All God's People..

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DavBS
00martedì 18 agosto 2009 16:31
come tutti sapete, questo brano è stato inserito in Innuendo ma in realtà è un brano di Freddie Mercury, scartato probabilmente da Barcelona..

infatti è accreditato anche a Mike Moran.. e si sente il suo tocco, sia dal punto di vista pianistico (l'unico pianoforte dell'intero album, a mia memoria, è in questa canzone) e anche orchestrale.. alcuni passaggi ricordano molto le atmosfere di The Golden Boy..

oggi me l'ascoltavo e mi domandavo.. ma a parte qualche parte di chitarra, i Queen cosa hanno aggiunto a questo brano?

mi da tanto l'idea di essere stata presa come era stata fatta da freddie ed inserita nel disco.. infatti, oltre a non c'entrare niente con l'atmosfera dell'album, e sembra che i Queen, a parte l'intermezzo, nemmeno ci siano..

non un coro di Brian o di Roger.. niente..

è un brano di Freddie Mercury.. e si sente.. oltre ad essere in questa canzone davvero strabiliante.. canta divinamente..(e non poteva essere altrimenti, visto il titolo del brano)

fraccobaldo79
00martedì 18 agosto 2009 17:41
io so solo che e' un pezzone assurdo efreddie fa paura qui
Quei cani giocano a poker
00martedì 18 agosto 2009 19:25
Io non lo trovo così staccato dallo stile di Innuendo, trovo che sia una brano che ci sta benissimo in quel contesto, forse proprio perchè trovo similitudini fra Barcelona e l'album del 1991, vi è una sorta di solennità che caratterizza entrambi gli album.

Forse l'unico che non trovo molto a tema in Innuendo è Headlong che ricalca in parte certe atmosfere di The Miracle.
fraccobaldo79
00martedì 18 agosto 2009 22:56
L unico he io nn trovo a tema e' delilah...scusate, l ho detto cento volte
l.stangoni
00martedì 18 agosto 2009 23:38
che non si senta la presenza del tipico coro queen, non sono d'accordo! si sente e come la presenza nei cori di tutti e tre!!! anche la chitarra di brian mi piace!! sarei tanto curioso di sentire la versione freddie.... sicuramente è più soft.... batteria diversa e sicuramente niente chitarra...... a mio parere è stato aggiunto qualcosa dai queen e mi riferisco a quella dove la canzone cambia ritmo e l'effetto stereo ci porta a sentire la voce di freddie da una parte e la chitarra di brian dall'altra!!! mi piace molto quella parte... la versione su vinile mi pare sia più corta..... il finale sfuma troppo tardi... è troppo ripetitiva in finale!!! ma è un pezzo anomalo.... molto particolare, i vocalizzi ti freddie sono molto belli e cori sono potenti
DavBS
00martedì 18 agosto 2009 23:43
qualcosa a livello musicale è stato aggiunto.. ma io nei cori sento solo freddie..
l.stangoni
00martedì 18 agosto 2009 23:53
i cori fatto solo da freddie si sentono.... prendi "i was born to love you", li si sente solo freddie, ma non in questi.... è un coro alla queen, non alla freddie... è molto simile a quello di i can't live without you, come struttura... penso che in quell'album e anche in "the miracle", avessero cambiato modo di registrare i cori.. sono più compressi dal punto di vista dello spettro di frequenza se confrontati a quelli del passato.... solo in "one vision" sento qualcosa di simile.... ma particolari a parte, in quel coro ci sono tante voci e non solo quella di freddie, magari lui ce ne ha messo un po di più, ma io sento tutti
lasthorizon
00lunedì 8 marzo 2010 08:57
Proprio ieri ho ascoltato il pezzo in questione, anzi ho ripreso tutto Innuendo e ho notato una cosa: ho la netta sensazione che la linea vocale di Freddie in All God's People non è coerente con il resto dell'album. La voce di Freddie messa a confronto con altre song come Ride The Wild Wind ad esempio è diversa e mi sembra più in linea con le performance di Barcelona.
Da qui il dubbio che rivolgo a voi: possibile che All God's People sfrutti la registrazione originale di Freddie fatta durante le sessions di Barcelona? che sia stata suonata solo dai 3 Queen quindi? una sorta di anticipazione di quanto avrebbero fatto poi per Made in Heaven.
DavBS
00lunedì 8 marzo 2010 09:00
io ho sempre dato per scontato che sia un pezzo di Barcelona, e mi pare sia stato confermato anche dagli informati.

