Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

C come Canon, F come Fanon e D come Drabble

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2019 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 465
12/08/2019 14:31
 
Quota

Iamamorgenstern, 11/08/2019 10.21:

QUARTO CLASSIFICATO
Carme93 - Un amore troppo grande

Titolo: 2,5/5
Il titolo non mi ha fatto impazzire, prima di tutto perché sono una fan dei titoli coincisi e secondo perché in realtà è vero che Phemia e Fleamont si amano (da quello che sappiamo non è stato un matrimonio combinato) ma quello che ho percepito io dalla storia, più che il loro amore, è stato il timore di perdere quel germoglio di vita che cresceva dentro Phemia.
Originalità: 15/15
Il testo mi è sembrato originale, narra di qualcosa di cui non si trovano storie (o almeno, io non ho letto nulla su di loro di simile) perciò ben fatto.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo è scorrevole e il lessico mi è sembrato appropriato.
IC (caratterizzazione del personaggio): 11/15
Di loro si sa poco nulla, quindi avresti potuto scrivere di tutto sul loro carattere ed io non avrei potuto dire nulla. L'introspezione non c'è molto ma nella drabble hai inserito bene le poche cose che sappiamo sulla coppia, ovvero che hanno avuto difficoltà ad avere figli e di conseguenza che quando Phemia è rimasta finalmente incinta, temevano di perderlo.
Gradimento personale: 11/15
La storia non è male, carina, ma non mi ha suscitato grandi emozioni ma consentire di darti un punteggio maggiore. Quando ti sei iscritta con questa coppia ero davvero curiosa perché di loro sapevo praticamente nulla e, soprattutto dopo aver letto quel poco che c'è su Pottermore, speravo aggiungessi qualche dettaglio in più.
Impaginazione: 8,5/10
Il titolo è centrato e di dimensione più grande rispetto al corpo del testo come piace a me ma ammetto che non sono una fan dei colori all'interno delle storie. Oltre a questo il carattere che scelto di usare non mi fa impazzire e poi hai usato l'allineamento a sinistra, che a me proprio non piace. L'unico allineamento che gradisco è solo quello giustificato perché è l'unico che davvero mi da una sensazione di ordine.
Punti bonus: 0/2
TOTALE: 63/77


Ciao :-) Grazie per la precisa valutazione, anche se mi dispiace che non ti sia piaciuta particolarmente 😅 Mi spiace soprattutto per il messaggio che mi sembra la drabble abbia inviato alla fine, cioè il timore dei Potter, e soprattutto di Phemia, di perdere anche questo bambino. Una amore troppo grande per me è proprio quello tra Phemia e Fleamont, così grande (da qui il troppo del titolo) da esser quasi sprecato solo per loro due e per questo vogliono con tutto il cuore un figlio con cui condividere tale amore. Era su quest'aspetto che volevo focalizzare l'attenzione, evidentemente non ci sono riuscita... Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, beh ancora una volta ho voluto mostrare la speranza e l'amore che caratterizzano Phemia; mentre Fleamont è più rassegnato e non vorrebbe neanche illudersi, ma nonostante ciò non è in grado dire no alla moglie, né le toglierà il suo sostegno anche se dovesse rivelare l'ennesima delusione. Impaginazione 😥 Ehm per il giustificato sono perfettamente d'accordo, evidentemente mi è sfuggito 🙈 Per quanto concerne invece il titolo colorato sinceramente non capisco perché non ti piaccia, comunque sono gusti 😅 È da un po' che m'interrogo invece sul tipo di carattere. Secondo te quale dovrei usare? Per ora sto usando Times new roman (almeno su word). Mi piacerebbe avere la valutazione come recensione, grazie 😄 Alla prossima, Carme93
12/08/2019 16:08
 
Quota

Carme93, 8/12/2019 2:31 PM:

Ciao :-)

Grazie per la precisa valutazione, anche se mi dispiace che non ti sia piaciuta particolarmente 😅
Mi spiace soprattutto per il messaggio che mi sembra la drabble abbia inviato alla fine, cioè il timore dei Potter, e soprattutto di Phemia, di perdere anche questo bambino. Una amore troppo grande per me è proprio quello tra Phemia e Fleamont, così grande (da qui il troppo del titolo) da esser quasi sprecato solo per loro due e per questo vogliono con tutto il cuore un figlio con cui condividere tale amore. Era su quest'aspetto che volevo focalizzare l'attenzione, evidentemente non ci sono riuscita...
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, beh ancora una volta ho voluto mostrare la speranza e l'amore che caratterizzano Phemia; mentre Fleamont è più rassegnato e non vorrebbe neanche illudersi, ma nonostante ciò non è in grado dire no alla moglie, né le toglierà il suo sostegno anche se dovesse rivelare l'ennesima delusione.
Impaginazione 😥 Ehm per il giustificato sono perfettamente d'accordo, evidentemente mi è sfuggito 🙈 Per quanto concerne invece il titolo colorato sinceramente non capisco perché non ti piaccia, comunque sono gusti 😅
È da un po' che m'interrogo invece sul tipo di carattere. Secondo te quale dovrei usare? Per ora sto usando Times new roman (almeno su word).

