Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Chi ben comincia...

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2020 21:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 435
Utente Senior
OFFLINE
10/02/2020 23:21
 
Quota

O dell'incipit


"Chiamatemi Ismaele."

"Tutte le famiglie felici si somigliano, ma ogni famiglia felice lo è a modo suo."

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita."

"Andra moi ennepe, Mousa, polutropon"

"Il signore e la signora Dursley, di Privet Drive numero 4, erano orgogliosi di poter affermare che erano perfettamente normali, e grazie tante."

"L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì."



Niente da fare: che si tratti di poesia religiosa o epica, di capolavori della letteratura o di romanzi da intrattenimento, un buon incipit resta con te, ti si fissa nel cervello.

Poco sotto questo topic ce n'è uno sui finali delle storie; tuttavia, l'incipit è molto più importante del finale, poiché da solo può determinare se il resto della storia verrà letto o cestinato. Questo diventa tanto più vero su un sito come questo, con decine di migliaia di storie, nel quale la scelta fra ciò che si legge e ciò che non si legge è spesso determinata dalle prime quattro righe.

Ma cosa fa un buon incipit? Difficile rispondere. Un buon modo per valutare su questo sito se la propria storia attacca bene è vedere il rapporto fra le letture del secondo capitolo e quelle del primo. La mia long fic con l'incipit più forte ha un rapporto del 33%, mentre la più debole di poco più del 10%; vale a dire che nel primo caso un lettore su tre, dopo aver letto l'inizio, vuole andare avanti, mentre nel secondo caso solo uno su dieci.
La cosa non sembra avere a che fare con la qualità generale della storia, ma solo con quel magico primo capitolo e con la sua capacità o incapacità di catturare il lettore e non farlo più scappare.

Quali sono le vostre esperienze a riguardo? I vostri incipit catturano oppure proprio non funzionano? E secondo voi da cosa dipende? Avete trovato delle regolarità, dei meccanismi conservati che portano all'uno o all'altro esito?

Fuoco alle polveri.

[Modificato da Lord Larry 10/02/2020 23:21]

Mai accàunt end mai stories! Engioi.

"Il mio regno è il deserto. Ed esso è anche la mia opera. Ovunque io giri lo sguardo, tutto ciò che mi sta intorno deve trasformarsi in deserto. Lo porto in me. Sono fatto di fuoco micidiale. Come potrebbe essermi destinata sorte diversa dall'eterna solitudine?"
(Michael Ende, "La Storia Infinita")



Post: 815
Giudice*****
Utente Senior
OFFLINE
14/02/2020 20:01
 
Quota

Ciao ^^
l'altra volta mi avevi accennato a questa discussione e quindi ho pensato: perché non darci un occhiata? XD

Quello che dici è vero, l'incipit di un racconto è una tra le cose che rimane più impressa e gli esempi che hai fatto ne sono una chiara prova!
(se sia più "importante" un buon incipit o un buon finale non saperei dire, hanno funzioni e valori differenti e personalmente non saprei metterli su di una scala, mmm...)

Per quanto riguarda il caso di EFP però non saprei... pensandoci se dobbiamo considerare cosa è che fa decidere ad un probabile lettore se aprire la nostra storia o no, beh allora quella è la presentazione introduttiva che appare fuori dalle storie: è da li infatti che come lettrice deciso se approcciarmi alla storia oppure no XD Poi ovviamente un buon incipit mi farà andare avanti con la lettura del primo capitolo certamente, ma non è la prima cosa che mi si presenta, qui su efp, di una storia.

Un cosa che ti consiglio poi è di prendere con le pinze è il contatore delle visite: esso conta quante volte la pagina è stata aperta e non quante persone l'hanno effettivamente letta.
Ti faccio un esempio di una mia long, sono 8 capitoli in totale, e le visite, ad oggi, sono così distribuite: primo capitolo -> 290 visite; quarto capitolo ->49 visite: ottavo capitolo->72 visite.
Ora non è possibile che qualcuno abbia letto l'ultimo capitolo senza il quarto, che senso avrebbe? XD
Bisogna considerare infatti che il contatore delle visite conta anche solo chi apre la pagina per sbaglio, chi ci arriva dai motori di ricerca, chi non si ricorda a che capitolo era arrivato, chi legge il capitolo a puntate ... insomma un sacco di click "a vuoto".
Per esempio io quando vedo una storia che mi incuriosisce (mettiamo che abbia un certo numero di capitoli), specialmente se sono indecisa, prima di iniziare a leggerla ci pasticcio, cioè: guardo il primo capitolo, ne leggo un pezzo, poi magari vado a vedere le recensioni, poi clicco sull'ultimo capitolo, poi butto un occhio su un capitolo in mezzo, poi torno al primo... e poi magari la leggo XD insomma, sarò forse strana io, ma così facendo ho fatto acquistare alla storia un bel po' di visite "a vuoto"!
Quindi boh, io prendo le visite delle mie storie sempre molto alla larga ( del tipo se ho 30 visite, tendo a considerare circa 10 persone che hanno aperto la storia, di cui magari 2-3 per sbaglio, altre 2-3 che l'hanno mollata dopo due righe e quindi magari solo 3-4 che sono arrivate davvero alla fine). Sarò pessimista io?

