Discussioni sulla mia armatura rugginofagocitata.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Draskar
00lunedì 24 dicembre 2007 21:11
Avrò giocato bene?
Salve a tutti, è la vigilia di natale, ho litigato con mia madre, e se non smette di strillare e non chiede scusa la strage di Erba presto mi farà un pippa,di conseguenza non ho niente di meglio da fare che scrivere sto topic per chiarimenti sulla giocata di ieri,ed imparare a giocare meglio.

Vorrei quindi descrivervi come ho gestito la cosa OC cercando di non ignorare la componente IC.
Mi sono ritrovato difronte al rugginofago, scoprendo troppo tardi la sua natura, sono stato attaccato e clamorosamente lisciato dalla bestia.

Avendo sentito il monito di Alessandra, ho tentato un attacco a calci, in modo da non rovinare il mio spadone colpendolo, e ho mancato.
I vostri vari attacchi hanno sfortunatissimamente mancato il bersaglio e mi sono beccato un altro attacco, di nuovo liscio fortunatamente, a quel punto ho provato a guadagnare tempo, posando la mazza nella speranza che divorandola perdesse il turno evitando di attaccare, purtroppo avete di nuovo lisciato tutti (ho fatto pochi danni), ed il terzo attacco me lo son beccato tutto (il rugginofago ha ignorato la mazza puntando al jeck pot).

Mi è parso di capire che alcuni di voi pensano che io abbia fatto una cazzata, e che mi sia meritato l'accaduto (o magari ho capito male).
Vi spiego dunque le mie scelte e vi invito a darmi una mano a capire se ho fatto bene o no.
Il regolamento di d&d prevaedava una mossa che mi permettesse di allontanarmi talmente tanto da rendere impossibile l'attacco verso di me del rugginofago? Perchè io ho supposto di no, quindi l'unica cosa che per me era possibile era allontanarmi e sperare che attaccasse un altro (come iwona o paolo, ovvero i più succulenti), ma non mi è sembrato gisuto da paladino fare una vigliaccata del genere. Ho scelto cosi di rimanere li a occuparmene, sperando che l'avreste ucciso.

Quindi la domanda è? Potevo agire meglio? e sopratutto, c'è qualcuno che pensa che sia stato stupida a fare ciò, e che me lo sono meritato?


Quest'ultima frase deriva dal fatto che abbiamo diviso la spesa per guarire i pg malati di costituzione, con la giusta frase di Claudio "è giusto dividire la spese, poichè poteva succedere a chiunque di noi".

Allora mi chido, perchè nessuno ha proposto di risarcire anche me?
Perchè vi siete scordati e/o non ci avete pensato? O perchè appunto non lo considerate una disgrazia ma una colpa?

Badate bene che IC al mio paladino non importava affatto che finanziaste parte della spesa, e difatti non ha neanche mensionato la faccenda e gia se l'è ricomprata, la domanda che vi faccio è prettamente OC.

P.S. Buon natale! [SM=x1435870]
Thanos_Endspur
00lunedì 24 dicembre 2007 22:55
Non avevi modo possibile di allontanarti senza far attaccare Paolo invece di te. Quindi hai fatto tutto bene tranne il fatto di non averlo provato a colpire con la mazza invece di tentare di spappolarcelo.

Se questa mossa nasceva dal fatto di non voler ammazzare una povera bestia non malvagia ma vittima della sua natura, allora non è manco quello un errore, ma avresti dovuto esternare questa tua visione.

Per il resto, la giocata è stata masterizzata molto male da me, è la prima di cui non sono affatto soddisfatto di me stesso. Vabbè, capita. Però penso possa essere istruttivo se una volta tanto mi segnalate i miei errori: voglio vedere se riuscite a capire cosa e perchè ho sbagliato a livello di gestione della giocata.
Ashgan
00lunedì 24 dicembre 2007 22:59
Ma infatti 'sta cosa che bisogna pagare tutti per uno è una cazzata, dato che non è assolutamente vero che poteva capitare ad ognuno di noi visto che non c'è equiprobabilità di un evento nelle situazioni di gioco. Se io parto a testa bassa e faccio cazzate a raffica è giusto che pago io solo e non tutto il gruppo (non parlo del caso specifico di Riccardo, dato che secondo il mio pg quello è un semplice inconveniente di combattimento... non è che se io uso una pergamena su un nemico e questa non funziona allora chiedo al gruppo di risarcirla, la cazzata l'ho fatta io a non sapere che quell'incantesimo non avrebbe funzionato). Tra l'altro non siamo un ente di beneficenza, quindi bisogna cappottà tutto 'sto buonismo imperante. Ognuno è responsabile di se stesso (e questo non significa non aiutarsi a vicenda, non fraintendete).

