ANTONIO PADELLARO: L'ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES E' IMPORTANTE PER ALMENO TRE RAGIONI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
INES TABUSSO
00martedì 18 aprile 2006 23:38

L'UNITA'
18 aprile 2006
L’Europa ci guarda
di Antonio Padellaro


L’articolo del Financial Times è importante per almeno tre ragioni.
Primo. Le previsioni molto pessimistiche sull’uscita dell’Italia dall’euro entro 10 anni sono state smentite nel modo più netto dal portavoce della Commissione europea. Ciò non toglie che l’analisi del Ft sia fondata su quel dato incontrovertibile che è la situazione disastrosa dei nostri conti. Davanti a un triste bilancio che allarma l’Europa, l’ex ministro dell’Economia Tremonti dovrebbe chiedere scusa agli italiani invece di almanaccare su inverosimili larghe intese.

Secondo. Il timore dell’autorevole giornale britannico è che il governo Prodi contando su una maggioranza risicata, formata per di più da una coalizione variegata di partiti, non ce la faccia a rimettere in sesto un’economia così malridotta. I mercati giudicheranno il nuovo governo sulla base del suo operato, ha fatto rispondere il Professore che, dieci anni fa, alla guida di un altro governo portò l’Italia nell’euro insieme a un grande ministro dell’Economia di nome Carlo Azeglio Ciampi. Loro ci hanno fatto entrare in Europa. Sono Berlusconi e Tremonti che rischiavano di farci uscire. Questi sono i fatti.

Terzo. La sferzata del Financial Times rende ancora più irresponsabili le manovre messe in atto dal clan berlusconiano atte a disconoscere, attraverso la diffusione di notizie false, la legittimità del nuovo governo e a ritardarne il più possibile l’insediamento.
La situazione impone quindi che il governo Prodi possa mettersi al lavoro al più presto per salvare l’Italia dalla crisi e dalla deriva populista che l’ex premier cerca di fomentare e che la stampa europea più accreditata non esita a denunciare.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com