Con questo non voglio affatto scoraggiarti!
Ma volevo solo magari dare un diverso punto di vista alla questione letture :-)
( A dire il vero a questo punto mi è venuto il forte dubbio di essere andata fuori topic... se è così perdonami T.T )

ciao
Earth
💛

Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
Post: 435
Utente Senior
OFFLINE
14/02/2020 23:05
 
Quota

Ok, be', ovviamente ci sono vari step che portano dal vedere il titolo di una storia a succhiarsela tutta voluttuosamente fino alla fine. Una di esse è appunto il titolo, la seconda il riassunto... tuttavia questi due, specie il secondo, non sono aspetti pertinenti alla storia, mentre l'incipit è indiscutibilmente parte della storia.

Inoltre io lavoro coi numeri e faccio un ragionamento statistico: per farsi un'idea di quanto sia efficace, per esempio, il riassunto, bisogna sapere quante letture ha il proprio primo capitolo rispetto alla media della sezione. Ma non abbiamo idea di quanto sia la media di sezione. Invece abbiamo un contatore di letture per le nostre storie, pur con tutti i suoi difetti, per cui le variazioni che si verificano da un capitolo all'altro approssimativamente le possiamo misurare.
Rispetto al discorso che fai sui limiti del contatore... ovviamente hai ragione: è prono ad errori. Ma, ancora una volta, ragionando da statistico, gli errori comunque oscillano intorno alla media, quindi sulla media possiamo ragionarci.

Guarda, ho fatto anche il grafico delle letture X capitolo per una delle mie storie :P

graficoletture

In realtà dice parecchio. La prima cosa che dice è che, be', dopo il primo capitolo non va avanti quasi nessuno, ma dopo aver superato quello scoglio i lettori rimanenti sono piuttosto fedeli. Noterai però che c'è un altro "scalino", corrispondente al capitolo 15. Si tratta di un caso, oppure è successo qualcosa al capitolo 15? In realtà, dopo ho avuto un periodo di, credo, un paio di mesi, in cui non ho scritto un rigo. Verosimilmente, in quel periodo molti lettori si sono scocciati e hanno pensato che avessi abbandonato la scrittura, quindi hanno smesso di seguire.
Come vedi, nulla è casuale!
O meglio, c'è un sacco di roba casuale, ma anche un po' di roba che non lo è, dai xD

Ciò detto, vero, probabilmente la percentuale di persone che superano il primo capitolo è più alta di quanto sembra, perché anche tanta gente che è andata avanti a volte si trova a ri-cliccare sul primo capitolo. Quello che si può fare, però, è confrontare fra loro come si comportano diverse storie.

Mai accàunt end mai stories! Engioi.

"Il mio regno è il deserto. Ed esso è anche la mia opera. Ovunque io giri lo sguardo, tutto ciò che mi sta intorno deve trasformarsi in deserto. Lo porto in me. Sono fatto di fuoco micidiale. Come potrebbe essermi destinata sorte diversa dall'eterna solitudine?"
(Michael Ende, "La Storia Infinita")



Post: 83
Giudice
Utente Junior
OFFLINE
16/02/2020 19:30
 
Quota

Non credo, in realtà, che abbiamo i mezzi per capire se un incipit ha avuto successo o meno. Abbiamo l'istinto e abbiamo eventualmente le recensioni, ma i numeri... temo che abbiano poco o nulla a che vedere con la maestria usata per le prime tre/quattro righe della storia.

Faccio un esempio come lettrice. Mi sono recentemente imbarcata nella lettura di una serie di tre o quattro longfic (e aiutatemi a dire long). La prima era... abbastanza orribile. Il fatto che l'inglese non sia la mia lingua madre nasconde molti peccati, quando si parla di grammatica e stile, ma il mio livello di incompetenza non era comunque tale da permettermi di ignorare l'orrore. Zoppicava tutto, anche l'IC. Però ho continuato, imperterrita. Perché? Per due semplici motivi: c'era uno dei miei pairing preferiti ben segnalato negli avvertimenti e avevo notato che in una delle storie successive c'era il "warning" socialismo. Dovevo assolutamente vedere dove andava a parare. Morale della cosa? Alla fine ho letto interamente una roba lunghissima che aveva molti alti e moltissimi bassi, ma proprio bassi. (Sono comunque molto grata all'autrice per averla scritta: se hai un'idea del genere scrivila, e scrivila come meglio ti riesce, è cosa buona e giusta. E la qualità è aumentata enormemente da una storia all'altra, in maniera pazzesca, bastava solo reggere i primi capitoli.)

