Forse Kodak produrrà una nuova cinepresa SUPER8!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Maurizio Di Cintio
10martedì 5 gennaio 2016 20:24
Leggete qui

Tutto bello, ma ci vorrebbe qualcuno che spiegasse  che, se si vuole anche proiettare il film (oltre che scansirlo in digitale), sarebbe "opportuno" preoccuparsi di reintrodurre l'invertibile colore, possibilmente prima di presentare la cinepresa. Quello sì che sarebbe un bel segno di fiducia in un prodotto come una nuova cinepresa. E, a proposito di fiducia: ma quand'è che la Ferrania si decide non tanto a darci la pellicola promessa ma almeno a darci una stima non troppo imprecisa di quando finirà questa attesa; ormai mi pare che i tempi trascorsi in più rispetto alla deadline originaria (aprile 2015!!!) siano tali da poter assorbire anche gli imprevisti dovuti - che so io?! - a un meteorite che si fosse schiantato sulla fabbrica. Altro che maltempo e ritardi burocratici a cascata! Invece ancora niente, a parte tanti begli annunci e "aggiornamenti" (???) che però servono a poco.
Fabrizio Mosca
00martedì 5 gennaio 2016 21:18
Maurizio, in realtà hanno anche scritto che se manderai a sviluppare la pellicola alla Kodak, daranno contestualmente sia una versione digitalizzata sia una copia da proiezione... per una cifra stimata tra 50 e 75 dollari a cartuccia!
Dato che la pellicola negli U.S.A. costa meno che in Europa (guardare il catalogo Kodak americano e confrontarlo con i rivenditori a tutti noti), alla fine 2.40 minuti di girato telecinemato e con copia lavoro non sarebbe tanto costoso (sempre relativamente ai parametri di oggi, non a quelli di 5 anni fa)
Paolo@SUPER
00mercoledì 6 gennaio 2016 09:36
Anche la LONGMAR dovrebbe entrare in produzione. Guardate qui.

Certo, sono ottime notizie, ma guardando il test della Longmar sono arrivato alle stesse conclusioni di Frank Bruinsma: stabilità perfetta, immagine incredibilmente nitida ma.... è ancora il Super 8 che conoscevamo?

Io col tempo ho imparato ad apprezzarne i difetti. Queste immagini sono incredibilmente vicine al digitale...
Fabrizio Mosca
00mercoledì 6 gennaio 2016 12:54
Paolo, io ho visto i test della longmar ma, guardando la (in)stabilità della perforazione nei video di test, mi chiedo quanto effettivamente sia stabile come immagine. Poi, magari, è un effetto ottico dovuto al telecinema e all'inversione dell'immagine, però il dubbio mi rimane.

Paolo@SUPER
00mercoledì 6 gennaio 2016 13:07
Comunque, sono ottime notizie.

Soprattutto, come dice Maurizio, il fatto che la Kodak pensi a una nuova cinepresa, potrebbe significare anche nuove pellicole.

Sarebbe fantastico se qualcuno pensasse anche a un nuovo prj: magari con la possibilità di proiettare a 25fps con audio separato in digitale:
immagini analogiche e suono da paura!
Magari....
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Maurizio Di Cintio
00mercoledì 6 gennaio 2016 19:21
Fabrizio, condivido le tue osservazioni che non ho riportato semplicemente perché mi sono lasciato - diciamo così - trasportare un po' da una certa vis polemica.

Hai ragione riguardo alla Logmar: l'immagine è sì incredibilmente stabile, ma altrettanto non si può dire per le perforazioni che si intravedono sulla sinistra e oscillano sia in senso verticale che orizzontale seppur di poco; evidentemente durante la digitalizzazione è stato usato anche un sistema di stabilizzazione. Infatti sarebbe stato più interessante (almeno per me) vedere di quale grado di "registrazione" questa cinepresa sia capace di per sé. Ma temo che l'unico modo per verificarlo sarà di trovare qualcuno che me la presti [SM=g27828]
Fabrizio Mosca
10giovedì 7 gennaio 2016 19:01
Sul sito di Repubblica c'è un video di presentazione della cinepresa (clicca qui ), però forse non parlano della stessa cosa, dato che Kodak ha presentato una nuova TELECAMERA che riprende le immagini su NASTRO [SM=g27828]
super8
00giovedì 7 gennaio 2016 20:25
Dio esiste! E vive a Las Vegas!
Per me questa notizia significa che Dio esiste, e vive a Las Vegas! Questa Epifania ci ha portato una notizia di fermento che non osavamo più sperare. Tutto sarà diverso, questo dobbiamo aspettarcelo. Ma è una vera e propria resurrezione. La magìa che ci ha animato per anni non muore mai. E come scrissi 15 anni fa quando fondai questo forum del SUPER8 CLUB, Dio salvi il Super8!

