MSC Euribia: La nuova ammiraglia della flotta,prima nave al mondo a fare una crociera a zero emissioni nette di gas serra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GaVi63
10sabato 27 maggio 2023 18:19
Comunicato Stampa




La Divisione Crociere del Gruppo MSC la prossima settimana effettuerà il primo viaggio del settore a zero emissioni nette di gas serra quando la sua ultima ammiraglia di MSC Crociere, la MSC Euribia alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), lascerà il suo cantiere navale a Saint-Nazaire, Francia - dove è attualmente in costruzione - sulla strada per la sua cerimonia di battesimo a Copenaghen, in Danimarca .

La nuova nave, la 22esima nave che entrerà a far parte della flotta di MSC Crociere, navigherà per quattro giorni da Saint-Nazaire a Copenaghen e raggiungerà emissioni nette di gas serra pari a zero per dimostrare che la crociera a zero emissioni è possibile oggi. MSC Euribia partirà dal porto francese il 3 giugno e dovrebbe arrivare nella città danese il 7 giugno.

Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere di MSC Group , ha dichiarato:Questo primo viaggio a emissioni nette di gas zero nel settore della nostra ultima ammiraglia MSC Euribia preannuncia un altro passo significativo nel nostro viaggio verso la decarbonizzazione e dimostra più di ogni altra cosa la portata del nostro impegno. "

MSC Crociere ha acquistato 400 tonnellate di bio-LNG per dimostrare il proprio impegno nell'implementazione di combustibili rinnovabili drop-in e misure di transizione energetica verso il viaggio pionieristico a zero emissioni di gas. La linea è il primo operatore di crociere oceaniche d'altura del settore ad acquistare bio-LNG come fonte di carburante che ha riduzioni significative delle emissioni del ciclo di vita.

Vago ha proseguito:Ma non possiamo farlo da soli. Data l'assoluta importanza dei combustibili alternativi per la nostra industria e per altri settori della società civile per raggiungere la decarbonizzazione, dobbiamo lavorare tutti insieme per aumentarne la disponibilità su larga scala. Il nostro acquisto di bio-GNL invierà un segnale chiaro e significativo al mercato che esiste una domanda da parte delle compagnie di crociera e dell'industria marittima in generale per carburanti più puliti, ma abbiamo bisogno che governi, produttori e utenti finali collaborino e aumentino la disponibilità di queste tanto necessarie e nuove fonti di potere”.

La navigazione net zero utilizzerà il bio-GNL utilizzando un sistema di bilancio di massa, il metodo più efficiente dal punto di vista ambientale per fornire i benefici del biogas rinnovabile. L'intera filiera sarà pienamente conforme alla Direttiva sulle Energie Rinnovabili dell'Unione Europea, comunemente nota come RED II, e ogni singolo lotto del bio-LNG totale prodotto è stato certificato dall'International Sustainability & Carbon Certification.

Michele Francioni, SVP, MSC Crociere , ha aggiunto:Il primo viaggio di MSC Euribia sarà un'impresa incredibile e rappresenta anni di impegno e determinazione. Dovrebbe dimostrare che abbiamo la capacità di operare sulla base di zero emissioni nette di gas serra con la tecnologia navale esistente.

"Questo è solo l'inizio. Siamo impegnati in questa transizione e stiamo mettendo in atto tutto il possibile per facilitarla. Non può essere fatto senza che combustibili alternativi come il bio-LNG, l'e-LNG, l'idrogeno verde o il metanolo verde siano resi ampiamente disponibili su larga scala per realizzare pienamente la visione della navigazione a zero emissioni".

MSC Crociere è supportata dalla compagnia energetica nordica Gasum per il viaggio a zero emissioni di gas serra, uno dei principali produttori di biogas e trasformatore di frazioni di rifiuti biodegradabili nella regione nordica.

La velocità e l'itinerario del viaggio inaugurale di MSC Euribia sono stati progettati appositamente per ottimizzare la configurazione e i carichi dei motori per ridurre al minimo il consumo di carburante. Specialisti dedicati all'efficienza energetica sia di MSC Crociere che del costruttore della nave Chantiers de L'Atlantique saranno a bordo della navigazione net zero per monitorare e ottimizzare ogni aspetto di questo viaggio. Lavoreranno con il Comandante di vascello Stefano Battinelli e il Capo Ingegnere di MSC Euribia , Pasquale Mastellone.

Gli esperti di efficienza energetica a terra di MSC Crociere con sede a Londra monitoreranno e ottimizzeranno continuamente tutti i sistemi a bordo per ridurre al minimo la domanda di energia, identificando ulteriori opportunità per migliorare l'efficienza energetica in tempo reale, mantenendo un elevato comfort per tutti gli ospiti a bordo.

Ciò includerà una serie di misure dalla configurazione dei motori fino alla velocità dei singoli ventilatori dell'aria condizionata nelle cabine degli ospiti, insieme all'ottimizzazione dell'itinerario e della velocità.

Tutte le iniziative combinate consentiranno di risparmiare energia per ridurre il consumo di carburante.

Le nuove costruzioni di MSC Crociere sono navi a carburante flessibile che possono ospitare una varietà di carburanti rinnovabili sia disponibili oggi che previsti in futuro. L'uso del GNL fossile raggiunge già una riduzione fino al 20% delle emissioni di gas serra rispetto ai combustibili marini convenzionali ed elimina virtualmente tutte le emissioni di ossido di zolfo e particolato, riducendo anche gli ossidi di azoto dell'85%.

Fonte:
www.mscpressarea.com/en_INT/press-releases/the-cruise-division-of-msc-group-s-new-flagship-msc-euribia-to-sail-wor...
and1974
00domenica 28 maggio 2023 07:03
MSC Crociere si prepara ad entrare nuovamente nella storia: MSC Euribia, 22^ nave della flotta, sarà infatti la prima nave da crociera al mondo ad effettuare un viaggio a emissioni nette di gas serra pari zero!!!

Un'impresa storica e che dimostra quanto sia massima l'attenzione della compagnia per l'energia pulita e per la sostenibilità ambientale.

Lo storico viaggio di MSC Euribia avverrà dal 3 al 7 giugno dai cantieri navali di Saint Nazaire in Francia a Copenaghen, dove l'8 giugno la nuova Ammiraglia MSC verrà battezzata ufficialmente!

Complimenti ancora una volta a MSC Crociere per l'ennesimo primato!

MSC RULES!!!
IOSI
10domenica 28 maggio 2023 16:59
Sostenibilità ambientale, brava MSC, con Euribia hai proprio fatto in grande passo avanti. 👏
Buon inizio.
and1974
00lunedì 29 maggio 2023 06:11
IOSI (Silvia(2020)), 28/05/2023 16:59:

Sostenibilità ambientale, brava MSC, con Euribia hai proprio fatto in grande passo avanti. 👏
Buon inizio.

Davvero un grande passo in avanti IOSI!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com