Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Istanti di una vita

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2019 12:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
16/09/2019 10:13
 
Quota

Re: Scusami tantissimo
Bella Black, 14/09/2019 23.58:

Scusami tanto ma mi devo ritirare. Ho tentato fino all'ultimo di finire il lavoro ma non ci sono riuscita. Mi dispiace ancora e buona fortuna a tutti gli altri




Non ti preoccupare. Sarà per la prossima volta!


OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
16/09/2019 10:17
 
Quota

TERMINE DI CONSEGNA SCADUTO!

Il contest è arrivato a scadenza. A breve verrà spostato nell'apposita sezione.
Visto che abbiamo raggiunto e superato (sììììììììì!!!!) il minimo richiesto di 3 storie, questo contest è valido e e stilerò una classifica. Sperò di essere rapida nella correzione, ma preferisco non promettere niente [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]

Grazie a tutti per aver partecipato, sia quelli che sono riusciti a consegnare una storia che a tutti quelli che si sono mostrati interessati al mio bando!


OFFLINE
Post: 3.172
01/10/2019 14:32
 
Quota

Matilde di Shabran, 16/09/2019 10.17:

TERMINE DI CONSEGNA SCADUTO!

Il contest è arrivato a scadenza. A breve verrà spostato nell'apposita sezione.
Visto che abbiamo raggiunto e superato (sììììììììì!!!!) il minimo richiesto di 3 storie, questo contest è valido e e stilerò una classifica. Sperò di essere rapida nella correzione, ma preferisco non promettere niente [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]

Grazie a tutti per aver partecipato, sia quelli che sono riusciti a consegnare una storia che a tutti quelli che si sono mostrati interessati al mio bando!

Notizie sui risultati? ☺

OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
01/10/2019 14:50
 
Quota

Re:
Gra Gra 96, 01/10/2019 14.32:

Notizie sui risultati? ☺




Ciao! Ci sto lavorando. Le storie sono abbastanza lunghe e ci metto un po' ad elaborare... [SM=g27995]


08/10/2019 15:36
 
Quota

Qualche news? 😃

Quarta classificata al contest Solstizio d'Estate indetto da Writers ArenaLa Notte dei Fuochi

Terza classificata al contest [LEGGENDE ARTURIANE] Il Contest di Camelot indetto da SakiJune e Arthurian maiden in collaborazione con il sito Camelot, la patria della cavalleriaSospiro. Ricordo di lei

Prima classificata al Kisses Contest indetto da itachi love. Vento

Prima classificata al contest The Rain&Baudelaire indetto da Ribrib20L'altra metà del cielo

Prima classificata al contest Colori e...ore! indetto da emily alexandreGiunco da pesca

Prima classificata al Fruits contest indetto da BloodySisters e vincitrice dei Premi Lacrima di sole e Miglior fanfictionChicchi di melagrana

Prima classificata al contest Porn with Plot V indetto da Matilde di ShabranRiflettimi

Prima classificata 
al contest Seasons Die One After Another indetto da Laila_DahlClizia

Quarta classificata 
al contest Tarocchi Narranti indetto da _Vintage_Riah - Il vento del deserto

Seconda classificata al contest 
Merlino li fa e poi li accoppia indetto da Shellcott L'essenziale è (in)visibile agli occhi

Prima classificata 
al contest Ogni amore ha la sua pietra preziosa indetto da Zukiworld e portato a conclusione da Spettro94 Tela bianca, per ricominciare

Terza Classificata al contest 
Wish upon a star indetto da inzaghina.EFP Réalta bhriste – Una stella a metà



OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
11/10/2019 11:10
 
Quota

Re:
=Morgana di Avalon=, 08/10/2019 15.36:

Qualche news? 😃



Ciao! I giudizi sono pronti, ma sto risolvendo una questione "tecnica" con l'amministrazione.


OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
13/10/2019 18:12
 
Quota

RISULTATI
Eccomi finalmente qui. Come ho scritto negli scorsi giorni, i risultati erano già pronti da qualche giorno, ma, durante la lettura delle storie, avevo riscontrato un "problema tecnico". Il problema riguardava una delle storie partecipanti. Il mio dubbio era che non rispettasse le regole a cui devono attenersi tutte le storie presenti su EFP e quindi, prima di pubblicare i risultati, ho preferito consultarmi con gli amministratori, visto che non ero affatto certa che la storia fosse da escludere. L'amministrazione ha esaminato la storia (e parlato con l'autore) e abbiamo concluso che la storia andava squalificata. Le storie partecipanti sono quindi 4, comunque sufficienti per considerare il concorso valido.

La storia squalificata è quella di =Morgana di Avalon=, con cui mi metterò in contatto in privato.

Permettetemi ora un piccolo preambolo. Mai come questa volta ho faticato a valutare le vostre storie. Non so se sia per colpa del bando, o forse per la vecchiaia che ormai mi sta assalendo, ma credo di averle rilette tutte almeno 8 volte per intero, più certi passi esaminati singolarmente almeno una decina, per riuscire a formulare un giudizio e poi altre ore di riflessioni e ripensamenti per far corrispondere a quel giudizio discorsivo un voto numerico. Ho davvero faticato e ho avuto bisogno di prendermi quasi tutto il tempo a mia disposizione per cercare di rendere giustizia al vostro lavoro e creare una classifica che sia il più possibile obiettiva. Posso dire di essere molto soddisfatta del risultato complessivo si contest, e non parlo solo dei voti, ma dell'idea complessiva. Avete scritto delle storie piacevoli, originali e avete dato una magnifica realizzazione dell'idea che io ho proposto nel bando, e per questo voglio ringraziarvi!

Ed ecco a voi la classifica!

1. L'amore a zonzo - GraGra96 - 54,6/10
2. Armocromia - Chris_88 - 50,1/70
3. Finché morte non ci separi - Littlebean - 50/70
4. Always - Karter - 43,25/70

[Modificato da Matilde di Shabran 14/10/2019 11:49]


OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
13/10/2019 18:19
 
Quota

1° CLASSIFICATO
L'amore a zonzo – Gra Gra 96

  • Titoli: x/10. (4+6,5+7+4+4=25,5/5)= 5,1/10

    • L'amore a zonzo: 4/10

    • Biblioteca: 6,5

    • Torre di astronomia: 7

    • Corridoio del terzo piano: 4

    • Infermeria: 4

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: 8,5/10.

  • Caratterizzazione dei personaggi: 9/10.

  • Aderenza al tema: 18/20.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: 7,5/10.

  • Gradimento personale: 6,5/10.

Per un totale di 54,6/70.

