Fanworld.it
printprintFacebook

 

 
  • È vietato scrivere messaggi provocatori a scopo di creare discussioni, liti e flame.
  • È vietato scrivere messaggi diffamatori, di odio, insulti, offese alle istituzioni e religioni, bestemmie (abbreviazioni incluse), messaggi che promuovono alcool, droghe, materiale illegale o qualunque altro argomento per adulti e messaggi con contenuti razzisti e politici.
  • Èvietato aprire più discussioni che trattano lo stesso argomento in diverse sezioni o in una sola sezione (Crossposting).
  • È vietato dare titoli che non rispecchiano il contenuto della discussione (es. Help, argh, domanda, alcune domande, ecc).
  • Prima di aprire una nuova discussione, cercate nel forum e controllate che non ce ne sia una uguale.
  • Leggere il regolamento non è un piacere, bensì un dovere.
logo

La terra dei Fan 

 


Smilies!
Dopo aver perso inutilmente un'ora e mezza per ricaricare tutte le faccine e creare un set apposito, ffz ha deciso di farlo sparire.
Oggi ho risistemato tutto, per quanto possibile!
Faccinate a volontà, poi provvederemo a inserirne di nuove (o quelle mancanti =D)!!
 
Previous page | 1 | Next page
Vote | Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Doctor Who

Last Update: 9/30/2010 7:45 PM
7/11/2010 2:25 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 14
Registered in: 12/1/2008
Doctor Who è una popolare serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Narra delle avventure di un viaggiatore del tempo noto come "il Dottore", con trame che vanno dalla fantascienza al racconto gotico.

Il telefilm, con i suoi 27 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 700 episodi (realizzati a colori solo a partire dal 1970) detiene tuttora il record di serie televisiva di fantascienza più longeva.

La serie ha offerto anche una delle sigle musicali più ricordate, tanto da finire come estratto nella celeberrima canzone dei Pink Floyd One of These Days.

Storia della serie

Dottor Who fa la sua comparsa per la prima volta sullo schermo il 23 novembre 1963 alle 17:15 sulla BBC, dopo un anno di discussioni e progetti. Il direttore degli sceneggiati Sydney Newman era il principale responsabile dello sviluppo della serie, assieme al Capo Reparto Sceneggiature Donald Wilson e a C. E. Webber. Lo sceneggiatore Anthony Coburn, il redattore David Whitaker ed il produttore Verity Lambert ebbero anch'essi molta importanza nello sviluppo della serie. Il tema musicale dei titoli fu composto da Ron Grainer e realizzato da Delia Derbyshire della BBC Radiophonic Workshop. Il programma originale era stato creato per un pubblico di famiglie e sarebbe stato prodotto per ventisei anni, con una stagione all'anno, tutte trasmesse sulla BBC. Il calo di ascolti (che pure reiniziarono a migliorare ad un certo punto), una diminuzione di interesse da parte del pubblico e una produzione meno incisiva delle storie portarono nel 1989 alla sospensione del serial da parte di Jonathan Powell, Controller della BBC One. Anche se a tutti gli effetti si trattava di una cancellazione (come la co-protagonista Sophie Aldred afferma nel documentario "Doctor Who: More Than 30 Years in the TARDIS"), la BBC affermò che la serie sarebbe tornata.

Mentre la produzione in Inghilterra era cessata, la BBC confidava di trovare una compagnia di produzione indipendente per rilanciare lo show. Philip Segal, un inglese trapiantato negli USA, dove lavorava per il ramo televisivo della Columbia Pictures, venne contattato dalla BBC e le trattative portarono alla realizzazione di un tv movie in coproduzione fra la Fox, l'Universal Pictures, la BBC e la BBC Worldwide . Nel 1996 venne quindi prodotto quello che doveva essere l'episodio pilota per una miniserie con un nuovo dottore, l'ottavo, Paul McGann, per il mercato statunitense (data di prima trasmissione 20 maggio sulla FOX durante il Tuesday Night Movie Premieres). Nonostante il successo nel Regno Unito (con oltre nove milioni di spettatori), l'accoglienza negli Stati Uniti fu invece più tiepida, e questo impedì la realizzazione di una nuova serie.

