nuove regole 2001
carissimi, finalmente un topic dove si può tranqullamente parlare di football, quello vero quello giocato e analizzare le sfumature del regolamento, anzi colgo l'occasione per proporre a JH l'idea di aprire un topic anche per gli allenatori dove scambiare idee e commenti su schemi e tattiche.
tornando a noi, sulla tanto discussa nuova regola sugli obblighi della difesa ecco di seguito uno stralcio del regolamento dove si parla della stessa. in realtà essa va a limitare quei movimenti della difesa che nulla hanno a che fare con il gioco del football, come espressamente enunciato, senza limitare il gioco stesso della difesa.
vi invito a leggerlo attentamente, nei prossimi giorni riprenderemo la discussione.
a presto.
GB
Regola 7-1-4-a-4 nuova (cambiano gli obblighi per la squadra in difesa)
OBBLIGHI PER LA SQUADRA IN DIFESA ART 4.
I requisiti per la squadra in difesa sono:
a) Dopo che la palla è pronta al gioco e prima che sia snappata.
1) Nessun giocatore può toccare il pallone eccetto quando viene mosso illegalmente rispetto a quanto previsto nella Regola 7-1-3-a-1, né qualunque giocatore può entrare in contatto con un avversario, oppure in qualunque altro modo interferire con lui. Un arbitro fischierà immediatamente.
2) Nessun giocatore può entrare nella zona neutrale causando l’immediata reazione di un uomo di linea d’attacco. Un arbitro fischierà immediatamente (2-18-2 e 7-1-3-a-4-(c)-eccezione).
3) Nessun giocatore della squadra in difesa potrà usare parole oppure segnali che sconcertino gli avversari quando si preparano a mettere il pallone in gioco. Nessun giocatore può chiamare segnali difensivi che simulino il suono oppure la cadenza dei (oppure in altro modo interferiscano con) segnali di partenza dell’attacco. Un arbitro fischierà immediatamente.
Penalità - Per falli prima che il pallone sia snappato: 5 yarde dal punto successivo.
4) Il giocatore (i giocatori) allineati in una posizione stazionaria entro 1 yarda dalla linea di scrimmage non possono fare veloci e bruschi movimenti che non siano parte di un normale movimento di un giocatore di difesa con l’ovvio intento di far commettere un fallo (falsa partenza) ad un giocatore (a dei giocatori) d’attacco. Un arbitro fischierà immediatamente.
Penalità – Fallo a palla morta. 5 yarde dal punto successivo.
b) Quando inizia lo snap.
1) Nessun giocatore può essere dentro o oltre la zona neutrale al momento dello snap.
2) Tutti i giocatori devono essere in campo.
Penalità - Per falli quando il pallone viene snappato: 5 yarde dal punto precedente.
[Modificato da GB66 30/3/2001]