Espiazione – Ian McEwan

dueanime
00martedì 11 settembre 2007 15:39



Credo che questo libro sia la mia seconda folgorazione, dopo i racconti di Raymond Carver. Voglio stare tra loro due, annidarmi nella loro scrittura. E' deciso.
Non vi propongo l’incipit, stavolta, ma uno stralcio di pagina 10, indovinate perché…



.....
All'età di undici anni scrisse la sua prima storia – sciocca imitazione di una mezza dozzina di racconti popolari, a cui mancava, come più tardi comprese, l’essenziale conoscenza del mondo, necessaria per guadagnarsi il rispetto del lettore. Ma quel primo goffo tentativo le dimostrò come l’immaginazione sia di per sé fonte di segreti: una volta iniziata una storia, non poteva raccontarla a nessuno. La finzione delle parole era una pratica troppo incerta, vulnerabile, imbarazzante, per metterne al corrente chiunque. Perfino mentre scrieva gli “ella disse”, gli “e poi”, le capitava di trasalire, e si sentiva sciocca a far finta di conoscere le emozioni di un essere immaginario. Esporsi in prima persona era inevitabile quando descriveva le debolezze di un personaggio: il lettore non avrebbe potuto fare a meno di pensare che stava descrivendo se stessa. Quali altri potevano essere i suoi riferimenti? Solo quando tutti i destini apparivano risolti e l’intera vicenda era sigillata da un inizio e una fine, e la storia veniva ad assomigliare, almeno sotto questo aspetto, a tutte le altre storie del mondo, soltanto allora poteva sentirsi immune, e pronta a perforare i margini delle pagine, legare i capitoli con un filo, dipingere o disegnare la copertina e mostrare il lavoro finito alla madre, o al padre, se era a casa.
…..




incantata,
barbara
lemieparole
00lunedì 17 settembre 2007 12:43
Mcewan, scrittura cristallina..sicuramente uno dei migliori scrittori che io abbia mai letto, per chi non lo conoscesse consiglio anche "bambini nel tempo".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com