Una volta cessata la serie televisiva, la produzione di romanzi e racconti registrati, inizialmente su cassette e successivamente su CD, portò avanti le storie del Dottore e dei suoi compagni, sebbene la canonicità di queste produzioni sia ardentemente discussa dagli appassionati.

Il programma televisivo rimase abbandonato fino al 2003: nel settembre di quell'anno la BBC annunciò la produzione interna di nuova serie dopo parecchi anni di tentativi infruttuosi dalla BBC Worldwide di rendere effettiva l'idea di un film. Padre della nuova incarnazione della serie è il produttore e sceneggiatore Russell T. Davies assieme a Julie Gardner, supervisore della valutazione delle serie TV della BBC Wales. La serie è stata venduta in molti altri paesi.

La nuova serie ha debuttato con l'episodio "Rose" sulla BBC il 26 marzo 2005, vedendo inizialmente l'attore Christopher Eccleston nella parte della nona incarnazione del Dottore. Eccleston è stato poi sostituito da David Tennant già nella stagione successiva, la ventottesima, le cui riprese sono iniziate verso la fine del 2005, con l'episodio speciale di Natale The Christmas Invasion ed è stata seguita da tre stagioni, dal 2006 al 2008 inframezzate da episodi speciali di due ore per il giorno di Natale.

A fare da spalla ad entrambi i Dottori, per la prima e la seconda stagione, è stata Billie Piper, nel ruolo della giovane commessa londinese Rose Tyler che per una serie di eventi incontra il nono Dottore e diventa sua compagna di viaggio. Nella terza stagione (ovvero la ventinovesima), la compagna di avventure del Dottore diviene Martha Jones ed è interpretata da Freema Agyeman, nella quarta è invece tornata Donna Noble, interpretata da Catherine Tate, già vista in The Runaway Bride. Nel finale di stagione si sono poi riviste sia Martha che Rose, oltre a un vera e propria "banda" del Dottore, in cui figurano Sarah Jane Smith e i personaggi del Torchwood.

La quarta stagione è iniziata il 5 aprile 2008 sulla BBC e si è conclusa nel luglio dello stesso anno. Non saranno prodotti nuovi episodi per il 2009, anche se David Tennant prenderà parte a quattro speciali durante quell'anno: dopo la puntata natalizia del 2008 e le tre puntate più lo speciale natalizio del 2009, una quinta serie integrale è progettata per 2010, con Steven Moffat che sostituirà Davies come produttore esecutivo e direttore della sceneggiature.

Sia la versione attuale, iniziata nel 2005, che il tv movie del 1996, sono considerate una continuazione diretta e parte della continuity generale della serie iniziata nel 1963. Ciò differisce da altre serie rilanciate dopo una sospensione prolungata, che sono state reimmaginate (come Battlestar Galactica o la Donna Bionica) o serie che si svolgono nello stesso universo dell'originale ma con un cast del tutto nuovo (per esempio, Star Trek: The Next Generation ed i suoi spin-off).

Commento: Non ho mai visto una serie che possa essere anche solo paragonata al Dottore. E' assolutamente stupenda, e ti porta a divertarne addicted senza nemmeno rendersene conto. Specie le stagioni dal 2005 al 2009 con David Tennant [SM=x1518328] sono qualcosa di indescrivibile. Bisogna vederlo. E' un ordine XDDD
7/12/2010 2:10 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 47
Registered in: 9/5/2009
Ohhh <3 quanto amo questo telefilm.
E' uno dei miei preferiti in assoluto! Insieme a Torchwood

*_* ed in realtà mi piace molto anche la quinta serie con Eleven. So che a molti non piace però, per quanto amassi Ten e, soprattutto Nine, adoro Eleven.

