E' NATO UN TRAVAGLIO FAN CLUB AL "QUOTIDIANO NAZIONALE"?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00venerdì 12 ottobre 2007 09:36

E' NATO UN TRAVAGLIO FAN CLUB AL "QUOTIDIANO NAZIONALE"?


Da Quotidiano.net
Il portale internet del Gruppo Poligrafici Editoriale
(QN, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino)

qn.quotidiano.net/2007/10/11/41091-mani_travaglio.shtml

11 ottobre 2007
Il punto del Direttore
Giù le mani da Travaglio
di Xavier Jacobelli

In questa repubblica delle banane, il problema non sono i politici della Casta asserragliati dentro il Palazzo dei privilegi, i loro disgustosi privilegi, le tasse che ci massacrano ogni giorno di più, il teatrino delle cariatidi che non se ne vanno mai. No, il problema è Marco Travaglio, un giornalista colpevole di fare il suo mestiere: quando scrive libri strepitosi che, guarda caso, vanno a ruba; quando firma articoli che si fanno sempre leggere perchè sono chiari, documentati, implacabili; quando va in tv ad Anno Zero e scortica il potente di turno citando fatti, nomi, cognomi e indirizzi che ovviamente nessuno smentisce perchè è tutto vero.

Addirittura, il consiglio di amministrazione della Rai che dovrebbe avere altro da fare per evitare che l'azienda vada in malora, ha riservato una sua intera seduta per processare Santoro e Travaglio. Alla fine, la censura non è scattata, Santoro andrà regolarmente in onda stasera, ma Travaglio è finito “sotto osservazione”, manco fosse un caso clinico. Esilarante poi la richiesta di garantire il contraddittorio nella rubrica che il giornalista conduce all'interno di Anno Zero. Contradditttorio? Ma se non c'è uno straccio di politico che abbia il coraggio di farsi intervistare da Travaglio, sapendo che verrebbe triturato dall'interlocutore a colpi di documenti e di fonti che l'inchiodano alle sue gesta.. E forse c'è stato contraddittorio l'altra sera a Porta a Porta, quando Santoro, Travaglio, De Magistris, Woodcock, i ragazzi di Locri sono stati bistrattati da Mastella in loro assenza e senza che nemmeno uno fra gli astanti spendesse una parola in loro difesa?

Prima o poi spunterà una luce in fondo al tunnel di questo paese squinternato dove ci sono bamboccioni incartapecoriti che tartassano i contribuenti e hanno pure il coraggio di spiegarci come gira il mondo. Noi stiamo con chi tiene la schiena dritta. Noi stiamo con Travaglio.




I COMMENTI DEI LETTORI


11/10/2007 18:25 M, provincia di MI
Egregio Direttore,sottoscrivo l'ammirazione verso Travaglio.Sono pubblicista:ho sempre pensato che un direttore editoriale dovesse essere per i redattori un riferimento per competenza specifica,capacità di approfondimento e ricerca della verità.Mi rincresce constatare sempre più spesso che anche nel giornalismo vige la prassi del tiritera e damm'e 'ddà:io do una cosa a te e tu la dai a me.Non credo che la Casta abbia connotazioni settoriali né che gli esempi negativi arrivino solo dalla politica.Vero è che la C. esiste:a livello locale e quant'altro;che la C. individua come obiettivi strategici denaro e potere;che una delle ragioni della sua esistenza le viene fornita dai cittadini che smettono di investire sulla formazione personale e limitandosi a sopravvivere.Quando diritti e doveri non sono più concordati e riconosciuti, anche l'indipendenza richiede un suo percorso.Ottenerla è più difficile che rifiutarla.Di Travaglio ammiro il percorso con cui è riuscito a conquistarla.Un saluto.

11/10/2007 18:25 M, provincia di VA
Complimenti, condivido integralmente quanto lei afferma apprezzandone anche i toni. Ultimamente ho potuto scoprire persone che i mestieranti della politica fanno di tutto per screditare e censurare. Oggi apprezzo e comprendo profondamente professionisti del giornalismo come Travaglio, Barbacetto ed altri a cui fino a ieri non davo il peso che meritavano e meritano. Sono con loro Direttore, convinto che siamo ad un punto di svolta: non è più possibile trascurare questo podertoso movimento che sta scuotendo l'Italia tutta e che solo la cosidetta casta non vuole considerare profondamente. La classe politica deve valutare seriamente ciò che accade affrancandosi da quel mondo di privilegi che si è costruito in questi ultimi tre decenni. L'Italia ha bisogno di persone con statura morale, di statisti proiettati al futuro non di politicanti dediti all'accaparrarsi la prossima poltrona per garantire interessi di pochi. Lealtà, Integrità e Giustizia questo vogliamo.