  • Titoli:

    • L'amore a zonzo: questo titolo farebbe presagire una storia leggera, o almeno ironica, mentre tu proponi dei personaggi che stanno attraversando delle difficoltà, delle gravi sofferenze e cercano di superare dei traumi. Non credo che questo sia il titolo adatto per questa storia.

    • Biblioteca, Torre di astronomia, Corridoio del terzo piano, Infermeria: decidi di utilizzare come titoli dei capitoli i luoghi in cui le scene si svolgono. Non trovo la scelta particolarmente fantasiosa, ma voglio darti qualche punto in più per il fatto che biblioteca e torre di astronomia non sono ambientazioni scelte a caso, ma hanno un forte significato nella vita dei protagonisti.

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: “novero” è maschile, mentre tu l'hai reso femminile scrivendo “nella novera”. Per il resto, il lessico è molto raffinato, vario, scelto con grande cura ed utilizzato al meglio. La storia è stilisticamente elegante e scorrevole, aiutata da una punteggiatura ben utilizzata. Non ho rilevato errori grammaticali.

  • Caratterizzazione dei personaggi: Nel primo capitolo ci presenti i protagonisti in modo eccellente. Prosegui con coerenza, disegnando dei personaggi con caratteri credibili, rispettosi del canon. Come dici nella storia, sono due “anime affini”, e tu rendi bene questa affinità, nonostante la differenza d'età, data da esperienze di vita traumatiche che entrambi hanno vissuto. C'è poco da dire: la caratterizzazione è davvero ben fatta.

  • Aderenza al tema: Fai tutto bene: la storia ruota completamente attorno alla coppia protagonista, pur intersecandosi anche con altri personaggi utili per la storia. Vediamo molto bene l'evoluzione dei personaggi e del loro rapporto e rispetti perfettamente gli “istanti” che hai scelto di proporre. Sei anche saltata molto bene di palo in frasca, proponendo 4 capitoli che potrebbero benissimo reggersi da soli.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: Molto bello il primo capitolo. Non succede niente, ma succede tutto. Davvero bello. Quello che mi ha convinto di meno, invece, anche se è comunque molto ben scritto, è l'ultimo, dove proponi un eccellente passo di introspezione su Piton, ma mi sarebbe piaciuto avere qualcosa di più anche da Hermione. Devo dire che la trama in sé non è particolarmente originale, ma la illustri molto bene e riesci comunque a rendere la storia interessante e piacevole alla lettura.

  • Gradimento personale: La storia è indubbiamente scritta bene. Anzi, benissimo. Scorre ed è coerente. Ciò nonostante, forse per la coppia, che non mi entusiasma, non mi è entrata nel cuore. C'è tutto quello che ci dovrebbe essere per renderla magnifica e non riesco a trovarci un difetto specifico, se non che non mi fa battere il cuore. 


Riceverai 3 recensioni a mia scelta (di cui una consistente nel giudizio alla storia) e la segnalazione tra le mie preferite.

 




OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
13/10/2019 18:24
 
Quota

2° CLASSIFICATO
Armocromia - Chris_88

  • Titoli: (7+6+5+9+8,5=35,5/5=)7,1/10. 

    • Armocromia: 7/10

    • Autunno: 6/10

    • Inverno: 5/10

    • Primavera: 9/10

    • Estate: 8,5/10

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: 7/10. 

  • Caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10. 

  • Aderenza al tema: 11/20.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: 7,5/10. 

  • Gradimento personale: 9/10.

Per un totale di 50,1/70.



  • Titoli: Mi trovo in difficoltà nel valutare i tuoi titoli. Come titolo principale scegli “Armocromia”, cioé l'armonia dei colori. Suppongo che tu ti voglia riferire ai colori diversi (Draco ed Hermione), che si armonizzano, ma non fai alcun riferimento a quest'immagine nel corso della storia. Nonostante questo, la trovo una scelta molto elegante. Passando ai singoli capitoli, scegli di abbinare il procedere della relazione di Draco ed Hermione con quello delle stagioni e questo, sulla carta, è un'ottimo spunto, ma non tutti questi abbinamenti mi sembrano azzeccati. Primavera, con l'amore che sboccia, ed estate, che può stare per l'accalorarsi provocato dal tradimento, ma anche per il giungere a maturazione del sentimento mi sembrano ottimi, mentre mi convincono di meno autunno per rappresentare il primo (re)incontro e soprattutto inverno per il primo bacio. Un'interpretazione complessiva potrebbe anche essere l'abbinamento semplicemente cronologico del periodo in cui si svolge la scena con il titolo, ma, in quel caso, troverei il tutto un po' forzato.

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: in alcune frasi il lessico, pur non scorretto, risulta usato non alla perfezione. Ad esempio “Hermione sentì la rabbia propagarsi in tutte le sue vene” non è scorretto, ma, secondo me, qualcosa come “Hermione sentì la rabbia scorrerle nelle vene” sarebbe stato più efficace ed elegante. Questo porta ad una certa discontinuità, con frasi dove lo stile, grazie ad un lessico piuttosto raffinato, appare molto elegante (che, immagino, fosse quello che volessi ottenere) alternate ad altre dove qualche elemento “rovina” l'equilibrio. Per farti un esempio di questa discontinuità, ti propongo un breve passo. Ad ogni modo, davanti agli altri mi comporterò come se fossimo due conoscenti, per il resto tieniti a debita distanza perché non ho intenzione di condividere il mio spazio vitale con una Mezzosangue», e se ne andò verso i sotterranei lasciando nell’atrio un’attonita Hermione Granger. Era incazzata, come osava quella serpe trattarla in quel modo?” Quell'”era incazzata” rovina completamente l'atmosfera. Se l'espressione fosse stata utilizzata da un personaggio in un dialogo, sarebbe potuta andare bene, ma trattandosi di una parte del narratore, la differenza si nota. Sostituendola, ad esempio, con “era furibonda” avresti espresso lo stesso concetto, ma rimanendo in stile. Per quanto riguarda l'ortografia (ma credo che si tratti più che altro di sviste in fase di digitazione, e te ne cito solo un paio), ti sei fatta sfuggire una “e” nel nome del bicchiere, che si chiama flûte e non flut e credo che, parlando del decolleté di Hermione, tu lo volessi definire “delicato e appena ACCENNATO”, non accentuato. Ti consiglierei di rileggere la storia e correggere queste piccole sviste: è un peccato lasciarle lì, soprattutto perché molti passi li ho trovati molto ben scritti e lo stile che vuoi proporre, nei punti in cui ti è riusciti bene, per me è molto piacevole ed elegante. Non ho rilevato errori grammaticali e la punteggiatura mi pare adeguata.

