubblicano McCain. «Una esperienza in politica estera vicina allo zero» ha detto parlando di Sarah Palin, Bill Burton il portavoce della campagna di Obama. «Oggi, John McCain ha piazzato ad una passo dalla presidenza l'ex sindaco di una città di 9mila abitanti» ha sottolineato Burton ricordando che la Palin è «pronta a rimettere fuorilegge l'aborto, a continuare la politica economica fallimentare che piace ai petrolieri come l'attuale presidente George W.Bush».

LA CARRIERA - Sarah Palin dal 2006 è la prima donna governatore dell'Alaska. Madre di cinque figli, 44 anni nata nell'Idaho, membro tesserato della National Rifle Association (la potente lobby delle armi), maratoneta e appassionata della vita all'aria aperta (mangia hamburger di alce), la neo numero due di McCain è la presidente della Alaska Oil and Gas Conservation Commission. Suo marito Todd è un eschimese. Lei, soprannonimata «la governatrice più calda dello Stato piu freddo», nel 2007 ha posato per Vogue. La Palin divenne a 30 anni sindaco della cittadina di Wasilia dopo essere stata una gloria sportiva e delle gare di bellezza locali. Nel 2006 vinse la corsa a governatore sconfiggendo a sorpresa alle primarie repubblicane quello in carica, Frank Murkowsky, che aveva ccusato di scorrettezze nella gestione del patrimonio petrolifero. La Palin ha un tasso di gradimento del 90%, che la rende uno dei governatori più popolari d'America.

ANTI-ABORTISTA MA FAVOREVOLE ALLA PENA DI MORTE - Sarah Palin porta una dote importante nell'unione con McCain: sostanzialmente più giovane, rassicura gli elettori rispetto all'eta del candidato che venerdì ha compiuto 72 anni. Garantisce al ticket repubblicano una posizione forte sui temi che stanno a cuore ai conservatori e alla destra religiosa americana: è contro l'aborto (ha un figlio Down) e i matrimoni gay ma è favorevole alla pena di morte e al diritto di portare armi. È una donna, capace di catturare i sentimenti delle molte donne deluse dal fallimento della candidatura di Hillary Clinton.

----------------------

Mah secondo me non ce la fa a farsi votare dalle donne deluse dalla mancata nomination di Hillary. Questa tizia è talmente conservatrice da rasentare il maschilismo [SM=x751545]
Armilio1
00sabato 30 agosto 2008 11:43
Forse,ma qualcuna potrebbe abboccare...e poi è abbastanza giovane: Obama cerca un vice esperto, McCain una vice con la faccia fresca...
princepsoptimus
00sabato 30 agosto 2008 17:57
Antiabortista... ho detto tutto.
Vota DC
00domenica 31 agosto 2008 22:52
Mc Cain è un sinistroide per essere repubblicano.Questa tipa dovrebbe attirare l'elettorato naturale dei repubblicani.
Malduin
00martedì 2 settembre 2008 12:43
Intervista tipo a McCain:
Aborto? ahem...sono contrario in teoria, ma nei fatti non voglio un divieto federale (ovvero, non cambiamo nulla)
Coppie Omo et simil? beh non sono proprio come un matrimonio... ma non credo spetti al governo federale gestire queste cose.
Eutanasia? ..I vari stati hanno già delle leggi in merito....

Allora cosa sarebbe di competenza del governo federale?
Pensioni!
Ambiente!
Energie alternative!

Sta tizia invece ha un curriculm molto più REP.
Petrolieri.
Fabbricati di Armi.
Moral Issues.

Lo scopo della scelta è dare entusiasmo alla base del partito che anche se ha votato McCain alle primarie è un po' moscia nel sostenerlo.
Pilbur
00martedì 2 settembre 2008 13:32
Io credo che sia stata una scelta azzeccata, molto piu' di quella compiuta da Obama. Con un colpo solo, Mc Cain potrebbe prendere voti ai conservatori duri e puri e al centro, tra i delusi seguaci di Hillary Rhodam Clinton.

Io inizio ad essere ottimista
cointreau il possente
00martedì 2 settembre 2008 17:39
Ottimista per cosa? hai paura che torni il comunismo se vince Obama?
Arvedui
00martedì 2 settembre 2008 17:59
L'unica cosa per cui un sostenitore di McCain può essere ottimista è che forse perderà di poco e invece di prendere una batosta :D
princepsoptimus
00martedì 2 settembre 2008 18:07
Mah, l'elettoarato americano è molto volubile... aspetto novembre... ma in che giorno si tengono le elezioni?
Pilbur
00martedì 2 settembre 2008 19:39
Il 4 Novembre, come sempre...

Comunque, io mi sbilancio per Mc Cain...Obama ha molti punti deboli, e alla fine tutta la sua retorica potrebbe cadere nel vuoto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com