Comandi cromati e cavi interni al manubrio

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London dude
00martedì 16 gennaio 2007 12:39
Road King Classic del 2006.
Cominciamo smontando i gruppi comandi dal manubrio originale (T25 per i gruppi elettrici e T27 per le staffe della frizione e del freno).



Separate bene le due meta’ del blocchetto comandi e guardate come sono disposti i vari fili all’interno. Noterete che ci sono dei telaietti che reggono i vari interruttori.



Poi svitate le tre viti a stella che tengono in sede i telaietti degli interruttori e successivamente (solo nei modelli che ne sono dotati) togliete la vite che serra la piastra che tiene in sede l’interruttore del cruise control.



Per il rimontaggio con i gusci cromati seguite questa sequenza al contrario (ricordatevi di impostare la fascetta prima di avvitare il telaietto dei comandi all’interno dei gusci!) avendo pazienza perche’ lo spazio per muoversi e’ limitato e la posizione dei telaietti e’ abbastanza precisa.



Ora passiamo al passaggio dei cavi all’interno del manubrio.
In genere tutti i manubri da 1” e 1/4 sono bucati per far passare i cavi.
Io ho scelto un Dragspecialties DS300337 che e’ praticamente identico a quello di serie sul Road King Classic ma un paio di pollici piu’ largo e altrettanto piu’ arretrato. Ci sono ovviamente altre marche e modelli dal Beach bar da un metro all’ape da.........altrettanto!

Innanzitutto bisogna smontare I connettori Deutsch che non passano dai buchi.

Segnatevi in modo chiaro la disposizione dei vari contatti perche’ se sbagliate a rimontarli ve ne accorgete mooooolto dopo.



Fate leva con un cacciavitino nelle fessure che ci sono ai lati della testa del connettore finche’ il coperchio non viene via.




Con lo stesso cacciavitino fate leva per aprirle sulle clips di ritenzione



Ed estraete il connettore da dietro



A questo punto legate un piccolo peso (io ho usato una punta per avvitatore) ad un cordino di lunghezza variabile a seconda del manubrio da utilizzare.



E fatela entrare nel buco che c’e’ nella parte centrale del manubrio.



Fate scendere il peso lungo il manubrio fino a che non esce dal buco vicino alla manopola.



Legate il cordino ai connettori.



E tirate il tutto fino a che, con l’aiuto di Santi e Madonne, non usciranno dall’altra parte.



Ripetete il tutto per l’altro lato e rimontate I connettori Deutsch controllando i riferimenti.



Se necessario (nel mio caso lo era) si possono acquistare delle estensioni per i cavi.



Montate le staffe e gruppi interruttore et le voila’, in poco piu’ di un’ora avete un manubrio da paura pronto ad essere montato sulla moto.



[SM=x41054]
joker1450
00martedì 16 gennaio 2007 14:10
bello, molto ben fatto. [SM=x41080]


se posso permettermi...la soluzione forse èiù comoda per "pescare" i fili dall'altra parte del manubrio è utilizzare un fil di ferro facendolo entrare dalla parte dove dovrebbero uscire i cavi, agganciandolo ad essi e tirare.

Antò, smonta e riprova così [SM=x41052]
London dude
00martedì 16 gennaio 2007 14:53

Scritto da: joker1450 16/01/2007 14.10
bello, molto ben fatto. [SM=x41080]


se posso permettermi...la soluzione forse èiù comoda per "pescare" i fili dall'altra parte del manubrio è utilizzare un fil di ferro facendolo entrare dalla parte dove dovrebbero uscire i cavi, agganciandolo ad essi e tirare.

Antò, smonta e riprova così [SM=x41052]



E' che non avevo il fil di ferro in casa.
Vabbe', ora rismonto il manubrio dalla moto e rifaccio tutto. [SM=x41047]
[SM=x41054]
willieroero
00venerdì 19 gennaio 2007 12:58
Interessante.
Ma è solo pera la guida "a destra" o vale anche per la nostrana "guida a sinistra"?

Anche se preferisco la prima sicuramente [SM=x41057] .
(oopss, ho sbagliato sezione ... [SM=x41048] )

[Modificato da willieroero 19/01/2007 13.00]

policromo
00domenica 28 gennaio 2007 22:45
[SM=x41080]
casbah01
00martedì 30 gennaio 2007 18:17
Bel servizio [SM=x41053] [SM=x41053] [SM=x41053]

Ma ne occorre uno propedeutico: Come si smonta e si rimonta il manubrio? [SM=x41072]
[SM=x41092]
[SM=x41062]
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