  • Caratterizzazione dei personaggi: Nel primo capitolo Draco è magnifico. Perfettamente IC e ben descritto, con le reazioni che ci si aspetterebbe da lui in queste situazione. Proseguendo, ovviamente, esci un pochino dal canone, ma lo fai restando credibile. Lo stesso vale per Hermione, anche se qualcosa, come spiegherò più approfonditamente nella parte di valutazione dedicata alla trama, non mi torna nel secondo, e soprattutto nel terzo capitolo. Anche il personaggio di Anika Hopper, che suppongo abbia inventato tu, è ben scritto e funzionale alla trama.

  • Aderenza al tema: Nel primo capitolo c'è un po' troppo preambolo rispetto a tema quanto richiesto dal bando. Se la storia fosse partita dalla scena in sala da pranzo, sarebbe stato meglio. Fra i capitoli c'è un po' troppa continuità (soprattutto tra secondo e terzo). Si ha tutta la sensazione di leggere una normale long, e non una raccolta che dovrebbe saltare di palo in frasca. Centri invece molto bene l'obiettivo nel fare ruotare la storia intorno alla coppia protagonista e i passaggi che attraversa la relazione. Sono quindi soddisfatta a metà dal tuo “comportamento” in questo specifico parametro.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: Il primo capitolo non è particolarmente originale, ma ha un ottimo ritmo. Davvero ben scritto, invece, sia come struttura che come idea, il secondo capitolo. Nel terzo la scena lemon è decisamente bollente e ben descritta senza scadere nella volgarità, ma, ad un certo punto, diventa un PWP e ci manca del tutto l'accesso ai pensieri dei protagonisti. Questo manca soprattutto alla luce del fatto che non stiamo parlando di una coppia consolidata, ma, anzi, di due persone che fino a poco prima si sono apertamente odiate. Certo, il bacio del capitolo precedente lascia intendere che, alcol o non alcol, alcune cose stiano cambiando, ma, se dalla parte di Draco vediamo un pur breve percorso in cui lui porta la situazione ad evolversi in un certo modo, Hermione passa nel giro di pochi secondi dall'essere irritata ad eccitarsi. Ci sta che si tratti di una eccitazione, passami il termine orrendo in questo contesto, “fisiologica”, ma lei non solo si ritrova ad essere fisicamente eccitata, ma, anzi, si lascia completamente andare fino al punto di prendere lei stessa in mano le redini della situazione. Credo che questo cambiamento avrebbe richiesto qualche dettaglio in più su quello che passava nella testa di Hermione. Non intendo, ovviamente, una pagina di riflessioni e monologo interiore, ma almeno qualche frase qua e là avrebbe resto tutto più logico per mantenendo la scena bollente e coinvolgente. La parte in Toscana del capitolo finale forse è un po' affrettata, ma nel complesso questo capitolo, come pure la storia in generale, funziona piuttosto bene: la trama è lineare e descritta in modo comprensibile e curato.

  • Gradimento personale: E' vero, la tematica è abbastanza convenzionale e in alcuni passi lo stile è migliorabile, ma ho letto questa storia tutta d'un fiato e tutte le volte in cui l'ho riletta per scrivere il mio giudizio l'ho sempre fatto con grande piacere. Non posso dire altro, se non che l'ho adorata!


Riceverai 2 recensioni a mia scelta (di cui una consistente nel giudizio alla storia) e segnalazione tra le mie ricordate.



OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
13/10/2019 18:27
 
Quota

3° CLASSIFICATO
Finché morte non ci separi - Littlebeam

  • Titoli: (4+9+5+6+8,5=32,5/5=) 6,5/10. 

    • Finché morte non ci separi: 4/10

    • Primo contatto: 9/10

    • proposta da sogno: 5/10 

    • Il grande giorno: 6/10

    • Tempismo crudele: 8,5/10

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: 7,5/10.

  • Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10.

  • Aderenza al tema: 14/20.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: 7/10.

  • Gradimento personale: 7,5/10.

Per un totale di 50/70.



  • Titoli:

    • Finché morte non ci separi: per quanto sia il titolo adatto a descrivere il percorso di vita di una coppia, trovo non riassuma correttamente il contenuto o lo spirito di questa storia, e soprattutto porta a credere che nel corso della storia succeda qualcosa che in realtà non è descritto.

    • Primo contatto: sembra un titolo per una pagina del diario di un esploratore o di uno scienziato. Letto alla luce del tipo di trama che proponi direi che è ironico e ben studiato. 

    • Proposta da sogno: dei tanti modi in cui avrei definito questa proposta di matrimonio, da sogno mi pare uno dei meno indicati. Se invece volevi fare riferimento al sogno di inizio capitolo, la scelta è più sensata, ma mi pare comunque un legame debole e che non mi convince.

    • Il grande giorno: un po' scontato. Corretto, ma niente di più.

    • Tempismo crudele: semplice ma efficace. Niente da dire. 

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: Non ho rilevato errori grammaticali. Punteggiatura molto buona. Il lessico è quello giusto per raccontare la storia di una giovan(issima) coppia: semplice, senza inutili fronzoli, ma accurato quanto basta per dare sfumature al discorso. L'unico appunto che voglio farti è il seguente: “con voce vagamente nostalgica, senza abbassare la voce”. La ripetizione del termine “voce” è piuttosto fastidiosa. Un qualsiasi sinonimo renderà certamente la frase più piacevole. Per lo stile posso fare lo stesso discorso fatto per il lessico: è quello adatto per questo genere di storia. Non proponi particolari guizzi o figure retoriche “brillanti”, ma la narrazione scorre con grande fluidità senza essere banale.

  • Caratterizzazione dei personaggi: Parlando della coppia protagonista (sia da bambini che da giovani adulti), crei due figure semplicemente adorabili e profondamente umane, con cui non è difficile empatizzare. Certo, c'è qualche ingenuità. Ad esempio, nel capitolo finale, la comprensibile paura per il futuro che Lily prova è appena accennata e la sua comprensione viene data per scontata perché tutti sappiamo quello che accadrà dopo, ma, a mio avviso, sarebbe stato interessante avere un po' più di scavo psicologico su questo sentimento così potente, in particolare in concomitanza con la scoperta di una gravidanza. Forse, sempre parlando di questo passo, anche la reazione di James sarebbe potuta essere resa in modo più approfondito, ma capisco che tu abbia voluto puntare su Lily in questo specifico frangente, mantenendo la narrazione più scorrevole. Un applauso per Sirius: una macchietta (nel miglior significato del termine!), ma, a sua volta, adorabile. Molto ben descritta anche Petunia, di cui traspare l'amarezza che prova e il rifiuto nei confronti della sorella.

