Elogio della lentezza: in Italia scatta l'ora del tè

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
auroraageno
00giovedì 18 ottobre 2007 10:25
Elogio della lentezza: in Italia scatta l'ora del tè

da Panorama - di Giulia Crepaldi - 12 ottobre 2007



Il tè è la bevanda più bevuta al mondo dopo l’acqua, e nei suoi 5000 anni di storia ha visto combattere addirittura guerre per conquistarne piantagioni e difenderne il mercato, eppure a Shangay il suo consumo è in continuo calo, come a Londra, dove il caffè di Starbucks e di Caffè Nero la fa ormai da padrone.
Decisamente controcorrente l’Italia, patria delle torrefazioni di pregiati caffè, dove è il tè a tornare di moda. Che il tè freddo sia una delle bevande più consumate nel periodo estivo è cosa nota, ma la nuova tendenza vede protagonista il tè come bevanda calda, intesa come scelta di varietà e cerimonia di infusione.
Tè verde, tè bianco, tè nero, tè aromatizzato, foglie di tè unite a erbe diverse, dopo il succeso di yoga, meditazione e numerose altre pratiche orientali, il tè piace perché assimilato all’idea di lentezza e serenità. In Italia sempre più persone (uomini e donne) riscoprono la cerimonia del tè come pratica in cui il tempo assume una profonda importanza: il vero teatime. E sull’onda di questa nuova tendenza nascono corsi (per diventare tea taster o sommelier) ed eventi. Come il prossimo ExpoTè, in programma all’interno della fiera Benè, dal 16 al 19 novembre a Vicenza. Conferenze e degustazioni insegneranno a distinguere i diversi infusi, a conoscere storia e tradizioni, e anche a comprendere le diverse pratiche di cerimonia del tè, grazie all’intervento di maestri giapponesi e cinesi.

___________________________________________________________________________

In passato bevevo più tè, oggi consumo maggiormente caffè, ma ho sempre trovato che vi sia un fascino speciale
nel preparare e degustare una fragrante tazza di tè!

aurora


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com