Dicevo, parlando di Draskar, che probabilmente se spiegassi tutto IC qualcuno approverebbe il risarcimento dell'armatura, dato che comunque l'hai fatto per il bene delle persone che ti erano accanto, anche se il mio pg te da in culo e foco ai capelli. [SM=g9320]
Draskar
00lunedì 24 dicembre 2007 23:11
Re:
Thanos_Endspur, 24/12/2007 22.55:



Se questa mossa nasceva dal fatto di non voler ammazzare una povera bestia non malvagia ma vittima della sua natura, allora non è manco quello un errore, ma avresti dovuto esternare questa tua visione.




Mi pare di averlo scritto, ma ripeto che ho poggiato la mazza a terra invece di picchiarcelo perchè speravo che da essere non intelligente sprecasse il proprio round per mangiare la mazza invece che saltarmi addosso, beccandosi altri 6 attacchi dai miei colleghi.
E' una spece di manifestazione dell'immagine inconscia che ognuno ha, raffigurante gatto silvestro che per scappare tira le salsiccie al cane che lo insegue.


Artnes
00lunedì 24 dicembre 2007 23:25
dovete capire che certe cose sono necessarie per la sopravvivenza del gioco ic e per il piacere del gioco oc, ve lo dico per esperienza
Il lavoro di gruppo, la collaborazione,il buonismo, l'unione delle decisione sono cose che ci DEVONO essere per giocare a D&D con un gruppo; senza di queste non si va da nessuna parte

per quanto riguarda riccardo forse avevi altri modi per non farti arruginire l'armatura ma hai comuqnue agito bene e per il gruppo (cioè da paladino). Magari se gli menavi con la mazza invece di lasciarla a terra o se gli tiravi un giavellotto invece del calcio sarebbe stato meglio ma alla fine non avrebbe cambiato sostanzialmente le cose
Sertan
00martedì 25 dicembre 2007 00:59
si riccà, l'unico errore è stato non attaccarlo con un arma di cui non ti fregava nulla, però devo dire che a me l'idea di poggiare la mazza per terra mi è piaciuta molto di più.

invece venendo alla questione risarcimento, io sono favorevole a steccare sempre in queste situazioni: la maledizione non è stata frutto di cazzate di nessuno, è stata la conseguenza di un mostro particolare: quelli che sono stati maledetti hanno impedito che le maledizioni se le pigliasse qualcun altro, quindi è giusto che in questo caso si stecchi.

la tua armatura secondo me è un discorso lievemente diverso, in quanto la perdita di un "oggetto" non è paragonabile ai danni fisici permanenti.
c'è da dire però che tu sei rimasto li davanti proprio per impedire che il rugginofago squagliasse l'armatura di qualcun altro, quindi sono favorevole allo steccaggio della nuova armatura, e se non l'ho detto in gioco è stato solo pe na dimenticanza.




in finale i rugginofagi so dii e so i mostri più tajosi del mondo [SM=g9310]

[SM=x1440284]
Sertan
00martedì 25 dicembre 2007 01:08
ah dimenticavo... gli errori di marco.

a mio avviso l'errore che fai è uno solo: quello di crearti aspettative.

tu quando imposti l'avventura ti aspetti che noi pg reagiamo alle situazioni in un determinato modo, e questo non sempre succede, con la conseguenza che a volte ti incazzi per le nostre azioni.
ma, mentre i pg si possono permettere di agire a volte in maniera illogica e istintiva (fa parte della natura umana), il master non puo', quindi le incazzature ti portano a masterizzare come non vorresti.

questo è un errore che facevo pure io quando masterizzavo, poi però me ne sono reso conto e ho cominciato a progettare le varie avventure senza aspettarmi nessuna reazione specifica dai pg, e devo dire che ne sono stato veramente soddisfatto, il gioco ne ha guadagnato moltissimo in creatività da parte dei pg, e tutti abbiamo vissuto felici e contenti, senza incazzature.
Derden
00martedì 25 dicembre 2007 02:29
io dico che tocca steccasse l'armatura di riccardo, e gia che ci stiamo vorrei proporre di dividere le spese anche per un castello con vista sul lago e full'optional che vorrei comprare a breve!


XD
Thanos_Endspur
00martedì 25 dicembre 2007 13:11
In realtà mi riferivo a errori di gestione più concreta, in astratto hai ragione.

Comunque sia riflettendo a freddo ho capito che non posso considerare errori l'utilizzo del gong o l'attacco ai sahuagin (che era un errore oc al massimo, non ic, poi in caso vi spiegherò perchè).