Denis G. [SM=x121561]
Maurizio Di Cintio
00giovedì 7 gennaio 2016 22:24
Beh, ci stiamo provando, Grande Capo [SM=g27828]!
Tuttavia, visto che la vita oscilla sempre un po' fra passato e presente e visto che sono appena rientrato da un viaggetto in quel di Vienna dove - fra le altre cose - ho incontrato di persona la figlia dell'ultimo capo d'azienda della Eumig e un gruppetto di ex responsabili tecnici e di produzione, mi piacerebbe creare un link diretto fra il nostro forum e il sito del museo virtuale (e viceversa ovviamente); gliel'ho accennato e sono molto contenti. Sentiamoci per vedere come fare, OK?

Un abbraccio.

Maurizio
kinoglaz79
00venerdì 8 gennaio 2016 00:58
A ma ha gasato in particolare il fatto della pellicola: un lancio di cinepresa DEVE essere accompagnato dalle emulsioni, e visto che si tratta di un formato solo è più facile presentarne almeno un paio (già una manna per noi!). Se poi il pacchetto process+copia+telecinema è accessibile a tutti, senza restrizioni di Paese o cose tipo bonus di possedere la cinepresa è una figata.
Sono contento anche per il prezzo della macchina, al momento per me inaccessibile, ma per molti sicuramente abbordabile.

Sul test Logmar: continuo a vederle molto artificiose quelle immagini, davvero troppo pulite...
super8
00venerdì 8 gennaio 2016 01:56
Re:
Maurizio Di Cintio, 07/01/2016 22:24:

Beh, ci stiamo provando, Grande Capo [SM=g27828]!
Tuttavia, visto che la vita oscilla sempre un po' fra passato e presente e visto che sono appena rientrato da un viaggetto in quel di Vienna dove - fra le altre cose - ho incontrato di persona la figlia dell'ultimo capo d'azienda della Eumig e un gruppetto di ex responsabili tecnici e di produzione, mi piacerebbe creare un link diretto fra il nostro forum e il sito del museo virtuale (e viceversa ovviamente); gliel'ho accennato e sono molto contenti. Sentiamoci per vedere come fare, OK?

Un abbraccio.

Maurizio



Assolutamente si, mi fido della tua selezione ;)

dg [SM=x121561]
Cines 8
00lunedì 11 gennaio 2016 09:40
Per semplice logica di mercato mi sembra ovvio che chi mette in commercio un prodotto (cinepresa) che ha bisogno di pellicola, abbia anche l'interesse di produrre emulsioni e soprattutto venderle. Loro se non altro per motivi di soldi, noi per appagare la nostra passione.
Io mi auguro solo che i prezzi siano umani. Non tanto per la cinepresa che voglio pensare sarà di buona/ottima qualità per cui capisco l'investimento, ma per le pellicole...e magari anche una serie a colori positivo prepistato non guasterebbe
kinoglaz79
00lunedì 11 gennaio 2016 12:08
Sul prepistato la vedo un po' meno fattibile perché mi danno idea che vogliano, credo, puntare principalmente alla modalità di acquisizione di audio su scheda della nuova cinepresa con in mente la sincronizzazione successiva solo su pc. Poi dipende anche molto dal fatto citato sopra, cioè se per "film proiettabile" intendano con un servizio di stampa efficienze e magari compreso nel prezzo o con la reintroduzione dell'invertibile. Magari, per noi tutti, entrambe le cose.
Certo che, anche pensando alla modalità di acquisizione audio della nuova cinepresa, non sarebbe male riproporre la pista per sonorizzare con il proiettore cio che si è registrato su scheda sd.
Comunque, a pelle, mi sembra che vogliano andare di Vision a iosa, se solo così (spero di no) però "arruolino" laboratori per una stampa a prezzo umano.
Paolo(2001)
00giovedì 14 gennaio 2016 14:21
La comprero!
Mamma che bello!!!!!!!
Insegnatemi!

P.s
L invertibile è uguale come qualità a un negativo ben sviluppato?

N.b
Sono nuovo..chiedo scusa [SM=g27811] [SM=g27811]
paoloxmar
00lunedì 13 aprile 2020 16:38
Salve ragazzi, era da un po' che non mi connettevo. Cosa si sa della cinepresa Kodak? Dal sito della Kodak ho capito che ancora non è commercializzata. Come mai questo ritardo? Ringrazio chi vorrà rispondermi.
Paolo M.
Maurizio Di Cintio
10martedì 14 aprile 2020 13:26
Ciao, Paolo.
Tutto quello che si sa, è che in passato soi sono visti in giro alcuni prototipi funzionanti, per esempio nelle mani dello "Sherlock Holmes" del Super 8, Jurgen Lossau, ex caporedattore delle rivista "Small Format".

Ma ancora niente su una produzione in serie...
paoloxmar
00martedì 14 aprile 2020 15:14
Grazie Maurizio. Il sito della Kodak accetta prenotazioni. È possibile che se non prevedono un numero di acquisti sufficiente rinuncino al progetto?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com