se fai caso inoltre, a parte la musica, non c'è traccia alcuna di Brian e Roger nei cori.. solo Freddie, anche in tutte le sovraincisioni

ops, avevo già detto tutto questo nel post iniziale..
lasthorizon
00lunedì 8 marzo 2010 11:46
Re:
DavBS, 08/03/2010 9.00:

io ho sempre dato per scontato che sia un pezzo di Barcelona, e mi pare sia stato confermato anche dagli informati.

se fai caso inoltre, a parte la musica, non c'è traccia alcuna di Brian e Roger nei cori.. solo Freddie, anche in tutte le sovraincisioni

ops, avevo già detto tutto questo nel post iniziale..




Che fosse parte di Barcelona era confermato dal fatto che vi fosse Moran tra gli autori e poi se non erro furono i Queen stessi a specificarlo.

Ciò che ho notato è che la linea vocale è proprio quella risalente al 1987/88. Potevano anche recuperare un pezzo vecchio ma ricantarlo. Invece hanno proprio usato la registrazione originale, il che penso sia "strano" o, meglio, conferma che già per la lavorazione di Innuendo vi furono difficoltà dovute alle condizioni di salute di Freddie.
Per intenderci: We Are The Champions fu scritta e probabilmente già all'epoca di ANATO, ma la linea vocale fu incisa nuovamente nel 1977. E così Sheer Heart Attack.
diesel79
00lunedì 8 marzo 2010 12:22
Non so,
forse dovrei ri-ascoltarmela meglio (è da tanto tempo che non lo faccio),
ma ero convinto che nei cori finali ci fosse anche lo zampino almeno di Roger (nelle note più acute intendo).
Che fosse una canzone risalente al periodo "Barcelona" è risaputo da anni, che avessero utilizzato direttamente la traccia vocale di quell'epoca no... non ho mai fatto caso alla differenza di timbrica vocale.

ps: per DavBS, All God's People è sicuramente la canzone in Innuendo in cui il pianoforte è presente in maniera chiara e costituisce la parte più importante del tappeto musicale... ma piccole parti di piano si ritrovano anche in Delilah e nell'intro di Headlong (sono solo note basse ma ci sono)...

DavBS
00lunedì 8 marzo 2010 14:53
secondo me si sente perfettamente che è un brano delle sessioni di barcelona..

queste sono qualche info:

Hi,

This song was written by Freddie Mercury (and possibly Mike Moran), and was originally supposed to be on the 'Barcelona' album. Back then, it was named 'Africa By Night'. Apparently, only minor lyrical changes exist between 'Africa By Night' and 'All God's People', both sharing an identical musical accompaniement. However, no demo recording of 'Africa By Night' is available, so we have to resort to (educated) speculation. It is, however, 100% sure that 'Africa By Night' is the source for 'All God's People'

martamercury
00lunedì 8 marzo 2010 16:09
Mah... ho i miei dubbi che la traccia vocale sia rimasta immutata dalle session di Barcelona... non credo che un gruppo maniacale come i Queen pubblichi una demo riarrangiata.

E poi la voce di Freddie mi sembra coerentissima col resto dell'album, assolutamente.

Cioè sicuramente la canzone proviene da quelle sessions, ma sono sicura che è stata re-incisa da capo.
DavBS
00lunedì 8 marzo 2010 16:44
Re:
martamercury, 08/03/2010 16.09:

Mah... ho i miei dubbi che la traccia vocale sia rimasta immutata dalle session di Barcelona... non credo che un gruppo maniacale come i Queen pubblichi una demo riarrangiata.

E poi la voce di Freddie mi sembra coerentissima col resto dell'album, assolutamente.

Cioè sicuramente la canzone proviene da quelle sessions, ma sono sicura che è stata re-incisa da capo.




una demo riarrangiata? chi dice che è una demo riarrangiata?
potrebbe essere benissimo la versione solo con Freddie del brano, preparata prima che Montsy cantasse la sua parte.. e che questo non sia mai successo e che quindi.. voilà.. è finita su Innuendo.. il fatto che sia indicato come autore Mike Moran credo voglia dire qualcosa..

io sono convinto che è stata presa la versione del 1988, suonata dai Queen, aggiunto qualche dettaglio, come ad esempio le sovraincisioni nei cori e finita cosi.. prova ad ascoltarla tra 'The Golden Boy' ed 'Headlong' e dimmi a quale delle due, la voce di freddie si assomiglia di più..
martamercury
00lunedì 8 marzo 2010 16:50
Non ci vedo tutta questa grande differenza nella voce di Freddie, onestamente.

