[IMG]http://i37.tinypic.com/2rh2ttz.jpg[/IMG]
Un percorso centrale guida il visitatore attraverso lo spazio e il tempo, indicandogli la strada verso le singole mostre. Ma nessuno viene obbligato a seguire una determinata strada nel visitare le singole sale: il visitatore può comporre anche il suo itinerario personale attraverso il Museo. Ai temi centrali design, tecnica, Serie costruttive BMW, storia dell’azienda, corse, storia della motocicletta e marchio sono dedicate delle Case, composte a loro volta
da vari ambienti situati a livelli diversi che illustrano i vari aspetti di un tema.
Ad esempio, la «Casa della tecnica» è suddivisa negli ambienti «Motori», «Costruzione leggera» e «Aerodinamica». Ogni Casa si distingue per
una propria identità che si manifesta anche nell’immagine esterna ed interna.
Sceneggiatura dell’esposizione e «architettura dei media».
Un fascino particolare viene emesso anche dall’architettura dei media che
pone le vetture BMW al centro dell’attenzione e diviene al contempo parte dell’architettura del Museo. A questo scopo uno strato coperto di LED è stato unito a un pannello di vetro che illumina le Case della mostra. Le facciate sono composte da una superficie di LED di oltre 700 m2 con più di 1,765 milioni di diodi luminosi che fungono da fonte centrale di illuminazione del Museo e donano all’esposizione la luce giusta. Le sezioni della facciata che circondano il cuore del Museo, la Piazza BMW , vengono illuminate attivamente.
Questa illuminazione delle facciate con i LED dona agli elementi statici una loro dinamica.
Inoltre, un cosiddetto «Acousmonium», una straordinaria sala del suono, intensifica con la propria sofisticata acustica le impressioni visive della mostra. Degli elementi interattivi offrono diversi livelli di informazione, includendo
il visitatore attivamente nel tema della mostra. Oltre all’utilizzo di superfici sensi-bili allo sfioramento, nella «Casa dell’azienda» vengono utilizzati dei libri a illustrazioni dalle dimensioni ingrandite. Nel contemplare le fotografie e nello sfogliare il libro i visitatori ascoltano un testo che spiega gli eventi rappresentati dalle fotografie e fornisce delle informazioni supplementari sul tema. Un’altra novità nell’utilizzo dei media audiovisivi viene offerta al visitatore alla fine della sua passeggiata attraverso il Museo: al livello superiore della «tazza del Museo» viene presentata una straordinaria proiezione panoramica che si estende su tutta la parete interna della «tazza». In un ambiente del tutto particolare, esente da pilastri con pareti lunghe 120 metri e alte fino a 6 metri è possibile proiettare con dei beamer ad alte prestazioni degli affascinanti film girati per creare un panorama di 360 gradi.
In sequenza edistinte per modello ecco tutte le auto esposte:
Nel Museo BMW sono esposti i seguenti modelli:
Roadster.
BMW 3/15 CV Wartburg
BMW 315/1
BMW 328
BMW 507
BMW Z1
BMW Z3 1.8
BMW Z8
Costruzione leggera.
Autotelaio BMW 303
Telaio a traliccio berlina da corsa Kamm BMW 328
Scocca BMW M6
BMW 500 ccm compressore 1949
Primi passi.
BMW IV
BMW R 32
BMW 3/15 DA 2 berlina
Elica per BMW IV
Leggenda Ernst Henne.
Motociclette da record mondiali
BMW R 17
BMW R 37
Storia delle corse di motociclette.
BMW R 51 RS
Side-car Kraus/Huser
Motocicletta ufficiale Zeller 1956
Side-car da corsa Schauzu
BMW R 90 Butler & Smith Daytona
BMW G/S Parigi–Dakar 1981
BMW F 650 RR Parigi–Dakar
BMW K 1200 R Power Cup
Il marchio nelle varie epoche.
BMW Isetta 250 Standard
BMW 2002 TI
Motori a sei cilindri.
M 78a (303)
M 328 (328)
M 30 (E3/E9)
M 20 (323i–E 21)
M 50 (325i–E 36)
N 52 (NG6) (630Ci)
Propulsori alternativi/Clean Energy.
Macchina da record BMW H2R
BMW 328.
BMW 328 MM Touring Coupé
Automobili da turismo.
BMW 2000 TI
BMW 3.0 CSL IMSA
BMW 320 Gruppo 5 (E 21)
BMW M3 Gruppo A (E 30)
BMW M3 GTR (E 46)
Storia F1.
Brabham BT 52
F1 Sauber stagione 2006
M Story.
BMW M1
BMW M3 Sport Evolution
BMW M5 E 28
BMW M635CSi
BMW M Roadster
BMW M3 CSL
Motore M 88 (Serie BMW M1)
Motore S 14 B 23 (BMW M3 1. generazione)
Motore M 88/3 (BMW M5 1. generazione +M635CSi)
Motore S 54 (BMW M3 2. generazione)
Motore S 54 B 32 S (BMW M3 3. generazione)
Serie di modelli.
BMW 520 (1. generazione)
BMW 323i (1. generazione)
BMW 745i (1. generazione)
BMW 633Csi (1. generazione)
Serie 7.
BMW 335 berlina.
BMW 502 3,2 litri Super
BMW 3.3 Li
BMW 745i (1. generazione)
BMW 750i (2. generazione)
BMW 730d (3. generazione)
Art Car.
BMW 3.0 CSL Alexander Calder
BMW Design.
BMW 328 MM Roadster
BMW 3.0 CSi
BMW R 5
BMW R 90 S
BMW Z9 Coupé
BMW K 40 vision model
Clay Model Auto Exterior
Modello dimostrativo Auto-Interior colore e materiali
Clay Model motocicletta
Concept Car («tazza del Museo»).
Prototipo BMW 531
BMW Turbo
BMW Z22
BMW CS1
BMW GINA
BMW X Coupé
BMW Mille Miglia Concept Car 2006
Motori da corsa (galleria piano superiore).
M 10 (Brabham BT 7)
M49 (BMW 3.0 CSL)
M12/7 (Formula 2)
M12/13 (Brabham BT 52)
P85 (F1 V19 Williams)
P75 (BMW V12 LMR)
P60/B40 (V8 BMW M3 GTR E46)
P54 (R6 BMW 320i E46)
Foyer.
BMW 303
BMW 1600-2
BMW 318 (1. generazione)
Aerodinamica.
BMW 327/28 Coupé