Abilità Secondarie

Renemiele
00lunedì 21 maggio 2007 22:35
beh il quesito è semplice...


come le gestite? ^_^
Ossian77
00martedì 22 maggio 2007 13:38
Grosso tallone di achille del Girsa. Mancano dei riferimenti chiari ai 'livelli di successo' ed un master poco smaliziato e' costretto ad improbabili invenzioni. Anche se usa il buon senso, i giocatori avranno sempre questo senso di incertezza nel dipendere dal giudizio del master (in moti amano i risultati da 'tabella'). Cosi' come sono in girsa, sono costose e servono solo (o quasi) a fare gomma. Trovatemi una persona che ha mai messo USO FUNI o che si e' ritrovata felice di aver messo un grado solo in ASTRONOMIA invece che in CAVALCARE...
Salkaner
00martedì 22 maggio 2007 16:08
Beh... oratoria è talvolta risultata utile..

così come (per il mio bardo) musica..
monfa72
00mercoledì 23 maggio 2007 00:48
io miei gnari usano parecchio le abilità secondarie, fra cui molto uso funi, fintare, pronto soccorso, estrazione rapida, disarmare, interrogare... e la lista potrebbe proseguire...

monfa
Mumak
00mercoledì 23 maggio 2007 17:55
ehi Valerio, ti ricordi l'abilità secondaria del mio elfo Laurlas?
(oltre a "svegliare Balrog" in cui era impareggiabile...)
Ossian77
00giovedì 24 maggio 2007 10:59
Insisto che non sono ottimizzate, e vanno troppo a discapito dell'apprendimento naturale del PG.

Se una persona passa un paio d'anni viaggiando a cavallo, e combattendo, all'aria aperta, e' difficile che debba sacrificare i punti del combattimento con la spada per "procurarsi cibo" o per le 'lingue'.

Ci sono, certo, talenti ed inclinazioni. Gente che impara di piu' e piu' in fretta, gente che imparara meglio le lingue e gente che va meglio in matematica, ma dovrebbero comunque essere parte di uno 'skill set' distinto.

Prendi il D20. Di livello in livello, ad un passo che dipende dalla classe, il tuo bonus di attacco ed i tuoi PF aumentano. Simultaneamente, a seconda della classe che hai, hai dei punti da spendere nelle abilita' (cavalcare, astronomia, diplomazia, quello che vuoi). Se sono DENTRO la tua classe (sopravvivenza, ipotizziamo, per i rangers) costano X. Se sono FUORI Dalla tua classe (ASTRONOMIA, ipotizziamo, per un guerriero) costano x+qualcosina. Un personaggio, di qualunque classe, + intelligente, ha + punti da spendere nelle abilita'.

Cose come "Combattere a due armi" o "Tirare con l'arco stando in sella" sono talenti "fissi", cioe' o li hai o non li hai. Se ce l'hai (tirare in sella) quando scocchi una freccia da cavallo sei come un Mongolo di Gengis Khan. Se non ce l'hai, hai una penalita'.

Ci devo pensare...mi sta venendo un idea...Ash...ci sono solo 6 classi in Girsa, secondo me e' uno scherzo.

CLASS SKILLS...hmmmm...CROSS-CLASS SKILLS....double hmm..... [SM=x294573]

Osso
Salkaner
00giovedì 24 maggio 2007 14:16
In effetti, via le classi e tagliam oil problema alla radice [SM=x294580]
Ashtarazor
00giovedì 24 maggio 2007 18:24
Re:

Scritto da: Ossian77 24/05/2007 10.59

CLASS SKILLS...hmmmm...CROSS-CLASS SKILLS....double hmm..... [SM=x294573]




hmmm..secondo me qui bisogna approfondire.. hmmm

[SM=g27828]
Ash
visind
00venerdì 25 maggio 2007 22:24
Allora, stavo pensando....perchè non fare una lista delle nuove abilità secondare che avete pensato? [SM=g27811]
A PRESTO!
monfa72
00domenica 27 maggio 2007 23:52
Re:

Scritto da: visind 25/05/2007 22.24
Allora, stavo pensando....perchè non fare una lista delle nuove abilità secondare che avete pensato? [SM=g27811]
A PRESTO!



già c'è [SM=g27827]:
sez. download

Monfa [SM=x294612]
Renemiele
00lunedì 28 maggio 2007 18:44
quando Masteravo usavo anche io quelle cosine, con successo devo dire

la questione si è risolta perchè il nostro TaleBananaAlèster , in quanto Talebano del Girsa, vuole usare SOLO le abilità del manuale base...quindi pressochè inutili o solo di Background...


