Road King Classic del 2006.
Cominciamo smontando i gruppi comandi dal manubrio originale (T25 per i gruppi elettrici e T27 per le staffe della frizione e del freno).
Separate bene le due meta’ del blocchetto comandi e guardate come sono disposti i vari fili all’interno. Noterete che ci sono dei telaietti che reggono i vari interruttori.
Poi svitate le tre viti a stella che tengono in sede i telaietti degli interruttori e successivamente (solo nei modelli che ne sono dotati) togliete la vite che serra la piastra che tiene in sede l’interruttore del cruise control.
Per il rimontaggio con i gusci cromati seguite questa sequenza al contrario (ricordatevi di impostare la fascetta prima di avvitare il telaietto dei comandi all’interno dei gusci!) avendo pazienza perche’ lo spazio per muoversi e’ limitato e la posizione dei telaietti e’ abbastanza precisa.
Ora passiamo al passaggio dei cavi all’interno del manubrio.
In genere tutti i manubri da 1” e 1/4 sono bucati per far passare i cavi.
Io ho scelto un Dragspecialties DS300337 che e’ praticamente identico a quello di serie sul Road King Classic ma un paio di pollici piu’ largo e altrettanto piu’ arretrato. Ci sono ovviamente altre marche e modelli dal Beach bar da un metro all’ape da.........altrettanto!
Innanzitutto bisogna smontare I connettori Deutsch che non passano dai buchi.
Segnatevi in modo chiaro la disposizione dei vari contatti perche’ se sbagliate a rimontarli ve ne accorgete mooooolto dopo.
Fate leva con un cacciavitino nelle fessure che ci sono ai lati della testa del connettore finche’ il coperchio non viene via.
Con lo stesso cacciavitino fate leva per aprirle sulle clips di ritenzione
Ed estraete il connettore da dietro
A questo punto legate un piccolo peso (io ho usato una punta per avvitatore) ad un cordino di lunghezza variabile a seconda del manubrio da utilizzare.
E fatela entrare nel buco che c’e’ nella parte centrale del manubrio.
Fate scendere il peso lungo il manubrio fino a che non esce dal buco vicino alla manopola.
Legate il cordino ai connettori.
E tirate il tutto fino a che, con l’aiuto di Santi e Madonne, non usciranno dall’altra parte.
Ripetete il tutto per l’altro lato e rimontate I connettori Deutsch controllando i riferimenti.
Se necessario (nel mio caso lo era) si possono acquistare delle estensioni per i cavi.
Montate le staffe e gruppi interruttore et le voila’, in poco piu’ di un’ora avete un manubrio da paura pronto ad essere montato sulla moto.