Mi piacerebbe avere la valutazione come recensione, grazie 😄

Alla prossima,
Carme93

Ciao, mi spiace di non aver colto il messaggio che volevi dare. Il carattere, come il giustificato e il colore nei titoli, è una preferenza personale, quindi non stare a modificarlo perché io (cioè nessuno) ti dice che non mi fa impazzire.
Appena posso ti inserisco la valutazione come recensione!
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
12/08/2019 19:49
 
Quota

Iamamorgenstern, 11/08/2019 10.26:

SECONDO CLASSIFICATO
blackjessamine - Lumus Maxima
Griglia finale
Titolo: 3,625/5
Ammetto di non aver capito fino in fondo il titolo della raccolta: Lumus Maxima è un incantesimo che porta più luce rispetto al Lumus normale ma mi sono davvero persa il collegamento.
Lessico & Stile: 15/15
Originalità: 15/15
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Hai fatto un bel lavoro sotto questo parametro, ti sei resa conto che avevi (quasi) carta bianca e hai reso Alice Paciock come preferivi, aggiungendo dettagli e attraverso una narrazione che non si trova sempre e che ha resto tutto molto originale.
Gradimento personale: 14,375/15
Nel complesso la raccolta mi è piaciuta molto, ben fatto. La seconda drabble rimane la mia preferita, è davvero bellissima e straziante, come doveva essere.
Impaginazione: 9/10
L'impaginazione tutto sommato non mi è dispiaciuta, è ordinata, bianca e nera come piace a me ma hai usato l'allineamento a sinistra per il corpo del testo e questo non mi ha fatto impazzire. Devo farti i complimenti perché non era così evidente come in altre storie ma c'era, e il mio occhio allenato (e sì, rompiscatole) l'ha notato. Il font da te scelto mi piace molto ma ammetto che avrei preferito il titolo della raccolta centrato, anziché allineato a destra. Ben fatto per la divisione delle storia e gli spazi, bene anche il numero di parole alla fine della storia allineato a destra, che non da fastidio alla lettura.
Punti bonus: 1/2
TOTALE: 73/77

Il sole fra le ciglia
Titolo: 4,5/5
Il titolo è decisamente molto poetico e riprende una parte del testo, il momento del matrimonio, che è poi l'evento descritto nella drabble, ben fatto.
Originalità: 15/15
Dai libri sappiamo che Alice e Frank sono sposati ma non sappiamo né il dove, né il come, né il quando e quindi già mostri qualcosa di "originale", qualcosa di cui non sappiamo nulla. Ciò che rende ancora più originale la drabble è il modo in cui descrivi il tutto, senza dire esplicitamente cosa sta succedendo.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo è molto scorrevole e il lessico è perfetto per il tono che hai usato.
IC (caraterizzazione del personaggio): 15/15
Del carattere di Alice Paciock sappiamo poco niente, possiamo solo immaginare che fosse una persona coraggiosa (data la sua professione di Auror e la sua appartenenza all'Ordine della Fenice originale) quindi avevi carta bianca e secondo me hai fatto n ottimo lavoro in questa drabble. Hai descritto il giorno del suo matrimonio, ci hai descritto un'Alice felice, ventenne e innamorata del suo "principe dai riccioli biondi", ben fatto.
Gradimento personale: 13/15
La storia mi è piaciuta, il tuo stile impeccabile aiuta tantissimo a far scorrere senza intoppi il testo ma la drabble non mi ha comunque fatto impazzire.

Incendi
Titolo: 2/5
Il titolo non mi è sembrato all'altezza della drabble. Mi spiego, sappiamo che la maledizione Cruciatus possa farti sentire il corpo in fiamme e che quindi possano essere percepiti degli incendi, quindi il senso logico c'è ma non mi è sembrato che sintetizzasse bene tutto il testo.
Originalità: 15/15
Di storie sulla tortura dei coniugi Paciock ne ho lette un po', quindi la tematica non mi è proprio estranea. Quello che ha reso la tua drabble originale è però il taglio che gli hai dato, i dettagli che hai aggiunto e il punto di vista sempre di Alice Paciock.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo è molto scorrevole e il lessico è appropriato all'evento descritto.
IC (caraterizzazione del personaggio): 15/15
Alice è ciò che tu ci fai vedere e ho apprezzato molto i dettagli che hai aggiunto, mostrandoci come reagisce alla maledizione Cruciatus e come non si abbandoni al dolore grazie alle urla del marito che le fanno intuire che sia ancora vivo.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble mi ha straziato il cuore. Non c'è una riga che non mi sia piaciuta, ogni singola parola era al posto giusto e davvero, mi è piaciuta tantissimo, complimenti!

Camminare nel sole
Titolo: 5/5
Anche qui sei stata molto poetica, hai fatto un giro di parole (qui molto apprezzato) per farci sapere che Alice, quel giorno, era abbastanza lucida da vedere il suo principe, la signora Augusta e suo figlio e capire che sono lì per lei, senza però riconoscerli davvero.
Originalità: 15/15
Anche qui, non è tanto quello di ci scrivi che è originale ma lo è il modo in cui lo fai. Il dire e no dire, che è sempre un rischio se non lo si padroneggia bene, rende tutto molto originale e ti ha fatto ottenere il punteggio pieno.
Lessico & Stile: 15/15
Anche in questa drabble il lessico è adeguato al tono e il tutto è molto scorrevole.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Alice, nella sua pazzia, è sempre sé stessa, la stessa che ci mostri nella prima drabble. Questa drabble è più descrittiva della altre due ma ci sono comunque dettagli che ci mostrano com'è la protagonista.
Gradimento personale: 15/15
Quest'ultima drabble è decisamente meno drammatica e straziante della precedente ma mi è comunque piaciuta molto. Ho apprezzato particolarmente il fatto che hai deciso di accennare a Neville e alla carta di caramella che riceve dalla madre e anche alla signora Augusta, con il suo cappello nero.


