Elezioni a Roma, vittoria di Alemanno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
imperatoreluca
00venerdì 1 febbraio 2008 20:41
da la stampa


Veltroni chiama Rutelli
"Non perdiamo Roma"


Qualcosa di grosso stava fermentando e in fondo era tutto chiaro già quella sera. Una sera speciale. Martedì scorso, lontani dai riflettori nazionali, Walter Veltroni e Francesco Rutelli erano tornati a far coppia in uno scenario romanesco: in un salone poco adatto ai banchetti (il Palazzo dei Congressi, a suo tempo voluto dal Duce) erano stati apparecchiati decine di tavoli con le tovaglie dorate e le caciottine laziali per antipasto. Attorno ai tavoli Walter e Francesco svolazzavano con leggiadria, nel nobile intento di gratificare gli ospiti che avevano pagato un prezzo salatissimo per essere lì e contribuire al finanziamento del Partito democratico: 5000 (cinquemila) euro per gli imprenditori e cifre a scalare per i professionisti e per i militanti. Tra gli ospiti uno spaccato della Roma «veltrona», che un tempo è stata anche la Roma «rutelliana»: ecco l’ex presidente di Confindustria Luigi Abete, ecco costruttori come i Toti, Scarpellini, Parnasi, ricchi commercianti un tempo andreottiani, qualche starlette, i «papaveri» delle municipalizzate da 15 anni nelle stesse mani, e c’era grande attesa in sala per l’arrivo del presidente della Camera di commercio Andrea Mondello.

Il sindaco di Roma e il suo predecessore si sono rivisti ieri pomeriggio in Campidoglio per discutere di una cosa molto seria: la successione di Veltroni alla guida della Capitale. Il sindaco, costretto a lasciare dall’imminenza di elezioni anticipate, è stato vibrante: «Caro Francesco, ti devi candidare tu, sei l’unico che vincerebbe con qualunque avversario, Fini compreso». Raccontano che Francesco Rutelli, gratificato dall’offerta, non abbia ancora pronunciato il fatidico «sì». Ma non ha neppure detto di no, tutt’altro. E dunque la novità è proprio questa: sette anni dopo aver lasciato Roma, Francesco Rutelli è di nuovo in campo: pronto a scalare per la terza volta il colle del Campidoglio. Dopo la staffetta del 2001 (Rutelli, da candidato premier dell’Ulivo, lasciò le chiavi a Veltroni) si prepara dunque la contro-staffetta: Walter, il candidato premier stavolta è lui, si prepara a riconsegnare le chiavi della città all’amico Francesco.

Una partita «in famiglia» che si spiega con un’emergenza inconfessabile: la sinistra italiana, certa di perdere Palazzo Chigi, non può permettersi di perdere anche il Campidoglio. Proprio grazie alla propulsione di due sindaci di successo come Rutelli e Veltroni, Roma è diventata una sorta di «terza Camera»: in Campidoglio oramai passano capi di Stato, papi e regine, star del cinema e del rock, fluiscono appalti miliardari, la vetrina e il potere sono superiori a quelli di un grande ministero. Raccontano che Francesco Rutelli sia perplesso perché non è sicuro al cento per cento di farcela: il vento di destra, anche a Roma, è forte. Ma Rutelli sa di essere ancora popolare nella sua città. Ai primi di ottobre, in occasione di un comizio per le Primarie del Pd, Rutelli ha impiegato un’ora per percorrere a piedi una strada del popolare quartiere Prenestino, circondato da un affetto «paralizzante».La «rentrée» del vecchio sindaco prelude anche al ritorno del sistema-Rutelli, che non combacia in tutto e per tutto con quello di Veltroni. Mentre l’attuale sindaco non è mai riuscito a rompere la diffidenza che per lui hanno in Vaticano, Francesco Rutelli ha coltivato e mai interrotto un ottimo rapporto personale col cardinale Camillo Ruini. Tanto è vero che, nella famosa domenica dell’Angelus, a dispetto della gran folla che occupava piazza San Pietro, il ministro dei Beni culturali non ha perso l’occasione per avvicinarsi e salutare il cardinale, vera anima di quella «manifestazione». E a Roma il voto cattolico (anche per via della gran quantità di personale religioso) pesa, e in caso di testa a testa può diventare decisivo. Rutelli, a differenza di Veltroni, ha un ottimo rapporto personale con l’ingegner Francesco Gaetano Caltagirone, imprenditore sempre più potente e proprietario del «Messaggero», il giornale più diffuso della città, che nei mesi scorsi non ha risparmiato nulla al sindaco. Certo, l’ingegner Caltagirone ha grande stima per Goffredo Bettini, uomo forte della squadra veltroniana e grande sponsor del ritorno di Rutelli. E Bettini sindaco? A chi glielo chiedeva, lui ha risposto così: «Vi ricordate sei mesi fa? Vi avevo detto che per sfidare Fini sarei dovuto dimagrire di 50 chili! Purtroppo non ci sono riuscito!». Rutelli è titubante anche per un altro motivo: è probabile che Rifondazione al primo turno presenti un candidato, salvo poi convergere al secondo sul candidato progressista più votato. Ma se il centrodestra vince al primo turno?



