La SCUOLA di Motoracing

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AlexSound®
00sabato 10 luglio 2004 11:01
Ciao A tutti, nn so,se sia la sezione giusta del forum.
Cmq, Ne approfitto, per chi,come me, conosce poco e niente, sul funzionamento, le differenze ecc.., di una moto, E dato che ho visto che qui c'e' tanta gente che ne capisce, perche' nn facciamo una sorta di miniscuola per Imparare??
Io BUTTO la Mia 1° domanda
- Qual'e' la diffarenza (a parita' di cilndrata) tra un motore 4t Bicilindrico ed un 4t 4 cilindri?
per caso e' un po' come nelle auto dove a parita' di cilndrata un 8v ha molta piu' coppia nei medi bassi regimi, mentre un 16v ha piu' coppia nei medi alti regimi??

poi magari se vi va, possiamo fare tante sezioni
tipo:
parliamo di un motore
parliamo delle sospensioni
gomme
ecc..

spero sia una buona idea
Bye
Alex
[SM=x107502] [SM=x107502]
H.M.R.
00sabato 10 luglio 2004 14:12
la sezione è giusta!
qui si parla anche di tecnica in pista[SM=x107502]

rispetto alla tua domanda:
si, un 2 cilindri ha una coppia molto maggiore ai bassi mentre una 4cl sul rettilineo svernicia le 2cl perchè ha tanta spinta in alto...

un motore in genere + è frazionato + gira ad un numero di giri superiore (perchè a parità di cilindrata evidentemente si accorciano sia le corse dei pistoni che il loro diametro per cui corse brevi e minori attriti per cilindro) quindi spinge molto in alto..

paradossalmente se si mettesse del nos in un 2cl raggiungendo numeri di giri pari a un 4cl (senza rompere però[SM=x107547] ) si avrebbe il motore perfetto...oppure si fa come fa la yamha o al ducati: scoppi alterni o twinpulse..
per avere un motore bello pastos sotto e con un bella potenza in alto...ma qui entrano in gioco anche mappature delle centralinre e tante altre cose...
jeannot@
00sabato 10 luglio 2004 17:50
Re:

Scritto da: H.M.R. 10/07/2004 14.12
la sezione è giusta!
qui si parla anche di tecnica in pista[SM=x107502]

rispetto alla tua domanda:
si, un 2 cilindri ha una coppia molto maggiore ai bassi mentre una 4cl sul rettilineo svernicia le 2cl perchè ha tanta spinta in alto...

un motore in genere + è frazionato + gira ad un numero di giri superiore (perchè a parità di cilindrata evidentemente si accorciano sia le corse dei pistoni che il loro diametro per cui corse brevi e minori attriti per cilindro) quindi spinge molto in alto..

paradossalmente se si mettesse del nos in un 2cl raggiungendo numeri di giri pari a un 4cl (senza rompere però[SM=x107547] ) si avrebbe il motore perfetto...oppure si fa come fa la yamha o al ducati: scoppi alterni o twinpulse..
per avere un motore bello pastos sotto e con un bella potenza in alto...ma qui entrano in gioco anche mappature delle centralinre e tante altre cose...







[SM=x107560] [SM=x107560] [SM=x107560] [SM=x107560] [SM=x107519]
AlexSound®
00sabato 10 luglio 2004 18:50
che c'e' Jannot??
Sei stato Molto chiaro H.M.R, ho capito il concetto.
Quindi un Motore Bilindrico 4t, Avra' anche un minor numero di giri massimi, rispetto un 4 cilndri, giusto??
Bhe' altro da dire sul motore...[SM=x107516]
ci sarebbero tante cose, tipo cambio, frizione.
Senno' un'altra cosa che mi viene in mente e' questa,
Quale sarebbe il Miglior assetto per una moto, il miglior compromesso tra citta' e pista per esempio (in teoria, anche' perche' ognuno e' fatto a modo suo giustamenete).??[SM=x107520]
AlexSound®
00sabato 10 luglio 2004 18:52
Re:

Scritto da: AlexSound® 10/07/2004 18.50
che c'e' Jannot??
Sei stato Molto chiaro H.M.R, ho capito il concetto.
Quindi un Motore Bilindrico 4t, Avra' anche un minor numero di giri massimi, rispetto un 4 cilndri, giusto??
Bhe' altro da dire sul motore...[SM=x107516]
ci sarebbero tante cose, tipo cambio, frizione.
Senno' un'altra cosa che mi viene in mente e' questa,
Quale sarebbe il Miglior assetto per una moto, il miglior compromesso tra citta' e pista per esempio (in teoria, anche' perche' ognuno e' fatto a modo suo giustamenete).??[SM=x107520]