Ciao, grazie mille per la generosa valutazione, che mi piacerebbe ricevere come recensione! Per quanto riguarda il titolo, non ho inserito spiegazioni perché pensavo fosse chiaro: la luce è ciò che accomuna le tre drabble, è la lucidità sopita di Alice, perché ogni ricordo emerge tramite un diverso tipo di luce. Lumos Maxima quindi voleva essere quasi una invocazione, una sintesi di tutta la massima lucidità che può restare ad Alice, oltre che in un certo senso il compendio dei tre titoli singoli. Sono contenta che la caratterizzazione di Alice ti abbia convinta: non solo si tratta di un personaggio quasi originale, ma è anche in una condizione molto particolare, quindi ho un po' azzardato. Per l'impaginazione, di solito il giustificato lo uso sempre, stavolta dev',essermi sfuggito XD so che il titolo a te piace al centro, ma al mio occhio risulta più piacevole così (oltre a essere coerente con il resto della raccolta), quindi ho preferito seguire comunque la mia idea originale. Grazie davvero per avermi dato la possibilità di scrivere su un personaggio così particolare, volevo farlo da tanto e il tuo contest mi ha dato proprio l'occasione giusta.
OFFLINE
Post: 607
12/08/2019 22:45
 
Quota

Iamamorgenstern, 11/08/2019 10.23:

TERZO CLASSIFICATO
karter93 - Mepak


Titolo: 5/5
Ben fatto! Dopo un contest in cui un autore mi ha riempito di parole intraducibili, mi sono messa a cercarle e ad imparare le mie preferite e quando ho letto il tuo titolo alla consegna ho esultato dentro di me perché per una volta non avevo bisogno di controllare le note per sapere il significato. Tornando al titolo in sé, il piacere delle piccole cose è esattamente quello che questa storia urla perciò hai fatto una scelta perfetta!
Originalità: 15/15
La storia l'ho trovata originale, tratta di un episodio che, per ovvi motivi quali il fatto che la coppia sia canon e non fanon, non è presente nei libri ma mi è sembrato plausibile.
Lessico & Stile: 13,5/15
Il testo l'ho trovato molto scorrevole ma il lessico a volte mi è sembrato troppo colloquiale e privo di immagini o figure retoriche.
IC (caratterizzazione del personaggio): 10/15
Mi rendo conto che in cento parole sia difficile tratteggiare perfettamente un personaggio ma questa era un po' la vera sfida del contest. Te la sei cavata abbastanza bene ma sia Luna che George mi sono sembrata troppo abbozzati. L'unica cosa che mi ha fatto davvero capire che fosse Luna sono stati gli orecchini sempre particolari e la menzione dei Nargilli. Per quanto riguarda George, i tre odori che gli hai associato ammetto di non essere sicura di averli compresi appieno: la pioggia è legata al suo essere un giocatore di Quiddich? La torta al cioccolato vuole indicare il suo amore per il cioccolato o per il suo amore per il cibo in generale? E la legna bruciata? Ammetto che questa, dei tre, è stata quella che mi ha lasciata più perplessa. Il modo in cui entra in azione George quando afferra Luna gli può essere attribuito perfettamente, ma come a lui potrebbe essere un tratto di Fred oppure di altri personaggi presenti nella saga.
Gradimento personale: 11/15
La storia è carina ma non mi ha fatto né impazzire né mi ha suscitato grandi emozioni. Mi è dispiaciuto in realtà perché George e Luna sono una coppia fanon che mi piace e non è facilissimo trovare storia su di loro quindi quando ti sei iscritta con questa coppia ero super felice e impaziente di leggere la tua storia.
Impaginazione: 8,75/10
Il titolo è centrato e più grande del corpo del testo ma è viola e questo non mi ha fatto proprio impazzire. Il font che hai scelto di usare non mi entusiasma e quello che ti ha fatto anche perdere punti è stato il fatto che hai usato all'allineamento a sinistra (mi spiace ma io sono un po' fissata con il giustificato in quanto mi sembra l'unico che renda un testo davvero ordinato).
Punti bonus: 1/2
TOTALE: 64,25/77


