J2ME/RedBrowser, Nuovo Virus per cellulari

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
piccino84
00giovedì 2 marzo 2006 09:31
Ricevo e pubblico il seguente comunicato stampa

come avrai sentito è stata rilevata in questi giorni la prima minaccia rivolta a colpire i cellulari con funzionalità avanzate, ormai ampiamente diffusi in tutto il mondo. Come evidenziato dal team McAfee Mobile Security si tratta di un nuovo ceppo di trojan mobile non particolarmente pericoloso, tanto che è stato classificato come Low risk, ma che conferma le previsioni che vedono il 2006 come l'anno del boom dei virus mobile.

In particolare questo nuova minaccia, denominata J2ME/RedBrowser.A, è una applet Java che si spaccia per browser web mobile e che utilizza gli SMS anziché la rete GPRS/3G per trasmettere le pagine web (wap). Tale virus attacca i cellulari che utilizzano Java - una tecnologia utilizzata in milioni di dispositivi mobile - ed è indipendente dai sistemi operativi Symbian o Microsoft Mobile (in allegato l'elenco dei cellulari che utilizzano Java).

Attualmente la diffusione del virus è limitata alla Russia, dove sta inviando numerosi messaggi SMS utilizzando numeri a tariffazione maggiorata che comportano così per l'utente un costo per ogni messaggio inviato (tipicamente tra i 3 e i 5 euro a messaggio). L'utente non se ne accorge fino a ricevimento della fattura a fine mese o a termine del credito, se si tratta di una tessera prepagata. Si tratta perciò del primo esempio di crimine informatico che utilizza un virus mobile, dal momento che ha una finalità di lucro, anche se non è particolarmente pericoloso, poiché richiede l'interazione dell'utente per poter portare a terminare l'attacco: è infatti necessario scaricare, installare e attivare l'applicazione.

Tali minacce possono essere contrastate adottando un'adeguata protezione, come per esempio McAfee VirusScan Mobile®, che offre una soluzione end-to-end integrata per una protezione in tempo reale contro virus, worm, Trojan e altre minacce per assicurare un utilizzo dei dispositivi mobile protetto e sicuro. McAfee VirusScan Mobile è anche l’unico prodotto progettato sin dalla sua concezione per la sicurezza mobile. Protegge i dispositivi mobile contro minacce derivanti da e-mail, instant messaging e materiali scaricati da Internet, e protegge vari punti d'ingresso inclusi SMS, MMS e Bluetooth.


McAfee Mobile

McAfee attualmente supporta oltre 100 dispositivi utilizzati da oltre 17 milioni di consumatori in tutto il mondo. Con diversi anni di esperienza nello sviluppo di piattaforme e protocolli mobile con i principali operatori e fornitori di piattaforme, solide partnership con fornitori di infrastrutture mobile, personale commerciale dedicato, un’organizzazione dedicata di ricerca e sviluppo nel settore mobile, e un'organizzazione di ricerca delle minacce mobile tramite McAfee AVERT™ Labs, McAfee è in una posizione unica sul mercato per soddisfare le esigenze di produttori, operatori, aziende e utenti finali.


us.mcafee.com/virusInfo/defa...38726&affid=102

Affected Platforms
Tested on:
· Nokia 6681 (Symbian OS v8.0a; Series 60 2nd Edition, Feature Pack 2/Firmware: 3.10.6)
· Sony-Ericsson P900 (Symbian OS v.7.0; UIQ 2.1)
· Sony-Ericson W800i
· Blackberry 8700c
· Motorola V60
· Vodafone KK 702NK
Effected devices:
· Nokia 6681 (Symbian OS v8.0a; Series 60 2nd Edition, Feature Pack 2/Firmware: 3.10.6)
· Sony-Ericson W800i
· Blackberry 8700c
· Motorola V60
· Vodafone KK 702NK
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com