vabbè...
Admin-Geko
00lunedì 28 maggio 2007 18:55
Con il nostro gruppo adottiamo un regolamento molto modificato e personalizzato che non prevede più la distinzione tra le "abilità secondarie" e quelle "primarie".
Quando utilizzavamo il regolamento base del "GiRSA" eravamo propensi a "premiare" i giocatori che usassero "abilità secondarie", concedendo loro, ad ogni passaggio di livello del PG, dei punti sviluppo aggiuntivi (o "gratis", che dir si voglia) da utilizzare esclusivamente per quel tipo di abilità.
Se utilizzate il regolamento base, vi consiglio di valorizzare le "abilità secondarie": oltre che a caratterizzare il PG, possono tornare molto utili (vedasi "Lotta", "Acrobazia", "Uso funi", "Destrezza", "Empatia", ecc...).
A presto.
Eriol the real
00giovedì 19 luglio 2007 12:23
scusate ma una cosa che è inerente il topic ma non si è detta, e che nel manuale di Girsa (almeno 2nda edizione, la III edizione mai vista) non si fa riferimento a quale categoria di Abilità appartengono le abilità secondarie, e quindi materialmente non si sa una mazza di come si possono aumentare, inoltre non viene neppure detto che tipo di abilità sono (MM, MS, BO ecc.) ma li ci si può arrivare

In MERP collector's Edition, c'è invece una simpatica tabella che dice entrambe le cose, ed inoltre inroduce anche un discorso di gruppi generici di abilità secondarie (artistiche, acrobatiche, conoscenza ecc) e fa degli esempi di altre abilità che possono essere incluse.

se serve scannerizzo e posto (credo che una singola tabella si possa postare.. o no?)
Salkaner
00giovedì 19 luglio 2007 12:47
Re:

Scritto da: Eriol the real 19/07/2007 12.23

In MERP collector's Edition, c'è invece una simpatica tabella che dice entrambe le cose, ed inoltre inroduce anche un discorso di gruppi generici di abilità secondarie (artistiche, acrobatiche, conoscenza ecc) e fa degli esempi di altre abilità che possono essere incluse.

se serve scannerizzo e posto (credo che una singola tabella si possa postare.. o no?)



PEnso rientri nel c.d. "fair use" anche se non ci metto la mano sul fuoco (anche perchè Muzio Scevola mi stava pure antipatico)


Ma piuttosto ti direi di spedirla via email a chi ne fa richiesta

[Modificato da Salkaner 19/07/2007 12.47]

Eriol the real
00lunedì 23 luglio 2007 12:25
...c.d. "fair use" che cosa è?

cmq guarda.. credo che se metto qui una sola tabella non è poi la fine del mondo
cmq non parlo di scansioni ma di testo... poi se pensi ci siano problemi fa niente

p.s. questi problemi cmq sarebbero da valutare in linea + generale, cosa è possibile pubblicare e in che forma? Sarebbe interessante esporre le ns idee e info in merito, visto che la manualistica di Girsa e Merp ormai è fuori produzione e i diritti non sono + dei publisher, per cui eventuali ristampe sono impossibili.

[Modificato da Eriol the real 23/07/2007 12.27]

Eriol the real
00mercoledì 29 agosto 2007 13:12
@admin Geko

puoi dare un indicazione in merito al post precedente? Posso postare una singola tabella (MERP 2nd ed.) scannerizzata? e in formato testo? In entrambi i caso cmq con note esplicative
Ossian77
00mercoledì 29 agosto 2007 13:19
Le case editrici autorizzano spesso delle "preview" di tabelle o regole (vedisito della Wizards O.T.C.). Secondo me, se la tabella rende comunque essenziale avere il manuale, la puoi inserire in formato scannerizzato (il testo si può copiare ed incollare, se non altro), magari emendata qui e là, giusto per dare un idea di cosa tratti, e fornire uno spunto ai giocatori e master. Comunque, Geko e Salk ne sanno abbastanza al riguardo, meglio rimettersi al loro parere.

