Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Cos'è, una specie di magia?

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2020 19:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 23
23/01/2020 21:31
 
Quota

Ciao, scusatemi, ho letto tutto ora.
Sono contenta che sia stata scelta una giudice sostitutiva. Grazie per la disponibilità e buon lavoro! 😊
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 20:50
 
Quota

Ragazzi! Come forse avrete visto, mi manca solo la storia di Sabriel da valutare e ci dovrei riuscire abbastanza velocemente. Quindi, se tutto va come avevo previsto, avrete i risultati oggi stesso *-*

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 99
Giudice*
07/02/2020 22:22
 
Quota

Adrenalina😱
OFFLINE
Post: 12
07/02/2020 22:30
 
Quota

Re:
Soul_Shine, 07/02/2020 20.50:

Ragazzi! Come forse avrete visto, mi manca solo la storia di Sabriel da valutare e ci dovrei riuscire abbastanza velocemente. Quindi, se tutto va come avevo previsto, avrete i risultati oggi stesso *-*




Ottimo! Bellissima notizia! :D
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:00
 
Quota

Fatemi rivedere un attimo i punteggi e sistemare un paio di cose e arrivo coi risultato, ho finitooo *____* spero davvero di aver fatto qualcosa di gradito!

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:41
 
Quota

Eccoci qui, finalmente alla consegna dei risultati di questo contest che, poveretto, ha dovuto attendere più del dovuto ^^ immagino che, in relazione all’attesa, le aspettative siano alte… e io ho già voglia di nascondermi XD

Innanzitutto mi scuso se consegno i risultati solo oggi, con soltanto otto storie e tutte così brevi avrei dovuto concludere molto prima, anche perché non mi sembrava giusto farvi aspettare oltre. Quindi scusatemi davvero – ma almeno sono riuscita a non prendermi tutto il mese, ahahahah :P

Poi, disclaimer numero uno: era la prima volta in assoluto che facevo la giudice sostitutiva, per me era un’esperienza nuovissima e devo dire che mi ha sorpreso davvero tanto. Pensavo sarebbe stato “semplice” come quando devo valutare per un contest indetto da me, invece entrare nella testa di un altro giudice e riuscire a valutare su un’idea non mia si è rivelata un’impresa abbastanza ardua. Insomma, non sono stata io a dare i pacchetti, porre i limiti di parole o altro, sono arrivata qui con otto storie già “confezionate” ^^
Infatti vi chiedo scusa già da ora perché non sono del tutto convinta del lavoro che ho fatto. Insomma, sento di non aver dato il massimo come mio solito e per questo mi scuso davvero, io ci ho messo tutta me stessa e spero di aver fatto qualcosa di gradito! Se poi notate qualcosa che non vi piace, fatemelo notare senza problemi ed esitazioni, sono pronta a parlarne e fare un passo indietro :)

Disclaimer numero due: tutto ciò che troverete nei giudizi è solo ed esclusivamente il mio parere personale, non siete obbligati a condividerlo e non vi dovete nemmeno sentire offesi, sia perché non è mia intenzione offendere qualcuno, sia perché io do le mie impressioni post-lettura, cercando sì di essere obiettiva, ma logicamente è impossibile non farsi condizionare dal proprio gusto, anche io sono un essere umano e non un robot XD
Inoltre vorrei che prendeste ogni mia annotazione come un suggerimento e non una critica, perché in fondo è a questo che servono i contest: migliorare, ricevere dei consigli che possano portare a crescere in quanto autori. Certo io non sono la persona più adatta a dire cosa è giusto e cosa no, mi sono basata soltanto sulla mia esperienza e le mie conoscenze :)

Per quanto riguarda la classifica, ha lasciato sbalordita anche me, lo devo ammettere! Nemmeno io immaginavo che sarebbe venuta fuori così, ahahahah!
Ricordatevi che qualche numero non dà un effettivo valore alla vostra storia, e soprattutto che essere finiti “in fondo” non significa aver fatto un brutto lavoro, anzi! Le vostre storie mi sono piaciute tutte e mi sento quasi in colpa a pubblicare la classifica, per me avete vinto tutti! *-*

Sproloquio finito, scusate ma ci tenevo davvero a dire tutto XD

VI CHIEDO DI NON SCRIVERE NESSUN POST PRIMA CHE IO ABBIA FINITO DI PUBBLICARE TUTTI I RISULTATI, INCLUSO IL POST RIASSUNTIVO ALLA FINE. GRAZIE!
[Modificato da Soul Mancini 07/02/2020 23:42]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:44
 
Quota

OTTAVA CLASSIFICATA

“Volti lungo la strada” di Mel.B





Grammatica e stile: 7,5/10

Ciao Mel!
Allora, dal punto di vista grammaticale non ho trovato errori particolarmente gravi, ma una serie di piccole cose che, sommate tutte assieme, mi hanno portato ad abbassare un pochino il punteggio. Influisce anche il fatto che il testo sia piuttosto breve, perché se avessi trovato lo stesso numero di errori in uno scritto più lungo, li avrei sentiti di meno e probabilmente non avrebbero avuto lo stesso peso.
Comunque, adesso ti segnalo ciò che ho trovato!
Comincio subito col parlarti della punteggiatura, in cui ho riscontrato un piccolo problema con le virgole, soprattutto nei dialoghi. In casi come questi, per esempio:
“sì lo so”
“Jones ti richiamo”
Ci sarebbe voluta una virgola in più, giusto per dare una migliore ‘intonazione’ alla frase, in questo modo:
“sì, lo so”
“Jones, ti richiamo”
Dal punto di vista di virgole, punti eccetera, non ho trovato altro ;)
Però ho notato una cosa riguardo i puntini di sospensione, e per parlartene ti copio un esempio dal testo:
«Tu sei…Dio, sei davvero tu?»
In questo caso – ma in generale tutte le volte che hai inserito i puntini – li hai attaccati sia alla parola di prima che a quella di dopo. La forma corretta invece sarebbe attaccati alla parola che li precede e staccati da quella che li segue, come per esempio i punti e le virgole. In questo caso la forma corretta sarebbe:
“Tu sei… Dio, sei davvero tu?”
Ti faccio anche una piccola puntualizzazione per quanto riguarda i dialoghi, soprattutto laddove sono preceduti da un discorso indiretto. E anche stavolta mi faccio ‘aiutare’ dalla tua storia e cito un esempio:
“Noah sorrise: «Cinque anni».”
In questo caso sostituirei i due punti con un punto, in questo modo:
“Noah sorrise. «Cinque anni».”
In genere i due punti prima dei dialoghi vengono utilizzati quando il verbo che li precede è strettamente legato al dialogo, per esempio ‘disse’, ‘gridò’, ‘domandò’ ecc, verbi che implicano il parlare. Qui il fatto che Noah sorride è indipendente dalla frase chedice, le due cose potevano esistere anche in maniera separata l’una dall’altra, è come se fossero due frasi a sé. Quindi ci sta meglio il punto, ecco!
Spero di essermi spiegata bene, altrimenti sono qui per qualsiasi spiegazione e chiarimento ^^ nel caso, scusami ma a volte tendo a fare casino quando spiego le cose ahahah XD
Ho trovato anche alcuni errori di battitura che mi sono segnata da una parte e che se vuoi ti posso passare in privato, in modo da poterli correggere :)
Per quanto riguarda lo stile, è abbastanza semplice e scorrevole, conferisce al testo un andamento piacevole e mai pesante, anche se vorrei darti qualche piccolo suggerimento per affinarlo ancora di più!
Per prima cosa, in alcune frasi non avrebbe guastato specificare il soggetto invece di lasciarlo sottinteso, in modo da rendere la comprensione più immediata. A volte magari tu – tu in quanto autrice in generale, non tu in quanto tu XD – tendi a sottintenderlo perché nella tua mente è chiaro, ma agli occhi di un lettore non sempre è così, ed è un rischio che si corre soprattutto nelle storie in terza persona (dove quindi le persone verbali non aiutano a capire di quale personaggio si sta parlando) o quelle in cui sono presenti molti personaggi.
Sempre per il discorso dell’immediatezza, e quindi anche per conferire un aspetto più ordinato al testo, ti consiglio – soprattutto nelle parti narrative – di andare a capo più spesso, suddividere gli argomenti e le scene raccontate in maniera più netta. Non per forza le vicende che fanno parte dello stesso blocco narrativo sono strettamente collegate, anzi, a volte è bene suddividere anche per dare modo al lettore di ‘prendere aria’. È una cosa che comunque hai gestito benissimo nelle scene più dinamiche, quelle in cui erano presenti i dialoghi e le azioni che si svolgevano sul momento.
E qui arrivo all’ultima piccola noticina (poi andiamo avanti perché suppongo tu stia cominciando a odiarmi XD) che riguarda sempre lo stile, anche se in realtà sono indecisa se fartelo presente qui o nel parametro della trama.
Hai deciso di usare per questa storia uno stile molto narrativo, ‘raccontato’ diciamo, e non so se sia stata una scelta voluta o meno, ma ho trovato che questo sistema sia stato un pochino limitante per gli altri aspetti del testo (dialoghi, azioni, introspezione) e che quindi ci sia stato uno squilibrio tra tutti questi aspetti. Probabilmente avevi una storia ben precisa in mente e volevi dare spazio a tutto, hai inserito molte regressioni e racconti di cose successe nel passato, ma questo ti ha impedito di concentrarti sulla scena che si stava svolgendo nel presente e a perderci è stata la dinamicità della storia (data per esempio dai dialoghi), a mio avviso ce ne sarebbe voluta un pizzico in più.
Spero davvero di essere riuscita a spiegarmi ed esprimermi al meglio, tieni sempre in conto che questo è il mio personalissimo parere e mi sono limitata a mettere nero su bianco tutto ciò che ho notato leggendo il testo, ma sei liberissima di non accettare e condividere i miei consigli ^^


Trama e personaggi: 6,5/10

La trama non ha buchi o cose rimaste irrisolte, ma ho avuto l’impressione che fosse troppo lenta e troppo frettolosa allo stesso tempo XD adesso ti spiego perché.
Troppo lenta perché, come ti accennavo su, il racconto della vicenda è stato ‘rallentato’ da molte parti narrative che si sono affacciate al passato, che sono state senza dubbio interessanti ma forse un po’ troppo fitte, io forse avrei dato un’infarinatura un po’ più generale e mi sarei concentrata sulle storie dei due personaggi al momento del loro incontro – motivo per cui ho particolarmente apprezzato l’inizio, che ha fatto subito ingranare la storia e in cui hai raccontato un momento dell’attuale vita di Noah, mettendo in luce gli aspetti più importanti.
Troppo frettolosa, invece, perché ho come l’impressione che questi due personaggi abbiano ancora molto da dire e da raccontarci, ma non ci sia stato lo spazio per farlo, probabilmente a causa del limite di parole molto ristretto. Così hai cercato di addensare molte informazioni in un’unica storia, forse addirittura troppe tutte insieme.
Comunque nulla ti impedisce, più avanti, di scrivere altre storie con più ‘calma’ su questi personaggi, ampliando quei punti che magari non sei riuscita a sviluppare bene qui ^^
E qui mi ricollego direttamente ai personaggi, parlandoti di quei piccoli dettagli che mi sono mancati: da dove vengono? In che modo interagiscono tra di loro? Come funziona il loro rapporto?
Sono riuscita a cogliere i principali punti del loro carattere – più quello di Belle rispetto a quello di Noah, a dire il vero – tramite i tuoi racconti in terza persona di loro, delle loro scelte e delle loro personalità, ma non li ho visti agire direttamente, parlare e soprattutto interagire attivamente, in modo che non solo i loro caratteri, ma anche il loro rapporto, si definisse meglio. Avrei voluto magari leggere più dialoghi, più comunicazione gestuale… avrei voluto ‘vederli’, ecco, come se fossero delle persone che mi stanno di fronte e parlano, non solo leggere di loro.
Spero, anche in questo caso, di essere riuscita a spiegare al meglio il mio punto di vista ;)


Utilizzo del titolo: 10/10

Ammetto che in un primo momento sono rimasta spiazzata e mi chiedevo, a parte il chiaro riferimento a Londra, dove fosse l’attinenza al titolo della canzone scelta. Poi quando sono arrivata alla fine e ho letto l’ultima scena – una delle mie preferite – sono totalmente impazzita e ho adorato il modo in cui hai rielaborato il significato della frase. Non hai inteso il “riportarmi a Londra” in senso letterale, come tornare fisicamente nella città, ma in senso metaforico: Noah vuole tornare in quella Londra di cinque anni fa, quella Londra come la vedeva lui, senza rendersi conto che dipende solo da lui e dal suo modo di vedere le cose, che se solo vuole può scoprire che le cose non sono affatto cambiate. Sei stata davvero originale nell’utilizzare il prompt e non posso che farti i complimenti, mi è piaciuto tantissimo!


