Consigli ecologici per la pulizia della casa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nebaska
00martedì 18 settembre 2007 20:53
Estintore casalingo
Un estintore casalingo da tenere sempre a portata di mano, soprattutto in cucina, consiste in una caraffa piena di sale o di bicarbonato di sodio.


Anti Tarme
Per tenere lontano le tarme dai cassetti degli armadi e profumarli, è sufficiente mettere all'interno un sacchettino con alcuni chiodi di garofano.


Igiene e cura dei pavimenti
Lavate con cura i pavimenti in cotto, specie quelli del balconi; passateli poi con uno straccio imbevuto di olio di semi di lino.
Lasciate agire per tutta la notte e il giorno seguente lavate con acqua calda e sapone per togliere tutto l'unto. Infine sciacquate abbondantemente.


Bucato candido
Provate ad inserire nella lavatrice un limone tagliato a metà e privato dei semi.


Sale al posto dell'ammorbidente
Una manciata di sale da cucina, sciolto in un bicchiere di acqua tiepida e versato in lavatrice, sostituisce l'ammorbidente.

(Fonte: Sicilianimalista)





Avvertenza
Le notizie, le indicazioni, le dosi e tutto quanto riportato in queste pagine sono indicative e sono fornite al solo scopo informativo e non medico. In caso di problemi relativi al vostro stato di salute rivolgetevi ad un medico. Fare autoterapia ed autodiagnosi senza prima un parere di un professionista può essere pericoloso.






Akela il solitario
00mercoledì 19 settembre 2007 19:51
Ottimi consigli, e soprattutto semplici! [SM=x1368070]
Nebaska
00mercoledì 19 settembre 2007 21:48
[SM=x1368070] Gli applausi vanno a te Akela per la tua costante e preziosa presenza, per le tue idee ed il tuo impegno. Senza questo forum neppure noi ci saremmo [SM=x1169410] [SM=x1169410]
Akela il solitario
00mercoledì 19 settembre 2007 22:00
Re:
Nebaska, 19/09/2007 21.48:

[SM=x1368070] Gli applausi vanno a te Akela per la tua costante e preziosa presenza, per le tue idee ed il tuo impegno. Senza questo forum neppure noi ci saremmo [SM=x1169410] [SM=x1169410]


Questo forum senza gli utenti sarebbe come un regno senza i suoi abitanti... [SM=x1169410]


Akyaky
00mercoledì 19 settembre 2007 23:22
FANTASTICI!!!!!!!! [SM=x1169390] [SM=x1169385] [SM=x1169405] [SM=x1368070]
Marina.celta
00venerdì 21 settembre 2007 17:43
Immensa Nebaska! Non ti smentisci mai! [SM=x1368070]
Vraja
00venerdì 11 gennaio 2008 11:20
Come lavare la casa.

Lavello ed altre superfici lavabili.
Può essere utilizzata una pasta composta da acqua e bicarbonato di sodio, passandola direttamente sulla superficie utilizzando una spugnetta. Essa sarà in grado di eliminare dal lavello, in acciaio o in ceramica, e dalle altre superfici da pulire, i residui di opacità, ridonando la luminosità iniziale e senza graffiare. Dopodichè si risciacqua abbondantemente con acqua e si asciuga con un panno. Il bicarbonato offre inoltre il vantaggio di consentire un'igienizzazione senza il rilascio di residui chimici ed è pertanto indicato per pulire quelle superfici, anche delicate, che vanno a contatto con gli alimenti.

Sbiancante.
Puoi ottenere un'azione sbiancante blanda immergendo capi di cotone in acqua in cui sono state bollite alcune fette di limone.

Sanitari.
Anche in questo caso si può utilizzare acqua calda e bicarbonato di sodio oppure una miscela di aceto bianco ed acqua calda. Attenzione, non usare, la miscela acqua e bicarbonato per la pulizia delle vasche da bagno in resina (metacrilato).
L'aceto è ottimo per togliere le incrostazioni di calcare da lavandini, rubinetteria, ecc. (basterà passare con una spugnetta imbevuta di aceto caldo e successivamente sciacquare ed asciugare molto bene). Se il calcare ha ostruito le griglie rompigetto di ribinetti e della doccia, svitarli e immergerli nell'aceto finché il calcare non inizia a sciogliersi, dopodichè sciacquarli e rimetterli a posto.