Anche se in ritardo, eccomi qui! Ciao (:
Ammetto che sono piuttosto soddisfatta del risultato ottenuto. Le drabble sono sempre state un po' un problema per me e questo contest mi ha aiutato a mettermi alla prova (l'idea della raccolta è nata proprio con questa drabble 🙈)
Ma passando a cose più interessanti, mi ha fatto piacere sapere che il titolo ti sia piaciuto. Personalmente adoro le parole intraducibili, penso che abbiano il loro fascino.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi ammetto di aver abbastanza toppato, però l'idea degli odori per George era la seguente:
- erba appena tagliata per rappresentare il suo amore per il quiddicht e lo stare all'aria aperta;
- torta al cioccolato. Ho sempre pensato i Weasley sapessero di dolci, per George a pelle ho pensato la torta al cioccolato;
- legna bruciata, ammetto che questo è quello su cui ero più incerta (l'idea iniziale era qualcosa che riportasse alla mente i suoi esperimenti, tipo pozione andata a male, ma non mi convinceva troppo) però l'ho scelto pensando alla Tana, al calore della famiglia raccolta davanti al camino acceso o alle serate in sala comune quando i Grifondoro si riuniscono assieme tra una risata e l'altra.
Per quanto riguarda il colore del titolo, ho scelto il viola per rappresentare l'incontro tra il rosso grifondoro e il blu Corvonero, mi pareva un'idea carina, ma sono consapevole che è un colore un po' particolare 🙈
Quello che mi dispiace è che non ti sia piaciuta particolarmente nonostante la Luna/George ti piace come ship. Spero di rifarmi in un tuo prossimo contest 💪🏻
Detto questo volevo ringraziarti per dei giudizi così accurati e per avermi dato l'opportunità di mettermi alla prova con una coppia che adoro ma sulla quale ho qualche difficoltà nello scrivere.
Grazie davvero! 🖤
Un ultima cosa, si potrebbe avere la valutazione come recensione alla storia?
[Modificato da karter95 12/08/2019 22:48]
12/08/2019 22:47
 
Quota

Re:
blackjessamine, 12/08/2019 19.49:

Ciao, grazie mille per la generosa valutazione, che mi piacerebbe ricevere come recensione! Per quanto riguarda il titolo, non ho inserito spiegazioni perché pensavo fosse chiaro: la luce è ciò che accomuna le tre drabble, è la lucidità sopita di Alice, perché ogni ricordo emerge tramite un diverso tipo di luce. Lumos Maxima quindi voleva essere quasi una invocazione, una sintesi di tutta la massima lucidità che può restare ad Alice, oltre che in un certo senso il compendio dei tre titoli singoli. Sono contenta che la caratterizzazione di Alice ti abbia convinta: non solo si tratta di un personaggio quasi originale, ma è anche in una condizione molto particolare, quindi ho un po' azzardato. Per l'impaginazione, di solito il giustificato lo uso sempre, stavolta dev',essermi sfuggito XD so che il titolo a te piace al centro, ma al mio occhio risulta più piacevole così (oltre a essere coerente con il resto della raccolta), quindi ho preferito seguire comunque la mia idea originale. Grazie davvero per avermi dato la possibilità di scrivere su un personaggio così particolare, volevo farlo da tanto e il tuo contest mi ha dato proprio l'occasione giusta.



La recensione l'ho appena messa! Cavolo, mi sento così stupida a non aver capito cosa c'era dietro al titolo. Mi aspettavo ci fosse qualche motivo dietro alla tua scelta, ma davvero non mi era nemmeno passato per l'anticamera del cervello, ma grazie per la spiegazione! Sì, beh, io posso dire la mia sull'impaginazione ma alla fine della giornata deve piacere all'autore e sono contenta che io mio contest ti abbia dato l'opportunità di scrivere di Alice (anche perché l'hai fatto molto bene), anche perché è un po' lo scopo finale dei contest che indico, cercare di stimolare minimamente voi scrittori.
12/08/2019 22:53
 
Quota

Re:
karter95, 12/08/2019 22.45:

Anche se in ritardo, eccomi qui!Ciao (:Ammetto che sono piuttosto soddisfatta del risultato ottenuto. Le drabble sono sempre state un po' un problema per me e questo contest mi ha aiutato a mettermi alla prova (l'idea della raccolta è nata proprio con questa drabble 🙈) Ma passando a cose più interessanti, mi ha fatto piacere sapere che il titolo ti sia piaciuto. Personalmente adoro le parole intraducibili, penso che abbiano il loro fascino. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi ammetto di aver abbastanza toppato, però l'idea degli odori per George era la seguente:- erba appena tagliata per rappresentare il suo amore per il quiddicht e lo stare all'aria aperta;- torta al cioccolato. Ho sempre pensato i Weasley sapessero di dolci, per George a pelle ho pensato la torta al cioccolato;- legna bruciata, ammetto che questo è quello su cui ero più incerta (l'idea iniziale era qualcosa che riportasse alla mente i suoi esperimenti, tipo pozione andata a male, ma non mi convinceva troppo) però l'ho scelto pensando alla Tana, al calore della famiglia raccolta davanti al camino acceso o alle serate in sala comune quando i Grifondoro si riuniscono assieme tra una risata e l'altra. Per quanto riguarda il colore del titolo, ho scelto il viola per rappresentare l'incontro tra il rosso grifondoro e il blu Corvonero, mi pareva un'idea carina, ma sono consapevole che è un colore un po' particolare 🙈Quello che mi dispiace è che non ti sia piaciuta particolarmente nonostante la Luna/George ti piace come ship. Spero di rifarmi in un tuo prossimo contest 💪🏻Detto questo volevo ringraziarti per dei giudizi così accurati e per avermi dato l'opportunità di mettermi alla prova con una coppia che adoro ma sulla quale ho qualche difficoltà nello scrivere. Grazie davvero! 🖤Un ultima cosa, si potrebbe avere la valutazione come recensione alla storia?