il centrosinistra è proprio alla frutta

wild§live®
00venerdì 1 febbraio 2008 20:44
rutelli è improponibile.. nn capisce veramente un cazzo, è difficile fare peggio di lui in qualsiasi ambito
XONEzZz
00venerdì 1 febbraio 2008 21:33
[SM=x967719] [SM=x967719] [SM=x967719]


imperatoreluca
00mercoledì 6 febbraio 2008 20:32

CAMPIDOGLIO: VELTRONI, MI PIACEREBBE SE TORNASSE RUTELLI

"Si, mi piacerebbe se tornasse Francesco". Cosi' il segretario del Pd e sindaco di Roma, Walter Veltroni, durante la registrazione di Matrix, risponde alla domanda se una volta che si sara' dimesso dalla guida della capitale vedrebbe bene come suo successore Francesco Rutelli. "Venerdi' con l'approvazione del piano regolatore sara' il mio ultimo atto" in Comune a Roma e "poi mi dimettero'". Quanto al suo successore, "io mi auguro che sara' una scelta molto forte, in continuita' con la storia degli ultimi quindici anni" di governo della citta'".

wild§live®
00mercoledì 6 febbraio 2008 21:06
mi sa che a questa tornata perdono pure roma
Onoreromano
00lunedì 25 febbraio 2008 18:53

Serra potrebbe correre con il pd. ma lui smentisce: «non ho ricevuto nessuna offerta»

Roma, Alemanno sfida Rutelli

L'ex ministro dell'Agricoltura ha ufficializzato la sua candidatura per il Campidoglio

ROMA - È Gianni Alemanno il candidato del Pdl a sindaco di Roma. L'annuncio è stato dato dal coordinamento romano del Popolo delle libertà. Alemanno, presidente della Federazione romana di An, deputato ed ex ministro dell'Agricoltura, torna così in corsa per il Campidoglio dopo essersi candidato a sindaco alle ultime comunali del 2006 contro Walter Veltroni. «Per la prima volta i sondaggi dicono che Rutelli è battibile, che è sotto il 50 per cento - ha affermato Alemanno - e che finalmente possiamo cambiare volto a questa città».

http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_25/serra_candidato_pd_84b5babc-e3af-11dc-9d24-0003ba99c667.shtml


Chiunque, ma non Rutelli... [SM=x967736]
232425
00lunedì 25 febbraio 2008 18:59
non credo che i romani abbiano voglia di votare ancora Rutelli....
il rat-man
00lunedì 25 febbraio 2008 19:02
alemanno ha la strada spianata [SM=x967717]
wild§live®
00lunedì 25 febbraio 2008 19:07
quella di rutelli è una candidatura che sa di vecchio, non so come abbia amministrato roma ma al governo è stato inutile se non dannoso
Onoreromano
00lunedì 25 febbraio 2008 19:20
232425, 25/02/2008 18.59:

non credo che i romani abbiano voglia di votare ancora Rutelli....

