beh secondo me i cerchi in magnesio sono davvero una bella trovata!!!... per i produttori
Se non ne fai un uso sportivo in pista son soldi buttati, non servono a niente anzi ti complicano la vita.
Bisogna certamente ispezionarli di frequente per andar tranquilli, ...
Poi i vantaggi rispetto all'alluminio non è che siano così evidenti, si tratta sempre di limare un paio di decimi in pista... le caratteristiche specifiche sono davvero ma davvero di poco superiori alle leghe di alluminio, il che significa che si potrebbero fare cerchi in allumio con, più o meno, stesse caratteristiche meccaniche e pesanti uguali... la leggerezza del magnesio consente però di, diciamo grezzamente, piazzare più materiale con un certa distribuzione tale da ottimizzare il progetto, soprattutto nei confronti del comportamente dinamico a torsione (vibrazioni, risonanze, biaggiering, ecc..).
Se fosse solo per avere una moto più agile nei cambi di direzione un buon cerchio in alluminio credo non comprometterebbe troppo le velleità del "manico del passo di montagna"...
Sapete perchè hanno inventato i cerchi in magnesio?
Leggerezza? no no... perchè fonde splendidamente tanto che, per fusione, si possono ottenere forme estreme... per esempio dei cerchi con razze modellate come profili aerodinamici, molto comodi quando estrai il carrello prima dell'atterraggio perchè ti mettono in rotazione le ruote prima che tocchino terra.
P.S.: ho come l'impressione (non parli di cerchi di marca ovviamente) che molti componenti aftermarket siano venduti come pezzi pregiati in magnesio o titanio e poi chissà che cazzo c'è dentro...