Bhe, spiegati gli odori ci stanno ma in una drabble ogni singola parola pesa come un macigno e bisogna sempre "calcolare" tutto bene. Certo, la recensione con la valutazione te la metto subito !

La mia pagina efp
La mia pagina giudice

Jonathan Christopher Morgenstern
“My name is Jonathan Christopher Morgenstern. I had a father but he is dead. I have a mother but she is dead to me. I have a brother and I will bind him to me. I have a sister and I will teach her to love me. My name is Jonathan, but everyone calls me Sebastian. And I am going to burn down the world.”
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
13/08/2019 14:10
 
Quota

Re:
Iamamorgenstern, 11/08/2019 10.32:


PRIMO CLASSIFICATO
inzaghina - Policromia emotiva

Griglia finale
Titolo: 4,375/5
Il titolo della raccolta non è male, soprattutto considerando il finale (con i capelli bubblegum pink) e l'abilità di metamorphmagus di Tonks, ma non mi ha fatto impazzire, più che altro perché in realtà non ci sono riferimenti (o se ci sono io li ho totalmente mancati) al colore dei capelli di Ninfadora nella altre due drabble.
Originalità: 15/15
Lessico & Stile: 15/15
IC (caraterizzazione del personaggio): 15/15
Hai fatto un ottimo lavoro con i personaggi, li hai resi tridimensionali, aggiungendo dettagli che aiutavano il lettore a sentirli più veri e che rendevano anche le situazioni descritti più reali.
Gradimento personale: 14,75/15
Questa raccolta mi è piaciuta molto, nessuna delle tue drabble mi ha fatto dire "wow" ma mi ha lasciato bei sentimenti e il tuo stile impeccabile aiuta tanto a rendere tutto super scorrevole e apprezzabile.
Impaginazione: 9,75/10
Molto ben fatto! Hai usto un font che mi piace, hai usato il giustificato, e il titolo della raccolta è nero, centrato e più grande del corpo del testo. Quello che non ti ha fatto prendere il punteggio pieno è stato l'allineamento dei titoli delle drabble: in quel caso hai scelto l'unico allineamento dei quattro possibili che non mi piace.
Punti bonus: 1/2
TOTALE: 74,875/77

Addentrarsi nelle tenebre
Titolo: 4,5/5
Il titolo è bello, ha senso - addentrarsi nella casa dei Black, ben pensato ma nonostante questo non mi ha fatto impazzire ed è solo per questo che non hai avuto il punteggio pieno.
Originalità: 15/15
Questa drabble mi è sembrata originale, lineare, ma ben costruita.
Lessico & Stile: 15/15
Il testo è molto scorrevole e il lessico mi è sembrato appropriato.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Sia Sirius che Tonks sono be tratteggiati. Sirius compare solo, ma la descrizione che fai di lui e ciò che gli fai dire mi è sembrato coerente con il personaggio che emerge dai libri. Stessa cosa per Tonks, a lei dai giustamente più spazio, dato che dovrebbe essere una dei protagonisti della serie di drabble. Il suo senso di inadeguatezza lo si percepisce anche dai libri, così come il suo essere un po' goffa. Mi sarei aspettata magari che accennassi al colore dei suo capelli durante la scena ma va bene così.
Gradimento personale: 14/15
La drabble mi è piaciuta molto, i personaggi presenti sono ben posizionati e caratterizzati ma non mi ha fatto dire "wow che bella!". Quello che poi ha contribuito a non farti avere il punteggio pieno è l'assenza di Remus in questa drabble, che mi ha lasciato un po' sorpresa perché mi aspettavo che comparisse dall'inizio ma sono scelte.

Indomita resistenza al grigio
Titolo: 4/5
Il titolo non credo di averlo capito benissimo: gli occhi di Ninfadora sono grigi (il tipico colore dei Black) e Remus cerca di resistere alla tentazione di cedere al sentimento che prova per la metamorphmagus? Se così fosse mi trovo nella situazione della drabble precedente: titpi ben pensato, ha senso, eppure non mi fa impazzire.
Originalità: 15/15
Non è raro trovare storie (sia su Efp che altrove) di questa coppia dato che è molto amata (e canon) ma tu ci hai mostrato un missing moment/slice of life che mi è sembrato molto realistico e plausibile.
Lessico & Stile: 15/15
Anche questa drabble è molto scorrevole e il lessico è appropriato con la vicenda descritta.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
Questo è un grandissimo sì. I tuoi Remus e Ninfadora sono quelli che ci ha fatto conoscere J.K.Rowling, c'è tutto quello che che rende questa coppia loro stessi: Remus che è reticente, cocciuto e intimorito dalla possibile relazione con Dora, lei invece sa cosa vuole, chi vuole e soprattutto sa cosa prova lui, il suo sentirsi sbagliato, rovinato e forse non abbastanza per lei.
Gradimento personale: 15/15
Questa drabble, più della precedente, mi è piaciuta. Non ho detto wow, ma avevo un bel sorrisone sulla faccia mentre leggevo il tuo testo. Molto brava, complimenti.

