AIUTO BRUTTA ROTTURA

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d.m.1190
00venerdì 19 luglio 2019 19:40
AIUTO BRUTTA ROTTURA
Ciao a tutti ragazzi.. ho bosogno del vostro aiuto nuovamente.. oggi sistemando un po il mio quad mi sono accorto che ho un grandissimo problema!! Il bullone che fissa il cambio al telaio lato pignone ( quello famoso che fa l asola ) mi si è spezzato!! [SM=x544936] ca..o ragazzi è un grandissimo problema..
Come devo fare per sistemarlo? Devo smontare tutto?? Datemi qualche dritta e un po di istruzioni per come fare ad arrivarci.. vi metto la foto ( rubata da un altro utente che ringrazio ) del bullone!! Grazie per l aiuto a tutti...
purosangueOFFROAD
00sabato 20 luglio 2019 00:06
il lavoro che devi fare è sapientemente descritto in una mia discussione col mio vecchio nick manodeperdra...
non posso altro che dirti...
buon lavoro
;-)
purosangueOFFROAD
00sabato 20 luglio 2019 00:07
purosangueOFFROAD
00sabato 20 luglio 2019 00:07
d.m.1190
00sabato 20 luglio 2019 11:19
Grazie purosangue, ho letto il tuo vecchio articolo... sembra un lavoraccio ma direi che sia fattibile.. credo che dalla via che ci lavoro dietro cambierò anche le boccole del forcellone,cuscinetti asse posteriore, cinghia di trasmissione e corona pignone e catena.. perché non so quanto ho girato con questa rottura e ho paura di aver macinato tutto!! Il problema grosso sono gli attrezzi speciali che non ho.. ho solo l estrattore per il primario... dove si possono reperire? Anche a noleggio magari o in prestito??
purosangueOFFROAD
00lunedì 22 luglio 2019 00:48
purtoppo la chiave per allineare i variatori l'ho venduta e non posso passartela...
cerca su
mondoquadracing.it
d.m.1190
00lunedì 22 luglio 2019 20:55
Ok non ti preoccupare.. ma secondo te quanto posso aver girato con questo danno?nel senso una volta rotto il bullone quanto ci vorrà a creare del danno da rimanere a piedi??
Vale la pena secondo te cambiare a prescindere anche i cuscinetti dell assale posteriore e le boccole del forcellone perché questo danno li ha rovinati sicuramente o può valere solo la pena ri allineare i variatori dopo aver sostituito il bullone e finire la stagione così e poi magari a settembre o ottobre cambiare un po tutto... grazie mille purosangue, mi stai dando tanto aiuto!!
purosangueOFFROAD
00giovedì 25 luglio 2019 01:12
ma figurati siamo qui apposta!
allora... te ne accorgi se lo hai rotto da tanto perche si forma un ovale al posto del foro da 3/8...
piu' hai girato "rotto" piu' il resto si è sminchiato: se non hai mai fatto i cuscinetti... falli! nello scrambler durano 2000/3mila km al massimo a fare Offroad... le boccole del forcellone sentle a mano se hanno tanto gioco o meno e ti regoli..
d.m.1190
00lunedì 5 agosto 2019 08:37
Buongiorno a tutti... dopo un sacco di intoppi e di lavori che potrebbero far perdere la pazienza ad un monaco shaolin 😂 sono riuscito a riparare tutti i vari problemi del mio scrambler!! 😀

innanzitutto ho smontato asse posteriore e relativi cuscinetti, quello lato catena era macinato ( quello che ne restava ) invece quello lato disco freno era ancora bello, ma ovviamente sono stati sostituiti entrambi.
dopo aver tribolato a rimuovere i dadi che regolano i cuscinetti, ho dovuto tagliarli e ordinarne dei nuovi, da un mio amico meccanico ho buttato tutto dentro la lava-pezzi e ho lavato bene da anni di grasso incrostato tutti i componenti dell'asse posteriore... e ne avevano tanto bisogno.
mentre ero senza asse ho controllato il gioco del forcellone e, dalla via che ero li ho sostituito anche le sue boccole di plastica ( forse facevano ancora 1000 km ma dal momento che era già mezzo smontato per 30 € valeva la pena farlo )
rimontato tutto, boccole, forcellone, eccentrico con i suoi paragrasso originali ( quelli " universali " fanno ca..re appena arriva un po' di grasso in pressione saltano via !! ) asse con dadi nuovi, paradisco e para corona riverniciati, mozzi e ruote...
sembra un lavoro lungo e difficile ma in realtà non lo è affatto.
quindi se qualcuno ha bisogno di una dritta o di aiuto per quel che so sono a disposizione.

ci tengo a fare un sincero ringraziamento a PUROSANGUE che è sempre stato molto disponibile e preciso nelle indicazioni e anche a Marco dei ricambi EGIMOTORS, molto seri e velocissimi nei preventivi e nella spedizione!! grazie mille
purosangueOFFROAD
00venerdì 23 agosto 2019 00:55
ma figurati non mi devi aiutare , sono contento che sei riuscito a sistemare!
una cosa:
il bullone da 3/8 controllalo spesso perche se si smolla iniziano i cedimenti e ti ritrovi da capo se non peggio (foro ovalizzato)
;-)
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