Chiarimenti sul fuorigioco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
John Hooks
00lunedì 26 marzo 2001 22:32
Da quest'anno se un giocatore di attacco si muove in "risposta" al movimento di un giocatore di difesa difesa (movimento fatto entro 1 yard dalla linea di scrimmage) non commette piu' off side, anzi il fallo viene sanzionato alla difesa.

E' giusta la mia interpretazione di questa nuova regola??

Ciao

Giovanni (AKA John Hooks)
Huddle webmaster
LORDLUTORTITUS
00lunedì 26 marzo 2001 23:15
IN QUESTA MANIERA GIA' L ATTACCO RISPETTO ALLA DIFESA E' AVANTAGGIATO,sia perche' sa la partenza del gioco,sia perche' sa il tipo di gioco,alla difesa veniva concessa la reattivita',gli abbiamo tolto anche quella,ci siamo immedesimati in una specie di ARENA FOOTBALL A 11,per me' e una cazzata....
Sai quante linee di esperienza come vedono un difensore reagire al suono,si muovono ed e' automaticamente fallo della difesa,questo causera' continue discussioni del TIPO:TI SEI MOSSO TU,no te,no prima tu...
Gia' gli arbitri hanno vita difficile,mettiamogli pure questa merda di regola ....VEDRETE VEDRETE..io labolirei perche' non da' spazio al'aggressivita e reattivita della difesa,ma non solo,i LB sono costretti a reagire al muovimento della palla!!!!! ANCHE IL RUOLO DEL LB AGGRESSIVO HANNO VOLUTO CANCELLARE!!!!!! E BRAVI
LORDLUTORTITUS
Lino 74
00mercoledì 28 marzo 2001 21:58
PIRLATA GIGANTESCA...!!!
Sono d'accordissimo con te Lord, io gioco da 17 anni in linea di difesa (pesavo 92,5 Kg) e devo dire che l'aggressività è da sempre la caratteristica che contraddistingue un difensore (in particolare Linee e LB) da un attaccante.
Non sappiamo qundo partono almeno lasciateci l'intuizione che, se sbagliata possiamo fare un passo indietro.
Se le difese sono cresciute di più rispetto agli attacchi (parlo in generale) ciò non vuole dire che bisogna inventarsi regole nuove per imbavagliarci ma darsi da fare per migliorare il gioco in attacco.
QUesto è quello che penso con il secondo bicipite in difficoltà.
No Pain No Gain
Enrico Bertorello
00mercoledì 28 marzo 2001 22:29
Concordo sia con Marco che con Lino.
Io i miei 16 anni di football li ho passati tutti in linea d'attacco e vi assicuro che una tale regola mi pare ridicola e fortemente penalizzante sia per il gioco sul campo che per i miei cari schifosi bestioni della difesa.

Un saluto
Enrico Bertorello
GB66
00venerdì 30 marzo 2001 00:31
nuove regole 2001
carissimi, finalmente un topic dove si può tranqullamente parlare di football, quello vero quello giocato e analizzare le sfumature del regolamento, anzi colgo l'occasione per proporre a JH l'idea di aprire un topic anche per gli allenatori dove scambiare idee e commenti su schemi e tattiche.

tornando a noi, sulla tanto discussa nuova regola sugli obblighi della difesa ecco di seguito uno stralcio del regolamento dove si parla della stessa. in realtà essa va a limitare quei movimenti della difesa che nulla hanno a che fare con il gioco del football, come espressamente enunciato, senza limitare il gioco stesso della difesa.

vi invito a leggerlo attentamente, nei prossimi giorni riprenderemo la discussione.

a presto.
GB


Regola 7-1-4-a-4 nuova (cambiano gli obblighi per la squadra in difesa)