Trionfo in rosa shocking
Titolo: 5/5
Il titolo è semplicemente perfetto. Il trionfo c'è, il rosa shocking pure (o color bubblegum pink).
Originalità: 15/15
Il dire e non dire rischia sempre di essere un'arma a doppio taglio: può andare incredibilmente bene oppure incredibilmente male. Nel tuo caso è andato tutto alla perfezione perché sai bene come usare questo accorgimento letterario e questo è ciò che ha reso la tua drabble originale (e ti ha fatto ottenere il punteggio pieno).
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico è ancora una volta perfetto e la drabble si legge senza difficoltà.
IC (caratterizzazione del personaggio): 15/15
La frase "il diavolo è nei dettagli" la trovo perfetta per descrivere il tuo lavoro in questa drabble. Può sembrare, ad una lettura veloce e poco approfondita, che i due protagonisti siano meno tridimensionali rispetto alle altre due drabble, ma sono i dialoghi a fornire tutti i dettagli che ci servono per identificare coloro a cui dai voce: Remus si sente sbagliato, indegno di Ninfadora a causa della sua natura da Lupo Mannaro e lei ancora una volta ci mostra il suo volere lui, dirglielo e fargli capire che lei sarebbe infelice solo senza di lui e che ha accettato da un pezzo la sua natura di licantropo.
Gradimento personale: 15/15
La drabble mi è piaciuta, non mi ha fatto impazzire ma mi ha lasciato un senso di completezza che non mi aspettavo. Mi ha fatto sentire bene, non so nemmeno dirti io perché però ammetto di averla letta spesso ultimamente e la sensazione, una volta completata la lettura, è sempre la stessa, complimenti!



Ciao, perdonami per il ritardo ma sono stati un paio di giorni davvero complicati, conclusisi con una bella trmba d'aria che si è portata via un pezzo di tetto.
Ti ringrazio tantissimo per questa valutazione scrupolosa e davvero bella, che gradirei ovviamente avere come recensione.
In un mondo perfetto sarei riuscita ad inserire un richiamo al colore dei capelli di Tonks in ogni drabble, ma purtroppo sono davvero prolissa e mi sono accontentata di lasciarlo sottointendere al lettore, visto e considerato le abilità da metamorfomaga di Ninfadora. Diciamo che ciò che ci ha lasciato intendere la Rowling è che le forti emozioni impediscono a Dora di controllare consapevolmente i suoi poteri ed ho giocato su questo per il tiolo della raccolta e delle singole drabble; in effetti "L'indomita resistenza al grigio" ha un duplice significato: Remus che resiste strenuamente a ciò che prova per l'Auror, andando contro se stesso e la sua felicità, e anche Tonks che cerca di combattere i propri capelli diventati grigio topo per via del rifiuto di Remus.
Sono davvero felice che ti sia piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, che amo entrambi, tra l'altro hai pienamente ragione riguardo all'assenza di Remus nella prima drabble, che ho riscritto più volte tentando di includere anche lui, alla fine mi convinceva di più la versione con il solo Sirius ed ho lasciato quella, sono contenta che questo non abbia impattato troppo sul risultato della raccolta.
Mi fa particolarmente piacere il fatto che tu abbia trovato originali le drabble, visto che trattavo una coppia canon deicsamente inflazionata, diciamo che la Rowling ha lasciato abbastanza spiragli, momenti su cui fantasticare e vuoti da tentare di riempire.
Ciò che mi rende più felice è comunque l'essere riuscita a farti sorridere leggendo di una coppia che secondo me avrebbe meritato di più.💓
Grazie davvero per aver indetto questo contest, che mi ha stimolata tantissimo, diciamo che ormai mi sento, quasi, sicura quando mi metto a scrivere drabble.
Conto di passare a leggere le altre storie quanto prima!
[Modificato da inzaghina.EFP 13/08/2019 14:11]
13/08/2019 19:09
 
Quota

Re:
Iamamorgenstern, 11/08/2019 10.20:


QUINTO CLASSIFICATO
Chris_88 (Efp) - PRISMA

Griglia finale
Titolo: 2,5/5
Ammetto di non aver compreso appieno la storia del prisma: attraverso il prisma (ottico) la luce bianca che entra viene separata in uno spettro di colori, ma il buio e l'eclissi? Magari ti sei ispirata alla copertina iconica dei Pink Floyd "The Dark Side of the Moon" ma mi sembra tutto un po' tirato.
Originalità: 8/15
L'originalità nelle dramione è una rara, quasi una chimera. Te la sei cavata relativamente bene ma mi è capitato di avere dei sensi di deja-vu leggendo le tue drabble ed è questo il motivo del tuo punteggio.
Lessico & Stile: 14,67/15
IC (caratterizzazione del personaggio): 8/15
Non so bene cosa scriverti qui. L'introspezione che speravo c'è poco, è totalmente assente nella terza drabble e anche la parte descrittiva è abbastanza generale. So che questo era un contest di drabble quindi le parole sono limitate ma mi sarei aspettata un po' di più (anche confrontando con le altre storie in gara).
Gradimento personale: 10,75/15
Nel complesso la raccolta non mi è dispiaciuta né mi ha fatto impazzire. Carina, ma non eccelsa.
Impaginazione: 9/10
Ahh, quando ho aperto per la prima volta la tua storia ho pensato: "oggi do un dieci per l'impaginazione!" e poi mi è caduto l'occhio sull'allineamento. Io in questo sono molto fissata e benché abbia capito il motivo di questa scelta stilistica (lui, lei e insieme) non riesco a farmela piacere completamente. Il resto è esattamente come piace a me: il titolo della raccolta centrato e più grande sia del testo che del titolo della drabble e entrambi sono in grassetto in moda da saltare all'occhio subito, peccato.
Punti bonus: 1/2
TOTALE: 53,92/77

