Da QUAD sportivo a Side-by-side

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Matteo74.
00giovedì 28 ottobre 2010 22:11
E' la scelta giusta o me ne pentirò?
ciao possessori di RZR vi chiedo consiglio perchè vorrei passare da un TGB Target 525 ad un Razor 800 SD. Il mezzo mi piace incredibilmente ma ho paura di perdere in paicere di guida.
Uso il quado solo ed esclusivamente per divertimento e mi piacciono le derapate (che con l'assale rigido e l'assenza di differenziale sul mio quad vengono benissimo [SM=g27828] ).

Il dubbio è:
riuscirò a divertirmi per le stradine di campagna ed in collina anche con un Side-by-Side oppure mi pentirò del troppo peso e della poca mobilità a bordo?

E' sicuramente vero che su un side-by-side si sta seduti come in auto e non si partecipa attivamente alla guida del mezzo, ma è altrettanto vero che il RZR è un mezzo bellissimo e dai video su youtube sembra inarrestabile e molto divertente....

Sono combattuto anche per i 12000€ che devo agigungere oltre alla permuta del mio TGB.... [SM=x544960]

Inoltre secondo voi vale la pena di spendere di più per i modelli S e SD oppure anche il normalizzimo RZR800 va benone?

Chi mi spiega come funziona il differenziale sbloccabile del modello SD e che vantaggi ha?

Grazie in anticipo per le vostre risposte. [SM=x544949]
MaxBG70
00venerdì 29 ottobre 2010 10:22
Se fai bene o male a cambiare lo saprai solo tu dopo averlo usato un pò... è troppo soggettivo per dare un opinione a priori.

Ti posso solo dire che tra normale ed S c'è una bella differenza, io li ho avuti entrambe.

Se compri l'S ti conviene andare sull'SD.

Come funziona il differenziale guarda qui:

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

ciao
Matteo74.
00giovedì 10 marzo 2011 21:11
Ciao a tutti.
mi sono lasciato scapapre una fantastica occasione di acquistare un RZR S del 2010 nuovo da immatricolare.... Ora pare che non ce ne siano più in giro....
siccome il modello 2011 è per me troppo costoso, sapete se in giro per l'Italia c'è qualche 2010 invenduto o di occasione a pochi km?

Va bene il la versione S che la SD. Ho trovato qualcosa in rete, ma per ora non ho ottenuto risposta alle mie domande...
danilos2k
00giovedì 10 marzo 2011 21:32
so di un conce che ha ancora in SD 2010 se ti interessa il prezzo non lo so

grimper76
00lunedì 14 marzo 2011 11:59
Re:
MaxBG70, 29/10/2010 10.22:

Se fai bene o male a cambiare lo saprai solo tu dopo averlo usato un pò... è troppo soggettivo per dare un opinione a priori.

Ti posso solo dire che tra normale ed S c'è una bella differenza, io li ho avuti entrambe.

Se compri l'S ti conviene andare sull'SD.

Come funziona il differenziale guarda qui:

quadtecnica.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

ciao



concordo con MAX, noi forse abbiamo qualcosa che può andarti bene.
ciao.


Matteo74.
00giovedì 17 marzo 2011 16:06
Sono "tuttorecchi" grimper76!!!!

Ti scrivo in pvt e mi spieghi
Matteo74.
00lunedì 8 agosto 2011 01:00
PRESO!!!!!!!
Torno a scrivere in questa discussione perchè FINALMENTE dopo mesi e mesi sono riuscito a portarmi a casa il mitico RZR800S al posto del mio TGB 525.

Ora che c'è l'ho posso raccontare a chi volesse fare lo stesso passo, cosa lascia e cosa trova nel passaggio da un quad "classico" ad un side-by-side.

1) maggiore comodità
2) maggiore protezione
3) maggiore stabilità
4) maggiori prestazioni
5) maggiore potenza (almeno in confronto al mio TGB)
6) maggiore tenuta di strada (soprattutto sullo sconnesso e ad alta velocità)

Le sospensioni lavorano egregiamente (soprattutto il ponte posteriore) grande escursione e ottima rapidità di intervento permettono di copiare le asperità del fondo stradale in un attimo e a qualunque velocità. E' più difficile staccare le ruote da terra anche per via del passo più lungo rispetto al quad e al magigore peso, ma per certi versi ci si diverte anche di più (vorse si perde un po' di scenografia...). La potenza del motore ed il tiro sono notevoli e anche se la velocità massima è immutata (o quasi), si fa molto prima a prendere i giri e il tiro è sempre elevatissimo ad ogni azione sull'acceleratore. la posizione di guida è corretta ecomfortevole e la cintura di sicurezza a 3punti (stile automobile) per ora non mi fa desiderare la 4punti (ma vedremo nei prossimi mesi....) Si toglie di impiccio con estrema facilità e la grande luce a terra permette passaggi nel fango o su strade particolarmente "solcate" senza toccare sulla pancia.

Suggerisco a chi non ce l'ha di provvedere a proteggere il fondo del mezzo con protezioni in alluminio o acciaio perchè è facile tirar su sassi mentre si viaggia e alla lunga rovinano il fondo. La trazione è sempre ottimale e le sole ruote posteriori fanno egregiamente il lavoro che ti aspetti anche in condizioni di scarsa aderenza. Solo in un paio di passaggi un po' più tecnici ho sentito l'esigenza di inserire "forzatamente" il 4WD. Bisogna prestare un po' di attenzione quando si passa da asfalto a terra (soprattutto se per farlo bisogna sterzare) perchè il mezzo tende a mantenere un andamneto rettilineo e le ruote davanti (anche se sterzate) non agiscono in modo corretto e il mezzo "smusa". Il motore posteriore e il poco peso davanti non contribuiscono. E' sufficiente farci l'abitudine e prevedere l'ingresso in curva con un po' di "pendolo" e il culetto del mezzo vi farà girare dove volete con dei coreografici controsterzi.
Se siete abituati a fare le rotonde o le curve su asfalto con il mezzoi n derapata, dovete necessariamente imparare a "telegrafare" con l'acceleratore perche altrimenti vi troverete con il muso in direzione opposta al senso di marcia senza nemmeno rendervene conto. L'apri/chiudi del gas permette di mantenere il patinamento a livelli "controllabili".

La Versione S o SD secondo me sono le uniche da tenere in considerazione perchè offrono le migliori prestazioni (personalmente non ho mai provato in modo esaustivo le versioni base, ma la carreggiata stretta non mi da grande affidamento...).

Se pensate che con il RZR dovrete rinunciare ai passaggi tecnici e a quello che fate ora con il vostro quad col manubrio, scordatevelo! il RZR farà tutto ciò che vi aspettate e lo farà MEGLIO!

Il mio è equipaggiato ocn il mezzo vetro (indispensabile per deviare con successo gli insetti e la polvere più grossolana), tettuccio in tela (preferite il Bimini Top in Sky rispetto alla versione economica in tela: il Bimini ha maggiori punti di ancoraggio e non sbatte controi l rollbar alle alte velocità), cerchi i8n lega da 14" bicolore, protezioni integrali sotto la scocca in alluminio.

Inoltre il concessionario lo ha completamente rivoluzionato dal punto di vista estetico: la base era un grigio ed ora ha delle fantastiche grafiche Italian job che potete vedere nelle foto del mio profilo.

Buon RZR a tutti!!!!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com