Allora...
io ho l'883 è ho avuto modo di girare anche con il 1200 (non considero prova quella che ho fatto con Daino di un amico perché ci ho fatto il giro dell'isolato).
Evvettivamente dove il 1200 vince rispetto all'883 non è nella velocità, bensì nello spunto, specie alla partenza.
Non parlo di passeggero singolo, dove nessuna delle due ha problemi (e forse il 1200 ha pure troppa coppia), parlo con la presenza di un passeggero.
Un viaggio DA SOLO con 883 o 1200 è quasi equivalente (rimane comunque più elastico il 1200) e l'883 mi soddisfa in pieno.
Se vai con il passeggero invece la differenza di accelerazione (leggi sorpassi, o salite) si sente parecchio... con l'883 a volte devo scalare 5a -> 4a o anche 4a -> 3a e tirare la salita tenendo allegro il motore, con il 1200 apri (anche in 5a) e semplicemente te ne vai via.
Non sono affatto pentito del mio Sporty 883, dico semplicemente che con il 1200 sei più comodo in generale.
Chiaro che ad avare un po' di sghei la prossima moto sarà moooooooolto comoda... indovinate quale??????
Ciao!