Originalità: 4/5

C’è una cosa che mi ha particolarmente colpito per quando riguarda l’originalità, ovvero che non hai concluso la storia con un banalissimo bacio e hai lasciato le cose in sospeso, che è stata una mossa intelligente. Innanzitutto bisogna ‘ascoltare’ i propri personaggi e i loro tempi, e tu hai saputo cogliere che Belle e Noah non erano ancora pronti a qualcosa di più, se mai qualcosa succederà in futuro, ma comunque era ancora troppo presto. Questa è una cosa che ho molto apprezzato e ho ritenuto originale.
Non me la sono sentita però di darti un punteggio più alto di questo perché la situazione da cui sei partita non è originalissima: Noah è un ragazzo assorbito dai suoi mille impegni, con un matrimonio disastroso alle spalle e che si è dimenticato la gioia di vivere e di esplorare il luogo in cui vive, ma un incontro con una persona proveniente dal suo passato cambierà il corso degli eventi. È una cosa che mi è capitato di leggere tante volte.


Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta e penso che parta da una buonissima base: ci sono dei personaggi interessanti che hanno una storia interessante, che hanno un rapporto curioso e tutto da scoprire, non solo per noi lettori, ma anche per loro stessi.
L’unica cosa che non me l’ha fatta apprezzare del tutto sono i momenti (di cui ti ho già parlato e non mi ripeterò XD) in cui la narrazione ha prevalso e ha tolto spazio ai dialoghi eccetera. Sono una grandissima fan delle storie dinamiche, io stessa infarcisco le mie storie di dialoghi e tanti piccoli avvenimenti; questo non vuol dire che il tuo stile non vada bene o non sia apprezzabile, anzi, ci sono tanti tipi di lettori al mondo che apprezzano tanti tipi diversi di storie!
Spero che deciderai di dedicarti ancora a questi personaggi in futuro *-*


Totale: 32/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:46
 
Quota

SETTIMA CLASSIFICATA

“When We Were Young” di Sabriel_Little Storm





Grammatica e stile: 9/10

Dal punto di vista grammaticale non ho trovato nessun errore importante, soltanto qualche piccolissima sbavatura, più che altro riguardante la punteggiatura nei pressi dei dialoghi (che forse sono un po’ delle mie pignolerie, anche perché questo punto è abbastanza soggettivo anche in campo editoriale) e un verbo che mi ha lasciato un po’ perplessa. Come al solito, ho tutto segnato e te lo farò avere sotto richiesta ^^
Ma a parte questo, il testo è curatissimo!
Per quanto riguarda lo stile, sempre pulitissimo e semplice, senza troppi fronzoli ma mai banale, assolutamente scorrevole e sai cosa? Stavolta l’ho trovato incredibilmente equilibrato, con la giusta dose di introspezione, descrizioni, dialoghi e azioni. Insomma, c’era dinamicità, complice la continua interazione tra Rickard e Sindy e tu sai quanto apprezzi questa cosa, rende una storia molto coinvolgente e vivida!
L’unica cosa che mi sento di farti notare è che vai molto spesso a capo, anche quando non è necessario. Per esempio all’interno dei dialoghi non si dovrebbe mai andare a capo, le frasi all’interno delle stesse virgolette dovrebbero essere tutte sulla stessa riga.
Ma anche al di fuori dei dialoghi, quando non c’è un cambio di argomento o le due frasi sono strettamente collegata l’una all’altra non è necessario andare a capo a ogni punto, si rischia di spezzare troppo il ritmo della narrazione.
Spero di essere riuscita a esporre al meglio ciò che avevo in mente, altrimenti sono qui per chiedere chiarimenti!


Trama e personaggi: 8,5/10

Mi piace un sacco questa trama-non trama, in cui presenti una scena slice of life e poi tutti gli “avvenimenti” si sviluppano attraverso i racconti dei due ragazzi, quasi tramite dei flashback, per poi arrivare al climax emotivo che è assolutamente perfetto. Per quanto la storia sia breve e possa apparire molto semplice, si intravede un background molto più ampio e complesso, la storia alle spalle di questi personaggi.
Quando ci parli di Sindy che ha vissuto momenti difficili, quando parli del rapporto tra lei e Rickard e del fatto che la ragazza l’abbia ospitato a casa sua, sono tutti dettagli che ci parlano dei due e del modo in cui si sono rapportati.
Tuttavia alcune cose rimangono in sospeso e, anche se ti conosco e so che ti piace non rivelare tutto insieme, una volta giunti alla fine della lettura ci sono alcuni aspetti che restano in sospeso, che quando si arriva alla fine lasciano un senso di incompletezza perché si pensa ‘pensavo che l’avrei scoperto, pensavo che fosse questo l’obiettivo della storia’. Per esempio: alla fine non si scoperto bene com’è andata a finire tra Sindy e Martin e cosa questo rapporto ha lasciato veramente a lei.
Ripeto, so che probabilmente è una cosa voluta, ma arrivando alla fine della storia ho l’impressione che manchi qualcosa, ecco ^^
Per quanto riguarda invece i personaggi, voglio dirti prima di tutto una cosa importantissima: Sindy è caratterizzata fantasticamente, hai fatto un lavoro incredibile! Lei che non è per niente esperta di decorazioni e Rick la deve correggere quando lei sta per mettere Gesù nel presepe, lei che parla sempre in maniera così vaga, lei che alterna momenti sereni a momenti di riflessioni profonde e si chiude nel silenzio, lei che adora i ragazzi dai capelli chiari… è tutta una serie di cose che la rende Sindy. Ed è emerso da ogni suo gesto, ogni sua frase e ogni sua espressione, che tu hai indagato a fondo.
Come spesso capita a chi scrive in prima persona – e non sto parlando di te, ma proprio in generale, immagino che a volte sia captato anche a me – hai invece un pochino trascurato Rickard, la voce narrante. Questo non significa che non sia ben caratterizzato, anzi, grazie a questa storia ho conosciuto molto di lui (la sua infanzia, le sue mille allergie ecc), ma ho trovato che in certi punti fungesse più da voce narrante che da personaggio vero e proprio. Mi spiego meglio: quando per esempio racconta di Sindy e del fatto che lei l’ha accolto a casa sua, hai raccontato la cosa in maniera quasi obiettiva, mettendo in risalto la generosità di lei, ma parlandoci poco di quello che ha provato Rick in quell’occasione. Oppure quando parla della storia tra Sindy e Martin, lui cosa ne pensa? Quali sono i suoi ‘commenti mentali’? E idem nelle scene più “d’azione”, quando Sindy dice quelle cose bellissime, quali sono le reazioni di Rick? Il suo cuore perde un battito? I suoi occhi si inumidiscono? Oppure è uno di quelli che preferisce nascondere le sue reazioni? Tutte queste cose si possono far emergere, ancora di più è importante trattarle quando si scrive in prima persona ^^
Dato che io e te ci conosciamo, te lo dico in maniera diretta: sono molto contenta di aver avuto l’opportunità di valutare una tua storia scritta in prima persona, in questo modo ho potuto davvero scrivere qualcosa di approfondito e – spero – di averti dato quei consigli che possono darti una mano in questo campo (la prima persona, appunto) in cui ti sei addentrata da poco.


Utilizzo del titolo: 6,5/10

La triste storia di questi ragazzi di provincia non è poi così triste, in fondo: Sindy e Rickard si sono trovati e il loro Natale ha tutta l’aria di trascorrere in maniera tranquilla, serena e – nel caso di Sindy – di essere il primo vero Natale.
Tuttavia ci sono degli spettri del passato che raccontano una storia effettivamente triste e che ancora non riescono a lasciare la ragazza.
Però, sai, penso che questa shot nello specifico non sia triste, non racconti una storia triste e quindi, per quanto in parte il prompt sia stato rispettato, non me la sento di assegnarti un punteggio troppo alto in questo parametro. Spero che vorrai perdonarmi, la shot ha veramente tantissimo potenziale e mi dispiace penalizzarla in un parametro del genere, ma quando sono arrivata alla fine non ho pensato “questa è una triste storia dei ragazzi di provincia”, ho più che altro pensato “questi ragazzi di provincia, per quanto siano stati tristi, ora si sono trovati e stanno bene”. Insomma, spero di averti spiegato la mia impressione, anche se con i miei soliti deliri XD


Originalità: 4/5

Due amici che preparano l’albero di Natale non è di per sé una scena originalissima, ma ci sono stati diversi elementi che ti hanno fatto guadagnare punteggio in questo parametro.
Innanzitutto è singolare che un ragazzo e una ragazza vivano assieme senza essere fidanzati è una cosa particolare, e qui entra quindi in gioco il discorso della particolarità del loro rapporto che, se non è comune già nella realtà, nelle storie è ancora più snobbato.
E anche gli argomenti trattati sono parecchio curiosi: in un momento che dovrebbe essere tra i più allegri dell’anno, Sindy parla del suo ex e nemmeno in maniera troppo diretta, fa dei giri di parole e alla fine non rivela granché, anche se si può intuire che tra i due non abbia funzionato perché lei è uno spirito libero, come ha ammesso alla fine.
Lo stesso motivo per cui ti ho “criticato” a livello di trama, ovvero la conversazione in sospeso, è l’elemento che invece ti ha fatto guadagnare punti in originalità. Incredibile, vero? ;)


Gradimento personale: 5/5

Già ti avevo recensito questa storia quando l’avevi pubblicata e quindi non c’è quasi bisogno che io parli di questo parametro, perché nel mio commento ero abbndantemente impazzita e avevo iniziato a delirare e ripetere che la storia mi era piaciuta alla follia. Ebbene, a una seconda lettura le cose non sono cambiate, anzi, mi è ri-piaciuta alla follia!!! Non ha perso niente, anzi, mi ha fatto provare le stesse forti emozioni della prima volta e mi hai ancora una volta fatto innamorare di questi personaggi *-*
Ho amato l’atmosfera che si è creata, il ‘crollo’ finale di Sindy con quelle bellissime frasi che ha rivolto a Rickard e la promessa di non separarsi mai che si sono fatti alla fine. Troppo commovente!
E poi, lo sai, le storie di amicizia mi entrano sempre nel cuore!


Totale: 33/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:49
 
Quota

SESTA CLASSIFICATA

“Urban blues” di Sofifi.EFP





Grammatica e stile: 10/10

Dal punto di vista grammaticale non ho trovato errori, solamente un piccolo refuso che ho segnato da una parte e che non sono riuscita a capire se fosse un errore grammaticale o di battitura ^^ comunque ho deciso di non tenerlo in conto per il punteggio perché era solo uno e poi non me la sentivo di penalizzare una storia scritta divinamente!
Non so nemmeno spiegarti quanto mi sia piaciuto lo stile da te utilizzato, davvero! Sono una fan delle frasi brevi e concise, sono una fan della prosa che ha quel pizzico di poesia e, oddio, tu hai creato delle immagini di una potenza incredibile! Davvero, ho letto con tantissimo piacere, il testo mi scorreva sotto lo sguardo con una facilità e fluidità strabilianti, coinvolgendomi e stregandomi a ogni frase! Mi sono ufficialmente innamorata del tuo stile, senza contare che è davvero equilibrato, tra descrizioni, dialoghi, introspezione e azioni… fantastico!