LUCE - Lui, abbagliante desiderio
Titolo: 3,5/5
Non sono esattamente una fan dei titoli lunghi ma questo mi è quasi piaciuto. Lui è, effettivamente, formato da colori chiari - il biondo chiaro dei capelli, la pelle diafana, gli occhi grigi - e può essere definito abbagliante, e desiderio sì, Hermione prova desiderio quando gli passa davanti dopo essere stata osservata per un po' da Draco.
Originalità: 9/15
Lessico & Stile: 14/15
Il testo è scorrevole e si legge d'un fiato ma il linguaggio mi è sembrato un po' semplice.
IC (caratterizzazione del personaggio): 7/15
Questa drabble è dedicata ad Hermione e Draco è solo un personaggio che viene citato. Su Draco non ho nulla da dire, mi aspetto che si comporti in questo modo, guarda altre donne anche se in presenza della moglie che probabilmente gli è stata imposta. Il tasto "dolente" è Hermione che mi sembra un po' poco sé stessa, davvero poco simile a quella dei libri. "Io non tollererei se il mio uomo esaminasse un’altra così come lui sta fissando me" mi è sembrato coerente con il personaggio ma il resto un po' meno.
Gradimento personale: 8/15
Non mi ha fatto impazzire, l'ho trovata un deja-vu unico e poco approfondita. So che questa è una drabble e non si può esattamente approfondire ma questo è un po' quello che, secondo me, ci vuole per una coppia come quella di Draco ed Hermione. Dopo anni di odio, una guerra, la tortura di lei a casa di lui, basta che lui la fissi in modo lussurioso e lei si sente attratta da lui? Capisco che Draco Malfoy sia un bell'uomo, ma mi è sembrato abbastanza irreale come cosa, soprattutto perché Hermione si rende conto subito di essere attratta da lui senza neanche negare per un secondo la cosa.

OMBRA - Lei, inconscia ossessione
Titolo: 4,5/5
I titoli lunghi non mi fanno esattamente impazzire ma questa volta mi è piaciuto. Hermione è l'ossessione di Malfoy da quel ballo di Natale e lei in teoria non sa di questa situazione che si è creata.
Originalità: 9/15
Lessico & Stile: 15/15
Il lessico mi è sembrato più ricercato rispetto alla drabble precedente e il testo è molto scorrevole alla lettura.
IC (caratterizzazione del personaggio): 12/15
Draco me lo aspetto simile a quello che tu hai descritto: fissato con l'aspetto delle persone, peccaminoso e intrigato da ciò che non può avere. Non gli interessa particolarmente che Astoria sia al suo fianco, da quando i suoi occhi sono caduti sul corpo della Sanguesporco per eccellenza, c'è solo lei nei suoi pensieri. Da lui, rispetto ad Hermione, mi aspetto che accetti velocemente l'idea di desiderare il corpo di una donna, a prescindere dal suo sangue.
Gradimento personale: 13/15
Questa drabble mi è piaciuta molto di più della precedente, sarà c'è un po' più di introspezione che rende il protagonista un po' più tridimensionale e piacevole, sarà che magari la storia mi ha preso e sono curiosa di vedere come andrà a finire.

ECLISSI - Loro, incontro di mondi
Titolo: 1/5
Qui il titolo non credo di averlo capito appieno: loro sì sono un incontro tra mondi, Purosangue e Sanguesporco, Grifondoro e Serpeverde ma nella tua drabble non è citato niente di ciò, perciò loro di cosa sono l'incontro?
Originalità: 9/15
Lessico & Stile: 15/15
Qui, come nella drabble precedente, il lessico mi è sembrato appropriato e il testo è scorrevole.
IC (caratterizzazione del personaggio): 5/15
In quest'ultima drabble non c'è praticamente introspezione quindi l'unica cosa che può aiutarmi a verificare che siano davvero Draco ed Hermione sono le loro azioni. Fai dire a Draco che Hermione è bella con quel vestito nero con i diamanti e che al brindisi si guardano negli occhi e lui la segue. Non c'è altro. Io come posso valutare questa drabble? Dal titolo mi sarei aspettata che fossero entrambi protagonisti, nel senso che entrambi avessero un minimo di voce in questa drabble. Hermione, in sintesi, entra, beve champagne, guarda Draco e sale le scale, e niente di tutto questo è un tratto caratteristico solo di Hermione. Hai deciso di non concentrarti sull'introspezione, va bene ma allora devi fare in modo che attraverso le azioni ci aiutino a capire chi le compie. I cinque punti sono per Draco, che tutto sommato non è OOC ma avrei davvero voluto di più (anche in confronto alle altre storie).
Gradimento personale: 11/15
Se si sorvola l'assenza di introspezione, la storia è piacevole e si legge con facilità. Non ho avuto grandi emozioni leggendola ma mi è piaciuta molto di più della prima drabble