Sono pronto al peggio [SM=x967708]

232425
00lunedì 25 febbraio 2008 20:19
Re:
Onoreromano, 25/02/2008 19.20:

Sono pronto al peggio [SM=x967708]




ma dààii.....Rutelli è impresentabile (ed hanno fatto malissimo a sinistra a candidarlo)


|Neelix|
00lunedì 25 febbraio 2008 22:07
Oggi però hanno intervistato molti romani e hanno detto che loro Rutelli lo voterebbero subito se gliene dessero la possibilità [SM=x967708] [SM=x967708]


















































































Ops. Volevo dire rUmEni [SM=g27827]
Onoreromano
00martedì 26 febbraio 2008 10:24

Rutelli fa assemblea sul tram e gira per Monteverde [SM=g27837]

ROMA (25 febbraio) - In viaggio sul tram numero 8 dalla stazione Trastevere a piazza San Giovanni di Dio per parlare con i passeggeri dei problemi di viabilità e poi una passeggiata a sorpresa nel quartiere di Monteverde Nuovo. E' il pomeriggio del candidato sindaco Francesco Rutelli per il suo viaggio d'ascolto nella città. Dopo un'assemblea popolare improvvisata sul tram simbolo della zona in cui i passeggeri gli hanno illustrato i principali problemi di mobilità e sicurezza, Rutelli si è fermato a lungo nel quartiere Monteverde Nuovo. Su Circonvallazione Gianicolense si è fermato a parlare prima con la titolare di un negozio di intimo, Eleonora, che ha chiesto «un bel marciapiede nuovo per attirare i clienti» e poi da numerosi passanti. «Mio marito soffre si alzheimer, sono due anni che sto combattendo per avere l'accompagno - ha detto Michelina M., 73 anni, tenendo per mano suo marito Giorgio - con 400 euro di pensione non riesco a prendere un aiuto». «Va bene signora non si preoccupi - ha detto Rutelli - Prendiamo nota». Tre mezzi per raggiungere Prati da Bravetta è la protesta di una ragazza che ha chiesto a Rutelli se si possa fare qualcosa. «Prendiamo nota - le ha risposto Rutelli, rivolgendosi alla squadra di collaboratori che lo ha accompagnato -. Messaggio ricevuto». E poi una chiacchierata con un carabiniere. «Mi dicono che i problemi più seri li abbiamo a Magliana», lo ha incalzato Rutelli. «Sì ma noi siamo molto presenti sul territorio. Lei sa come e dove trovarci» ha risposto il ragazzo.

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=5394&sez=HOME_ROMA&npl=&desc_sez=


Ritiene di essere credibile con iniziative del genere?!? [SM=g27825]
rock 85
00martedì 26 febbraio 2008 14:09
GIANNI E' L'ERA DELL'OTTIMISMO..vai [SM=x967833]
cmq votare rutelli sarebbe come votare costanzo..non fatelo
unforgiven
00martedì 26 febbraio 2008 14:17
sta minestra riscaldata non mi è piaciuta [SM=x967713]
|Neelix|
00martedì 26 febbraio 2008 14:30
voto alemanno ovvio, e voterò solo per il sindaco di roma non per le politiche
232425
00martedì 26 febbraio 2008 17:15
2008-02-26 16:51
Grillo, al via candidata per Roma
Nostro scopo cittadini informati, vittoria che tornino a politica
(ANSA) - ROMA, 26 FEB - E' Serenetta Monti la candidata a sindaco di Roma che sara' presentata dalla lista civica legata a Beppe Grillo.Il nostro e' un programma a 4-5 anni, dice Grillo a Affaritaliani.it: lo scopo e' quello di fare dei cittadini informati non dei politici da rincorrere'. 'La nostra vittoria e' che i cittadini tornino a fare politica 24 ore al giorno, controllando i loro dipendenti. Cominciamo dai Comuni poi se qualcuno riuscira' a entrare sara' una gioia straordinaria'.

--------------------


Onoreromano
00sabato 1 marzo 2008 13:08

Nel programma elettorale che presenteremo nei prossimi giorni, ci sara' l'impegno per la costruzione di due nuovi stadi in citta': uno per la Roma ed uno per la Lazio.

http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080229/tpl-roma-alemanno-in-programma-elettoral-e9595f1.html


Confermo che Alemanno avrà il mio voto [SM=x967717]
rock 85
00lunedì 3 marzo 2008 23:56
vorrei poter votare pure io Alemanno come mio sindaco [SM=x967713]
Warrior91
00martedì 22 aprile 2008 21:33
Speriamo vinca Rutelli...
rock 85
00martedì 22 aprile 2008 21:36
se devo scelgiere tra i due sceglierei alemanno..anche se le ultime sue dichiarazioni su chi vota LA DESTRA fanno davvero schifo
Warrior91
00martedì 22 aprile 2008 21:51
rock 85, 22/04/2008 21.36:

se devo scelgiere tra i due sceglierei alemanno..anche se le ultime sue dichiarazioni su chi vota LA DESTRA fanno davvero schifo