  • Aderenza al tema: Centri il bersaglio a metà. Nel primo e nel terzo capitolo (che pure mi sono piaciuti) dedichi troppo spazio al rapporto Lily/Petunia: James finisce per essere un personaggio di contorno. Certamente il rapporto tra le sorelle è importantissimo per la vita di Lily, ma questa raccolta dovrebbe concentrarsi su varie tappe della vita assieme di Lily e James e, pur seguendo lo schema e le situazioni che io ho proposto, in alcuni casi esci un pochino dal seminato. Non sei del tutto fuori tema, e per questo non ti penalizzerò troppo, ma credo che, volendo, legittimamente, seguire la tua ispirazione, abbia leggermente perso di vista la linea guida data dal bando. Molto bene, invece, il modo in cui hai proposto i capitoli come vere e proprie storie del tutto staccate ed autonome, ma incentrate sulla stessa coppia. Ci mostri dei momenti anche abbastanza distanti nel tempo che risultano in interessanti istantanee di vari momenti nella vita comune di una coppia.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: Hai scelto tutti momenti certamente fondamentali nella storia di una coppia e, pur non inventandoti niente di straordinario, hai offerto un punto di vista fresco e personale. Il primo capitolo è forse quello che mi convince di meno: hai voluto mettere troppa carne al fuoco, proponendo sia il discorso del rapporto con la sorella che il primo incontro con James ed il primo vero approccio al mondo magico ed alla vita ad Hogwarts. L'idea non è male, ma alla fine il risultato per me è confusionario e non rende giustizia fino in fondo a nessuna delle due tematiche. Il secondo capitolo, invece, è molto simpatico: mi sono fatta delle belle risate. Dal terzo e quarto traspare grande umanità e la rappresentazione dei caratteri è molto buona. Nel complesso quindi la storia funziona, i personaggi se evolvono con coerenza ed agiscono in modo sensato.

  • Gradimento personale: Ho letto la storia con piacere. Mi hai fatto andare a genio una coppia che di solito non amo, rendendola umana e non caricaturale o “da mulino bianco” come spesso si trova nelle fanfiction. La storia è ben scritta e la trama, pur non originalissima, è piacevole e coinvolgente. 



Riceverai 1 recensione a mia scelta (di cui una consistente nel giudizio alla storia) e segnalazione tra le mie ricordate


OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
13/10/2019 18:31
 
Quota

4° CLASSIFICATO
Always - Karter95

  • Titoli: (5+9+5,5+8+6+7=40,5/6 =) 6,75/10. 

    • Always: 5/10

    • Quando un malandrino ci mette lo zampino: 9/10

    • Quando la tua migliore amica è la sorella del ragazzo che ti fa battere il cuore : 5,5/10

    • Quando la finestra sul retro diventa un ottimo punto di osservazione: 8/10

    • Quando il destino ti sorride: 6/10

    • Quando lui vive in lei: 7/10

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: 6,5/10.

  • Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10.

  • Aderenza al tema: 8/20.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: 7,5/10.

  • Gradimento personale: 7/10.

Per un totale di 43,25/70.



  • Titoli: Mi piace che tu abbia proposto il termine “quando” in forma di anafora in tutti i titoli dei capitoli. L'ideale sarebbe stato che tu lo proponessi anche per il titolo generale, che non ho trovato particolarmente efficace.

    • Always: Come ti ho scritto prima, trovo questo titolo un po' debole. Capisco che volessi proporre qualcosa che potesse comprendere l'evolversi della tua storia ma, anche se il termine “always” esprime il concetto di un sentimento che non si spegne, non rende giustizia alla complessità della raccolta.

    • Quando un malandrino ci mette lo zampino: molti le detestano, ma io ho una grande simpatia per le rime, soprattutto quando non sono utilizzate in modo lezioso e soprattutto rende giustizia al momento che è descritto.

    • Quando la tua migliore amica è la sorella del ragazzo che ti fa battere il cuore: sembra quasi più un riassunto che un titolo e non mi invoglierebbe a leggere la storia.

    • Quando la finestra sul retro diventa un ottimo punto di osservazione: anche questo è bello lungo ma, al contrario del precedente, centra l'obiettivo di essere accattivante ed in tema con lo spirito del capitolo.

    • Quando il destino ti sorride: anche se capisco dove volessi andare a parare, lo trovo un tantino fuorviante, rispetto al contenuto del capitolo. A mio avviso avrebbe funzionato meglio con una piccola aggiunta come “quando un destino crudele ti sorride”.

    • Quando lui vive in lei: non è un titolo ispiratissimo, ma è conciso e condensa bene il contenuto del capitolo.

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: Si sente che, come hai dichiarato, non hai molta dimestichezza con le narrazioni in prima persona: c'è un po' di confusione ed in alcuni passi (soprattutto nel primo capitolo) non si capisce di chi si parli, o meglio, si capisce, ma bisogna proprio prestarci attenzione e magari rileggere dei passaggi. Il lessico è semplice, ma adatto ai personaggi ed alle situazioni che descrivi. Ho però rilevato alcuni errori. Te ne cito qualcuno. “ Magari se muovo bene le mie mosse”. “Muovo” e “mosse” è una ripetizione fastidiosa. Ci sarebbe stato meglio un “muovo meglio le mie pedine”, “faccio bene la mia mossa” o “gioco bene le mie carte”. “Un ghigno mi dipinge le labbra”: non è il ghigno a dipingere le labbra, ma SI DIPINGE SULLE labbra. Confesso inoltre di aver trovato che i passi di narrazione al presente, soprattutto in una storia relativamente lunga come questa, rendano il tutto più pesante e la lettura diventi meno scorrevole. La punteggiatura è abbastanza buona in generale, ma, in certe frasi, l'ho trovata carente. Ad esempio nella frase “ Sono solo sorpreso che a parte noi del piano Fremione non se ne sia accorto nessuno”, qualche virgola in più avrebbe reso la lettura più scorrevole. Per concludere, ho notato qualche errorino di digitazione come “uonini” al posto di “uomini” o “restere” al posto di “restare”. Riassumendo, lo stile è piacevole, ma discontinuo, con passi ben scritti, mentre altri che avrebbero bisogno di qualche aggiustamento. Niente di drammatico, ma varrebbe la pena lavorarci ancora un pochino. Non ho rilevato errori grammaticali.