Osso
Admin-Geko
00lunedì 10 settembre 2007 10:13
Salute a tutti.
Dopo una settimana di "black-out" la mia linea ADSL ha ripreso a funzionare ed eccomi di nuovo qui, nella nostra bella Taverna, a darvi il "bentornati" e/o il "ben ritrovati".
Per Eriol: scusa il ritardo con cui rispondo, ma tra inconvenienti di varia natura, impegni, lavoro, vacanze, problemi conl'ADSL e quant'altro sono stato lontano dal "GiRSA crew" TROPPO tempo (purtroppo!). Ad ogni modo, acquisisci pure la tabella in questione con lo scanner, inserisci nel documento (se puoi) alcune brevi noti scritte di tuo pugno ed inviami tutto per e-mail. Credo che non ci saranno problemi a pubblicarlo sul nostro sito (prima, però, devo dargli un'occhiata).
A presto.
Admin-Geko
00martedì 11 settembre 2007 17:42
Per Eriol: ho notato che hai cercato di contattarmi tramite "Leonardo", ma non sono riuscito a capire da dove diavolo si leggono i messaggi.
Perchè non mi scrivi un'e-mail? L'indirizzo lo trovi nell'home page del sito.
A presto.
Tritapolli 18!!!!
00mercoledì 6 febbraio 2008 22:32
Alora ragasssssuoli,io ai miei giocatori assegno le abilità secondarie a seconda del grado di FORZA,AGILITA',COSTITUZIONE etc etc etc.
In poche parole chiedo ai miei giocatori di usare abilità secondarie consone alle caratteristiche e alla professione del pg,per esempio un mago sarà molto difficile che sviluppi abilità tipo FORZUTO e abilità affini,il giocatore può comunque usare tutte le abilità secondarie che uso nel girsa con la conseguenza che se un mago usa abilità che richiedono l'inteligenza avrà suoi bonus,se usa abilità di forza tipo FORZUTO se tenta di sollevare un peso particolarmente grande (sempre nei limiti umani si intende) sarà più portato a conseguire un bel fallimento tipo un muscolo stirato,colpo della strega etc etc etc.
Io viaggio così con le abilità secondarie.
monfa72
00mercoledì 6 febbraio 2008 22:42
personalmente ho una lista da far paura di abilità secondarie, per non parlare che ora uso la sk di rolemaster... da paura! l'edizione "sintesi by Monfa" è di solo 8 pagine... [SM=g27825]

cmq: le abilità secondarie sono ovviamente influenzate dal bonus delle caratteristiche e dalla classe del pg. con RM ogni gruppo di abilità un costo variabile in base alla classe scelta. successivamente, all'azione MM o MS, applico le difficoltà miscelando BG e CA.

Monfa
=darioz=
00giovedì 27 novembre 2008 17:19
Sicuramente a quest'ora avrai trovato il tuo sistema di utilizzo delle abilità secondarie, però non si sa mai.
Io e il mio gruppo le gestiamo così:

Possiamo acquisirle nei passaggi di livello oppure il master le da come premio per il corretto e ripetuto utilizzo di essa senza esserne in possesso.
per esempio: scali un albero x 3 volte facendo dei risultati ottimi-eccezzionali con i dadi, ti premio con una nuova abilità che è che so Arrampicarsi sugli alberi: il pg è in grado di arrampicarsi su qualsiasi tipo di albero senza alcuno sforzo. (in pratica ti metto come banale l'azione di salire su un albero sempre)

invece per quanto riguarda la crescita dell'abilità secondaria (sempre che questa abbia piu gradi di apprendimento) permettiamo di spostare punti livello da altre sezioni (tipo hai 1 punto in MM lo sposti su un abilità secondaria), oppure se la usi spesso (e bene) il master ti può premiare durante le varie sessioni aumentandotela.

Ciao
Bron
Admin-Geko
00giovedì 27 novembre 2008 17:25
Ciao Bron, benvenuto nel Forum del "GiRSA crew".
Hai letto l'email che ti ho inviato ieri sera?
Ho messo on-line i lavori che mi avevi spedito tempo fa.
C'è un apposito topic per le presentazioni ... nel caso in cui volessi farle.
Ancora benvenuto e ...
... possano i Valar benedire e proteggere il tuo cammino sotto il cielo.
A presto.
=darioz=
00giovedì 27 novembre 2008 18:10
Grazie mille, appena ho un po di tempo mi presento seriamente, grazie ;)
Erongis
00venerdì 28 novembre 2008 12:32
noi abbiamo risolto utilizzando direttamente le abilità del RoleMaster.
Lì non c'è distinzione tra abilità primarie e secondarie. Lì esistono le classi di abilità che raggruppano più abilità e puoi scegliere sesviluppare una singola abilità a tutta la classe.