E poi l'arrangiamento del brano è assolutamente Queen, si sentono Brian, Roger e John... anche fosse stata presa la traccia esatta dalle sessions di Barcelona, significa che hanno lavorato su una demo non usata e l'hanno arrangiata i Queen.

Quindi pur ammettendo che la traccia di voce sia la stessa identica dell'87/88, hanno pompato a mille una demo,invece di re-inciderla di nuovo, il succo, comunque la giri, rimane questo.

Che poi sia uscita fuori una gran canzone è fuor di dubbio.
DavBS
00lunedì 8 marzo 2010 16:52
Re:
martamercury, 08/03/2010 16.50:

Non ci vedo tutta questa grande differenza nella voce di Freddie, onestamente.

E poi l'arrangiamento del brano è assolutamente Queen, si sentono Brian, Roger e John... anche fosse stata presa la traccia esatta dalle sessions di Barcelona, significa che hanno lavorato su una demo non usata e l'hanno arrangiata i Queen.

Quindi pur ammettendo che la traccia di voce sia la stessa identica dell'87/88, hanno pompato a mille una demo,invece di re-inciderla di nuovo, il succo, comunque la giri, rimane questo.

Che poi sia uscita fuori una gran canzone è fuor di dubbio.



esatto.. dico questo.. una demo di freddie, quasi prossima alla pubblicazione, presa e completamente stravolta dal resto della band..

lasthorizon
00lunedì 8 marzo 2010 17:33
Re: Re:
DavBS, 08/03/2010 16.44:




una demo riarrangiata? chi dice che è una demo riarrangiata?
potrebbe essere benissimo la versione solo con Freddie del brano, preparata prima che Montsy cantasse la sua parte.. e che questo non sia mai successo e che quindi.. voilà.. è finita su Innuendo.. il fatto che sia indicato come autore Mike Moran credo voglia dire qualcosa..

io sono convinto che è stata presa la versione del 1988, suonata dai Queen, aggiunto qualche dettaglio, come ad esempio le sovraincisioni nei cori e finita cosi.. prova ad ascoltarla tra 'The Golden Boy' ed 'Headlong' e dimmi a quale delle due, la voce di freddie si assomiglia di più..




Perfettamente d'accordo con te!
E proprio il fatto che abbiano usato la linea vocale originale del 1988 mi fa pensare che abbiano messo il pezzo sull'album per riempire un vuoto. Sicuramente Freddie ci teneva a pubblicarla ma le sue condizioni di salute gli impedivano di registrarla di nuovo. Almeno questo mi sembra una possibilità.
Galva77
00lunedì 8 marzo 2010 20:42
Si probabilmente ricorda più un pezzo di Mercury solista. L'unica cosa che può ricondurre al sound dei Queen e l'intermezzo blues. Quel pezzo è a dir poco favoloso e si sente lontano un miglio il tocco e il sound dei Queen.
lasthorizon
00martedì 9 marzo 2010 10:36
Re:
Galva77, 08/03/2010 20.42:

Si probabilmente ricorda più un pezzo di Mercury solista. L'unica cosa che può ricondurre al sound dei Queen e l'intermezzo blues. Quel pezzo è a dir poco favoloso e si sente lontano un miglio il tocco e il sound dei Queen.




Sai che la tua considerazione sull'intermezzo blues mi fa venire voglia di aprire una discussione proprio sul tema "I Queen e il blues?"
Penso sarebbe interessante esplorare il tema, visto che con l'avvento dei Q+PR un sacco di fans (ignoranti, nel senso che ignorano) hanno detto "troppo blues TCR, i Queen non fanno blues!"
DavBS
00martedì 9 marzo 2010 11:52
a mio avviso quel blues ha ben poco di Queen
Bo Rhap
00martedì 9 marzo 2010 11:52
questa canzone è una mosca bianca su Innuendo, si sente che è molto diversa dalle altre canzoni... proprio nel suono e nelle intenzioni è chiaramente una produzione di Barcelona... non so il motivo per cui sia stata esclusa dal disco solista di Freddie ma di certo coi queen è stata arrangiata in maniera ottima!
Galva77
00martedì 9 marzo 2010 12:09
Re: Re:
lasthorizon, 09/03/2010 10.36:




Sai che la tua considerazione sull'intermezzo blues mi fa venire voglia di aprire una discussione proprio sul tema "I Queen e il blues?"
Penso sarebbe interessante esplorare il tema, visto che con l'avvento dei Q+PR un sacco di fans (ignoranti, nel senso che ignorano) hanno detto "troppo blues TCR, i Queen non fanno blues!"