  • Caratterizzazione dei personaggi: Fred è adorabile e, anche se non lo approfondisci troppo, tratteggi una figura credibile e completa, decisamente IC, ma con qualche guizzo personale che lo rende un personaggio “vivo” nell'ambito di una storia che esce dal canon. Hermione, invece, l'ho trovata più superficiale e legata a stereotipi, quando invece, soprattutto nel quarto capitolo, la sua figura sarebbe potuta uscire molto di più. Molto buoni, invece, tutti e 5 i personaggi che fanno da narratori, che non sono limitati, appunto, a raccontare la storia, ma agiscono in modo credibile nella vicenda.

  • Aderenza al tema: Il fatto di proporre una trama narrata in prima persona da personaggi terzi rispetto alla coppia principale, secondo me, ti ha allontanata dall'idea di base del contest, per cui (soprattutto nei primi 3 capitoli) si perde il “focus” rispetto agli istanti, e la narrazione diventa più diluita. Non è un difetto in assoluto, ma con questo specifico bando, credo sia un errore. Ad esempio, a mio avviso, nel secondo il tema “primo bacio” è in secondo piano rispetto allo scambio di battute, pur molto piacevole, tra Hermione e Ginny. Sarebbe stato meglio se ti fossi limitata alla sola parte che hai proposto in corsivo. Lo stesso discorso vale per il terzo capitolo: se ti fossi limitata alla parte in corsivo, sarebbe stato meglio. Negli ultimi 2 capitoli Fred non è presente. Visto che il bando del contest parla chiaramente di “momenti della storia della vita in comune di una coppia”, trovo questo un grave problema che ti porta decisamente fuori tema. 

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: Anche se la riuscita non è stata perfetta, mi è piaciuta moltissimo l'idea di descriverci questa storia dai punti di vista di vari personaggi terzi. Lo trovo efficace e molto interessante soprattutto nell'ambito di una raccolta. L'unico appunto che ti farei è che, per agevolare i tonti come me, sarebbe stato carino se, ad inizio capitolo, avessi segnalato quale sarebbe stato il POV. Passando alla trama, il primo episodio è un po' ingenuo, ma piacevole. Direi che è il meno efficace della raccolta. Il secondo è autenticamente adolescenziale, ed è quindi perfetto per quello di cui vuoi parlare. Il terzo è il mio preferito perché riesci ad esprimere un sentimento in modo coinvolgente, ma senza essere melensa e tutto questo facendoci avvertire “l'ombra” della guerra che incombe. Nel quarto Harry è adorabile, ma confesso che, pur trovandolo ben scritto, ma ha lasciata un po' fredda. Molto buono il finale col doppio punto di vista dei bambini e della madre e le relative sensazioni ben espresse.

  • Gradimento personale: Ti confesso che dopo il primo capitolo, che non mi ha colpita, avevo un cattivo presentimento, invece, col proseguire della narrazione, la storia è decollata e la lettura si è fatta per me molto piacevole. Di solito trovo le Fremione abbastanza forzate, ma tu hai saputo rendere bene questa coppia proponendo sentimenti ed interazioni credibili e non delle caricature.




OFFLINE
Post: 607
14/10/2019 00:44
 
Quota

Matilde di Shabran, 13/10/2019 18.31:

4° CLASSIFICATO
Always - Karter95

  • Titoli: (5+9+5,5+8+6+7=40,5/6 =) 6,75/10. 

    • Always: 5/10

    • Quando un malandrino ci mette lo zampino: 9/10

    • Quando la tua migliore amica è la sorella del ragazzo che ti fa battere il cuore : 5,5/10

    • Quando la finestra sul retro diventa un ottimo punto di osservazione: 8/10

    • Quando il destino ti sorride: 6/10

    • Quando lui vive in lei: 7/10

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: 6,5/10.

  • Caratterizzazione dei personaggi: 7,5/10.

  • Aderenza al tema: 8/20.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: 7,5/10.

  • Gradimento personale: 7/10.

Per un totale di 43,25/70.



  • Titoli: Mi piace che tu abbia proposto il termine “quando” in forma di anafora in tutti i titoli dei capitoli. L'ideale sarebbe stato che tu lo proponessi anche per il titolo generale, che non ho trovato particolarmente efficace.

    • Always: Come ti ho scritto prima, trovo questo titolo un po' debole. Capisco che volessi proporre qualcosa che potesse comprendere l'evolversi della tua storia ma, anche se il termine “always” esprime il concetto di un sentimento che non si spegne, non rende giustizia alla complessità della raccolta.

    • Quando un malandrino ci mette lo zampino: molti le detestano, ma io ho una grande simpatia per le rime, soprattutto quando non sono utilizzate in modo lezioso e soprattutto rende giustizia al momento che è descritto.

    • Quando la tua migliore amica è la sorella del ragazzo che ti fa battere il cuore: sembra quasi più un riassunto che un titolo e non mi invoglierebbe a leggere la storia.

    • Quando la finestra sul retro diventa un ottimo punto di osservazione: anche questo è bello lungo ma, al contrario del precedente, centra l'obiettivo di essere accattivante ed in tema con lo spirito del capitolo.

    • Quando il destino ti sorride: anche se capisco dove volessi andare a parare, lo trovo un tantino fuorviante, rispetto al contenuto del capitolo. A mio avviso avrebbe funzionato meglio con una piccola aggiunta come “quando un destino crudele ti sorride”.

    • Quando lui vive in lei: non è un titolo ispiratissimo, ma è conciso e condensa bene il contenuto del capitolo.

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: Si sente che, come hai dichiarato, non hai molta dimestichezza con le narrazioni in prima persona: c'è un po' di confusione ed in alcuni passi (soprattutto nel primo capitolo) non si capisce di chi si parli, o meglio, si capisce, ma bisogna proprio prestarci attenzione e magari rileggere dei passaggi. Il lessico è semplice, ma adatto ai personaggi ed alle situazioni che descrivi. Ho però rilevato alcuni errori. Te ne cito qualcuno. “ Magari se muovo bene le mie mosse”. “Muovo” e “mosse” è una ripetizione fastidiosa. Ci sarebbe stato meglio un “muovo meglio le mie pedine”, “faccio bene la mia mossa” o “gioco bene le mie carte”. “Un ghigno mi dipinge le labbra”: non è il ghigno a dipingere le labbra, ma SI DIPINGE SULLE labbra. Confesso inoltre di aver trovato che i passi di narrazione al presente, soprattutto in una storia relativamente lunga come questa, rendano il tutto più pesante e la lettura diventi meno scorrevole. La punteggiatura è abbastanza buona in generale, ma, in certe frasi, l'ho trovata carente. Ad esempio nella frase “ Sono solo sorpreso che a parte noi del piano Fremione non se ne sia accorto nessuno”, qualche virgola in più avrebbe reso la lettura più scorrevole. Per concludere, ho notato qualche errorino di digitazione come “uonini” al posto di “uomini” o “restere” al posto di “restare”. Riassumendo, lo stile è piacevole, ma discontinuo, con passi ben scritti, mentre altri che avrebbero bisogno di qualche aggiustamento. Niente di drammatico, ma varrebbe la pena lavorarci ancora un pochino. Non ho rilevato errori grammaticali.