Trama e personaggi: 8/10

La trama ha un suo perché ed emerge perfettamente anche se ci sono dei continui salti temporali, dei flashback e il protagonista ricorda in maniera sparsa i momenti passati insieme a Simone.
Si capisce, emerge perfettamente che Simone è morto – parli di fantasmi e hai messo l’accento più volte sulla parola ‘morte’, però allo stesso tempo mi sarebbe piaciuto saperne di più. Mi spiego: avrei voluto sapere come mai quest’allontanamento tra i due e il modo in cui Simone se n’è andato; si capisce che non stava bene, si capisce che era tormentato e dai suoi atteggiamenti e dal suo aspetto si percepisce una situazione molto delicata, ed è bellissimo così secondo me, ma allo stesso tempo avrei voluto saperne di più, forse a causa della mia curiosità di lettrice. Sarebbe bastate un paio di frasi in più, qualche specifica sparsa qua e là.
Per quanto riguarda la caratterizzazione, tra i due trovo che il personaggio più forte e riuscito sia Simone. Tutti i dettagli che hai inserito lo rendono quello che è: il suo modo quasi violento di fare nei momenti di passione, i suoi deliri, il suo aspetto trasandato e le sue spalle curve… tutto ciò l’ha reso veramente vivido e chiare nella mia mente, mi è piaciuto un sacco!
Andrea (grazie per averci svelato il nome nelle NdA!) invece l’ho trovato un pochino meno ‘forte’, ma non per questo non caratterizzato: è distrutto a sua volta, come prima era Simone, e si sente in colpa per non aver colto quei segnali che il ragazzo gli mandava. Si è sempre mostrato distaccato, accondiscendente nei confronti dell’altro ma mai troppo coinvolto. Non sono riuscita a inquadrarlo perfettamente, ma c’è una buonissima base per la caratterizzazione; mi rendo conto che in una storia così breve era difficile indagare tutte le sfaccettature di entrambi.


Utilizzo del titolo: 7,5/10

Nonostante la frase-prompt appaia più volte nella storia, e quindi non sia stato messo del tutto da parte, non mi sento di darti il punteggio pieno perché alla fine della storia non ho provato quella sensazione come se la vicenda contenesse il senso della frase. È stata detta tante volte da Andrea in diverse situazioni, ma a parte questo non sono riuscita a trovare u vero e proprio legame con la storia. Poi può essere che sia io a non averlo colto (mai escludere questa possibilità, che ogni tanto io sono scema XD), se poi mi sto sbagliando ti chiedo per favore di correggermi e spiegarmi meglio ^^


Originalità: 3,5/5

La vicenda da te raccontata è qualcosa di piuttosto comune: un personaggio fa una fine tragica e l’altro ne soffre la scomparsa. Ho letto tante storie di questo e, se questa formula aggiunge solo bellezza alle storie, toglie purtroppo punti in originalità – ma io, te lo assicuro, sono la prima ad amare i cliché e infatti ai contest non arrivo mai sul podio per colpa di questo parametro ahahah!
Una cosa che però mi ha colpito è il rapporto tra i due personaggi, non del tutto definito, non romantico e nemmeno troppo sentito. È come se tenessero l’uno all’altro nel profondo del cuore, è come se non potessero fare a meno di stare insieme, ma allo stesso tempo si stessero frequentando solo per abitudine… non so, è qualcosa che mi ha davvero colpito!


Gradimento personale: 5/5

A discapito di tutto ciò che è stato detto nei vari parametri, io ho veramente amato alla follia questa storia! In primis lo stile è assolutamente favoloso, mi ha conquistato dalla prima all’ultima parola, poi mi sono affezionata subito ai personaggi nonostante la brevità della storia e, credimi, pagherei per leggere altro su di loro! Mi incuriosiscono, mi affascinano e voglio assolutamente saperne di più *-*
Poi sono anche una grande amante delle tematiche delicate, delle coppie slash e delle storie drammatico, e tu ci hai messo tutto ciò! Senza contare quant’era curata, con tutti quei riferimenti poi spiegati nelle note… e l’atmosfera che hai creato, semplicemente magica!
È stata una lettura piacevolissima e mi ha colpita, sicuramente la porterò nel cuore a prescindere dai risultati del contest ^^


Totale: 34,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:50
 
Quota

QUINTA CLASSIFICATA

“Easy falls the head that wears the crown” di GiuniaPalma




Grammatica e stile: 9/10

Ciao Palma! Come già ti avevo accennato in privato prima di prendere il posto della giudice, non vado molto d’accordo cpn lo storico, non è un genere che accetto ai miei contest, non perché la storia non mi piace, ma perché spesso non ho le giuste conoscenze per capire appieno le vicende. Ti dico subito che ho capito la storia, ma metto anche le mani avanti e mi scuso nel caso dovessi scrivere fesserie nella valutazione, è la prima volta per me e spero che avrai pietà ^^
Allora, la grammatica è veramente perfetta, ho trovato solo un piccolissimo errore di battitura che ho deciso di non contare nel punteggio, ma per il resto il testo è fluido e corretto, le frasi sono formulate nella giusta maniera e non ho trovato sbavature. Brava come sempre!
Lo stile è sempre il tuo: semplice ma non troppo, incredibilmente scorrevole e piacevole da leggere.
Tuttavia ho deciso di sottrarti un punto perché non ho ben capito la tua scelta di utilizzare uno stile così descrittivo e narrativo, che ha sottratto molto ai dialoghi e alle azioni, rendendo la storia un po’ troppo “enciclopedica” a mio parere. Non so se sia stata una scelta legata al genere storico, comunque ho trovato la storia meno dinamica ed emotivamente coinvolgente di quello che mi sarei aspettata. So che forse questo aspetto avrei dovuto evidenziarlo da qualche altra parte, ma credo faccia in qualche modo parte delle stile, insomma, delle tue scelte stilistiche.
Poi può pure essere che sia una tua personale scelta e ovviamente non si discute, faccio un passo indietro, però è giusto che io ti faccia notare ciò che ho provato mentre leggevo ^^


Trama e personaggi: 8,5/10

La trama è ben gestita e sviluppata, cosa non facile per una storia così breve e che ricalca delle vicende realmente accadute, delle vicende piuttosto dense che sarebbe state strette a chiunque nel limite di 2500 parole. Eppure non ho avuto delle mancanze, è stato tutto chiaro e sei riuscita a far arrivare la trama in maniera perfetta anche a una come me, che hai dei ricordi solo a livello scolastico. L’unico appunto che mi sento di farti è che la storia ci ha messo un pochino a ingranare, soprattutto nella prima parte, e quindi ho trovato una sorta di disparità tra la prima parte e il cuore vero e proprio della storia.
Per quanto riguarda i personaggi, capisco la tua scelta di concentrarti prevalentemente su Anna e lasciare gli altri come “contorno”, dato che era un omaggio a lei e al suo percorso. Sei riuscita a definire bene il carattere della futura regina, la sua ambizione e il suo essere disposta a tutto pur di ottenenere ciò che vuole; tuttavia sono riuscita a evincere queste informazioni solo dal modo in cui tu, in quanto voce narrante, ce ne hai parlato, dato che è un concetto che hai ribadito spesso. Certo, ci sono stati degli eventi che hanno assunto una forma più concreta (per esempio la conversazione con la sorella Maria o con Enrico VIII), però avrei voluto vederla di più agire, avrei voluto conoscerla tramite i suoi gesti e non tramite ciò che una terza persona dice di lei. Insomma, non so se sono riuscita a spiegarmi… avrei voluto vedere più concretezza da parte del personaggio, ecco.


Utilizzo del titolo: 10/10

Senza dubbio hai fatto un ottimo lavoro, mi è piaciuto molto come hai sviluppato il prompt da te scelto e l’importanza che hai dato alla frase, rendendola un punto centrale della storia e anzi, proprio ciò a cui aspira Anna. Nulla da ridire, hai fatto un ottimo lavoro, hai basato l’intera storia sulla frase e l’hai sviluppata benissimo! Complimenti ;)


Originalità: 3,5/5

Recentemente sto rimuovendo questo parametro dalle mie griglie di valutazione perché mi sta mettendo parecchio in difficoltà ma, dato che la giudice originaria l’aveva incluso e gli aveva dato anche molta importanza, ho deciso di ridimensionarlo e basta. Comunque ti dico già che, basandosi una storica su eventi realmente accaduti, non so bene come comportarmi. Posso comunque cercare di capire il modo in cui hai rielaborato la vicenda e le scelte che hai fatto.
La vicenda in sé è qualcosa che abbiamo visto molte volte: una donna che porta avanti la sua scalata verso i piani alti, che spera di diventare regina o comunque ricoprire una carica importante, ma il suo stesso successo le si ritorce contro, per giungere quindi a un finale tragico. Per questo motivo ho dovuto abbassarti un po’ i punteggi in questo parametro, anche se mi sento stupida io stessa perché logicamente la storia non te la sei inventata tu. Mi dispiace :/


Gradimento personale: 4/5

Ti dirò la verità: il genere storico in sé non mi è dispiaciuto. Nonostante non ne legga mai, infatti, la storia mi ha sempre affascinato e a scuola la studiavo volentieri, quindi ammetto che mi è piaciuto immergermi in questa vicenda, anche se non è proprio la mia tazza di tè ^^
Purtroppo il testo non mi ha coinvolto nella maniera in cui mi sarei aspettata proprio per quella questione dello stile di cui ti parlavo: avrei voluto un po’ più di dinamicità, concretezza, scene dal forte impatto emotivo… qualcosa che mi facesse totalmente immergere nella storia.
Però capisco che è abbastanza difficile gestire una vicenda del genere in così poche parole e inserire anche tutti questi elementi, quindi ti faccio i miei complimenti perché la tua è stata una scelta coraggiosa!
Scusami davvero, probabilmente questa è la valutazione peggiore che tu abbia mai ricevuto da me, mi rendo conto di non essere stata approfondita come al solito, forse, ma ho cercato di dare il meglio di me e spero che tu non te la prenda! Comunque grazie di cuore per avermi dato fiducia e per avermi accettato, spero di essere stata all’altezza!


Totale: 35/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:53
 
Quota

QUARTA CLASSIFICATA

“Il sole splende fuori alla caverna” di Merione





Grammatica e stile: 8,5/10

Ciao Merione!
Allora, dal punto di vista grammaticale non ho trovato grandi problemi, sono qualche piccola sbavatura che mi sono segnata da una parte – e che ti farò avere in privato se vorrai ^^
Però la storia è scritta in maniera molto corretta e scorrevole, noto una gran cura sia dal punto di vista grammaticale che stilistico e questo non può che farmi piacere! Inoltre ti faccio i miei complimenti perché la storia scorreva liscia come l’olio, l’ho letta con una semplicità incredibile; hai davvero un stile piacevole!
Avrei soltanto dei piccolissimi suggerimenti per renderlo ancora più fluido ^^
Per prima cosa ti suggerisco di andare a capo un po’ più spesso, perché quando si usa uno stile così narrativo è meglio dare al lettore un po’ di respiro in più. Trovo davvero ben gestite le parti dei dialoghi, mentre invece soprattutto all’inizio (nei trafiletti in corsivo per esempio, ma non solo) ho trovato dei paragrafi molto lunghi e compatti.
Per quanto riguarda invece la punteggiatura, mi piace molto il modo in cui la gestisci e in generale il modo in cui la usi per la costruzione delle frasi, ma trovo che quest’aspetto si potenzierebbe ancora di più con un maggior uso di segni di punteggiatura come i due punti o il punto e virgola, che ti permetterebbero di accorciare quei periodi che risultano molto lunghi e allo stesso tempo evitare i punti fermi tra quelle frasi che sono strettamente collegate :)
Ma a parte questi piccoli accorgimenti, non posso che farti i complimenti, ho davvero apprezzato la semplicità del tuo stile!


Trama e personaggi: 7,5/10

La trama è assolutamente chiara e ben sviluppata, sei riuscita a metterci dentro tante cose senza mai perderti. Tutto è molto ben equilibrato e ho apprezzato molto la morale che hai voluto inserire, trattandosi appunto di una favola. Ho trovato che tutto funzionasse alla perfezione!
L’unico piccolo dettaglio che mi ha lasciato un po’ così è in wuesta frase:
“L'Uomo rimase dubbioso, ma decise di provarci comunque e si avvicinò al tavolo colmo di delizie.”
Parli del tavolo pieno di delizie come se lo avessi già nominato in precedenza, cioè dai per scontato che il lettore lo sapesse, e invece io mentre leggevo mi sono chiesta ‘da dove spunta questo tavolo?’ XD cioè, lui poco prima nel dialogo dice che il suo sogno è chiacchierare attorno a un tavolo stracolmo di buon cibo, ma manca il passaggio in cui questo si concretizza, diciamo. Sarebbe bastato formulare la frase in maniera leggermente diversa per colmare questo piccolo vuoto ^^
Per quanto riguarda i personaggi, li hai fatti muovere e agire molto bene, anche se sempre in funzione alla trama. Ecco, forse il genere da te scelto ti ha un pochino penalizzato nella caratterizzazione perché giustamente non la dovevi curare granché, ma purtroppo io la dovevo valutare. E mi dispiace parecchio doverti abbassare il punteggio per questo motivo, perché trovo che la shot va benissimo così per il suo genere, ma non voglio nemmeno “trattarla” in maniera diversa dalle altre :)


Utilizzo del titolo: 10/10

Senza dubbio hai saputo sfruttare il prompt, rimarcando la presenza del sole per tutto il corso della storia, e mi è piaciuto il modo in cui hai amalgamato il tutto alla trama: l’Uomo prima non poteva osservare il sole e la sua luce perché gli dava fastidio, ma dopo essere uscito e aver vissuto la vita vera è riuscito a far entrare il sole nella sua vita senza più averne paura, finalmente lo può osservare in tutto il suo splendore. Così appare non soltanto il sole in maniera concreta (il sole filtra nella stanza quando si scosta la tenda) ma anche in maniera metaforica (un raggio di sole entra nella vita dell’Uomo, che ha finalmente realizzato i suoi sogni).