L'unico errore attribuibile a voi della giocata è la mancanza di serietà in un momento che volevo più drammatico; io ne ho fatti alcuni nella gestione, rinnovo l'invito a trovarli.
Atomino83
00martedì 25 dicembre 2007 13:35
per quanto riguarda riccardo,so favorevole a steccaje l'armatura.


se lui si è parato davanti e nn si è mosso da li,proteggendoci volontariamente allora è giusto aiutallo.


se accadeva ke stavamo sparsi in una stanza e quel mostro attaccava CASUALMENTE riccardo nn sarei stato favorevole.

sulle ferite corporee (GRAVI) so sempre d'accordo a stecca(certo cazzate CLAMOROSE ce da giocalla).

sugli oggetti dipende da i casi...in questo caso va piu' che bene.

cmq da quello che avete scritto credo ke forse l'unico errore di riccardo è stato quello di nn attaccare con la mazza.
Io parlo soltanto per quanto ho letto....ancora dovevo arrivare in quell'occasione.

thanos: i tuoi errori sono stati fatti quando gia' c'ero io? altrimenti mi risulta difficile trovarli.


Draskar
00martedì 25 dicembre 2007 13:53
Re:
Atomino83, 25/12/2007 13.35:

per quanto riguarda riccardo,so favorevole a steccaje l'armatura.

cmq da quello che avete scritto credo ke forse l'unico errore di riccardo è stato quello di nn attaccare con la mazza.
Io parlo soltanto per quanto ho letto....ancora dovevo arrivare in quell'occasione.





Che la mazza sia stata un errore è ovvio, visto che appunto il rugginofago l'ha ignorata. Per errore intendo causato da manifesta imperizia, quello è stata una idea che non ha funzionato.
Dal mio punto di vista è un errore se qualcuno di voi, senza conoscenze dal manuale dei mostri, trovava un modo per capire che non avrebbe funzionato affatto.
Ma mi è parso di capire che chi ha postato lo considera errore accidentale, non errore tipo "carico il drago mentre ci soffia contro perchè secondo me si mette paura e se ingoia la fiammata"
Artnes
00martedì 25 dicembre 2007 14:57
da quanto avevo visto, tu non hai attaccato con lo spadone ma a calci per non buttare il tuo spadone, ed è qui che dico c'è stato errore, cioè: tu eri disposto a farti arruginire la mazza per dare un calcio al mostro? Ma a questo punto perchè non farsela arruginire menandogli? Capito cosa intendo?
Artnes
00martedì 25 dicembre 2007 14:58
ma come ho già detto le cose non sarebbero cambiate molto, la tua armatura ormai era spacciata
Draskar
00martedì 25 dicembre 2007 19:29
Re:
Artnes, 25/12/2007 14.57:

da quanto avevo visto, tu non hai attaccato con lo spadone ma a calci per non buttare il tuo spadone, ed è qui che dico c'è stato errore, cioè: tu eri disposto a farti arruginire la mazza per dare un calcio al mostro? Ma a questo punto perchè non farsela arruginire menandogli? Capito cosa intendo?



Mi pare di averlo scritto, ma ripeto che ho poggiato la mazza a terra invece di picchiarcelo perchè speravo che da essere non intelligente sprecasse il proprio round per mangiare la mazza invece che saltarmi addosso, beccandosi altri 6 attacchi dai miei colleghi.
E' una spece di manifestazione dell'immagine inconscia che ognuno ha, raffigurante gatto silvestro che per scappare tira le salsiccie al cane che lo insegue.



Quante volte devo scriverlo?
Thanos_Endspur
00mercoledì 26 dicembre 2007 13:38
Non avevi modo di sapere che non si sarebbe fermato per mangiare la mazza, quindi sei innocente.

Vi consiglio però di avere appresso un bastone, è un'arma che torna sempre utile per un motivo o per l'altro
Artnes
00mercoledì 26 dicembre 2007 14:15
ma l'asta di 2 metri proprio accanto al rugginofago ce l'hai messa per fa rosicà il paladino?
Rahasia
00giovedì 27 dicembre 2007 21:21
Io sono per lo steccaggio e nn l'ho proposto IC soolo perchè nn avevo capito che ti eri già ricomprato l'armatura....forse stavo litigando col pg di claudio (che alla prossima spero muoia tra atroci sofferenze [SM=g9302] )
Per quanto riguarda gli errori di marco....beh io nn ho esperienza ma secondo me sei troppo buono....ci sono degli errori che facciamo (tipo toccare tutto con ogni cosa o tentare attacchi 10 contro 1000)che ci fai pagare troppo poco a mio giudizio....insomma troppi pochi schioppati!!! [SM=g9320]
E nn te sei regolato a lasciare nelle mani del pg di brizio il secondo anello! [SM=g9320]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com