  • Caratterizzazione dei personaggi: Fred è adorabile e, anche se non lo approfondisci troppo, tratteggi una figura credibile e completa, decisamente IC, ma con qualche guizzo personale che lo rende un personaggio “vivo” nell'ambito di una storia che esce dal canon. Hermione, invece, l'ho trovata più superficiale e legata a stereotipi, quando invece, soprattutto nel quarto capitolo, la sua figura sarebbe potuta uscire molto di più. Molto buoni, invece, tutti e 5 i personaggi che fanno da narratori, che non sono limitati, appunto, a raccontare la storia, ma agiscono in modo credibile nella vicenda.

  • Aderenza al tema: Il fatto di proporre una trama narrata in prima persona da personaggi terzi rispetto alla coppia principale, secondo me, ti ha allontanata dall'idea di base del contest, per cui (soprattutto nei primi 3 capitoli) si perde il “focus” rispetto agli istanti, e la narrazione diventa più diluita. Non è un difetto in assoluto, ma con questo specifico bando, credo sia un errore. Ad esempio, a mio avviso, nel secondo il tema “primo bacio” è in secondo piano rispetto allo scambio di battute, pur molto piacevole, tra Hermione e Ginny. Sarebbe stato meglio se ti fossi limitata alla sola parte che hai proposto in corsivo. Lo stesso discorso vale per il terzo capitolo: se ti fossi limitata alla parte in corsivo, sarebbe stato meglio. Negli ultimi 2 capitoli Fred non è presente. Visto che il bando del contest parla chiaramente di “momenti della storia della vita in comune di una coppia”, trovo questo un grave problema che ti porta decisamente fuori tema. 

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: Anche se la riuscita non è stata perfetta, mi è piaciuta moltissimo l'idea di descriverci questa storia dai punti di vista di vari personaggi terzi. Lo trovo efficace e molto interessante soprattutto nell'ambito di una raccolta. L'unico appunto che ti farei è che, per agevolare i tonti come me, sarebbe stato carino se, ad inizio capitolo, avessi segnalato quale sarebbe stato il POV. Passando alla trama, il primo episodio è un po' ingenuo, ma piacevole. Direi che è il meno efficace della raccolta. Il secondo è autenticamente adolescenziale, ed è quindi perfetto per quello di cui vuoi parlare. Il terzo è il mio preferito perché riesci ad esprimere un sentimento in modo coinvolgente, ma senza essere melensa e tutto questo facendoci avvertire “l'ombra” della guerra che incombe. Nel quarto Harry è adorabile, ma confesso che, pur trovandolo ben scritto, ma ha lasciata un po' fredda. Molto buono il finale col doppio punto di vista dei bambini e della madre e le relative sensazioni ben espresse.

  • Gradimento personale: Ti confesso che dopo il primo capitolo, che non mi ha colpita, avevo un cattivo presentimento, invece, col proseguire della narrazione, la storia è decollata e la lettura si è fatta per me molto piacevole. Di solito trovo le Fremione abbastanza forzate, ma tu hai saputo rendere bene questa coppia proponendo sentimenti ed interazioni credibili e non delle caricature.



Ciao (: Innanzitutto, complimenti ragazze e grazie GiudiciA per dei giudizi così dettagliati. Mi fa piacere sapere che nonostante mi sia discostata più del previsto dal tema del contest la raccolta ti sia, tutto sommato, piaciuta. Appena sarà possibile andrò a modificare le sviste che mi hai fatto notare, quindi grazie per avermele fatte notare ^^ Grazie per aver indetto questi contest e avermi dato la possibilità di mettermi alla prova e perdonami la brevità, ma sono certa che se non avessi risposto ora domani lo avrei dimenticato 🙈 Alla prossima! 💞
OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
14/10/2019 22:15
 
Quota

Re:
karter95, 14/10/2019 00.44:

Ciao (: Innanzitutto, complimenti ragazze e grazie GiudiciA per dei giudizi così dettagliati. Mi fa piacere sapere che nonostante mi sia discostata più del previsto dal tema del contest la raccolta ti sia, tutto sommato, piaciuta. Appena sarà possibile andrò a modificare le sviste che mi hai fatto notare, quindi grazie per avermele fatte notare ^^ Grazie per aver indetto questi contest e avermi dato la possibilità di mettermi alla prova e perdonami la brevità, ma sono certa che se non avessi risposto ora domani lo avrei dimenticato 🙈 Alla prossima! 💞

E' stato un piacere "ospitarti" e spero che vorrai partecipare anche ai miei contest futuri!
La storia, è vero, è uscita un pochino dal binario che io ho proposto nel bando, ma questo è il gioco dei contest, cercare di far andare l'ispirazione nella direzione proposta dal bando. Qualche volta si sacrifica l'ispirazione per seguire il bando, altre si lascia un po' in secondo piano il bando per seguire l'ispirazione (e, a mio avviso, è sempre la scelta migliore). L'importante è che alla fine la storia sia piacevole e, con qualche piccolointervento, anche facilmente migliorabile 


OFFLINE
Post: 3.172
25/10/2019 16:23
 
Quota

Mi sono appena accorta che sono usciti i risultati (e da ben dieci giorni). Non so che dire, davvero, se non che sono emozionatissima per questo primo posto!😍😍😍
Grazie mille, giudicia, per questi giudizi così accurati e precisi! Sono davvero felice che tu abbia reputato buona la caratterizzazione dei personaggi, perché era il parametro per cui nutrivo più ansia, trattandosi di una Severus/Hermione. Mi dispiace che la storia non sia stata eccessivamente di tuo gradimento, ma capisco che si tratta di una coppia un tantino particolare, che non piace necessariamente a tutti. Per le recensioni premio, dato che una è quella della storia in gara, segnalo altre due mie fanfic del fandom di Harry Potter:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1030706&i=1 (Il principe azzurro deve essere bello, biondo, con gli occhi azzurri e deve vivere in un castello)
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1011505&i=1 (Luna, cos'è una mamma?)
Sono entrambe un po' datate (risalgono al 2012), ma prima di partecipare a questo contest non scrivevo fanfiction da circa sei anni.
Grazie ancora, e complimenti a tutte le altre partecipanti!😊
[Modificato da Gra Gra 96 25/10/2019 16:24]

OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
25/10/2019 21:11
 
Quota

Re:
Gra Gra 96, 25/10/2019 16.23:

Mi sono appena accorta che sono usciti i risultati (e da ben dieci giorni). Non so che dire, davvero, se non che sono emozionatissima per questo primo posto!😍😍😍
Grazie mille, giudicia, per questi giudizi così accurati e precisi! Sono davvero felice che tu abbia reputato buona la caratterizzazione dei personaggi, perché era il parametro per cui nutrivo più ansia, trattandosi di una Severus/Hermione. Mi dispiace che la storia non sia stata eccessivamente di tuo gradimento, ma capisco che si tratta di una coppia un tantino particolare, che non piace necessariamente a tutti. Per le recensioni premio, dato che una è quella della storia in gara, segnalo altre due mie fanfic del fandom di Harry Potter:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1030706&i=1 (Il principe azzurro deve essere bello, biondo, con gli occhi azzurri e deve vivere in un castello)
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1011505&i=1 (Luna, cos'è una mamma?)
Sono entrambe un po' datate (risalgono al 2012), ma prima di partecipare a questo contest non scrivevo fanfiction da circa sei anni.
Grazie ancora, e complimenti a tutte le altre partecipanti!😊


Spero di riuscire a fare le recensioni premio in tempi decenti. In questo periodo sono impegnatissima e ho i minuti contati :P




05/11/2019 19:22
 
Quota

Re:
Matilde di Shabran, 13/10/2019 18.24:

2° CLASSIFICATO
Armocromia - Chris_88

  • Titoli: (7+6+5+9+8,5=35,5/5=)7,1/10. 

    • Armocromia: 7/10

    • Autunno: 6/10

    • Inverno: 5/10

    • Primavera: 9/10

    • Estate: 8,5/10

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: 7/10. 

  • Caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10. 

  • Aderenza al tema: 11/20.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: 7,5/10. 

  • Gradimento personale: 9/10.

Per un totale di 50,1/70.



  • Titoli: Mi trovo in difficoltà nel valutare i tuoi titoli. Come titolo principale scegli “Armocromia”, cioé l'armonia dei colori. Suppongo che tu ti voglia riferire ai colori diversi (Draco ed Hermione), che si armonizzano, ma non fai alcun riferimento a quest'immagine nel corso della storia. Nonostante questo, la trovo una scelta molto elegante. Passando ai singoli capitoli, scegli di abbinare il procedere della relazione di Draco ed Hermione con quello delle stagioni e questo, sulla carta, è un'ottimo spunto, ma non tutti questi abbinamenti mi sembrano azzeccati. Primavera, con l'amore che sboccia, ed estate, che può stare per l'accalorarsi provocato dal tradimento, ma anche per il giungere a maturazione del sentimento mi sembrano ottimi, mentre mi convincono di meno autunno per rappresentare il primo (re)incontro e soprattutto inverno per il primo bacio. Un'interpretazione complessiva potrebbe anche essere l'abbinamento semplicemente cronologico del periodo in cui si svolge la scena con il titolo, ma, in quel caso, troverei il tutto un po' forzato.

  • Stile, grammatica e scelte lessicali: in alcune frasi il lessico, pur non scorretto, risulta usato non alla perfezione. Ad esempio “Hermione sentì la rabbia propagarsi in tutte le sue vene” non è scorretto, ma, secondo me, qualcosa come “Hermione sentì la rabbia scorrerle nelle vene” sarebbe stato più efficace ed elegante. Questo porta ad una certa discontinuità, con frasi dove lo stile, grazie ad un lessico piuttosto raffinato, appare molto elegante (che, immagino, fosse quello che volessi ottenere) alternate ad altre dove qualche elemento “rovina” l'equilibrio. Per farti un esempio di questa discontinuità, ti propongo un breve passo. Ad ogni modo, davanti agli altri mi comporterò come se fossimo due conoscenti, per il resto tieniti a debita distanza perché non ho intenzione di condividere il mio spazio vitale con una Mezzosangue», e se ne andò verso i sotterranei lasciando nell’atrio un’attonita Hermione Granger. Era incazzata, come osava quella serpe trattarla in quel modo?” Quell'”era incazzata” rovina completamente l'atmosfera. Se l'espressione fosse stata utilizzata da un personaggio in un dialogo, sarebbe potuta andare bene, ma trattandosi di una parte del narratore, la differenza si nota. Sostituendola, ad esempio, con “era furibonda” avresti espresso lo stesso concetto, ma rimanendo in stile. Per quanto riguarda l'ortografia (ma credo che si tratti più che altro di sviste in fase di digitazione, e te ne cito solo un paio), ti sei fatta sfuggire una “e” nel nome del bicchiere, che si chiama flûte e non flut e credo che, parlando del decolleté di Hermione, tu lo volessi definire “delicato e appena ACCENNATO”, non accentuato. Ti consiglierei di rileggere la storia e correggere queste piccole sviste: è un peccato lasciarle lì, soprattutto perché molti passi li ho trovati molto ben scritti e lo stile che vuoi proporre, nei punti in cui ti è riusciti bene, per me è molto piacevole ed elegante. Non ho rilevato errori grammaticali e la punteggiatura mi pare adeguata.

  • Caratterizzazione dei personaggi: Nel primo capitolo Draco è magnifico. Perfettamente IC e ben descritto, con le reazioni che ci si aspetterebbe da lui in queste situazione. Proseguendo, ovviamente, esci un pochino dal canone, ma lo fai restando credibile. Lo stesso vale per Hermione, anche se qualcosa, come spiegherò più approfonditamente nella parte di valutazione dedicata alla trama, non mi torna nel secondo, e soprattutto nel terzo capitolo. Anche il personaggio di Anika Hopper, che suppongo abbia inventato tu, è ben scritto e funzionale alla trama.

  • Aderenza al tema: Nel primo capitolo c'è un po' troppo preambolo rispetto a tema quanto richiesto dal bando. Se la storia fosse partita dalla scena in sala da pranzo, sarebbe stato meglio. Fra i capitoli c'è un po' troppa continuità (soprattutto tra secondo e terzo). Si ha tutta la sensazione di leggere una normale long, e non una raccolta che dovrebbe saltare di palo in frasca. Centri invece molto bene l'obiettivo nel fare ruotare la storia intorno alla coppia protagonista e i passaggi che attraversa la relazione. Sono quindi soddisfatta a metà dal tuo “comportamento” in questo specifico parametro.