LICENZA POETICA[SM=x107499] [SM=x107499]
H.M.R.
00sabato 10 luglio 2004 21:16
compromesso città e pista...
dipende da tante cose..
se la moto è una sportiva pura cè poco da dire..mettici i tubi in treccia e delle gomme buone (magari delle carene in vtr per salvare le plastiche originali)e vai bene sia in strada che in pista (la taratura delle sopsensioni appena uscita dal concessionario nn sarà prorpio da pista ma per noi principianti nn in cerca del tempone va benissimo anche perchè una taratura estrema richiede una guida precisa da vero pilota e nn so quanti l'hanno..)

se la moto nn è sportivissima tipo hornet la cosa è un po difficile (chiedi a mattia) perchè oltre ai problemi di taratura troppo stradale ci sono altri problemi legati al fatto che nn è una moto da tempo sul giro..

ma ripeto se hai una sportiva o ipersportiva il problema nn esiste in realtà..
KneeSlider2002
00sabato 10 luglio 2004 21:16
Re:

Scritto da: AlexSound® 10/07/2004 11.01
Ciao A tutti, nn so,se sia la sezione giusta del forum.
Cmq, Ne approfitto, per chi,come me, conosce poco e niente, sul funzionamento, le differenze ecc.., di una moto, E dato che ho visto che qui c'e' tanta gente che ne capisce, perche' nn facciamo una sorta di miniscuola per Imparare??
Io BUTTO la Mia 1° domanda
- Qual'e' la diffarenza (a parita' di cilndrata) tra un motore 4t Bicilindrico ed un 4t 4 cilindri?
per caso e' un po' come nelle auto dove a parita' di cilndrata un 8v ha molta piu' coppia nei medi bassi regimi, mentre un 16v ha piu' coppia nei medi alti regimi??

poi magari se vi va, possiamo fare tante sezioni
tipo:
parliamo di un motore
parliamo delle sospensioni
gomme
ecc..

spero sia una buona idea
Bye
Alex
[SM=x107502] [SM=x107502]


ti dico la mia:
un 2 cil a parità di cilindrata ha quasi tutta la coppia in basso (tutto e subito, insomma), un 4 cil invece è un po' vuoto sotto (sia di cv che di Kgm...vedi cbr600rr - 8CV a 2000 rpm...), ma in compenso ha doti di allungo straordinarie e la coppia in alto...poi qualcuno ha inventato le valvoline magiche allo scarico.....(vedi exup yamaha...)
KneeSlider2002
00sabato 10 luglio 2004 21:19
Re:

Scritto da: AlexSound® 10/07/2004 18.50
che c'e' Jannot??
Sei stato Molto chiaro H.M.R, ho capito il concetto.
Quindi un Motore Bilindrico 4t, Avra' anche un minor numero di giri massimi, rispetto un 4 cilndri, giusto??
Bhe' altro da dire sul motore...[SM=x107516]
ci sarebbero tante cose, tipo cambio, frizione.
Senno' un'altra cosa che mi viene in mente e' questa,
Quale sarebbe il Miglior assetto per una moto, il miglior compromesso tra citta' e pista per esempio (in teoria, anche' perche' ognuno e' fatto a modo suo giustamenete).??[SM=x107520]


se parli di sospensioni, non esiste "l'assetto perfetto", c'è chi preferisce una moto dura e reattiva ma meno stabile in rettilineo o chi preferisce una moto un pelo meno affilata, ma piu' stabile...
AlexSound®
00domenica 11 luglio 2004 14:00
Re: Re:

Scritto da: KneeSlider2002 10/07/2004 21.16

...poi qualcuno ha inventato le valvoline magiche allo scarico.....(vedi exup yamaha...)

[SM=x107515] ovvero??
KneeSlider2002
00domenica 11 luglio 2004 15:19
Re: Re: Re:

Scritto da: AlexSound® 11/07/2004 14.00
[SM=x107515] ovvero??


sulla R1 ad esempio, questa valvola, posta subito dopo i collettori + o -, permette di avere dei buoni bassi accoppiati a degli alti da paura.....infatti quando si cambia lo scarico e se ne monta uno completo, ai bassi un 4 cil non è un gran che'....
H.M.R.
00domenica 11 luglio 2004 18:00
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: KneeSlider2002 11/07/2004 15.19

sulla R1 ad esempio, questa valvola, posta subito dopo i collettori + o -, permette di avere dei buoni bassi accoppiati a degli alti da paura.....infatti quando si cambia lo scarico e se ne monta uno completo, ai bassi un 4 cil non è un gran che'....



