Non posso che concordare con te Giorgio che il problema deriva da un'errato trattamento termico dell'ingranaggio, ma più che di prolungato trattamento, per me si tratta di frettoloso rinvenimento del materiale che shoccato termicamente ne ha accentuato la fragilità.
Comunque il risultato non cambia, la fine che fà è evidente, e poi si vede chiaramente che l'ingranaggio della pompa invece è integro (altra struttura comunque) e le forze in gioco sono lievi, non c'è trasmissione di grossa potenza, anzi è quasi trascurabile, non c'entra nulla la pompa come affermano alcuni, infatti il suo dovere lo fà eccome ,ma se nessuno le trasmette il moto, che pò fare lei......e comunque cambiandone gli ingranaggi con altri, pompa ancora meglio.
Che sugli Sportster sta cosa succede dal '97 è una balla micidiale, infatti il mio Sportster era del '97 e quando l'ho smontato per cambiare le cammes, l'ingranaggio era perfetto e aveva su 40 mila km, penso sia un problema di lotto di ingranaggi destinati al montaggio su Buell, magari han cominciato a rifornirsi in oriente a basso prezzo da terzisti economici si ma per quanto riguarda a qualità.......
Io starei attento a smontare gli alberi a cammes senza almeno allentare il castello dei bilanceri, basta un movimento strano e si rischia di rovinare una bronzina, ed allora sì che sono dolori, quello che poi ci infila il chiodo nelle punterie gioca alla roulette russa, ma come si dice...il culo è suo.
Ciao Giorgio, un saluto a Lucia