MUSICOTERAPIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ariadipoesia
00giovedì 28 ottobre 2004 11:20


I principi sui quali si fonda la Musicoterapia vanno ricercati nella notte dei tempi agli albori della storia dell’uomo. Ogni popolo ha organizzato, in ogni tempo ed in ogni angolo del pianeta Terra, manifestazioni musicali che confermano il potere del suono, e quindi della musica, sull’essere umano.

Lo stesso mito di Orfeo o l’arpa di Davide testimoniano l’utilizzo della musica a scopi terapeutici.

Tutti hanno riconosciuto e riconoscono alla musica il potere di influire sulle emozioni.



I concetti base sono quelli della psicanalisi.

Si parla di “somministrazione” di brani musicali preregistrati e/o si utilizzano strumenti musicali quali quelli a percussione e qualche idiofono.

Il paziente è parte attiva della terapia; il musicoterapeuta il facilitatore del processo di crescita.

In medicina, la terapia della musica viene utilizzata per contribuire al controllo di disturbi organici come il dolore, e per la riabilitazione di soggetti colpiti da ictus o vittime di gravi incidenti.

Anche gli anziani e gli affetti dal morbo di Parkinson, effettuando esercizi a ritmo di musica, ottengono notevoli miglioramenti nella coordinazione dei movimenti e nella loro stabilità ed equilibrio.

Il canto e l’uso di particolari strumenti musicali migliorano la funzione polmonare e il canto viene anche utilizzato per risolvere disturbi del linguaggio.



La musicoterapia sembrerebbe giovare anche a bambini con handicap neurologici o a soggetti ciechi e praticata in gruppo agevola la socializzazione.

Le proprietà terapeutiche della musica sono accettate da tutti ma non comprese a livello scientifico. Alcuni studiosi ritengono che la musica raggiunga la parte del cervello che non è legata alle capacità verbali. Per esempio, le vecchie canzoni danno spesso notevoli risultati con pazienti affetti dalla malattia di Alzheimer (consultare il sito www.pamonline.it).



La ricerca suggerisce che le esperienze musicali probabilmente stimolino lo sviluppo di endorfine, analgesici naturali prodotti dal cervello.



[SM=x557332]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com