Originalità: 5/5

Sarà che non leggo spesso storie di questo genere, ma l’ho trovata davvero originale! Partendo da una frase che poteva essere interpretato in milioni di modi, hai portato fuori un’idea carina e interessantissima, che ha il suo perché e che non si legge tutti i giorni. Adoro le storie che hanno una morale e che lanciano un messaggio; in più non è la solita favola, non è banale e ha dei personaggi presi direttamente dalla quotidianità, cosa che la rende ancora più singolare.
Ottimo lavoro e complimenti per l’idea!


Gradimento personale: 4,5/5

Ho apprezzato tantissimo la tua idea e, come ti dicevo su, le storie che lanciano un messaggio sono tra le mie preferite. Senza contare che adoro il modo in cui l’hai gestita, e l’idea del gatto è troppo carina!
Non ti ho assegnato il punteggio pieno unicamente perché io prediligo le storie meno “narrate” e più “dinamiche”, con molti dialoghi e in cui i personaggi sono approfonditi sotto vari aspetti, mentre tu hai optato per un flusso narrativo che si è mantenuto più “esterno”. Tutto qui, ma come vedi è solo una mia preferenza ^^
Però la storia mi è piaciuta molto, davvero, quindi grazie per la piacevole lettura!


Totale: 35,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:55
 
Quota

TERZA CLASSIFICATA

“Worth the wait” di inzaghina.EFP





Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao inzaghina!
Dal punto di vista grammaticale non ho riscontrato alcun problema, il testo era davvero molto pulito e ben scritto, hai formulato le frasi in maniera fantastica e sempre chiara, usando lessico e punteggiatura giusti.
Ho trovato giusto un paio di piccole sbavature (due virgole mancanti a mio avviso) e un termine che mi ha lasciato un po’ perplessa, mi sono copiata tutto da una parte e te lo farò avere in privato se vorrai ^^ comunque sono cose di poco conto e che non hanno compromesso la lettura.
Per quanto riguarda lo stile, ti dico subito ciò che ho notato e che mi ha portato a sottrarre quel mezzo punto: spesso e volentieri nei dialoghi tendi a inserire i puntini di sospensione al termine delle frasi, anche quando si tratta di un’affermazione e quindi non dovrebbe essere in sospeso; in alcuni casi ci starebbe meglio un semplice punto fermo. È una cosa che anche io facevo spesso finché a un contest non me l’hanno fatto notare e in effetti, a rileggere le mie vecchie storie, mi sono resa conto che i puntini di sospensione erano superficiali ^^ purtroppo la punteggiatura è la piaga di molti scrittore, bisogna ponderare bene e capire cosa ci starebbe meglio in questa o quella frase, ancora oggi faccio fatica XD
Comunque non è un errore grave o compromettente, anche perché il tuo stile è assolutamente fantastico e, veramente, anche se volessi non riuscirei a trovare altri difetti! Dire che ho divorato questa storia è un eufemismo, la lettura è stata scorrevole, piacevole, coinvolgente e super dinamica, c’è un equilibrio ottimo tra introspezione, azioni e dialoghi! Ho adorato il modo fresco, frizzante ed empatico con cui hai raccontato la vicenda, mi ha permesso di immedesimarmi e godermi veramente questa storia! Brava!


Trama e personaggi: 9,5/10

So che la trama fa parte di una serie (sìììì, di nuovo i personaggi della raccolta che ho letto io *-* ero troppo curiosa di conoscere meglio Mike!), ma questo non ha compromeso la chiarezza della storia. Spesso quando si parla degli stessi personaggi in varie shot si tende a dare per scontate alcune cose che erano già state dette, ma a te non è successo e hai presentato un quadro chiaro e completo, leggibile anche singolarmente e separatamente dalle altre storie.
L’unico passaggio che non mi è risultato chiarissimo, e che forse si riferisce a qualche altra storia di questa serie, è questo:
“hanno roteato gli occhi con lei quando Lamar s’è deciso a baciare Riley, ricevendo un’entusiastica risposta dalla ragazza — è molto più di quello che si sarebbe aspettata, considerando che non si vedono dal weekend del Ringraziamento, passato da tre settimane.”
Forse sono stupida io che non ho colto qualcosa XD
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, sono piacevolmente sorpresa dal modo in cui sei riuscita a caratterizzarli tutti nonostante la brevità della storia e la gran quantità di personaggi! Insomma, sei riuscita a dare un’infarinatura di tutti, anche dei personaggi secondari, facendomi capire che tipo di persone fossero, in poche parole e in poche scene!
Per non parlare poi dei protagonisti, Mike ed Ally, che ho trovato fantastici, molto vividi e realistici, coerenti per tutta la storia e caratterizzati in maniera completa, con i loro punti di forza e di debolezza. È stato un gioco di piccoli dettagli, di accenni alle loro vite e ai loro modi di fare, ma gran parte del merito va ai dialoghi, che ho trovato super dinamici e ben gestiti, da cui è emerso il modo di fare e pensare di entrambi! Complimenti davvero!


Utilizzo del titolo: 10/10

Trovo che tu abbia sviluppato in maniera perfetta il tuo prompt, “I could be the one”. Non è un concetto su cui hai esageratamente calcato la mano nell’arco della storia, ma non l’hai tralasciato e anzi, l’hai fatto emergere pian piano, in maniera naturale. Mi ha dato l’impressione che la storia potesse esistere a prescindere da questo contest, e sono questi i casi in cui penso che i pacchetti siano stati usati egregiamente, perché sei riuscita a omologare ciò che avevi intenzione di scrivere con le richieste del contest!
E poi trovo che questa frase abbia senso in due diversi sensi: sia perché Mike vuole provare a essere l’uomo giusto per Ally, sia perché Ally sembra essere l’unica che ha catturato l’attenzione di Mike e per cui lui si vuole impegnare.
Ottimo utilizzo, quindi!


Originalità: 2/5

Purtroppo credo che questo sia il tallone d’Achille della tua storia e mi dispiace tantissimo penalizzarti per questo motivo, credimi :/
La storia del ragazzo bello e circondato da tante corteggiatrici che si invaghisce della ragazza diversa da tutte le altre, più matura e intelligente, ma che non lo ricambia subito, è un cliché abbastanza frequente, così come i battibecchi tra i due infarciti di ironia. È una situazione che a me piace sempre e di cui leggo super volentieri, infatti mi dispiace doverti mettere un voto così basso! In compenso avrai un voto altissimo in gradimento personale XD


Gradimento personale: 5/5

Ho adorato TUTTO: i personaggi, come hai gestito la storia, i dialoghi e il modo in cui tutti hanno interagito, il modo in cui hai raccontato la vicenda… tutto! Avevo già intenzione di leggere altre storie su questi personaggi e tu me ne hai dato occasione… inutile dire che sono felicissima e ancora più curiosa di leggere altro! Adoro questo piccolo universo di personaggi che hai creato, questo “fandom” di cui non vedo l’ora di scoprire tutti i dettagli *-*
E niente, non potevo evitare di darti il massimo in questo parametro!


Totale: 36/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:57
 
Quota

SECONDA CLASSIFICATA

“Più scuro del sangue” di Lupo Bianco Del Nord




Grammatica e stile: 7/10

Dal punto di vista non ho trovato grossi problemi, non ci sono errori gravi e la storia scorre piuttosto bene, hai fatto in linea di massima un buon lavoro! Ciò che mi ha portato ad abbassare un pochino il voto è tutta una serie di piccoli difetti che si sono andati a sommare tutti insieme e che si sono quindi sentiti, anche se non sono gravi o comunque qualcosa di cui preoccuparsi ^^
Partiamo parlando della punteggiatura!
In alcuni punti, soprattutto nei dialoghi, ho trovato delle virgole fuori posto, o meglio, delle virgole mancanti, che invece avrebber contribuito a dare una migliore intonazione alla frase. Ti faccio degli esempio:
“Sei stanco vero, Benny?”  qui per esempio darebbe un senso diverso con la virgola tra ‘stanco’ e ‘vero’: “Sei stanco, vero Benny?”, altrimenti ‘stanco vero’ sembra far parte della stessa frase.
“Dio santissimo che pesantezza alle braccia”  anche qui la frase suonerebbe meglio con una virgola in più: “Dio mio, che pesantezza alle braccia”.
Ti suggerisco, per darti una mano d’aiuto in questi casi, di pensare le frasi come se le dovessi pronunciare a voce alta e cercare di capire dove prenderesti fiato e con quale intonazione suonerebbe meglio ^^
Sempre a riguardo della punteggiatura, ho notato che utilizzi spesso i puntini di sospensione nei dialoghi, a volte forse in maniera un po’ eccessiva, anche laddove non c’è una frase in sospeso o comunqueb si potrebbe optare per un segno di punteggiatura diverso. Questo te lo dico perché una frase con troppi puntini di sospensione tende ad appesantirti – e te lo dico per esperienza perché io nei puntini di sospensione ci casco SEMPRE, anzi, sto ancora cercando di capire i mille misteri della punteggiatura, che è sempre stata la mia più grande piaga e penso in generale quella di tutti gli scrittori XD
Ora che siamo in argomento puntini (XD), ne approfitto per sottolineare una cosa a livello formale: ho notato che li attacchi sia alla parola che li precede e sia a quella che li segue, mentre invece si dovrebbero trattare come gli altri simboli di punteggiatura (i punti, le virgole) e scriverli attaccati solo alla parola di prima.
Così una frase come questa:
“Mmm...sì...non è male come idea Mister D.”
Diventerebbe:
“Mmh… sì… non è male come idea, Mister D.”
(Come noti, tornando al discorso di prima, ho aggiunto una virgola anche tra ‘idea’ e ‘Mister D’ perché anche in questo caso ci stava bene ^^)
Infine – e tu starai pensando “finalmente questa qui mi lascia in pace” XD – ti faccio presente un difettuccio che, per quanto sia una piccolezza, non riesco proprio a trascurare, e ti cito un esempio:
“E’ una storia lunga”
La ‘e’ maiuscola dovrebbe essere accentata e non apostrofata ^^ so che ogni volta è palloso doverla copiare/fare, ma in realtà esiste una combinazione sulla tastiera di ALT+0200 (la cifra sul tastierino numerico) che ti risparmierebbe un sacco di tempo, cosa che in tanti non sanno :)
Qualunque sia il metodo che preferisci utilizzare, comunque, ti consiglio di non inserire la “E’” perché è proprio grammaticalmente sbagliato.
Per il resto, mi piace molto il tuo stile scorrevole, conciso, semplice al punto giusto ma mai banale e soprattutto molto coinvolgente! Alcune frasi avevano un che di profondo che veramente mi hanno lasciato tanto e sono state in grado di creare immagini molto forti, inoltre l’ho trovato anche molto equilibrato, hai inserito dialoghi, descrizioni e introspezione senza mai eccedere in una di queste cose, insomma, mi piace il tuo modo di raccontare le scene in generale, hai uno stile davvero apprezzabile!


