AIDAprima: Completa il bio-bunkering in collaborazione con GoodFuel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
20venerdì 29 luglio 2022 21:58
Comunicato Stampa


La compagnia di crociere raggiunge un importante traguardo nella sua strategia di decarbonizzazione




AIDA Cruises investe da molti anni in un mercato delle crociere a prova di futuro e sostenibile come parte della sua strategia Green Cruising. A tal fine, l'azienda sviluppa soluzioni innovative insieme a partner della ricerca, della scienza e dell'industria e utilizza tecnologie che aprono la strada a crociere a impatto climatico zero.

Nell'ambito della riduzione delle emissioni di CO2, AIDA Cruises ha iniziato a utilizzare i biocarburanti. Il 21 luglio 2022, AIDAprima è stata la prima grande nave da crociera ad essere rifornita di carburante con una miscela di biocarburante marino, composto al 100% da materie prime sostenibili come olio da cucina usato e gasolio marino (MGO) mentre era attraccata a Rotterdam. Il partner di cooperazione è il pioniere olandese dei biocarburanti GoodFuels. AIDAprima è attualmente in viaggio di sette giorni nelle metropoli dell'Europa occidentale e della Norvegia da/per Amburgo.

L'attuale progetto rappresenta un'importante pietra miliare nella strategia di decarbonizzazione di AIDA Cruises che, oltre all'utilizzo di biocarburanti, include l'installazione della prima cella a combustibile a bordo di AIDAnova e la messa in servizio di quello che attualmente è il più grande sistema di accumulo di batterie nel trasporto marittimo da crociera con una potenza di 10 megawattora a bordo di AIDAprima. Inoltre, AIDA Cruises fa affidamento sull'espansione e sul maggiore utilizzo dell'energia elettrica da terra durante le soste portuali.

Felix Eichhorn, Presidente di AIDA Cruises, sottolinea: "Continuiamo a esplorare attivamente tutte le possibilità per decarbonizzare la nostra flotta, guidando al contempo l'efficienza in linea con gli obiettivi internazionali di riduzione dell'intensità di carbonio. Con il successo del lancio dell'uso di biocarburanti, abbiamo dimostrato che una graduale "decarbonizzazione è possibile anche su navi già in servizio. Un prerequisito importante per noi come compagnia di crociere per poterlo utilizzare è un'ampia disponibilità a livello industriale e a prezzi negoziabili".

Commentando la partnership, Dirk Kronemeijer, CEO di GoodFuels, ha dichiarato:Questo primo bunkeraggio di biocarburanti in collaborazione con AIDA Cruises è un passo entusiasmante verso la decarbonizzazione del settore crocieristico e dimostra che i nostri biocarburanti sostenibili sono un'opzione sicura, tecnicamente fattibile e pratica ridurre drasticamente le emissioni delle navi passeggeri. Con gli effetti del cambiamento climatico che si fanno sentire in modo acuto in molte parti del mondo, ora è il momento di agire e i biocarburanti sono una delle poche opzioni che possono fare la differenza oggi. Siamo lieti di aver raggiunto questo traguardo insieme ad AIDA Cruises come pioniere negli ultimi mesi e non vediamo l'ora di collaborare ulteriormente in futuro".

AIDA Cruises aveva precedentemente testato l'uso di biocarburanti rigenerati nei motori diesel delle navi insieme a partner di ricerca presso l'Università di Rostock. Ora il primo utilizzo è avvenuto durante le operazioni navali in corso. La cooperazione con GoodFuels deve ora essere sviluppata a lungo termine.

I biocarburanti sostenibili e certificati GoodFuels sono praticamente privi di ossidi di zolfo e offrono una riduzione di CO2 dall'80 al 90 percento rispetto ai combustibili fossili. Sono funzionalmente equivalenti ai combustibili derivati ​​dal petrolio e possono essere utilizzati in motori marini già installati senza modifiche al motore o all'infrastruttura del carburante. Ciò rende l'uso dei biocarburanti nelle normali operazioni navali relativamente facile rispetto ad altri investimenti tecnologici.

Con le misure a breve, medio e lungo termine, AIDA contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. L'azienda pubblica ulteriori informazioni, fatti e cifre su www.aida.de/aidacares.



Fonte:
www.aida.de/aida-cruises/presse/pressearchiv/newsdetails/aida-cruises-startet-den-einsatz-von-biokraftstoffen.24...
and1974
00domenica 31 luglio 2022 18:01
AIDA Cruises prosegue convinta sulla strada della decarbonizzazione, nel segno della Green Cruising!

Tantissimi complimenti e un caloroso incitamento a proseguire su questa strada!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com