Applichiamo questa cosa all'unica long che ho all'attivo, ancora in pubblicazione. Ho 283 visualizzazioni sul primo capitolo. Il primo capitolo è... meh, introduttivo senza lode né infamia. Un generico "ommiddio è successo qualcosa, cambiano cose, leggi ancora", ma le prime righe sono proprio mosce, non sono proprio state pensate per attirare l'attenzione, sono solo un "partiamo da qui, sì, esatto, da qui".
Eppure, la metà dei lettori ha cliccato anche sul secondo capitolo. Da lì fino al settimo, l'ultimo pubblicato, ho perso tra le dieci e le venti visualizzazioni a capitolo (conteggio di oggi, fino a un paio di giorni fa c'erano delle anomalie).
Ora, l'incipit non era stato fatto per acchiappare il lettore. L'introduzione neanche - sono stata messa in crisi dalla necessità di spoilerare il minimo sindacale. Il titolo un po' doveva motivare, nelle mie intenzioni, ma... chissà?
Però, se anche solo il 10% dei miei lettori è becero come me... non è stato il titolo. Non è stata l'introduzione e non è stato l'incipit moscio.
I colpevoli sono la lista dei protagonisti e forse la promessa di slash. E ciò è buono e giusto: scrivo fanfiction su un fandom più che popolare, la gente non cerca capolavori, la gente vuole riavere un po' di Voldemort e scoprire cosa succede se si compra una Puffola Pigmea. O almeno, è ciò che voglio io come lettrice. Non sempre, magari, ma solitamente... è questo.

Ora che ho scritto fin troppo sul perché le visualizzazioni non fanno testo in relazione all'incipit (ma quoto anche _Earth_: quanti dei 283 che hanno visualizzato hanno davvero letto?) mi sento in dovere di segnalare l'unico trucco che conosco.
Che probabilmente non è neanche un trucco e tutti lo sanno già, ma comunque mi piaceva chiudere l'intervento su una nota positiva.

Adoro iniziare con un dialogo. Se mi trovo davanti una paginata di roba, il dialogo è la prima cosa su cui mi casca l'occhio. Così, bam!
Mettiamo che io inizi la fanfiction così:

"«È stata una giornataccia» disse, con uno sbuffo."

Intanto l'occhio mi riconosce il dialogo e si ferma. Il dialogo è semplice ed immediato, non si perde nella descrizione di chissà che cosa, è lì e mi sta dando un'informazione. L'informazione che mi sta dando mi porta a delle domande: perché è una giornataccia? Cos'è successo? Sta sbuffando da solo? Si sta sfogando con qualcuno? Questo qualcuno lo costringerà a spiegare cos'è successo o la manderà a quel paese? Lo consolerà, cambierà discorso - cosa succede adesso? Cos'è successo prima?
Ora, come inizio è abbastanza banale e non molto interessante. Però, comunque, dà quel "va bene, e poi?" che è un po' alla base della lettura. E forse può funzionare, se vuoi acchiappare qualcuno per i successivi ventimila capitoli.

Però non guardate i contatori, perché lasciano il tempo che trovano.
Post: 435
Utente Senior
OFFLINE
16/02/2020 21:10
 
Quota


Però non guardate i contatori, perché lasciano il tempo che trovano.



Let's agree to disagree xD

Comunque l'esempio che hai fatto si giustifica col fatto che si parli di fanfiction, con una storia originale ovviamente il discorso non funzionerebbe. Io scrivo quasi solo originali quindi va da sé che abbia una prospettiva diversa.
In generale, l'incipit è il momento in cui devi catturare l'attenzione del lettore, ma non è tutto lì: setta anche l'atmosfera e il tono della narrazione, costruisce le aspettative... Insomma, top or flop si decide in buona parte lì.

Quando sento dire che l'incipit non è così importante mi viene in mente quando ti dicono "l'aspetto non conta così tanto nel flirt". Ma certo che conta, è la prima cosa che si vede 🤣
Semmai, è vero che la prima impressione non sia tutto. Ma è comunque dannatamente rilevante, perché se la prima impressione non funziona il resto potrebbe non avere proprio occasione.

BTW


Adoro iniziare con un dialogo. Se mi trovo davanti una paginata di roba, il dialogo è la prima cosa su cui mi casca l'occhio. Così, bam!
Mettiamo che io inizi la fanfiction così:

"«È stata una giornataccia» disse, con uno sbuffo."



Concordo, è un buon trucco, anche se non a prova di fallimento. Il lettore viene immediatamente catapultato nella narrazione. Non necessariamente dev'essere un dialogo, ma sicuramente un qualche evento che si sta verificando, e questo già è interessante.
Ho sempre trovato meno efficaci, invece, le introduzioni che... come dire... sembrano proprio introduzioni 😆
Quelle in cui si fa subito una lunga descrizione di un posto o di un personaggio o di una situazione... Generalmente l'attention span si esaurisce ben prima di arrivare al momento in cui finalmente succede qualcosa.

Mai accàunt end mai stories! Engioi.

"Il mio regno è il deserto. Ed esso è anche la mia opera. Ovunque io giri lo sguardo, tutto ciò che mi sta intorno deve trasformarsi in deserto. Lo porto in me. Sono fatto di fuoco micidiale. Come potrebbe essermi destinata sorte diversa dall'eterna solitudine?"
(Michael Ende, "La Storia Infinita")



Vota: 15MediaObject3,0139345
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com