Ma la companion preferità rimarrà sempre Donna!

---------

FUCKYEAH ARTHURIANA
my life is 100% arthurian legends, 50% biology, 20% dragon age, 20% sherlock holmes, 20% marvel. The magic of math.
7/12/2010 2:16 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 14
Registered in: 12/1/2008
Eleven per ora mi piace... lo trovo, se mi permetti, un pochino non so... scialbo? Tennant avrà per sempre il mio cuore. Ho visto The End Of Time con le lacrime agli occhi ç____ç
E Donna è un mito. Punto.
7/12/2010 7:03 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 47
Registered in: 9/5/2009
The End of Time invece non mi è piaciuto molto.
Ho adorato il Master, ma la fine, quella dopo la scomparsa del Master, mi è sembrata troppo patetica (nel senso di troppo pathos, troppo dramma, troppa esagerazione).
Eleven mi fa ridere <3
In realtà la mia preferenza dei nuovi dottori va prima a Nine <3<3
(Ed ho amato Seven XD per qualche motivo. E devo assolutamente vedere la serie di Five)

---------

FUCKYEAH ARTHURIANA
my life is 100% arthurian legends, 50% biology, 20% dragon age, 20% sherlock holmes, 20% marvel. The magic of math.
7/12/2010 7:06 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 14
Registered in: 12/1/2008
Io devo ancora vedere la serie "classica".
Adoro il Master, e le Doctor/Master <3 ^^
7/13/2010 10:22 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 47
Registered in: 9/5/2009
Ohh le Doctor/Master sono un must <3

SPOILERS!
Io spero vivamente che nella sesta serie il Master ritorni! Spero che sia stato lui a far esplodere il Tardis XD

---------

FUCKYEAH ARTHURIANA
my life is 100% arthurian legends, 50% biology, 20% dragon age, 20% sherlock holmes, 20% marvel. The magic of math.
7/13/2010 11:24 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 14
Registered in: 12/1/2008
Ma si che deve tornare... anche se con Smith sarà un po' inquietante!
7/19/2010 3:54 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 39
Registered in: 4/6/2009
Io sono d'accordo con una ragazza, lei scrisse che Eleven o comunque l'impostazione data a Smith del Doctor pare quasi un'involuzione, che forse sarebbe stato più logico spostare Eleven a Nine e farlo evolvere sino a Ten.
La malinconia, la solitudine così cupa e consapevole che Tennant aveva dato al Doctor, quella certezza che qualsiasi affetto svanisca nel tempo e che il peso dei ricordi sia un macigno pesante da sopportare è più adatta ad un Eleven.
Donna era la compagna ideale, era una sua preziosa amica: lo scuoteva, lo supportava, lo comprendeva, gli dava forza con la sua presenza che era quella di una persona affezionata.
Ten teneva molto a le, ricambiato. Erano amici, un gran duo.

--------------------------------------------------




Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.


7/19/2010 3:47 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 14
Registered in: 12/1/2008
Si, sono d'accordo.
Mi hanno detto la stessa cosa anche a me. Vedendo Eleven è come se si fosse tornati indietro. Poi magari con il tempo sarà qualcosa che cambierà, ma per adesso mi da esattamente questa impressione!

ten [SM=x1518578]
9/29/2010 11:03 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 39
Registered in: 4/6/2009
Sono l'unica che ha pianto in "Vincent and the Doctor"?

--------------------------------------------------




Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.


9/30/2010 7:45 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 47
Registered in: 9/5/2009
Anch'io! *alza mano*

La fine mi ha uccisa.

---------

FUCKYEAH ARTHURIANA
my life is 100% arthurian legends, 50% biology, 20% dragon age, 20% sherlock holmes, 20% marvel. The magic of math.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com