ATV 110cc
Visto "l'enorme successo" di questo post, mi rispondo da solo, dopo aver approfondito l'argomento su un altro forum d'oltreoceano in cui l'argomento viene ampiamente trattato....
Iniziamo subito col dire che le primissime fasi d'utilizzo di questi mezzi sono importantissime per evitare il più possibile immediati e/o futuri guasti.
Innanzitutto occorre verificare tutta la bulloneria (stringere i dadi e se il caso..sostituire eventuali perni+bulloni più sollecitati con altri più acciaiosi). Attenzione, è importante che il bullone che serra le ruote abbia il fermadado (spinotto), onde evitare che con l'utilizzo tale dado si allenti con l'ovvio e pericoloso distacco della ruota.
Altra cosa da fare subito è sostituire la candela. Per il motore 4 tempi 110cc la candela ideale è la NGK C7HSA oppure se non riuscite a trovarla, la NGK CR7HSA (la R indica che ha anche il resistore..va bene ugualmente).
Successivamente, è importante procedere all'ingrassaggio (utilizzando prodotti come WD40 oppure Grasso al Litio) delle seguenti parti:
- I 4 Cuscinetti ruote anteriori;
- Ammortizzatori anteriori e posteriore;
- Snodi sterzo;
- Catena (qui meglio usare un prodotto specifico per ingrassaggio catene);
Per quanto riguarda la lubrificazione motore, l'olio "di fabbrica" contenuto nel motore sicuramente è un olio a base minerale, poco idoneo per un motore da circa 8000 giri/minuto. Consiglio quindi, dopo aver effettuato circa 8-10 ore di funzionamento,(anche prima se volete) di sostituirlo con altro olio sintetico 100% gradazione 10W40 e specifica JASO MA per evitare che la frizione si rovini. Il 10W40 va bene per tutte le stagioni, se poi pensate di utilizzarlo prettamente in luoghi particolarmente caldi, è consigliato utilizzare un olio sempre sintetico 100% (non a base sintetica) con gradazione 10W50 (esempio Castrol R4 10W50). La quantità di olio che entra nel carter è di circa 900 ml. da sostituire ogni 6 mesi oppure ad ogni inizio stagione d'utilizzo.
Il rodaggio di tale mezzo dura circa 8-10 ore, durante il quale è consigliato l'utilizzo del motore non oltre metà accelleratore.
Ultimo consiglio, sostituite il fusibile e portafusibile della batteria (fusibile da 10Amp.) realizzato in vetro, con altro fusibile, stesso amperaggio, del tipo "a lama" (per intenderci quelli che sono montati normalmente sulle nostre auto), meno delicato e più facilmente reperibile.
Aggiungo infine che le sopracitate operazioni le ho compiute sul mio mezzo e devo dire che adesso è molto + "morbido" e lineare rispetto a prima...
Ciao.