Trama e personaggi: 9,5/10

La trama è chiara e piuttosto elaborata nonostante la brevità della storia, ma veramente ben gestita, senza buchi o punti poco chiari. Mi piacciono anche i salti temporali che hai utilizzato, che hanno reso la shot molto dinamica e viva!
Ho trovato però un’incongruenza qui:
“Quando mi trovarono erano passate già diverse ore […] Il cappio alla fine si era bagnato di sangue ma erano già passati un paio di giorni”
Quando lo trovarono erano passate ore o giorni? Può essere che sia scema io e non l’ho capito, ma mi è parso che queste due frasi stonassero l’una con l’altra.
Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati ben caratterizzati, anche se penso che il più forte tra i due sia Mister D, la depressione, che hai gestito davvero in maniera magistrale! Prima si è fatto amico Benny, invitandolo a fidarsi di lui come fosse il migliore amico che potesse avere, poi gli ha fatto pian piano il lavaggio del cervello e l’ha portato al suicidio. Il tutto essendo semplicemente una parte del protagonista, la personificazione del suo lato più oscuro con cui si è confrontato in maniera diretta.
Forse il personaggio che avrei voluto vedere più “vivido” è Benny, ma sai una cosa? Penso sia giusto così, come l’hai dipinto tu, come una persona quasi sbiadita, assorbita dalla sua stessa sofferenza e privato di qualsiasi personalità. Forse, ecco, mi sarebbe piaciuto scoprire di più del suo passato e quindi cosa l’ha portato a ridursi così, oltre alla situazione con Annie, ma dubito sia stato solo quello la causa della sua depressione, suppongo sia una serie di motivi tutti sommati insieme.
Ma oltre questo penso che tu abbia gestito egregiamente i due lati di Benny, perché in fondo non sono altro che questo… veramente, una caratterizzazione di una complessità incredibile, che mi ha completamente catturato!


Utilizzo del titolo: 10/10

Hai utilizzato benissimo il prompt da te scelto, non solo citandolo più volte all’interno della storia, ma anche usandolo per strutturare l’intera storia, per creare Mister D e come filo conduttore di tutta la storia. Inoltre sono davvero strabiliata dal modo originalissimo in cui l’hai sviluppato, complimenti davvero!
Non posso che metterti il massimo del punteggio, sono rimasta davvero colpita, sei entrato dentro il significato della frase!


Originalità: 5/5

In genere ho sempre difficoltà a valutare l’originalità di una storia, ma stavolta non ho nessun dubbio: massimo del punteggio, perché hai avuto davvero un’idea sorprendente e originalissima!
Insomma, come ti è venuto in mente che una semplice macchia di sangue potesse trasformarsi in una sorta di persona che poi portava questo ragazzo al suicidio, e che fosse in realtà tutta una metafora per rappresentare la depressione? Sono rimasta talmente tanto colpita che ancora non me ne capacito, è un’idea geniale ed emotivamente forte, devastante direi!
Davvero, non posso che spendermi in complimenti, questa storia mi ha particolarmente colpito!


Gradimento personale: 5/5

E niente, praticamente questo parametro è una sorta di continuo del precedente, in cui ti riempio di complimenti XD
Quando ho letto le NdA e ho capito che era una sorta di tributo a Chester, è stato un colpo al cuore… grazie, grazie davvero, perché è un tributo triste e forse un po’ insolito, ma uno dei più belli e profondi che ho trovato. Veramente, sono rimasta molto colpita, e poi l’assonanza del nome del protagonista con il suo… non so, mi è piaciuto da morire, veramente, mi dispiace solo che il gradimento personale preveda solo cinque punti :D
E poi il modo in cui questo Mister D sia riuscito a entrare nel cuore di Benny e abbindolarlo, e poi l’ultima scena in cui lui stesso si ritrova a preparare il suo suicidio mentre prega i suoi stessi demoni di lasciarlo perdere… mi ha lasciato tantissimo, davvero, questa storia mi rimarrà nel cuore! Grazie per la lettura, grazie davvero :3


Totale: 36,5/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/02/2020 23:59
 
Quota

PRIMA CLASSIFICATA

“Choisir et grandir” di Lagherta95





Grammatica e stile: 7,5/10

Ciao Lagherta!
Allora, comincio subito col dire che è davvero difficilissimo valutare la grammatica e lo stile in una storia così breve (motivo per cui non ho mai aperto un contest di drabble, anche se mi piacerebbe un sacco!), quindi ho cercato di prendere in considerazione proprio tutto e mi scuso se potrei sembrare pignola ^^
Innanzitutto ho trovato diversi errori di battitura che mi sono sengata da una parte e che, se avessi trovato in una storia molto lunga, non avrei tenuto in considerazione, ma la tua è poco più che una flashfic e quindi si sono sentiti e mi hanno un pochino rallentato! Comunque me li sono segnati da una parte e se vuoi te li faccio avere in privato, in modo da poterli correggere :)
Un’altra cosa che ho notato è che hai scritto alcuni numeri in cifre, cosa che non viene considerata un errore se si tratta di date o dati matematica, ma quando si tratta per esempio delle età (9 anni) sarebbe meglio scriverlo in lettere (nove anni), è più carino e letterariamente più corretto – diciamo che non si può considerare un vero e proprio errore, ma nei libri i numeri si trovano sempre scritti in lettere.
Per il resto non ho riscontrato problemi di grammatica, il tuo testo è molto fluido, corretto e pulito.
Parlando invece dello stile, prima di dirti cosa mi è piaciuto ti faccio notare una cosa che invece mi ha un pochino ‘spaesato’: tendi a inserire molte virgole nelle tue frasi, che non riterrei superflue, ma in sostituzione di alcune congiunzioni che invece ci starebbero meglio e alleggerirebbero un pochino la frase. Non so se sia una tua scelta stilistica, ma trovo che in certi punti una ‘e’ congiunzione al posto di una virgola renderebbe la frase più fluida e scorrevole, senza dover ricorrere per forza a una frammentazione troppo serrata.
Per il resto, ci sono tante cose nel tuo stile che apprezzo: lo trovo semplice al punto giusto, molto scorrevole, equilibrato, fluido e coinvolgente! Per quanto lo scritto fosse breve, sono riuscita perfettamente a immedesimarmi nella vicenda e ho trovato un’introspezione molto curata, ma non solo, anche una buona descrizione della vicenda in generale, di tutto ciò che succedeva, senza tralasciare nessun aspetto.
E alcuni passaggi li ho trovati molto carini e quasi poetici, come il paragone delle nuvole con la panna, mi ha particolarmente colpito e mi è entrato nel cuore!


Trama e personaggi: 10/10

La trama non è molto articolata, ma nonostante ciò la trovo completa e ben gestita. Hai parlato di una ragazza che va via di casa, va a vivere altrove e soffre nel lasciare la sua famiglia, anche se sa che è la cosa giusta per lei e per il suo futuro, sa che deve affrontare tutto ciò malgrado la paura e l’insicurezza. Ma non solo, ci hai raccontato anche dettagli della sua famiglia, ciò che le piace leggere, dei ricordi legati al suo passato… e qui mi lego alla caratterizzazione, dato che siamo perfettamente in tema!
Mi ha veramente colpito il modo in cui hai caratterizzato la protagonista (te stessa? Non saprei, dato che all’inizio hai scritto che la storia ha molto di autobiografico), fornendo dettagli su di lei, su ciò che le piace e ciò a cui è legata, ma anche facendola agire. Insomma, si capisce che è una persona riservata, lo si intuisce dai suoi sorrisi timidi e dal suo costante tentativo di trattenere le lacrime. Per non parlare poi dell’introspezione, davvero ben fatta ma mai pesante, che è stata fondamentale ma non ha tolto nulla a tutto il resto e prevalso nella storia.
Insomma, mi hai davvero fatto entrare nella testa della protagonista mi è sembrata quasi di averla conosciuta! Hai fatto un lavoro fantastico, e il fatto che tu ci sia riuscita in nemmeno mille parole è un punto a tuo favore ^^


Utilizzo del titolo: 10/10

Beh, direi che non potevi scrivere qualcosa di più azzeccato! La ragazza si preoccupa tante volte, nel corso della storia, di come farà la sua famiglia senza di lei, oltre che pensare a come farà lei senza la sua famiglia. L’utilizzo della tua frase si può intendere e trovare in ben due modi nella tua storia, questo dimostra che sei riuscita a utilizzare il prompt nel modo migliore! Inoltre sei riuscita a inserire il concetto con leggerezza e naturalezza, senza calcare troppo la mano e amalgamandolo a ciò che avevi in mente, l’ho trovato davvero un lavoro ben fatto! Brava!


Originalità: 4,5/5

La situazione da te non mi ha fatto gridare al genio in originalità, forse perché è qualcosa che migliaia di persone si ritrovano a vivere, ma ho voluto comunque premiare il fatto che tu abbia voluto trasporla in letteratura; la partenza per andare a studiare/lavorare fuori è un argomento snobbatissimo in letteratura, o meglio, se viene trattato assume sempre connotati romantici-angst. Invece tu hai parlato della lontananza dalla famiglia, qualcosa che viene sempre sottovalutato ma che nella nostra vita – soprattutto in giovane età – è davvero importantissima.
Complimenti per l’idea, davvero, l’ho apprezzata molto!


Gradimento personale: 5/5

Credimi, vorrei poterti mettere un punteggio più alto di questo, la tua storia mi ha profondamente colpito ed emozionato! Probabilmente è perché questa vicenda mi riguarda molto da vicino e mi ha coinvolto in maniera totale, ma davvero, mi è entrata nel cuore, con la sua semplicità e la sua dolcezza. Mi sentivo proprio al posto di quella ragazza e, una volta cominciata la lettura, non ho potuto staccare gli occhi dallo schermo, come se la stessi vivendo in prima persona.
Hai espresso dei concetti che mi stanno davvero a cuore.
E questa è la dimostrazione che spesso la semplicità ripaga! *-*


Totale: 37/40

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
08/02/2020 00:00
 
Quota

Quindi, riepilogando:

- Lagherta95 ha vinto 3 recensioni
- Lupo Bianco Del Nord ha vinto 2 recensioni
- inzaghina.EFP ha vinto 1 recensione

Se c’è qualche storia a cui vi piacerebbe che lasciassi una recensione, fatemelo sapere, ma non vi garantisco che passerò proprio in quella storia; in genere mi lascio ispirare da ciò che trovo nei profili dei podisti ^^
Leggo di buon grado storie su fandom che non conosco, ma SOLO nel caso in cui siano comprensibili/leggibili senza conoscere il fandom.

@inzaghina: dal momento che non conosco i fandom su cui scrivi e dal momento che mi sto appassionando ai tuoi personaggi originali, posso utilizzare la recensione premio per una storia di quella serie? A te va bene?

Qui potete tener d’occhio come procede il rilascio delle recensioni premio:
3/3 – Lagherta95
2/2 – Lupo Bianco Del Nord
1/1 – inzaghina.EFP


Per tutti:

Ho deciso di procedere come faccio in genere ai miei contest, ovvero: specificate esplicitamente solo nel caso NON voleste la valutazione come recensione. Avete 48 ore per farmelo sapere, allo scadere delle quali rilascerò il giudizio come recensione a tutti.
Mentre invece DOVETE specificare se volete ricevere l’elenco degli errori e sviste che ho segnato da parte e non sarà incluso nella valutaione; ve lo posso mandare in privato oppure inserirlo in coda alla valutazione quando ve la posterò come recensione. Ditemi voi cosa preferite!


Spero che quest’esperienza sia stata di vostro gradimento e che vi abbia lasciato qualcosa di positivo! Per me è stato davvero strepitoso e vi ringrazio tutti ancora una volta per le bellissime storie che mi avete fatto leggere :3
[Modificato da Soul Mancini 27/02/2020 19:45]

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
08/02/2020 00:23
 
Quota

Ciao cara Soul, ti ringrazio per le valutazioni (e sei stata anche celere, in verità!!). Aspettavo di poter rispondere prima di andare a dormire, quindi eccomi qui^^

Allora, sono sincera: avevo dato questa storia per spacciata fin dall'inizio, in quanto neanche la giudice precedente amava il genere storico. La tua valutazione mi è dispiaciuta, non posso negarlo: sapere di non aver trasmesso emozioni con il genere storico è per me una grande sconfitta. Ma la accetto tranquillamente e, anzi, ti chiedo già da ora di lasciarmi la valutazione come recensione!
Quando si scrive il genere storico purtroppo si incorrono in molti problemi: la storia non può essere originale (hai giustamento detto che la storia di una donna che arriva al potere è "già vista", ma in questo caso non è un clichè, è la vita vera ahahah quindi ho potuto farci poco). Ma, oltre a questo, ho scelto come taglio narrativo quello del ritratto: narrare in breve la vita di un personaggio realmente esistito - il che comporta il tratteggiare un'intera vita trattenendo un filo comune ma senza entrare volutamente nel dettaglio dell'emozione. Ho scelto volutamente il taglio enciclopedico per così dire, così come il non narrare le scene concrete degli avvenimenti: farlo sarebbe stato in questa struttura, secondo me, rendere Anna Bolena un personaggio quotidiano. Invece lei non lo è, appartiene alla Storia e cerco di avvicinarmi a questi personaggi sempre con il rispetto dell'alterità. Pensa che ho scritto un ritratto su un'altra regina in prima persona e già mi sembrava di avere esagerato ahahah

Mi dispiace che la storia non ti sia "arrivata", ma lo capisco. La valutazione, per quanto mi abbia potuto fare un po' male da storica (più che da scrittrice), è accurata e ben spiegata e la accetto assolutamente, così come torno a ringraziarti per il lavoro. Come già sai, apprezzo il tuo modo di spiegare i punti nel dettaglio e di essere sempre aperta al dialogo, cose che reputo importanti per una giudice😊

Faccio mille complimenti alle carissime inzaghina e Lagherta e, soprattutto, a Lupo Bianco Del Nord (il tuo horror ha battuto il mio storico stavolta, urge una terza sfida! Ahah).
OFFLINE
Post: 12
08/02/2020 00:47
 
Quota

Re:
Ora che anche il post riepilogativo è stato pubblicato penso di poter rispondere. Mi scuserai, ma è il mio primo contest, quindi sono ancora un po' imbranato su questi aspetti haha!