OBBLIGHI PER LA SQUADRA IN DIFESA ART 4.
I requisiti per la squadra in difesa sono:

a) Dopo che la palla è pronta al gioco e prima che sia snappata.
1) Nessun giocatore può toccare il pallone eccetto quando viene mosso illegalmente rispetto a quanto previsto nella Regola 7-1-3-a-1, né qualunque giocatore può entrare in contatto con un avversario, oppure in qualunque altro modo interferire con lui. Un arbitro fischierà immediatamente.
2) Nessun giocatore può entrare nella zona neutrale causando l’immediata reazione di un uomo di linea d’attacco. Un arbitro fischierà immediatamente (2-18-2 e 7-1-3-a-4-(c)-eccezione).
3) Nessun giocatore della squadra in difesa potrà usare parole oppure segnali che sconcertino gli avversari quando si preparano a mettere il pallone in gioco. Nessun giocatore può chiamare segnali difensivi che simulino il suono oppure la cadenza dei (oppure in altro modo interferiscano con) segnali di partenza dell’attacco. Un arbitro fischierà immediatamente.
Penalità - Per falli prima che il pallone sia snappato: 5 yarde dal punto successivo.

4) Il giocatore (i giocatori) allineati in una posizione stazionaria entro 1 yarda dalla linea di scrimmage non possono fare veloci e bruschi movimenti che non siano parte di un normale movimento di un giocatore di difesa con l’ovvio intento di far commettere un fallo (falsa partenza) ad un giocatore (a dei giocatori) d’attacco. Un arbitro fischierà immediatamente.
Penalità – Fallo a palla morta. 5 yarde dal punto successivo.

b) Quando inizia lo snap.
1) Nessun giocatore può essere dentro o oltre la zona neutrale al momento dello snap.
2) Tutti i giocatori devono essere in campo.
Penalità - Per falli quando il pallone viene snappato: 5 yarde dal punto precedente.


[Modificato da GB66 30/3/2001]

carlo78
00venerdì 30 marzo 2001 08:35
Vediamo se si capisce
Se ho ben capito vuol dire che i LB possono continuare a fare ció che volevano come prima.
Per quanto riguarda le linee, come fa l'arbitro a dimostrare, o ad accorgersi, dell'intenzionalitá del giocatore di difesa ad indurre in fuori gioco il giocatore d'attacco, oppure il giocatore di difesa si é mosso per svolgere regolarmente la sua azione di gioco?
In poche parole, il giocatore di difesa di solito parte al suono per non essere superato dall'attaccante. Nela caso in cui l'attacco parte ad un secondo suono e la difesa si muove al primo, senza peró provocare un contatto con i giocatori dell'attacco, e ritornando in posizione un giocatore di attacco si muove, ma non la palla, possiamo dire che, secondo la regola dell'intenzionalitá che é stata sopra citata é il giocatore di attacco ad essere in fallo.
Se la mia interpretazione é giusta, allora non dovrebbe cambiare un gran che, e si evitano i balletti delle linee di difesa. In tutti i casi sia che la mia interpretazione sia giusta, sia che sia sbagliata per gli arbitri prevedo tempi duri e le contestazioni saranno all'ordine del giorno.

PS: Mi raccomando tentiamo sempre di affiancare arbitri di esperienza con arbitri con meno esperienza, che vengano aiutati e consigliati.
LORDLUTORTITUS
00venerdì 30 marzo 2001 16:09
ALLORA INTANTO PER INCOMINCIARE SVELIAMO UN PO DI TRUCCHETTI TIPICI DELLE LINEE DI ATTACCO[SM=g27799]ARTENZA AL 2 SUONO,il giocatore di difesa al PRIMO SUONO si muove ed il centro snappa la palla mentre il giocatore sta per ritornare al suo posto: FALLO DIFESA 5yerds di penalita!!!!! Questo tipo di giochetto puo' essere fatto tranquillamente anche da una linee di attacco che fa' intendere di muoversi perche' indotta dal muovimento della linee di difesa!!!!(nuovo regolamento).
Adesso siccome siamo un popolo di FURBISSIMI!!! VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE COME una linee di difesa si muove basta che una guardia(ESPERTA) si muove contemporaneamente il FALLO E' della difesa???. Il gioco viene falsato automaticamente,fate attenzione ! anche il muovimento dei LB e' condizionato da questa regola!!! LEGGETE BENE...
IO RIMANGO DELL IDEA CHE E' una regola stupida e falsa notevolmente il gioco,induce sicuramente in errore gli arbitri che non sono secondo me' all'altezza di gestire questo tipo di regola proprio perche' molti giocatori esperti sull'errore altrui se ne approfittano,traendo vantaggio dalla regola.
Sottolineeo anche che sono pochissimi gli arbitri italini che potrebbero riuscire a giudicare bene questo tipo di fallo,sia per esperienza che per professionalita'!!!
Adesso mi volete convincere che non accadra tutto questo??? Non ci credo!!!
Sono convinto che la regola va' rivista,perche' mancano i mezzi per giudicarla bene: QUESTA E' la verita'!!!!
LORDLUTORTITUS
REF12
00sabato 31 marzo 2001 21:34
nuove regole 2001
allora iniziamo questo nuovo modo di fare forum con, forse, la più evidente e temuta delle nuove regole, le nuove limitazioni dei movimenti dei giocatori di difesa.