Nell'ultimo periodo i Queen si riavvicinarono molto al blues (basti pensare ad All God's people appunto, Stealin e Lost Opportunity). Negli anni 70 fecero molti più pezzi blues. Poi negli anni 80 complice anche l'arrivo della musica elettronica persero un pò quella abitudine, infatti ( se ricordo bene) l'ultimo pezzo che puo considerarsi blues in quel periodo fù Soul Brother. Poi per tutti gli anni 80 non fecero più nulla. Bisognerà aspettare il 1989 quando i Queen ritornarono al blues con Stealin'. io ho sempre apprezzato tantissimo i loro pezzi blues, secondo me erano molto validi pur essendo eseguiti da un gruppo non propriamente blues.
martamercury
00martedì 9 marzo 2010 14:48
L'impronta blues in un gruppo originariamente hard rock non può non farsi sentire, e infatti tutti i pezzi più "blueseggianti" sono firmati May.

Difficile pretendere di poter classificare un genere, ma alcuni pezzi non mi sembrano propriamente blues, ad esempio la canzone in questione "All God's People" mi sembra più un gospel.
Galva77
00martedì 9 marzo 2010 20:55
Re:
martamercury, 09/03/2010 14.48:

L'impronta blues in un gruppo originariamente hard rock non può non farsi sentire, e infatti tutti i pezzi più "blueseggianti" sono firmati May.

Difficile pretendere di poter classificare un genere, ma alcuni pezzi non mi sembrano propriamente blues, ad esempio la canzone in questione "All God's People" mi sembra più un gospel.




Si infatti lo è! tranne la parentesi blues in mezzo alla canzone.
Bo Rhap
00mercoledì 10 marzo 2010 01:34
all god's people blues?
non mi pare...
lasthorizon
00mercoledì 10 marzo 2010 09:00
Re:
Bo Rhap, 10/03/2010 1.34:

all god's people blues?
non mi pare...




Quando entra il pianoforte fa un giro che è assolutamente blues. E in generale quasi tutti gli assoli di Brian sono mutuati dai classici del blues eh. Dovrei avere un articolo da qualche parte che spiega tecnicamente questa cosa.
Bo Rhap
00mercoledì 10 marzo 2010 12:21
a me sembra un pezzo assolutamente gospel...
martamercury
00mercoledì 10 marzo 2010 14:06
Re: Re:
lasthorizon, 10/03/2010 9.00:




Quando entra il pianoforte fa un giro che è assolutamente blues. E in generale quasi tutti gli assoli di Brian sono mutuati dai classici del blues eh. Dovrei avere un articolo da qualche parte che spiega tecnicamente questa cosa.



Se è per questo l'80% delle canzoni "rock" utilizzano un giro blues, ma non fa di esse canzoni propriamente blues.

All god's people è gospel, un frammento di canzone non può mutare l'intera essenza del pezzo, altrimenti Innuendo sarebbe un flamenco.
Galva77
00mercoledì 10 marzo 2010 21:14
Ma infatti nessuno dice che la canzone è un blues, ma quel pezzo lo è chiaramente.
lasthorizon
00giovedì 11 marzo 2010 15:48
Re: Re: Re:
martamercury, 10/03/2010 14.06:



Se è per questo l'80% delle canzoni "rock" utilizzano un giro blues, ma non fa di esse canzoni propriamente blues.

All god's people è gospel, un frammento di canzone non può mutare l'intera essenza del pezzo, altrimenti Innuendo sarebbe un flamenco.




Beh sicuramente non è la presenza di un frammento blues a rendere blues il brano nella sua totalità. Ma è comunque un elemento determinante perchè dà un certo carattere al brano, molto particolare secondo me.
Io ho sottolineato la cosa solo per far notare quanto in realtà il blues sia presente nei Queen.
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