L'unico difetto (e non da poco) è che le abilità sono veramente tante, anzi troppe, per cui se volete utilizzarle, prima vi consiglio di decidere cosa mantenere e cosa togliere.

Per indicazioni più dettagliate fate riferimento al forum di www.redglove.it (qui c'è anche un membro di questo forum che è iscritto oltre me).
Alester
00giovedì 26 marzo 2009 15:45
Aloha brava gente!
Che topic vecchio...
In ogni caso, visto che è stato aperto da un nostro ormai ex-membro (i chaos bearers si sono un pò ridotti rispetto al 2007...), ci tenevo a dirvi il nostro attuale sistema in merito.
Dopo la dipartita di quasi due gruppi e dopo essere arrivati a livello 7 (dopo...5 anni, e giochiamo ogni venerdì...) con l'ultimo abbiamo adottato la seguente tecnica:
le abilità le prendiamo sia dal girsa base che dal rolemaster, che in più ci da anche a cosa appartengono come caratteristica base (forza, Ag etcetc). Avendo dovuto fare un gruppo nuovo e dovendole dare da capo, abbiamo deciso di darne 4 (numero scelto non mi ricordo per quali ragioni).
La discriminante per la scelta è il background del piggì: cittadino che compone poesie? No forzuto. Lozzo prestigiatore (leggi MAGO, ma coi tempi che correvano nel 1415 TE io non sarei andato troppo a sbandierarlo) che ha vissuto molta della sua vita adulta nei bassifondi di città, che quindi ha sviluppato conoscenza del potere solo per tentativi ed intuito, in maniera parziale (caso raro...poco sotto i mezzelfi che per l'appunto non esistono)? Conoscenza bassifondi SI, forgiare anche NO. Picchione ex-esercito di Gondor, espulso per insubordinazione? Rissare SI (e pure RUssare), ventriloquo....ma direi di NO. Etcetcetc...

Crescita abilità: le usi durante il livello? Se si crescono, se no rimangono allo stesso livello di prima. Poi sta al master decidere i termini minimi, ma su 6/7 mesi o a volte anche più che ci mettiamo per fare un livello o la usi 20 volte in maniera utile e corretta per il pg medesimo o per il gruppo (della serie niente "non so cosa fare, quindi mi metto a disquisire di "araldica" col cavallo"), altrimenti l'avanzamento non lo vedi nemmeno col binocolo.
federicof@interfree.it
00venerdì 22 maggio 2009 21:07
come le altre abilita, il GM decide se è possibile utilizzarle per l'azione del personaggio e le usa. Effettivamente leggendo i commenti precedenti, mi sono reso conto che sono penalizzate eprchè un giocatore deve togliere un punto sviluppo alle abilta primarie per darlo alle secondarie. e non lo fa quasi nessuno. Con i punti background invece si hanno 5 gradi ogni punto e puo valer la pena, forse!
Admin-Geko
00mercoledì 3 giugno 2009 18:20
federicof@interfree.it, 22/05/2009 21.07:


come le altre abilita, il GM decide se è possibile utilizzarle per l'azione del personaggio e le usa. Effettivamente leggendo i commenti precedenti, mi sono reso conto che sono penalizzate eprchè un giocatore deve togliere un punto sviluppo alle abilta primarie per darlo alle secondarie. e non lo fa quasi nessuno. Con i punti background invece si hanno 5 gradi ogni punto e puo valer la pena, forse!


Ciao Federico.
Considerando che nessuno si è scomodato più di tanto per darti un'accoglienza decente, lo faccio io, ora, con un clamoroso ritardo: benvenuto nel forum del "GiRSA crew", spero tu possa tornare a trovarci presto e che tu possa trovare le nostre discussioni interessanti.
Nella sessione "Info" c'è la cartella "Presentazione nuovi iscritti"; puoi usare il topic che troverai la dentro per fare le tue presentazioni alla Crew ... se vuoi.
Ultima cosa: sei lo stesso Federico F. che mi ha scritto cinque giorni fa? In caso affermativo, fammi pure pervenire il materiale di cui mi hai parlato!
Possano i Valar benedire e proteggere il tuo cammino sotto il cielo.
taurnil2
00domenica 25 aprile 2010 00:34
quindi ...
vi regolate così: le abilità primarie seguono la tabella sviluppo canonica, le abilità secondarie, scelte colbackground, vengono migliorate"con l'uso" a mò di premio se questo uso è appropriato e creativo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com