Innanzitutto, ti ringrazio per la disponibilità che hai dimostrato a risollevare le sorti di questo contest che sembrava destinato a morire. Poi, ti ringrazio anche per la velocità con cui hai letto e valutato le storie.

Passiamo ora ai commenti. In generale, sono molto soddisfatto di questa posizione. Come ti dicevo, è il mio primo contest in assoluto, quindi un quarto posto è molto più di quello che mi aspettavo!


Testo nascosto - clicca qui


Ti ringrazio per i complimenti! Sì, ti sarei grato se mi facessi avere (in privato) la lista degli errori.
Per il resto, nulla da dire, mi fa piacere ricevere i tuoi suggerimenti e cercherò di implementarli nelle prossime storie. L'unica cosa che volevo segnalarti è che nei trafiletti in corsivo all'inizio della storia la differenza di stile (e quindi anche di sintassi) era intenzionale: quei trafiletti dovevano essere come degli "estratti" dei libri che l'Uomo stava leggendo, e quindi ho cercato appositamente di usare uno stile più complesso per accentuare il distacco col resto della storia, che invece ho scelto di rendere in uno stile più diretto e "infantile", trattandosi di una favola. In effetti, però, ora che me lo fai notare, avrei potuto renderlo più esplicito. Mea culpa.


Testo nascosto - clicca qui


Comprendo la motivazione della riduzione al punteggio, e sono assolutamente d'accordo. Avendo scelto il genere favolistico mi sono dovuto autoimporre dei limiti alla caratterizzazione dei personaggi, un po' per mancanza di spazio (2500 parole sono davvero poche) e un po' per mantenere quella caratteristica tipica delle favole che è l'universalità. Questo è anche il motivo per cui ho scelto di non dare nomi propri ai personaggi: l'Uomo, la Donna, gli Amici… Temevo che se fossi stato troppo specifico nel caratterizzarli la favola e la sua morale avrebbero perso forza comunicativa. D'altronde, le favole sono lo strumento migliore per veicolare delle morali proprio perché hanno una struttura e una forma non troppo specifiche e per questo si possono adattare a tutti i tipi di lettori e situazioni. Capisco però che la griglia di valutazione ti imponeva di dare un giudizio anche su questo aspetto e hai fatto bene a trattare la mia storia come le altre. Ci sarei rimasto male se avessi fatto altrimenti ;)
Per quanto riguarda il tavolo pieno di delizie… Oops! 🙈 Non ci avevo neanche fatto caso. Grazie per averlo segnalato.


Testo nascosto - clicca qui


Sono davvero contento che ti sia piaciuta l'interpretazione che ho dato al prompt. Tra l'altro, se hai voglia di scorrere un po' più indietro nel thread, noterai che questa è stata la mia seconda idea, formulata dopo averne scartata una prima perché (per pura coincidenza) era troppo simile al testo della canzone su cui si basa. Da ex classicista, la mitologia e la letteratura greca mi hanno sempre affascinato, quindi quando ho letto il titolo "Staring at the sun" la mia mente non ha potuto non pensare a quell'ambito. E se non ho potuto usare il mito di Icaro, la seconda idea che immediatamente mi è saltata in mente è stata il mito della caverna di Platone, di cui questa shot è appunto una rielaborazione.


Testo nascosto - clicca qui


Ricollegandomi al discorso che facevo prima, questo era uno dei parametri che più mi spaventava. Trattandosi di una storia chiaramente ispirata a Platone, non sapevo quanto potesse essere giudicata "originale". In più, come hai detto già in un'altra valutazione, è un parametro che è molto difficile da giudicare oggettivamente perché dipende tantissimo dall'esperienza pregressa del lettore con storie dello stesso genere o di genere simile. In ogni caso ti ringrazio per il punteggio pieno e sono contento che ti abbia almeno un po' sorpresa :D


Testo nascosto - clicca qui


Qui neanche ho molto da dire. Il gradimento personale è, appunto, personale e sono felice che la storia ti sia piaciuta. Personalmente, mi piace ricevere il feedback degli altri su ciò che scrivo, non solo perché mi aiuta a migliorare, ma anche perché è ciò che a monte mi motiva a scrivere: lanciare le mie idee nel mondo e vedere come vengono accolte dagli altri. La tua, poi, è stata una valutazione davvero molto dettagliata ed esaustiva, quindi doppie grazie! A questo punto, quindi, non posso fare altro che rinnovare i miei ringraziamenti per il tempo speso a leggere e valutare la mia storia e dirti che è stato un piacere partecipare a questo contest. :D
[Modificato da Merione 08/02/2020 01:16]
OFFLINE
Post: 119
08/02/2020 09:27
 
Quota

Buongiorno cara Soul_Shine,
Al di là della mia incredulità per il risultato (della storia sono personalmente molto soddisfatta, ma non mi aspettavo sicuramente di vincere il contest), il tuo giudizio mi ha lasciata sorpresissima (in positivo).
Per quanto riguarda l'elenco degli errori, ti sarei grata se me lo facessi avere. In realtà non so neanche dirti le volte che ho riletto quello che avevo scritto, ma evidentemente alcuni errori proprio non li ho visti 😅
Invece, per quanto riguarda la questione numeri scritti in numero e non in lettere, avevo già visto (mi era stato fatto notare in una recensione su Efp) l'errore, ma siccome avevo già pubblicato mi sembrava "scorretto" nei confronti del contest e degli altri partecipanti correggere: alla fine, avevo già consegnato il compito, non potevo richiederlo indietro 😌
La questione virgole è molto rognosa per me, sopratutto perché non mi accorgo di quando possono essere "troppe", ma sono felice che tu me lo abbia fatto notare, così magari cerco di migliorare 😁
Sui restanti parametri ho poco da dire se non che ti ringrazio tantissimo.
Infine, per le recensioni premio ti chiederei di evitare in toto Rinascita e, a meno che non ti prendano proprio al cuore, di evitare anche le long (a parte Saudade che è una raccolta di drabble), per il resto vai pure dove più ti pare 🤗
Ti ringrazio per non aver permesso che questo contest scomparisse nel nulla e faccio i complimenti agli altri podisti. ❤
Lagherta
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
08/02/2020 12:44
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 08/02/2020 00.23:

Ciao cara Soul, ti ringrazio per le valutazioni (e sei stata anche celere, in verità!!). Aspettavo di poter rispondere prima di andare a dormire, quindi eccomi qui^^

Allora, sono sincera: avevo dato questa storia per spacciata fin dall'inizio, in quanto neanche la giudice precedente amava il genere storico. La tua valutazione mi è dispiaciuta, non posso negarlo: sapere di non aver trasmesso emozioni con il genere storico è per me una grande sconfitta. Ma la accetto tranquillamente e, anzi, ti chiedo già da ora di lasciarmi la valutazione come recensione!
Quando si scrive il genere storico purtroppo si incorrono in molti problemi: la storia non può essere originale (hai giustamento detto che la storia di una donna che arriva al potere è "già vista", ma in questo caso non è un clichè, è la vita vera ahahah quindi ho potuto farci poco). Ma, oltre a questo, ho scelto come taglio narrativo quello del ritratto: narrare in breve la vita di un personaggio realmente esistito - il che comporta il tratteggiare un'intera vita trattenendo un filo comune ma senza entrare volutamente nel dettaglio dell'emozione. Ho scelto volutamente il taglio enciclopedico per così dire, così come il non narrare le scene concrete degli avvenimenti: farlo sarebbe stato in questa struttura, secondo me, rendere Anna Bolena un personaggio quotidiano. Invece lei non lo è, appartiene alla Storia e cerco di avvicinarmi a questi personaggi sempre con il rispetto dell'alterità. Pensa che ho scritto un ritratto su un'altra regina in prima persona e già mi sembrava di avere esagerato ahahah

Mi dispiace che la storia non ti sia "arrivata", ma lo capisco. La valutazione, per quanto mi abbia potuto fare un po' male da storica (più che da scrittrice), è accurata e ben spiegata e la accetto assolutamente, così come torno a ringraziarti per il lavoro. Come già sai, apprezzo il tuo modo di spiegare i punti nel dettaglio e di essere sempre aperta al dialogo, cose che reputo importanti per una giudice😊

Faccio mille complimenti alle carissime inzaghina e Lagherta e, soprattutto, a Lupo Bianco Del Nord (il tuo horror ha battuto il mio storico stavolta, urge una terza sfida! Ahah).




Palma! Accidenti, dovevo immaginare che sarebbe andata così :/ guarda, sto male almeno come te per questa valutazione, mi dispiace davvero un sacco e mi rendo perfettamente conto che non sono fatta per leggere e valutare storie storiche, è stato un insegnamento importante per me! Era la primissima volta che mi capitava, ho voluto tentare ma sono perfettamente consapevole che non è la mia valutazione migliore, probabilmente non te l'aspettavi!
Capisco bene cosa intendi e quali sono state le motivazioni che ti hanno portato a scegliere questo tipo di narrazione e non posso certo dirti che è sbagliato, ma io ho valutato la storia come tutte le altre e quindi ti ho dovuto far notare questa cosa, proprio perché non ho voluto usare un metodo diverso. Stessa cosa riguardo all'originalità - quanto detesto questo parametro! -, so benissimo che non ti potevi inventare niente ma solo seguire il corso degli eventi, è qualcosa in cui incappo anch'io quando cerco di ricalcare episodi realmente accaduti agli artisti musicali di cui scrivo… e guarda, veramente non riesco ad accettare che l'originalità ti abbia penalizzato così tanto, mi dispiace troppo :(
Mi scuso ancora una volta con te nello specifico, so che non sono stata una giudice brillante e forse da me ti aspettavi di più, ma tieni sempre in conto che io sono una su sette miliardi di persone e questa classifica non rispecchia il valore effettivo delle storie, probabilmente se ci fosse stato un altro giudice al mio posto avrebbe avuto tutto un altro aspetto!
Grazie comunque per aver apprezzato la mia valutazione, sei gentilissima e mi fa piacere che tu la voglia comunque come recensione! Davvero, quest'esperienza mi ha insegnato tanto e mi ha fatto capire che non devo arrischiarmi in territori che non sono di mia competenza ;)

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
08/02/2020 12:49
 
Quota

Re: Re:
Merione, 08/02/2020 00.47:

Ora che anche il post riepilogativo è stato pubblicato penso di poter rispondere. Mi scuserai, ma è il mio primo contest, quindi sono ancora un po' imbranato su questi aspetti haha!

Innanzitutto, ti ringrazio per la disponibilità che hai dimostrato a risollevare le sorti di questo contest che sembrava destinato a morire. Poi, ti ringrazio anche per la velocità con cui hai letto e valutato le storie.

Passiamo ora ai commenti. In generale, sono molto soddisfatto di questa posizione. Come ti dicevo, è il mio primo contest in assoluto, quindi un quarto posto è molto più di quello che mi aspettavo!


Testo nascosto - clicca qui


Ti ringrazio per i complimenti! Sì, ti sarei grato se mi facessi avere (in privato) la lista degli errori.
Per il resto, nulla da dire, mi fa piacere ricevere i tuoi suggerimenti e cercherò di implementarli nelle prossime storie. L'unica cosa che volevo segnalarti è che nei trafiletti in corsivo all'inizio della storia la differenza di stile (e quindi anche di sintassi) era intenzionale: quei trafiletti dovevano essere come degli "estratti" dei libri che l'Uomo stava leggendo, e quindi ho cercato appositamente di usare uno stile più complesso per accentuare il distacco col resto della storia, che invece ho scelto di rendere in uno stile più diretto e "infantile", trattandosi di una favola. In effetti, però, ora che me lo fai notare, avrei potuto renderlo più esplicito. Mea culpa.