si ma è roba che in pista nn fa la differenza...
e poi si parlava di assetti..se iniziamo a parlere di prestazioni nn finiamo +[SM=x107507]
KneeSlider2002
00martedì 13 luglio 2004 10:07
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: H.M.R. 11/07/2004 18.00


si ma è roba che in pista nn fa la differenza...
e poi si parlava di assetti..se iniziamo a parlere di prestazioni nn finiamo +[SM=x107507]


si lo so....ma mi aveva chiesto...e allora...
AlexSound®
00martedì 13 luglio 2004 18:47
Ok, quindi, ad esempio, esco dal conce con la mia bella sv650 piuttosto che la hornet 600 piuttosto che un cbr 600f.
A questo punto cosa posso Fare Per migliorare "l'assetto della moto" (chiamiamolo cosi', ora nn mi viene la parola[SM=x107560] )
La 1° cosa che mi viene in mente e' Cambiare le gomme.
poi??
vi sto tirando scemi eh??[SM=x107498] [SM=x107499]
elpopo
00martedì 13 luglio 2004 19:05
Re:

Scritto da: AlexSound® 13/07/2004 18.47
Ok, quindi, ad esempio, esco dal conce con la mia bella sv650 piuttosto che la hornet 600 piuttosto che un cbr 600f.
A questo punto cosa posso Fare Per migliorare "l'assetto della moto" (chiamiamolo cosi', ora nn mi viene la parola[SM=x107560] )
La 1° cosa che mi viene in mente e' Cambiare le gomme.
poi??
vi sto tirando scemi eh??[SM=x107498] [SM=x107499]



Prima cosa non fai niente! [SM=x107499]
Tieni conto che queste moto vengono settate per l'utente medio dalla casa sulla base di diversi test etc. etc., per cui a meno di esigenze particolari, l'assetto e' fatto per rendere bene sulla strada, assorbire bene lo sconnesso, bilanciare una guida normale sia in uno che in due. Specialmente all'inizio, bisogna prima imparare a capire la moto.
Se poi sei un manico consumato, magari fai strade particolari o piu' pista che strada, allora puoi incominciare a metter mano agli assetti, ma solo se sei un esperto o ne hai uno che ti guida.....
Per le gomme, stesso discorso, all'inizio vanno bene quelle di serie, poi vedi esattamente l'uso che fai della moto, ma a quel tempo sara' ora di cambiarle, per cui non mi preoccuperei subito.

Se invece la moto e' un usato, controllerei subito se l'utente precedente ha variato l'assetto (vedi manuale moto). Se si', visto che non conosci le preferenze di chi ti ha preceduto ed e' difficile che siano uguali alle tue (specialmente nelle prime uscite) provvederei a riportarle come da specifiche di fabbrica.

Tieni conto che variando l'assetto si puo' rendere la moto: piu' morbida (ma meno precisa), piu' nervosa (e pericolosa, ma agile) etc. etc. Un settaggio sbagliato la puo' render pericolosa in certi frangenti (vedi sconnesso con assetto ultra rigido, oppure troppo morbido con curvoni veloci e passeggero).

Non e' facile per un utente migliorare l'assetto della propria moto da soli, dubito che il 10% sia in grado di farlo, probabilmente sono molti meno. Vedi che non ci riesce neppure in nostro Max nazionale......
[SM=x107502]
AlexSound®
00martedì 13 luglio 2004 20:29
Re: Re:

Scritto da: elpopo 13/07/2004 19.05


Prima cosa non fai niente! [SM=x107499]

ma si dai e' solo teoria... [SM=x107503]


Scritto da: elpopo 13/07/2004 19.05
Se invece la moto e' un usato, controllerei subito se l'utente precedente ha variato l'assetto (vedi manuale moto). Se si', visto che non conosci le preferenze di chi ti ha preceduto ed e' difficile che siano uguali alle tue (specialmente nelle prime uscite) provvederei a riportarle come da specifiche di fabbrica.



E Come Fai? lo si puo' fare da solo
H.M.R.
00martedì 13 luglio 2004 20:46
se sai che la moto per i rpimi mesi o anche per semrpe la usi solo in strada è inutile spendere 350 euro per delle supercorsa..
le gomme di serie nn sono nulal di insoddisfacente per l'uso stradale![SM=x107502]

se poi decidi di voler fare qualche turno in pista e usarla anche in strada allaora puoi scegliere delle pirelli diablo...

per l'assetto direi di tenerlo così..cercare di sentire la moto e poi se ne parla...[SM=x107506]
KneeSlider2002
00martedì 13 luglio 2004 21:28
Re: Re: Re:

Scritto da: AlexSound® 13/07/2004 20.29
E Come Fai? lo si puo' fare da solo


certo....con le chiavi giuste ed il manuale della moto...[SM=x107530]
cisu46
00martedì 13 luglio 2004 22:11
Re: Re:

