Questa settimana voglio parlare dell'esperienza in-game
I primi cinque minuti di gioco: Creazione del personaggio, piccolo allenamento, passeggiata tra le montagne.
All'avvio ci viene richiesto di inserire username e password del nostro account di Ankama (se non lo abbiamo possiamo crearne uno a questo indirizzo). Una volta loggati, la prossima schermata ci fa scegliere su quale server giocare. Una volta scelto il server, siamo liberi di creare un personaggio in base alle solite opportunità che vengono offerte dalla maggioranza degli MMORPG in circolazione, ossia razza, sesso, nome, vestiti ecc.
Io ho scelto uno Iop (mago guerriero), come colore dei capelli ho scelto il turchese e le vesti sono di un bel rosa. L’ambiguo personaggio l’ho battezzato Wowiezowie.
Possiamo creare ancora altri personaggi se lo vogliamo oppure possiamo premere su play per cominciare l’avventura.
Una volta cliccato su play il nostro wowiezowie si ritrova catapultato nel mondo di dofus. L’interfaccia è molto semplice e funzionale, essa è suddivisa in: Caratteristiche e professioni, spellbook, inventario, diario delle quest, mappa, lista amici, menù di gilda, la propria cavalcatura e i propri trofei. Grazie a questo pannello posizionato nella parte bassa della finestra possiamo muoverci all’interno del mondo virtuale e la prima cosa che mi viene in mente da fare è quella di aprire la mappa per conoscere le mie coordinate: mi trovo esattamente a Incarnam (Rocky Peaks), zona neutrale. Mi accorgo di un personaggio umanoide dalla testa di falco, il suo nome è Ganymede Klawot, clicco sulla sua persona e seleziono la voce “Talk”. Si apre una finestra di dialogo, è un messaggio di benvenuto e recita esattamente queste parole: "Welcome, Wowiezowie. It is a blessing indeed to be incarnated at the foot of your god’s statue. If adventure is in your blood, Incarnam is a good place to start shedding some. Later, young one, you may descend to the continent." In pratica questa guida ci da il benvenuto, ci dice che è una benedizione essersi incarnati ai piedi della statua del dio e che Incarnam è un ottimo posto per iniziare la nostra avventura e che più tardi, con un minimo di esperienza acquisita, potremo scendere nel continente, trattasi di una sorta di tutorial zone quindi. Salutiamo Ganymede assicurandogli che siamo pronti per cominciare l’avventura!
Cliccando in un angolo della finestra (meccanismo piuttosto scomodo) mi ritrovo in una nuova schermata, questa volta con una musica di sottofondo (cominciavo a preoccuparmi), di nuovo in una zona tra le montagne, con un ponte di legno su un burrone, un altro personaggio dalla testa di rapace mi fa segno di voler interagire con me (è sovrastato da un punto esclamativo verde), vediamo cosa vuole il pennuto. Questo personaggio ci consiglia di toccare lo spaventapasseri davanti a lui per provare la nostra forza. Trattasi di un piccolo tutorial utile a comprendere il sistema di combattimento. Non è difficile né tanto meno macchinoso: l’incontro viene suddiviso in turni durante i quali possiamo sferrare i nostri attacchi, siano essi fisici o magici, ma bisogna comunque fare attenzione alla durata di questi round, c’è infatti un timer che segna il nostro tempo rimanente, se questo scade e non abbiamo ancora attaccato l’avversario, sarà il suo turno di attaccare. Non bisogna tuttavia aspettare obbligatoriamente lo scadere del tempo, se abbiamo finito le nostre mosse, possiamo cliccare sulla freccettina che indica il passaggio al round successivo.
Pestato per bene lo spaventapasseri indifeso, valico il ponte e mi accingo a passare alla schermata successiva. Da qui la vista si apre sulla valle abitata, ci sono degli PG che si muovono, alcuni vogliono commerciare, degli NPC stanno sull’attenti, non è obbligatorio rivolgergli la parola, la cosa più maleducata che mi viene in mente da fare è di ignorarli, quindi proseguo senza degnarli d’attenzione... continua.
Razze
Feca
I Feca sono protettori fedeli. Sono degli elementi importantissimi in un gruppo di avventurieri grazie alle loro straordinarie capacità difensive - senza contare la loro abilità di combattimento con l’asta.
Sacrier
I Sacrier sono Barbari che incrementano di dieci volte i loro poteri a ogni colpo che inferiscono. Sempre in prima linea durante una battaglia, sono i compagni ideali in un gruppo di avventurieri.
Sadida
I Sadida sono stregoni specializzati nella creazione di potenti pozioni e veleni.