Blocchi sotto la cintura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tatanka86
00mercoledì 11 luglio 2001 14:36
Vorrei sapere di preciso quand'è che un giocatore può bloccare sulle gambe.
So che è illegale negli special team e nei cambi di possesso (intercetti, fumble ricoperti dalla difesa ecc...)
zum55
00venerdì 20 luglio 2001 16:26
Quelli che hai elencato sono gli unici casi in cui è vietato.
Considera che intendo sulle gambe di fronte o lateralmente, dietro è clipping (tranne nell'appunto area di clipping).

E' vietato anche sulle gambe in assistant, ossia quando già stanno bloccando alti, fare un blocco sulle gambe è definito chop block.

Ciao ZUMMO#55[SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790] [SM=g27790]
REF12
00venerdì 20 luglio 2001 19:27
blocchi
Uhè, che avessimo trovato un nuovo arbitro !?!?!?
Zummo… ma che vuoi togliermi il posto?!?!?!

Comunque in definitiva la cosa non e distante da come ti è stata anticipata, sotto ti cito gli stralci del regolamento che riguardano i blocchi, potremmo riassumere dicendo che in linea teorica tranne che nella clipping zone, non è consentito bloccare sotto la cintura.


- BLOCCHI

REGOLA 2 – SEZ. 3
ART 2. SOTTO LA CINTURA
a) Bloccare sotto la cintura è effettuare il contatto iniziale sotto la cintura con qualunque parte del corpo del bloccatore contro un avversario, che non sia il portatore di palla. Quando in dubbio, il contatto è sotoo la cintura. (Regola 9-1-2-e).
b) Bloccare sotto la cintura si applica al contatto originale da parte di un bloccatore contro un avversario che ha uno, oppure entrambi, i piedi sul terreno. Un bloccatore che effettua il contatto sopra la cintura e in seguito scivola sotto la cintura non ha bloccato sotto la cintura. Se il bloccatore contatta per prima cosa le mani del giocatore avversario alla cintura oppure sopra, si ha un blocco legale “sopra la cintura”. (Regola 9-1-2-e).

ART 3. CHOP BLOCK
Un chop block è:
a) un blocco chiaramente ritardato alla coscia, o sotto, contro un avversario (eccezione: contro il portatore di palla) che è in contatto con un compagno di squadra del bloccatore, oppure che sta per divincolarsi o che si è appena divincolato dal primo bloccatore ma si sta ancora confrontando con lui. Quando in dubbio il contatto è alla coscia o sotto. (D.A. 2-3-3-I et II).
b) un blocco combinato alto-basso, basso-alto, basso-basso da parte di due uomini di linea non adiacenti con o senza un ritardo fra i contatti che avviene nella zona neutrale.
c) Un blocco combinato alto-basso, basso-alto, basso-basso, di due qualsiasi giocatori di attacco, con o senza ritardo tra i due contatti, con il contatto iniziale che occorre chiaramente oltre la zona neutrale (i giocatori coinvolti sono oltre la zona neutrale).(D.A. 2-3-3-III et IV).


REGOLA 9 SEZ.1 ART.2
a) Bloccare sotto la cintura è permesso eccetto come di seguito (D.A. 9-1-2-IV-XI):
1) i giocatori d'attacco che allo snap sono posizionati a più di sette yarde in qualunque direzione dall’uomo al centro della linea d’attacco o in movimento allo snap non possono bloccare sotto la cintura in direzione della posizione originale della palla dietro la zona neutrale ed entro 10 yarde oltre la zona neutrale. I seguenti tipi di formazione sono legali e i giocatori non sono "ristretti" dalla Regola 9-1-2-e quando bloccano in direzione del pallone:
(a) un offensive end posizionato a meno di 2 yarde dalla zona di clipping legale;
(b) un wingback posizionato 1 yarda all'esterno di un end che è scostato non più di 1 yarda dalla zona di clipping legale;
(c) uno slotback posizionato non più di 1 yarda all'esterno della zona di clipping legale e all'interno di un end che è 1 yarda all'esterno dello slotback;
2) durante uno scrimmage down, i giocatori della difesa non possono bloccare sotto la cintura un ricevitore eleggibile della Squadra A in un punto oltre la zona neutrale, a meno che cerchino di raggiungere il pallone oppure il portatore di palla. Un ricevitore della Squadra A resta eleggibile sino a quando un lancio legale in avanti non è più possibile secondo le regole;
3) durante un down in cui si calcia un free kick oppure uno scrimmage kick da un formazione di scrimmage kick, tutti i giocatori non possono bloccare sotto la cintura, eccetto che contro il portatore di palla;
4) dopo qualunque cambio di possesso tutti i giocatori non possono bloccare sotto la cintura, eccetto che contro il portatore di palla;
5) un giocatore della Squadra A dietro la zona neutrale e in posizione per ricevere un passaggio all'indietro non potrà essere bloccato sotto la cintura o altrimenti fatto oggetto di fallo personale.(D.A. 9-1-2-XXV).



REF12
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com