11/10/2007 18:00 M, provincia di MO
E' divertente constatare come anche un giornale spudoratamente di destra ora si schieri a favore di Travaglio, ignorando tutto il veleno che la stessa destra ha vomitato contro questo giornalista quando il bersaglio era il reuccio di Arcore ed i suoi accoliti.Pakalino

11/10/2007 17:55 M, provincia di CO
Complimenti vivissimi Direttore. Se Travaglio deve essere sotto osservazione per essere poi cacciato, cosa dovremmo fare con Vespa? Amministratori della RAI pensate a dirigere l'ente che vi abbiamo dato e non perdere tempo in stupidate. Il tempo è denaro, soprattutto quello dei contribuenti.

11/10/2007 17:39 M, provincia di CT
Invece di fare dei CDA per decidere se sanzionare o meno Santoro e Travaglio, sarebbe ora che la Rai, da servizio pubblico, desse più approfondimenti alle dichiarazioni degli stessi. Io, ad esempio, sto ancora aspettando conferme se fosse reale o meno l'ultima intervista di Paolo Borsellino. Non basta che possa farmi una mia idea, il che mi porterebbe a pensare a cose molto gravi nei confronti di chi ci "gestisce" o da chi lo ha appena fatto. Bisogna andare a fondo , altro che mettere sotto osservazione loro! Santoro ha pienamente ragione, caro Direttore, sui suoi colleghi di televisione e stampa. Molti parlano a gettone e purtroppo moltissimi ci credono. Viva Santoro e Travaglio. VIVA Montanelli !!!

11/10/2007 17:32 M, provincia di AN
Sono d'accordo con lei, anche se non ho mai parrezzato travaglio. Ma non mi piace chi strumentalizza l'informazione per cui un giornalista va bene se critica l'avversario ma non se critica lo stesso adulatore. Perciò, travaglio, santoro, veneziani, fini ed i loro modi di fare informazione o si accettano sempre o non si accettano mai.

11/10/2007 17:19 M, provincia di SA
Quando arrivoò il presunto editto di Sofia, protagonista Berlusconi, si scatenò la ressa asinistar per difendere Ronaldo e Travaglio..Girotondini, intellettuali di sinistra...etc..Bene, queste ultime categorie sono sparite? i radical chic di sinistra..i difensori della libertà di stampa e pensiero dove sono? richiamati all'ovile da i propri capi...Vergogna!

11/10/2007 17:05 M, provincia di MI
Caro Jacobelli, condivido pienamente il tuo articolo. Neanche il centro-destra,quando era al governo. ha avuto la spudoratezza e la sfaciattaggine di questa razza padrona. Voglio augurarmi che Santoro,Travaglio e anche Floris non si facciano intimorire e continuino a scoperchiare tutte le pentole stracolme di letame.

11/10/2007 17:01 M, provincia di BA
finalmente un giornalista con la G maiuscola, grazie di esistere, vorrei dire che e' vespa che dovrebbero cacciare dalla rai

11/10/2007 16:51 M, provincia di CZ
Io sto con Travaglio, sto con Santoro e con tutti quelli che non hanno timore di parlare chiaro a noi cittadini, dei fatti della politica che altrimenti gli altri mezzi di comunicazione ci propinano come vogliono i loro editori. Santoro e Travaglio non guardano in faccia ne alla dx ne alla sx quando fanno i loro sporchi affari e portano la popolazione alla fame.Bravi, continuate così ! Pier Luigi - Catanzaro

11/10/2007 16:35 F, provincia di FO
Complimenti a Quotidiano Net perchè ha 1 grande direttore! Bravo direttor Jacobelli! Ce ne fossero di giornalisti come lei che hanno il coraggio di dire quello che pensano. Grande Travaglio continua così! il popolo italiano è con te e non con la Casta

11/10/2007 16:27 M, provincia di BO
Complimenti a Marco T. vero professionista esemplare e chi lo difende,vergogna a chi nasconde volontariamente fatti di pubblica informazione e utilita.Grazie ancora a Marco e suoi collaboratori