partendo dal presupposto che il regolamento non è più manipolato dalla FIAF, ma è diretta emanazione del regolamento NCAA, con la sola differenza che noi in europa, ricordiamo che questo regolamento è ormai lo standard su cui si muove l'EFAF, dicevo questo l'unica differenza è che noi europei recepiamo e attuiamo con un anno di ritardo tutte le modifiche fatte ed approvate dalla NCAA.

ciò detto, l'interpretazione data da carlo78 non si discosta molto da quello che è l'interpretazione, dicomo così, "autentica" che verrà applicata.
la nuova regolache in realtà modifica quasi esclusivamente i punti 3 e 4, andrà a limitare tutti quei movimenti del tipo:
LB che andava a salterellare davanti alla OL imprecandogli contro e cercando di distrarla;
DL che scattava ripetutamente simulando la partenza della palla;
ed altre turpi abitudini di questo tipo.

comunque abbiamo giocato circa 10 incontri in questo primo sorcio di campionato, e vi assicuro che non vi sono stati problemi di nessun tipo, non vedo perche debbano iniziare ora.

ultima cosa non spariamo sugli arbtri........

carlo78
00lunedì 2 aprile 2001 08:47
OK
Sono almeno contento di aver capito come si interpreta la regola, e assicuro al alord, che se uno non é un fesso nei vari trucchetti che dici tu non ci si casca , se non per eccessiva foga, ma nel football bisogna anche saper pensare. Non so da voi ma in tutti gli allenamenti noi facciamo (o abbiamo fatto come nel mio caso) allenamenti per partire al movimento della palla e non quando ci pare e piace.
Sono inoltre stupito del fatto che si continui a sparare su sti benedetti arbitri, dobbiamo solo ringraziare che arbitriano. È chiaro che ci sono quelli bravi e quelli meno bravi , quelli esperti e quelli ancora alle prime armi, penso che nessuno di loro sia nato con la casacca a strisce addosso.
Mi spiace dovertelo dir esempre Lord...TACI E GIOCA, qui devi solo chiedere coonsigli, esprimere quello che vuoi, ma perdi l'abitudine di insultare, s edevi dire qualcosa dilla in faccia e pretendi che ti venga data in una risposta nel modo piú cordiale possibile e non dire che lo fai per accendere la discussione perché non ci crede nessuno.
Ripeto, non spariamo sui pianisti...
Carlo
LORDLUTORTITUS
00lunedì 2 aprile 2001 12:17
MA CHI CAZZO SEI!!!!!!
IO non ho mai insultato nessuno su questo topic e ho espresso la mia preoccupazione facendo notare quello che potrebbe accadere.
Fammi una cortesia TACI tu e gioca,come dici ti hanno fatto anche delle lezioni private per insegnarti a partire al momento giusto,ecco continua ad allenarti un po' di PIU' adesso fammi una cortesia,vedi di leggermi meglio ,la prossima volta, visto che sei ancora uno dei pochi,che non ha ancora capito il mio ruolo all interno dle forum.
GRAZIE E CORDIALMENTE VAI A CAGARE.
Qui! io chiedo quello che mi pare visto che non ne sei il padrone,ne del FORUM NE DEL FOOTBALL,ne di me.
LORDLUTORTITUS
carlo78
00lunedì 2 aprile 2001 12:35
Sei un gentleman
Chi sono io?
Uno dei tanti che legge iforum e si fa un'idea di quello che sono le persone, un pó perché giá le conosce un po perché legge quello che scrivono (e francamente tu risulti difficile)
Ti risulta che io ti abbia mandato a cagare?
Hai la memoria corta?
Scorri un po i topic e i forum delle squadre di cui dici di essere amico e poi saprai chi sono.