Scritto da: elpopo 13/07/2004 19.05


Prima cosa non fai niente! [SM=x107499]
Tieni conto che queste moto vengono settate per l'utente medio dalla casa sulla base di diversi test etc. etc., per cui a meno di esigenze particolari, l'assetto e' fatto per rendere bene sulla strada, assorbire bene lo sconnesso, bilanciare una guida normale sia in uno che in due. Specialmente all'inizio, bisogna prima imparare a capire la moto.
Se poi sei un manico consumato, magari fai strade particolari o piu' pista che strada, allora puoi incominciare a metter mano agli assetti, ma solo se sei un esperto o ne hai uno che ti guida.....
Per le gomme, stesso discorso, all'inizio vanno bene quelle di serie, poi vedi esattamente l'uso che fai della moto, ma a quel tempo sara' ora di cambiarle, per cui non mi preoccuperei subito.

Se invece la moto e' un usato, controllerei subito se l'utente precedente ha variato l'assetto (vedi manuale moto). Se si', visto che non conosci le preferenze di chi ti ha preceduto ed e' difficile che siano uguali alle tue (specialmente nelle prime uscite) provvederei a riportarle come da specifiche di fabbrica.

Tieni conto che variando l'assetto si puo' rendere la moto: piu' morbida (ma meno precisa), piu' nervosa (e pericolosa, ma agile) etc. etc. Un settaggio sbagliato la puo' render pericolosa in certi frangenti (vedi sconnesso con assetto ultra rigido, oppure troppo morbido con curvoni veloci e passeggero).

Non e' facile per un utente migliorare l'assetto della propria moto da soli, dubito che il 10% sia in grado di farlo, probabilmente sono molti meno. Vedi che non ci riesce neppure in nostro Max nazionale......
[SM=x107502]


In scia al Elpopo..e acca

Prima impara a far muovere la moto...dopo aver imparato a camminare..puoi provare ad accelerare il passo...
quando hai imparato pure a correre..allora prova con scarpe nuove

Il secondo evidenziato e' da tener conto....lasciala come la trovi...che x metterci le mani ne avrai di tempo poi[SM=x107502]
H.M.R.
00martedì 13 luglio 2004 22:35
Re: Re: Re:

Scritto da: cisu46 13/07/2004 22.11

In scia al Elpopo..e acca

Prima impara a far muovere la moto...dopo aver imparato a camminare..puoi provare ad accelerare il passo...
quando hai imparato pure a correre..allora prova con scarpe nuoveIl secondo evidenziato e' da tener conto....lasciala come la trovi...che x metterci le mani ne avrai di tempo poi[SM=x107502]



si però se vai in pista nn dico di avere delle sc ma delle scarpine adeguate si però...o si può andare bene e tranquilli anche con gomme di serie?
io nn lo so perchè nn ho mai provato...[SM=x107536]
AlexSound®
00martedì 13 luglio 2004 23:00
ok Capito la situazione.
Vediamo di Imparare qualcosa sul motore.....
Dai dai Insegnatemi[SM=x107560] [SM=x107535]
KneeSlider2002
00mercoledì 14 luglio 2004 10:55
spara pure[SM=x107527] [SM=x107499]
AlexSound®
00sabato 17 luglio 2004 23:41
Alloraa[SM=x107522]
potremmo iniare con l'alimentazione:
le principali differenze in fatto di prestazione e di funzionamento tra carburatori ed iniezione=??
poi una cosa che mi incuriosisce
il sistema di fasatura variabile della honda Vtec e' utilizzato su tutte o solo sul vfr (o vtr, nn mi ricordo bene)
Yamaha, Exup dai spiegatemi bene!!
Suzuki, srad=???? che e'
Byez[SM=x107532]
cisu46
00sabato 17 luglio 2004 23:53
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: H.M.R. 13/07/2004 22.35


si però se vai in pista nn dico di avere delle sc ma delle scarpine adeguate si però...o si può andare bene e tranquilli anche con gomme di serie?
io nn lo so perchè nn ho mai provato...[SM=x107536]


ho girato in 2 e 22 con delle paillot sport in ottobre del 2002[SM=x107547] [SM=x107506]
H.M.R.
00domenica 18 luglio 2004 00:52
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: cisu46 17/07/2004 23.53

ho girato in 2 e 22 con delle paillot sport in ottobre del 2002[SM=x107547] [SM=x107506]



ok ho capito...[SM=x107520]
cisu46
00sabato 24 luglio 2004 23:16
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: H.M.R. 18/07/2004 0.52


ok ho capito...[SM=x107520]


non importa che ridi...lo so' che son fermo[SM=x107546]
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