11/10/2007 16:14 M, provincia di MO
GRANDISSIMO XAVIER JACOBELLI..!! SONO D'ACCORDISSIMO CON TUTTO QUELLO CHE HAI DETTO..!! IN ITALIA SIAMO FATTI AL CONTRARIO, I GIORNALISTI CORROTTI VENGONO OSANNATI, MENTRE QUELLI CHE DICONO LA VERITA' E SPUTTANANO QUEI DELINQUANTI DI POLITICI VENGONO MANDATI ALLA GOGNA..!! MA SIAMO TUTTI CON VOI, VAI XAVIER, TRAVAGLIO..!! VOI SIETE IL VERO GIORNALISMO..!! GRAZIE. CONTINUA COSI..!! GIOVANELLI MARCO

11/10/2007 16:13 M, provincia di RA
complimenti direttore solo una cosa di persone come travaglio ce ne vorrebbero 100

11/10/2007 16:11 M, provincia di GE
Bravo Xavier! Condivido totalmente quel che hai scritto su Travaglio. Basta con due pesi e due misure! Basta con la censura! Basta con le caste partitiche e sindacali! In un paese normale( a proposito.. ma d'alema che ne pensa della anormalità mastelliana?) mastella sarebbe stato costretto a dimettersi da un pezzo. Invece da noi questo losco figuro si atteggia a grande statista pretendendo che i cittadini seri , i giornalisti seri ed i mafistrati seri gli credano. Qualcuno ci dica che siamo su " Scherzi a parte" ! Stefano

11/10/2007 15:37 F, provincia di MT
Direttore davvero complimenti...con i suoi editoriali (questo dedicato a Travaglio ma anche quello su De Magistris) riesce davvero a fotografare quello che pensa la gran parte degli italiani, stanca della Casta e di una politica che ha perso, da molto tempo ormai, il senso reale della sua missione... Grazie!

11/10/2007 15:34 F, provincia di MI
Bah...Che dire??? Io proporrei solo di metterci tutti in trepidante attesa di fronte alla TV questa sera: Travaglio, Santoro e Jacobelli..siamo con VOI!
11/10/2007 15:27 M, provincia di PE
Bravo Xavier.

11/10/2007 15:02 M, provincia di LC
GRAZIE MARCO TRAVAGLIO! Non mollare Marco! Gli antipolitici sono loro! Ci vuole un folto pelo sullo stomaco per definire politica l'attività di quegli individui. Non hanno nemmeno un minimo senso del pudore, non conoscono vergogna e nemmeno la fatica necessaria per guadagnarsi onestamente uno stipendio.

11/10/2007 14:44 M, provincia di BA
Travaglio for President!

11/10/2007 14:43 M, provincia di RM
Difendere la verità supportata da fatti e documenti è un dovere di ogni istituzione. In mancanza è comunque dovere morale del cittadino.

11/10/2007 14:28 M, provincia di BS
Sono perfettemente d'accordo. E non si molli la presa ora, in questo momento di crescente antipolitica (loro dicono!)ma che io definirei di anticorruzione (sia morale che pratica)per impedire che la nostra amata nazione,culla di civiltà prima e sesta potenza mondiale poi,si riduca ad una repubblica veramente delle banane. Emanuele

11/10/2007 14:11 M, provincia di BO
Grandi sia Travaglio che Jacobelli. E' con persone come loro (poche), che è ancora possibile sperare (ma per quanto tempo?), di cambiare il ns. paese, sull'orlo del baratro, sociale ed economico.

11/10/2007 14:08 M, provincia di BS
Tutti dovrebbero stare con Travaglio,direttori Rai compresi. Ah già,dimenticavo,sono eletti dalla casta!...

11/10/2007 14:06 M, provincia di MI
Ma se dice falsità perchè gli interessati non lo querelano?

11/10/2007 13:46 F, provincia di BO
In quaesto mondo dove la mediocrita' viene premiata, sono orgogliosa di essere italiana quando vede gente come Travaglio che fa il suo lavoro con passione e professionalità! I politici hanno molto da imparare da persone come lui.

11/10/2007 13:40 F, provincia di BO
Bravo Direttore, anch'io credo nella dignità dell persone, nella coerenza delle proprie scelte e soffro nel vedere che Romano Prodi, persona che stimo, si è accodato a chi disprezza e teme le critiche. Viva Travaglio, sempre!

11/10/2007 13:19 M, provincia di BO
Anche io sto con Travaglio!!! Alberto Masina



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com