Testo nascosto - clicca qui


Comprendo la motivazione della riduzione al punteggio, e sono assolutamente d'accordo. Avendo scelto il genere favolistico mi sono dovuto autoimporre dei limiti alla caratterizzazione dei personaggi, un po' per mancanza di spazio (2500 parole sono davvero poche) e un po' per mantenere quella caratteristica tipica delle favole che è l'universalità. Questo è anche il motivo per cui ho scelto di non dare nomi propri ai personaggi: l'Uomo, la Donna, gli Amici… Temevo che se fossi stato troppo specifico nel caratterizzarli la favola e la sua morale avrebbero perso forza comunicativa. D'altronde, le favole sono lo strumento migliore per veicolare delle morali proprio perché hanno una struttura e una forma non troppo specifiche e per questo si possono adattare a tutti i tipi di lettori e situazioni. Capisco però che la griglia di valutazione ti imponeva di dare un giudizio anche su questo aspetto e hai fatto bene a trattare la mia storia come le altre. Ci sarei rimasto male se avessi fatto altrimenti ;)
Per quanto riguarda il tavolo pieno di delizie… Oops! 🙈 Non ci avevo neanche fatto caso. Grazie per averlo segnalato.


Testo nascosto - clicca qui


Sono davvero contento che ti sia piaciuta l'interpretazione che ho dato al prompt. Tra l'altro, se hai voglia di scorrere un po' più indietro nel thread, noterai che questa è stata la mia seconda idea, formulata dopo averne scartata una prima perché (per pura coincidenza) era troppo simile al testo della canzone su cui si basa. Da ex classicista, la mitologia e la letteratura greca mi hanno sempre affascinato, quindi quando ho letto il titolo "Staring at the sun" la mia mente non ha potuto non pensare a quell'ambito. E se non ho potuto usare il mito di Icaro, la seconda idea che immediatamente mi è saltata in mente è stata il mito della caverna di Platone, di cui questa shot è appunto una rielaborazione.


Testo nascosto - clicca qui


Ricollegandomi al discorso che facevo prima, questo era uno dei parametri che più mi spaventava. Trattandosi di una storia chiaramente ispirata a Platone, non sapevo quanto potesse essere giudicata "originale". In più, come hai detto già in un'altra valutazione, è un parametro che è molto difficile da giudicare oggettivamente perché dipende tantissimo dall'esperienza pregressa del lettore con storie dello stesso genere o di genere simile. In ogni caso ti ringrazio per il punteggio pieno e sono contento che ti abbia almeno un po' sorpresa :D


Testo nascosto - clicca qui


Qui neanche ho molto da dire. Il gradimento personale è, appunto, personale e sono felice che la storia ti sia piaciuta. Personalmente, mi piace ricevere il feedback degli altri su ciò che scrivo, non solo perché mi aiuta a migliorare, ma anche perché è ciò che a monte mi motiva a scrivere: lanciare le mie idee nel mondo e vedere come vengono accolte dagli altri. La tua, poi, è stata una valutazione davvero molto dettagliata ed esaustiva, quindi doppie grazie! A questo punto, quindi, non posso fare altro che rinnovare i miei ringraziamenti per il tempo speso a leggere e valutare la mia storia e dirti che è stato un piacere partecipare a questo contest. :D




Ciao Merione! Oh, era il tuo primo contest? Wow, sono felice di averti in qualche modo "battezzato"!
Sono contentissima che tu abbia apprezzato la mia valutazione, era la èrima volta che a un contest avevo a che fare con una favola (questo per me è il contest delle prime volte: prima favola, primo storico XD) e, se inizialmente mi sono trovata un po' spaesata, poi ho pensato che dovevo valutare la storia come tutte le altre e sono contenta che tu abbia apprezzato questa cosa!
Hai fatto benissimo a rimanere impersonale e non mettere nomi ai personaggi perché, se questo ti ha un po' penalizzato nella caratterizzazione, ti ha aiutato però a perseguire il tuo scopo, ovvero scrivere qualcosa in cui chiunque si potrebbe immedesimare ^^
E spero davvero che i miei consigli ti possano essere utili, per qualsiasi dubbio o chiarimento io sono qui!
Grazie ancora per esserti messo in gioco *-*

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 764
Giudice***
08/02/2020 22:47
 
Quota

Cara Soul, innanzitutto grazie di cuore per la velocita' e la valutazione!
Spero non sia un problema se io preferisca lasciare le cose cosi' come sono, quindi non ricevendo questa valutazione come recensione, pur apprezzandola molto (come sai, apprezzo sempre le tue valutazioni) e pur, nonostante il risultato, considerandola assolutamente positiva.
Preferisco pero' non creare pasticci, spero che questo non sia un problema per te! ^^
Per cui rispondero' a tutto qui: per quanto riguarda la grammatica, mi piacerebbe vedere gli errori da te riscontrati, cosi' da poterli correggere.
Per quanto riguarda il fatto di andare a capo nei dialoghi, onestamente non mi sono informata prima di utilizzare questa "forma" e, avendola riscontrata in vari libri, ho pensato fosse del tutto corretta, ma ora che me lo fai notare, faro' le dovute ricerche, ti ringrazio! Andare a capo (anche nei dialoghi) mi pare renda il testo piu' curato, ma magari e' solo una fissa mia XD
Per quanto riguarda la trama, ormai posso dire che mi conosci troppo bene e sai che ho il vizio di lasciare molte cose in sospeso, che forse non e' sempre qualcosa di positivo ^^'
Quindi, in questo caso era del tutto voluto, e so bene di non aver approfondito la storia di Sindy&Martin, e questo non volutamente, ma proprio perche' ho scritto questa storia in tre giorni e non ho potuto fare di meglio hahahaha altrimenti mi sarei dilungata troppo e non ce l'avrei fatta XD
E credo che questo mi abbia insegnato ad essere piu' selettiva nei contest, e di non "forzarmi" quando non riesco, a causa della mancanza di ispirazione o di tempo, a scrivere una storia come vorrei.
Questo si puo' dire sia anche il motivo per cui non e' chiaro che "la triste storia dei ragazzi di provincia" e' proprio quella di Sindy e Martin, e non quella degli effettivi protagonisti.
Infatti, Martin non e' quasi mai comparso in altre storie della serie, ma mi rendo del tutto conto di quanto questo non fosse chiaro, probabilmente per i motivi spiegati sopra XD
Apprezzo con tutto il cuore i tuoi preziosissimi consigli per quanto riguarda la prima persona, sai quanto io non sia ferrata in questo e ho ancora molta strada da fare, quindi i tuoi suggerimenti mi sono estremamente d'aiuto, ti ringrazio molto!
Sono contentissima che la storia ti sia piaciuta alla fine, come gia' mi avevi scritto nella recensione.
Credo che l'importante sia che ti abbia trasmesso qualcosa, e posso dire di esserci riuscita ^^
Ti ringrazio davvero di cuore per il brillante lavoro e l'impegno che ti caratterizza sempre, oltre che per le bellissime parole che hai speso per la mia storia! *_*
OFFLINE
Post: 99
Giudice*
08/02/2020 23:45
 
Quota

Re:
Ciao, Soul! Alla fine ieri sera sono crollata, quindi solo ora trovo il tempo di rispondere al tuo giudizio.
Innanzitutto grazie mille ancora per esserti proposta come giudice sostitutivo ed aver salvato il contest, lo apprezzo davvero molto🌺
Passando al risultato del contest... ammetto di non essere troppo contenta del mio piazzamento, però mi rendo conto che il fatto di impegnarsi a scrivere qualcosa di decente non presupponga anche di riuscirci😂😅... Inoltre ho letto le storie degli altri partecipanti ed erano tutte molto belle, quindi sì, alla fine diciamo che la delusione per il sesto posto è passata in fretta😂
In ogni caso, io do molta più importanza al commento che al piazzamento, perché è proprio da quello che posso imparare a migliorarmi, perciò ho letto con molta attenzione i tuoi pareri e i tuoi consigli e ci terrei a farti sapere la mia opinione su alcune cose o a chiederti qualche delucidazione. Partendo dalla grammatica, hai scritto che hai trovato un refuso, ho riletto il testo ma non sono riuscita a trovarlo, quindi mi farebbe davvero molto piacere se riuscissi a segnalarmelo.
Per quanto riguarda la trama e i personaggi non ho molto da dire in realtà, mi dispiace che tu non abbia apprezzato al 100 per 100 le mie scelte, però capisco il tuo punto di vista.
Passando all'utilizzo del titolo... Beh, devo ammettere che il giudizio su questa parte è quello che mi ha lasciato un po' più stupita, in quanto ho costruito proprio la storia attorno a "Take what you want", cioè, per tutta la storia ho provato a mostrare come Simone abbia preso tutto (tutte le emozioni) da Andrea, lasciandolo poi vuoto. Insomma, mi dispiace davvero di non essere riuscita a passare quello che volevo, e che tu abbia visto l'utilizzo del titolo soltanto nelle frasi pronunciate da Andrea, perché significa che non sono riuscita a comunicare quello che pensavo di essere riuscita a comunicare (scusa le ripetizioni ma è sera e sono cotta😅).

Farò in ogni caso tesoro del tuo giudizio (che mi piacerebbe ricevere come recensione), e ancora grazie per tutto il tempo speso a leggere e valutare tutte le storie! Mi rendo conto di aver scritto in modo un po' confusionario questa sera😴😴😴, quindi nel caso in cui non capissi qualche cosa che ho cercato di dire chiedi pure, e quando sarò più sveglia provvederò a spiegarmi meglio.
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
09/02/2020 17:38
 
Quota

Re:
Lagherta95, 08/02/2020 09.27:

Buongiorno cara Soul_Shine,
Al di là della mia incredulità per il risultato (della storia sono personalmente molto soddisfatta, ma non mi aspettavo sicuramente di vincere il contest), il tuo giudizio mi ha lasciata sorpresissima (in positivo).
Per quanto riguarda l'elenco degli errori, ti sarei grata se me lo facessi avere. In realtà non so neanche dirti le volte che ho riletto quello che avevo scritto, ma evidentemente alcuni errori proprio non li ho visti 😅
Invece, per quanto riguarda la questione numeri scritti in numero e non in lettere, avevo già visto (mi era stato fatto notare in una recensione su Efp) l'errore, ma siccome avevo già pubblicato mi sembrava "scorretto" nei confronti del contest e degli altri partecipanti correggere: alla fine, avevo già consegnato il compito, non potevo richiederlo indietro 😌
La questione virgole è molto rognosa per me, sopratutto perché non mi accorgo di quando possono essere "troppe", ma sono felice che tu me lo abbia fatto notare, così magari cerco di migliorare 😁
Sui restanti parametri ho poco da dire se non che ti ringrazio tantissimo.
Infine, per le recensioni premio ti chiederei di evitare in toto Rinascita e, a meno che non ti prendano proprio al cuore, di evitare anche le long (a parte Saudade che è una raccolta di drabble), per il resto vai pure dove più ti pare 🤗
Ti ringrazio per non aver permesso che questo contest scomparisse nel nulla e faccio i complimenti agli altri podisti. ❤
Lagherta




Lagherta! Ieri ho provato a rispondere seimila volte a questo messaggio ma il forum crashava sempre >.<
Complimenti ancora per la vittoria *-*
Hai fatto benissimo a non correggere la storia dopo la consegna, sei stata corretta nei confronti degli altri e comunque saresti andata contro il regolamento ^^ ora ovviamente hai il via libera per farlo!
Per quanto riguarda la punteggiatura, capisco perfettamente, anch'io ci combatto da tutta la vita e non ho ancora ben chiari i supi mille misteri :P
Aww, raccolta di drabbles, cosa mi hai detto *____* adoro le drabblese passerò senz'altro a dare un'occhiata, ma ho già visto che nel tuo profilo ci sono parecchie cose interessanti!
Grazie ancora per esserti messa in gioco! :3

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
09/02/2020 17:46
 
Quota

Re:
Sabriel_Little Storm, 08/02/2020 22.47:

Cara Soul, innanzitutto grazie di cuore per la velocita' e la valutazione!
Spero non sia un problema se io preferisca lasciare le cose cosi' come sono, quindi non ricevendo questa valutazione come recensione, pur apprezzandola molto (come sai, apprezzo sempre le tue valutazioni) e pur, nonostante il risultato, considerandola assolutamente positiva.
Preferisco pero' non creare pasticci, spero che questo non sia un problema per te! ^^
Per cui rispondero' a tutto qui: per quanto riguarda la grammatica, mi piacerebbe vedere gli errori da te riscontrati, cosi' da poterli correggere.
Per quanto riguarda il fatto di andare a capo nei dialoghi, onestamente non mi sono informata prima di utilizzare questa "forma" e, avendola riscontrata in vari libri, ho pensato fosse del tutto corretta, ma ora che me lo fai notare, faro' le dovute ricerche, ti ringrazio! Andare a capo (anche nei dialoghi) mi pare renda il testo piu' curato, ma magari e' solo una fissa mia XD
Per quanto riguarda la trama, ormai posso dire che mi conosci troppo bene e sai che ho il vizio di lasciare molte cose in sospeso, che forse non e' sempre qualcosa di positivo ^^'
Quindi, in questo caso era del tutto voluto, e so bene di non aver approfondito la storia di Sindy&Martin, e questo non volutamente, ma proprio perche' ho scritto questa storia in tre giorni e non ho potuto fare di meglio hahahaha altrimenti mi sarei dilungata troppo e non ce l'avrei fatta XD
E credo che questo mi abbia insegnato ad essere piu' selettiva nei contest, e di non "forzarmi" quando non riesco, a causa della mancanza di ispirazione o di tempo, a scrivere una storia come vorrei.
Questo si puo' dire sia anche il motivo per cui non e' chiaro che "la triste storia dei ragazzi di provincia" e' proprio quella di Sindy e Martin, e non quella degli effettivi protagonisti.
Infatti, Martin non e' quasi mai comparso in altre storie della serie, ma mi rendo del tutto conto di quanto questo non fosse chiaro, probabilmente per i motivi spiegati sopra XD
Apprezzo con tutto il cuore i tuoi preziosissimi consigli per quanto riguarda la prima persona, sai quanto io non sia ferrata in questo e ho ancora molta strada da fare, quindi i tuoi suggerimenti mi sono estremamente d'aiuto, ti ringrazio molto!
Sono contentissima che la storia ti sia piaciuta alla fine, come gia' mi avevi scritto nella recensione.
Credo che l'importante sia che ti abbia trasmesso qualcosa, e posso dire di esserci riuscita ^^
Ti ringrazio davvero di cuore per il brillante lavoro e l'impegno che ti caratterizza sempre, oltre che per le bellissime parole che hai speso per la mia storia! *_*




Sabriel!
Ormai mi conosci e sai che la posizione in classifica non rispecchia mai il mio reale apprezzamento verso una storia, anche perché in molti casi le storie mi piacciono tutte ed è tutta questione di mezzi punti, devo proprio andare a cercare il pelo nell'uovo XD in questo caso è stato purtroppo l'utilizzo del pacchetto. Nonostante le spiegazioni che mi hai dato (grazie, perché a volte pure io sono un po' tarda e non capisco tutto ahahahhah), non avrei potuto metterti un punteggio troppo alto perché, appunto, Sindy&Martin sono stati troppo marginali e la loro "triste storia" non è emersa come avrebbe dovuto, e come anche te probabilmente avresti voluto!
Concordo appieno sul non forzarsi quando non si ha il tempo/l'ispirazione per un contest, e te lo dice una che detesta ritirarsi, ma in fondo questi contest dovrebbero essere l'incentivo per farsi ispirare e scrivere cose nuove, non per farsi venire un esaurimento nervoso XD
Lo sai, quando hai dubbi per la prima persona corri da me :P
Sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta e che tu l'abbia reputata positiva, perché sì, la storia mi è piaciuta davvero ed è stato un colpo al cuore per me, a conti fatti, vedere che era finita così in basso solo per quel parametro!
Grazie ancora per la fiducia e per esserti messa in gioco *-*

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
09/02/2020 17:59
 
Quota

Re: Re:
Sofifi.EFP, 08/02/2020 23.45:

Ciao, Soul! Alla fine ieri sera sono crollata, quindi solo ora trovo il tempo di rispondere al tuo giudizio.
Innanzitutto grazie mille ancora per esserti proposta come giudice sostitutivo ed aver salvato il contest, lo apprezzo davvero molto🌺
Passando al risultato del contest... ammetto di non essere troppo contenta del mio piazzamento, però mi rendo conto che il fatto di impegnarsi a scrivere qualcosa di decente non presupponga anche di riuscirci😂😅... Inoltre ho letto le storie degli altri partecipanti ed erano tutte molto belle, quindi sì, alla fine diciamo che la delusione per il sesto posto è passata in fretta😂
In ogni caso, io do molta più importanza al commento che al piazzamento, perché è proprio da quello che posso imparare a migliorarmi, perciò ho letto con molta attenzione i tuoi pareri e i tuoi consigli e ci terrei a farti sapere la mia opinione su alcune cose o a chiederti qualche delucidazione. Partendo dalla grammatica, hai scritto che hai trovato un refuso, ho riletto il testo ma non sono riuscita a trovarlo, quindi mi farebbe davvero molto piacere se riuscissi a segnalarmelo.
Per quanto riguarda la trama e i personaggi non ho molto da dire in realtà, mi dispiace che tu non abbia apprezzato al 100 per 100 le mie scelte, però capisco il tuo punto di vista.
Passando all'utilizzo del titolo... Beh, devo ammettere che il giudizio su questa parte è quello che mi ha lasciato un po' più stupita, in quanto ho costruito proprio la storia attorno a "Take what you want", cioè, per tutta la storia ho provato a mostrare come Simone abbia preso tutto (tutte le emozioni) da Andrea, lasciandolo poi vuoto. Insomma, mi dispiace davvero di non essere riuscita a passare quello che volevo, e che tu abbia visto l'utilizzo del titolo soltanto nelle frasi pronunciate da Andrea, perché significa che non sono riuscita a comunicare quello che pensavo di essere riuscita a comunicare (scusa le ripetizioni ma è sera e sono cotta😅).

Farò in ogni caso tesoro del tuo giudizio (che mi piacerebbe ricevere come recensione), e ancora grazie per tutto il tempo speso a leggere e valutare tutte le storie! Mi rendo conto di aver scritto in modo un po' confusionario questa sera😴😴😴, quindi nel caso in cui non capissi qualche cosa che ho cercato di dire chiedi pure, e quando sarò più sveglia provvederò a spiegarmi meglio.




Sofifi, ciao!
No, ma guarda, faccio subito un passo indietro per quanto riguarda la questione dell'uso del titolo: può essere che pure io mi sono persa qualcosa, nonostante abbia letto la storia con molta attenzione, non lo escludo e magari se la leggesse un'altra persona lo coglierebbe meglio. Ho capito perfettamente cosa intendi e ti ringrazio per averlo spiegato, ammetto che forse ho abbassato un pochino troppo il punteggio di quel parametro (tieni conto che io valuto sempre in base agli altri, cioè se a uno ho messo 10 e penso che un altro abbia fatto un lavoro leggermente meno preciso, gli metterò 9 per esempio), ma nonostante ciò non mi sentirei comunque di metterti un punteggio pieno in quel parametro perché ho come l'impressione che questo aspetto non sia stato messo in evidenza come invece ho trovato in altre storie partecipanti a questo contest, tutto qui ^^ ma non è una critica e non devi sentirti come se non fossi riuscita a fare quello che avevi in mente, questa è soltanto la mia personalissima impressione e, per quanto io abbia cercato di essere obiettiva, non bisogna escludere che un'altra persona al mio posto avrebbe fatto un lavoro diverso!
Certamente ti invierò la lista degli errori domani, quando passerò anche a rilasciare i giudizi come recensioni ^^
A prescindere dal sesto posto, come dicevo proprio a Sabriel poco fa, non è indicativo del mio gradimento personale o dell'effettivo valore della storia! A me è piaciuta veramente tantissimo, nonostante tutto ciò che posso aver notato, è una di quelle storie per cui è impossibile rimanere indifferenti, mi ha emozionato un sacco *-*
E poi la classifica è tutta questione di mezzi punti, ma come tu stessa hai detto, ciò che conta davvero è il commento, la penso esattamente come te!
Grazie ancora per esserti messa in gioco, è stato un piacere valutarti :3

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
09/02/2020 23:46
 
Quota

Ciao Soul, sono di corsa perché è stato un weekend di fuoco, ma volevo ringraziarti per la valutazione accurata e attenta e per il terzo posto.
Domani con calma risponderò alla tua valutazione, che vorrei ricevere come recensione, e su cui sono molto in accordo.💖
10/02/2020 17:15
 
Quota

Ringraziamenti
Cara Soul_shine,
perdonami se passo solo ora a rispondere ma anche io sono piuttosto novizio ai contest (questo è il mio terzo in totale) e non avevo minimamente pensato che non mi arrivassero più le mail d'aggiornamento una volta spostato tra gli scaduti.
Sono davvero fiero di questo piazzamento, davvero. Come avrai capito è una storia a cui sono affezionato dall'interno, un melanconico canto/tributo che mi ha prosciugato mentre lo scrivevo.
Orgogliosissimo che tu l'abbia apprezzato e perfettamente d'accordo con la recensione che mi hai lasciato.
Devo ringraziarti veramente dal profondo, hai fatto un'analisi testuale PAZZESCA che mi ha fatto capire punto per punto dove devo migliorarmi e come. Un lavoro assolutamente impeccabile.
Grazie, grazie e ancora grazie.
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
10/02/2020 18:13
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 09/02/2020 23.46:

Ciao Soul, sono di corsa perché è stato un weekend di fuoco, ma volevo ringraziarti per la valutazione accurata e attenta e per il terzo posto.
Domani con calma risponderò alla tua valutazione, che vorrei ricevere come recensione, e su cui sono molto in accordo.💖




Ciao Inzaghina, sono favvero contenta che la valutazione ti sia piaciuta, e non ti preoccupare, rispondi pure con calma quando vuoi :)
È stato un piacere valutarti, grazie a te *-*

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
10/02/2020 18:17
 
Quota

Re: Ringraziamenti
Lupo Bianco Del Nord, 10/02/2020 17.15:

Cara Soul_shine,
perdonami se passo solo ora a rispondere ma anche io sono piuttosto novizio ai contest (questo è il mio terzo in totale) e non avevo minimamente pensato che non mi arrivassero più le mail d'aggiornamento una volta spostato tra gli scaduti.
Sono davvero fiero di questo piazzamento, davvero. Come avrai capito è una storia a cui sono affezionato dall'interno, un melanconico canto/tributo che mi ha prosciugato mentre lo scrivevo.
Orgogliosissimo che tu l'abbia apprezzato e perfettamente d'accordo con la recensione che mi hai lasciato.
Devo ringraziarti veramente dal profondo, hai fatto un'analisi testuale PAZZESCA che mi ha fatto capire punto per punto dove devo migliorarmi e come. Un lavoro assolutamente impeccabile.
Grazie, grazie e ancora grazie.




Ciao! *-*
Tranquillo, si è notato il sentimento che hai messo nello scrivere questa storia, l'ho sentita davvero tanto e sono felicissima di averla potuta leggere e valutare, è stata un colpo al cuore ma mi ha lasciato davvero tanto!
Wow, grazie di cuore per i complimenti, sono felice che la valutazione sia stata di tuo gradimento! Mi impegno sempre a lasciare un commento approfondito e dettagliato, sia perché è quello che la gente si aspetterebbe da un contest, sia perché mi piace l'idea che gli autori possano migliorare grazie ai consigli che io - o qualsiasi altro giudice - gli fornisco, ma anche perché io sono così anche nelle recensioni normali, ho proprio l'abitudine di commentare una storia nella sua interezza ^^
Grazie davvero per esserti messo in gioco e complimenti ancora per il podio!

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
10/02/2020 18:20
 
Quota

Sono passata a lasciare le valutazioni come recensioni e ho anche inviato l'elenco degli errori a chi me l'ha chiesto. Se qualcuno dovesse non aver ricevuto qualcosa, me lo faccia presente ;)
Per i podisti, spero di iniziare presto a rilasciare le recensioni premio, ma se non dovessi farmi viva nei prossimi giorni non vi preoccupate, non vi abbandonerò e passerò senza dubbio, anche se ci dovessi mettere un pochino! :3 spero non sia un problema!

Io su EFP: Soul Mancini
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com