999 140 cv!!!! 2005!

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BEN BOSTROM 155!
00martedì 7 settembre 2004 15:26


Appena due anni fa nasceva la 999, moto con la quale Ducati era chiamata al difficilissimo compito di sostituire un mostro sacro come la 916 (e le sue derivate).
Oggi, chi acquista la supersportiva Ducati si ritrova in mano un prodotto già sostanzialmente evoluto. Dopo soli 24 mesi, infatti, la Casa di Borgo Panigale ha voluto dare un segnale forte di come non intenda abbassare la guardia in un settore di mercato a lei indispensabile, quello al quale ha legato, oltre ai successi in campo agonistico, anche l’immagine del prodotto di serie.
Ecco che a spingere la nuova versione di accesso alla famiglia 999 troviamo un V-twin che regge decisamente meglio il confronto con le avversarie giapponesi (sia 2 che 4 cilindri), mentre sul fronte economico il modello 2005 ha il pregio di costare esattamente quanto quello “vecchio”, ovvero 16.995 euro chiavi in mano.
A guadagnarne è il rapporto prezzo/prestazioni, dunque, ma anche la veste estetica è stata oggetto di alcuni aggiornamenti, resa, per quanto possibile, ancor più simile alla protagonista del Mondiale Superbike. Un piccolo restyling che, al di là del richiamo al mondo delle competizioni, ha lo scopo di rendere più confortevole il soggiorno di chi sta in sella, oltre a migliorare l’efficacia aerodinamica del mezzo.
Di derivazione racing pure l’upgrade a livello ciclistico, costituito da un forcellone in alluminio scatolato più rigido (lo stesso della versione R) che, insieme alla nuova carenatura, produce vantaggi anche sul fronte del peso, facendo scendere l’ago della bilancia fino a quota 186 Kg (a secco).

Rispetto al model year 2004 la nuova 999 presenta, innanzitutto, importanti modifiche alla parte meccanica. L’unità della serie Testastretta con coppa alta ha lasciato il posto al motore che in precedenza equipaggiava la versione S (dotato di coppa bassa). Dai 124 cavalli di potenza massima si è passati agli attuali 140 a 9.750 giri, mentre, in termini di coppia, i 10,4 Kgm a 8.000 giri dello scorso anno sono diventati 11,1 allo stesso regime.
Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’utilizzo di camme dal profilo più spinto, all’aumento del rapporto di compressione e alla nuova ruota fonica che migliora il segnale del pick-up e, di conseguenza, la sincronia fra accensione e alimentazione.

Ai dettagli che individuano il bagaglio ciclistico della 999 si aggiunge invece il forcellone con capriata inferiore di rinforzo sul lato sinistro. Pur contribuendo a migliorare il rapporto peso/rigidezza (il peso del gruppo forcellone è sceso di 500 grammi, mentre la rigidezza torsionale è incrementata del 27%), il nuovo elemento non altera le quote di base (tutti i fulcri e il posizionamento del perno ruota rimangono invariati).
Anche il tradizionale telaio a traliccio in tubi d’acciaio non ha subito modifiche di sorta, se non relativamente alla sua caratterizzazione estetica, passando da grigio a rosso. Lo styling del nuovo modello ha introdotto, infatti, alcune novità dal punto di vista cromatico. Al classico rosso di carena e serbatoio, si contrappone il nero del telaietto posteriore, dei cerchi e della paratia sul terminale di scarico. Oltre a questa livrea, è disponibile anche una variante integralmente nera (solo in configurazione biposto però).

Colori a parte, le sovrastrutture presentano novità anche per quanto riguarda le dimensioni. Le carene risultano più rastremate (con i deflettori laterali dal profilo più morbido) e il cupolino, più largo e tondeggiante (con nuovi supporti per gli specchietti retrovisori), è adesso privo dei guida flusso superiori, oltre ad essere equipaggiato con un plexiglas di maggior altezza. A questi si aggiunge un parafango anteriore più avvolgente che, al pari di tutti gli altri elementi che compongono “il vestito” della 999 2005 (serbatoio escluso), è realizzato in Terblend, un nuovo polimero che ha permesso un risparmio complessivo di 1.200 grammi.



Dati tecnici

Motore: Bicilindrico a L 4 tempi, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica 4 valvole per cilindro, alesaggio x corsa: 100 x 63,5 mm, cilindrata 998 cc, rapporto di compressione 11,4:1, potenza max 140 CV a 9.750 giri/min, coppia max 11,1 Kgm a 8.000 giri/min, alimentazione tramite iniezione elettronica Marelli con corpi farfallati da 54 mm Ø, scarico dotato di monosilenziatore in acciaio con catalizzatore Euro 2

Trasmissione: frizione multidisco a secco con comando idraulico, cambio a 6 rapporti, trasmissione primaria con ingranaggi a denti dritti, trasmissione finale a catena

Telaio: traliccio in tubi di acciaio
Sospensioni: ant. forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm Ø completamente regolabile con riporto TiN, post. progressiva con monoammortizzatore Showa completamente regolabile

Freni: ant. a doppio disco semiflottante da 320 mm Ø con pinza a 4 pistoncini e 4 pastiglie, post. a disco da 240 mm Ø con pinza a 2 pistoncini

Pneumatici: ant. 120/70-17’ , post. 190/50-17’

Dimensioni e peso: lunghezza 2.095 mm, alt. sella 780 mm , interasse 1.420 mm, inclinazione cannotto 23,5°-24,5°, peso a secco 186 Kg, capacità serbatoio 15,5 l (di cui 3 l riserva)

[Modificato da BEN BOSTROM 155! 07/09/2004 15.26]

Nebrac
00mercoledì 8 settembre 2004 21:54
Bellissima...per un bicilindrico 1000cc 140cv sn paurosi...però imparagonabili ad un 4 cilindri di pari cubatura (magari giapponesi)...Ciclistica 10 per le Ducati!! Davvero un'ottima moto....il prezzo elevato, ma si paga quello che compri....anche se gli mettono qualche € in + [SM=x107507]

[Modificato da Nebrac 08/09/2004 21.55]

Papo125
00sabato 11 settembre 2004 00:00
la moto insiste ad essere spettacolarmente bella...e spaventosa! peccato che costi una esagerazione....
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