  • Originalità, struttura e svolgimento della trama: Il primo capitolo non è particolarmente originale, ma ha un ottimo ritmo. Davvero ben scritto, invece, sia come struttura che come idea, il secondo capitolo. Nel terzo la scena lemon è decisamente bollente e ben descritta senza scadere nella volgarità, ma, ad un certo punto, diventa un PWP e ci manca del tutto l'accesso ai pensieri dei protagonisti. Questo manca soprattutto alla luce del fatto che non stiamo parlando di una coppia consolidata, ma, anzi, di due persone che fino a poco prima si sono apertamente odiate. Certo, il bacio del capitolo precedente lascia intendere che, alcol o non alcol, alcune cose stiano cambiando, ma, se dalla parte di Draco vediamo un pur breve percorso in cui lui porta la situazione ad evolversi in un certo modo, Hermione passa nel giro di pochi secondi dall'essere irritata ad eccitarsi. Ci sta che si tratti di una eccitazione, passami il termine orrendo in questo contesto, “fisiologica”, ma lei non solo si ritrova ad essere fisicamente eccitata, ma, anzi, si lascia completamente andare fino al punto di prendere lei stessa in mano le redini della situazione. Credo che questo cambiamento avrebbe richiesto qualche dettaglio in più su quello che passava nella testa di Hermione. Non intendo, ovviamente, una pagina di riflessioni e monologo interiore, ma almeno qualche frase qua e là avrebbe resto tutto più logico per mantenendo la scena bollente e coinvolgente. La parte in Toscana del capitolo finale forse è un po' affrettata, ma nel complesso questo capitolo, come pure la storia in generale, funziona piuttosto bene: la trama è lineare e descritta in modo comprensibile e curato.

  • Gradimento personale: E' vero, la tematica è abbastanza convenzionale e in alcuni passi lo stile è migliorabile, ma ho letto questa storia tutta d'un fiato e tutte le volte in cui l'ho riletta per scrivere il mio giudizio l'ho sempre fatto con grande piacere. Non posso dire altro, se non che l'ho adorata!


Riceverai 2 recensioni a mia scelta (di cui una consistente nel giudizio alla storia) e segnalazione tra le mie ricordate.





Oh santi numi!
Non ho risposto al tuo giudizio, sono proprio rincintrullita. Perdonami!! Tornando a noi, sono davvero molto contenta di questo secondo posto e sono davvero molto contenta che la storia (seppur migliorabile perché, è ovvio, si può sempre andare più in alto) ti sia piaciuta. Io amo scrivere le Dramione e parlare di loro mi viene quasi naturale. Per la scena lemon, rileggendola, non posso che convenire con te... ho lasciato troppo spazio al momento fisico senza entrare nella psiche dei due ragazzi. Purtroppo la continuità tra i capitoli l'ho vista sin da subito, ma proprio non sono riuscita a creare dei capitoli che fossero staccati l'un l'altro... è una mea culpa grande come una casa 😅 Per quanto riguarda gli errori provvederò a modificarli, e grazie per avermeli fatti notare! E grazie per i consigli sullo stile, li terrò a mente!
Per Armocromia non intendevo soltanto l'armonia dei colori... Non so, forse sono stata troppo pretenziosa ma ho pensato all'Armocromia nella moda (generalizzo con moda) che è divisa nelle quattro stagioni. Ecco perché i titoli così, li ho pensati immaginando i loro caratteri che pian piano si scoprono, un susseguirsi di episodi che si evolvono proprio come le stagioni.
Concludendo, grazie ancora per la tua analisi attenta degli scritti! 😘
Chris

OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
05/11/2019 22:42
 
Quota

Re: Re:
Chris_88(Efp), 05/11/2019 19.22:




Oh santi numi!
Non ho risposto al tuo giudizio, sono proprio rincintrullita. Perdonami!! Tornando a noi, sono davvero molto contenta di questo secondo posto e sono davvero molto contenta che la storia (seppur migliorabile perché, è ovvio, si può sempre andare più in alto) ti sia piaciuta. Io amo scrivere le Dramione e parlare di loro mi viene quasi naturale. Per la scena lemon, rileggendola, non posso che convenire con te... ho lasciato troppo spazio al momento fisico senza entrare nella psiche dei due ragazzi. Purtroppo la continuità tra i capitoli l'ho vista sin da subito, ma proprio non sono riuscita a creare dei capitoli che fossero staccati l'un l'altro... è una mea culpa grande come una casa 😅 Per quanto riguarda gli errori provvederò a modificarli, e grazie per avermeli fatti notare! E grazie per i consigli sullo stile, li terrò a mente!
Per Armocromia non intendevo soltanto l'armonia dei colori... Non so, forse sono stata troppo pretenziosa ma ho pensato all'Armocromia nella moda (generalizzo con moda) che è divisa nelle quattro stagioni. Ecco perché i titoli così, li ho pensati immaginando i loro caratteri che pian piano si scoprono, un susseguirsi di episodi che si evolvono proprio come le stagioni.
Concludendo, grazie ancora per la tua analisi attenta degli scritti! 😘
Chris


Sul discorso "armocromia" devo ammettere la mia ignoranza/scarsa perspicacia: davvero da sola non ci arrivato :P. Resto dell'idea che non sia il modo migliore per "rappresentare" la tua storia, ma, da come lo spieghi tu, certamente ha un senso.
Per la troppa continuità fra i capitoli, come ho detto, è un difetto solo relativamente a questo specifico bando. Dovendo scegliere tra lo scrivere una storia valida ed una che segue alla perfezione un bando, io sceglirei sempre la prima opzione. Alla fine questo concorso passa e vale quello che vale, mentre una bella storia resta nel tuo "catalogo". Visto che alla fine la storia mi pare più che riuscita, direi che hai fatto bene!




OFFLINE
Post: 1.180
Giudice*****
02/12/2019 12:13
 
Quota

Ho "consegnato" tutti i premi! O, almeno, spero di averlo fatto... Nel caso mi fossi dimenticata di qualcosa, vi prego di farmelo sapere: rimedierò al più presto!




Ps. in giornata pubblicherò il bando per un nuovo contest. Si tratta del ritorno di un mio grande classico [SM=g27990] . Spero che qualcuno di vuoi voglia almeno darci un'occhiata [SM=g27986]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com