Presentati alle partite, visto che non ti ci vogliono gli inviti a nozze e ti ripeto di non usare quel tono che tanto non fai altro che renderti ridicolo.
Ora lascio che tu ti legga un po il regolamento e ti ricordo che questa regola é stata anni addietro in altri campionati utilizzata e se tu non hai mai vinto un niente é perché nonostante le lezioni private non ti hanno mai promosso.
Scusate non useró piú questo topic per le risposte a costui e per altre baggianate.
Carlo
LORDLUTORTITUS
00lunedì 2 aprile 2001 21:26
BRAVO!!!!!! FAI COSI!
LORDLUTORTITUS
Bunch
00martedì 3 aprile 2001 18:28
E che cacchio Lord, non è che c'è scritto da qualche parte che devi dire perforza la tua, ma chi sei lo Sgarbi della situazione.
Credevo che questi topic dovessero restare al di fuori degli insulti da cortile...
LORDLUTORTITUS
00mercoledì 4 aprile 2001 12:06
Non ho incominciato io ad insultare e a dettare LEGGE: TACI e GIOCA..per intenderci.
Io dico la mia tu dici la tua,senza creare problemi e senza dettare leggi. IO POI se voglio rispondo se no sto zitto,condivido e non...QUESTO e' lo spirito del forum,io mai detto a nessuno,dopo che io ho scritto: TACI o nON SCRIVERE piu',cosa che piu' volte e capitato verso di me.fatto il chiarimento,spiegato il tutto,credo di aver ragione io,come al solito. CIAO BUNCH
LORDLUTORTITUS
LORDLUTORTITUS
00domenica 15 aprile 2001 13:47
cosi tanto per gradire: ABBIAMO DETTO CHE SAREBBE FALLO,SE UNA LINEEA DI ATTACCO PRIMO DELLO snap SI DOVESSE MUOVERE IN CONSEQUENZIALITA' DI UN MUOVIMENTO DI linea di difesa..giusto????
allora mi vorreste illuminare come mai SU UN MUOVIMENTO DI linea DI difesa,E NESSUN MUOVIMENTO DI ATTACCO(partenza al secondo),E STATA LANCIATA UNA flag PER fallo linea di difesa?????????
ALLORA COME CAVOLO BISOGNA INTERPRETARE QUESTA REGOLA,COME L'aRENA football???? MA L ARENA FOOTBALL NON E' UGUALE AL FOOTBALL A 11,O MI VORRESTE DIRE CHE I NOSTRI ARBITRI,SEMPLIFICANO IN QUESTA MANIERA IL REGOLAMENTO????????
ne vogliamo discutere????

LORDLUTORTITUS
REF12
00lunedì 16 aprile 2001 10:22
no non ne discutiamo...
io non finirò mai di ricordarvi che il regolamento del football americano che noi adottiamo non è scritto da emeriti sconosciuti ma da i sapienti membri del NCCA RULES & INTERPRETATION COMMITTEE, ossia il maggior organo deliberativo mondiale sul FA, pensate che spesso molte delle regole adottate in NFL vengono da prima provate in NCAA, il comitato si riunisce, se non ricordo male, due volte all'anno, e ogni due anni apporta modifiche al regolamento sulla base delle indicazioni dei coach e dei referee.

Dunque ogni modifica è motivata da un qualche accadimento qualsiasi.

tornando al nostro caso, se vi può essere d'aiuto:

se il movimento brusco della difesa viene fatto in qualunque direzione e per ingannare l’avversario DEVE essere punito.

Come valutarlo? Viene lasciato esclusivamente all’interpretazione dei singoli arbitri. Tenete conto però che la difesa HA DIRITTO a tentare di partire con lo snap.

vi ricorda che la regola vuole evitare quei scandalosi balletti che il LB facevano sulla LOS, o le finte partenze della DL che non facevano altro che creare polemiche e far perdere tempo per il gioco.

credo che con ciò tutto sia chiarito.

REF12

[Modificato da REF12 16/4/2001]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com