Io preferisco che l'Italia sprofondi nel declino più totale, solo così la gente capirà chi ha ragione.

www.vivamafarka.com/forum/index.php?topic=26933.0
rock 85
00mercoledì 23 aprile 2008 00:30
cmq tra i bracciali e le ronde scelgo le ronde
|Neelix|
00mercoledì 23 aprile 2008 11:00

Ieri sera su Rai 3 è andato di scena il duello pre ballottaggio fra Rutelli e Alemanno.
Uno scandalo in ogni senso.
Rutelli che si arrampicava sistematicamente sugli specchi come un gatto impaurito deviando OGNI discorso facesse Alemanno.
Alemanno parlava di sicurezza e rutelli tirava fuori la favola della Lega Nord, che onestamente, con la carica di sindaco di Roma poco centra.
Alemanno parlava di povertà e di case popolari e Rutelli gli rispondeva dicendo che la giunta Rutelli in 8 anni ha fatto tanto per assegnare le case popolari (ma tanto di che che Roma è nel degrado più assurdo per l'assegnazione delle case popolari). Siamo alla follia. Ma non finisce qui.
Rutelli inizia il lungo e triste elenco delle cose da fare. E tra questo elenco tocca alcuni punti, uno su tutti: "Toglieremo le strisce BLU dagli ospedali perchè sono una cosa assurda"
MA IO DICO PORCA PALETTA!!!! E' mai possibile una faccia tosta come questa????
Ma le strisce BLU in tutta Roma OSPEDALI COMPRESI chi le ha messe? Io? La santa trinità? O tu le hai messe caro ex sindaco che hai governato, è bene ricordarlo, Roma dal 1993 al 2001 promettendo mille cose in campagna elettorale per poi mantenerne lo 0,0001%? Basti pensare alla promessa più assurda fatta nel 1993 in campagna elettorale: "Garantisco di costruire la metro C ENTRO IL GIUBILEO DEL 2000" Eh si caro mio TESTA DI CAZZO! Vai in giro per Roma vai. Vai a vedere il degrado di questa città, e mi piange il cuore dirlo, ma Veltroni ha solo che moltiplicato per 4 i disagi che la tua disgraziata giunta ha fatto per 8 anni...per non parlare delle multe messe in gilancio, come se fossero una tassa. Illegalità su illegalità. Sei ridicolo, e mi sento male al sol pensiero che tu possa raggiungere il 51% dei consensi di nuovo...Rutelli, Roma ti odia, e non venire nella mia zona ti prego, perchè poi dovresti andare a denunciarmi per quello che ti farei. [SM=x967708]


|Neelix|
00mercoledì 23 aprile 2008 11:06
[SM=g27814]
solodiego
00mercoledì 23 aprile 2008 18:16
Io credo che votare Rutelli oggi a Roma corrisponda a votare BAssolino a Napoli oggi. Sarebbe segno di estrema stupidaggine per chi lo fa....
|Neelix|
00lunedì 28 aprile 2008 17:23

Qui rischio l'infarto...ancora non ci credo.

1446 sezioni su 2600 e Alemanno è avanti col 52,7% [SM=g27825]

Se Rutelli va a casa domani festa Nazionale... [SM=g27827]
il rat-man
00lunedì 28 aprile 2008 19:33
Re:
Warrior91, 22/04/2008 21.33:

Speriamo vinca Rutelli...




tra iannone, la destra, il napoli in uefa e rutelli li hai pezzati tutti, complimenti [SM=x967717] [SM=x967719]
Warrior91
00lunedì 28 aprile 2008 20:08
Re: Re:
il rat-man, 28/04/2008 19.33:




tra iannone, la destra, il napoli in uefa e rutelli li hai pezzati tutti, complimenti [SM=x967717] [SM=x967719]




[SM=x967718] [SM=x967718] [SM=x967718] [SM=x967718] [SM=x967718]
weILL
00lunedì 28 aprile 2008 20:14
Re: Re:
il rat-man, 28/04/2008 19.33:




tra iannone, la destra, il napoli in uefa e rutelli li hai pezzati tutti, complimenti [SM=x967717] [SM=x967719]




[SM=x967719]


Cmq se la sinistra avesse proposto chiunque altro avrebbe vinto [SM=x967708] .

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com