Mobili.
Per quelli in laminato o "formica" della cucina e del bagno basta un panno in microfibra e un po' di detersivo per superfici dure. Non usare il sapone di Marsiglia, tende a opacizzare le superfici, meglio usare un poco di detersivo universale o pochissimo detersivo piatti.
Efficace anche acqua e aceto: si può sempre usare uno spruzzino riempito per 3/4 di acqua e per 1/4 di aceto, spruzzando le parti interessate e rimuovendo lo sporco con una spugna, avendo l'accortezza di lasciar agire un minuto nel caso in cui lo sporco sia resistente.
Per lucidare i mobili in legno sono invece ottimi i prodotti a base di cera vergine d'api (ecologici, altrimenti contengono solventi nocivi).

Forno.

Innanzitutto bisognerebbe evitare assolutamente l'utilizzo dei molti prodotti presenti in commercio (che spesso contengono soda caustica, solventi ed altre sostanze nocive), i cui residui non riescono mai ad essere rimossi del tutto, ed evaporando potrebbero penetrare nei cibi cotti successivamente.
La prima regola da seguire consiste nel pulire il forno spesso, utilizzando acqua calda in cui sia stato sciolto bicarbonato o limone o aceto bianco.

Forno a microonde.
Mettere mezzo bicchiere di acqua e succo di limone (o acqua e aceto) in parti uguali nel microonde.
Accendere il forno a potenza massima per 5-6 minuti e poi aspettare un paio di minuti prima di togliere il bicchiere e passare con una spugna morbida inumidita.

Frigorifero.

Si pulisce con lo spruzzino all'aceto o con quello al bicarbonato e si sciacqua.
Per togliere gli odori: mettere qualche cucchiaio di bicarbonato in una vaschetta larga e lasciarvela aperta. Ha un'efficacia di circa 3 mesi.

Taglieri di legno e superfici a contatto con gli alimenti.
Passarli con una pasta fatta di acqua e bicarbonato (1 parte acqua e 3 parti bicarbonato) e sciacquare dopo qualche minuto (ha effetto igienizzante, sgrassante e toglie gli odori).

Pulizia argento.
Prepara una pastella di bicarbonato e acqua, passa sull'argento con uno straccio, sfregando bene.


Da:
"Biocalenda" - Mensile dell'Associazione culturale "La Biolca"

lupetta821
00domenica 20 gennaio 2008 23:44
cercavo proprio una discusisone del genere.
i prodotti che ci sono in commercio, che uso per pulire la casa mi danno molto fastidio, il loro odore mi infastidisce, sapete per caso cosa potrei usare per spolverare i mobili di legno? e per i vetri?
Vraja
00sabato 26 gennaio 2008 09:52
Pulitutto e lavavetri fai-da-te

Per 500 ml. servono:
- 100 ml di alcool per liquori
- 400 ml di acqua distillata
- 8-10 gocce di detersivo per piatti
- qualche goccia di olio essenziale a scelta.
Miscelare il tutto in uno spruzzino.

* l'acqua distillata non è sempre necessaria: se l'acqua di casa non è particolarmente calcarea va benissimo.
Altrimenti un'acqua dura rischia di lasciare aloni di calcare sulle cose più delicate e visibili, tipo vetri; in questo caso meglio usare acqua distillata.

* l'alcool alimentare bianco è inodore e ottimo per questo detersivo, ma parecchio costoso. Se non da fastidio l'odore dell'alcool rosa si può usare anche quello.
Però lo spruzzino con alcool inodore e oli essenziali è migliore...
lupetta821
00domenica 3 febbraio 2008 00:09
grazie, molto gentile...
Nebaska
00mercoledì 6 febbraio 2008 13:03
Nebaska
00mercoledì 6 febbraio 2008 13:37
www.alnaturale.it/documenti/files/MANUALE_Bioallegri.PDF

Ragazzi se avete tempo date un'occhiata a questo ci sono notizie molto interessanti. [SM=x1169390] Buona lettura a tutti!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com