Per prima cosa grazie comunque per l'attenzione e la cura con cui hai letto le varie proposte; hai fatto un'analisi dettagliata, per nulla superficiale. 
Grazie a questo contest ho capito una cosa: le drabble non fanno per me, 100 parole mi bastano sì e no per introdurre un argomento.
Nonostante ciò ho comunque provato a scriverle ma ho trovato difficoltà sin da subito, non è facile - almeno per me - far trapelare emozioni in poche righe.
L'introspezione nell'ultima drabble l'ho proprio bypassata, mi sono concentrata sulle azioni. Voce in capitolo ce l'hanno entrambi, ma non a parole.
"[...]devi fare in modo che attraverso le azioni ci aiutino a capire chi le compie[...]", per me - e probabilmente allora sbaglio - questa cosa l'ho fatta: Hermione e Draco sono visti con gli occhi di un narratore esterno che osserva Hermione fare una mossa e Draco farne un'altra di conseguenza. Per quanto riguarda il titolo "Eclissi. Loro, incontro di mondi" ho pensato di giocare con le parole "luce" ed "ombra", collegata anche con la frase conclusiva della drabble. Forzato? Non lo so, ma mi immagino Hermione come la Luce e Draco come il Buio e, in soldoni, l'eclissi non è altro che un oscuramento totale o parziale di un astro.
Ultima cosa, quando mi dici
"[...]Dopo anni di odio, una guerra, la tortura di lei a casa di lui, basta che lui la fissi in modo lussurioso e lei si sente attratta da lui? Capisco che Draco Malfoy sia un bell'uomo, ma mi è sembrato abbastanza irreale come cosa, soprattutto perché Hermione si rende conto subito di essere attratta da lui senza neanche negare per un secondo la cosa[...]", ti rispondo dicendo che ho voluto dare ad Hermione un taglio più umano e meno razionale. Non sono più a scuola, sono adulti e consapevoli delle loro azioni e non trovo OOC un incontro tra i loro due modi diversi di vivere. Inoltre avrei sì voluto far negare ad Hermione la cosa ma, come detto già prima e confermato dalle tue parole, 100 parole non sono sufficienti (ribadisco, per me).
Con ciò, di nuovo grazie!


13/08/2019 21:11
 
Quota

Re: Re:
inzaghina.EFP, 13/08/2019 14.10:



Ciao, perdonami per il ritardo ma sono stati un paio di giorni davvero complicati, conclusisi con una bella trmba d'aria che si è portata via un pezzo di tetto.
Ti ringrazio tantissimo per questa valutazione scrupolosa e davvero bella, che gradirei ovviamente avere come recensione.
In un mondo perfetto sarei riuscita ad inserire un richiamo al colore dei capelli di Tonks in ogni drabble, ma purtroppo sono davvero prolissa e mi sono accontentata di lasciarlo sottointendere al lettore, visto e considerato le abilità da metamorfomaga di Ninfadora. Diciamo che ciò che ci ha lasciato intendere la Rowling è che le forti emozioni impediscono a Dora di controllare consapevolmente i suoi poteri ed ho giocato su questo per il tiolo della raccolta e delle singole drabble; in effetti "L'indomita resistenza al grigio" ha un duplice significato: Remus che resiste strenuamente a ciò che prova per l'Auror, andando contro se stesso e la sua felicità, e anche Tonks che cerca di combattere i propri capelli diventati grigio topo per via del rifiuto di Remus.
Sono davvero felice che ti sia piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, che amo entrambi, tra l'altro hai pienamente ragione riguardo all'assenza di Remus nella prima drabble, che ho riscritto più volte tentando di includere anche lui, alla fine mi convinceva di più la versione con il solo Sirius ed ho lasciato quella, sono contenta che questo non abbia impattato troppo sul risultato della raccolta.
Mi fa particolarmente piacere il fatto che tu abbia trovato originali le drabble, visto che trattavo una coppia canon deicsamente inflazionata, diciamo che la Rowling ha lasciato abbastanza spiragli, momenti su cui fantasticare e vuoti da tentare di riempire.
Ciò che mi rende più felice è comunque l'essere riuscita a farti sorridere leggendo di una coppia che secondo me avrebbe meritato di più.💓
Grazie davvero per aver indetto questo contest, che mi ha stimolata tantissimo, diciamo che ormai mi sento, quasi, sicura quando mi metto a scrivere drabble.
Conto di passare a leggere le altre storie quanto prima!

La recensione te la metto subito! Sì, sapevo che con le forti emozioni Tonks tende a perdere il controllo sulla sua abilità e cavolo, mi sono davvero un po' persa con i titoli ma grazie per aver fatto luce sulla cosa.E fai bene a sentirti sicura a scrivere drabble perché, per quello che ho potuto vedere, lo fai bene.

La mia pagina efp
La mia pagina giudice

Jonathan Christopher Morgenstern
“My name is Jonathan Christopher Morgenstern. I had a father but he is dead. I have a mother but she is dead to me. I have a brother and I will bind him to me. I have a sister and I will teach her to love me. My name is Jonathan, but everyone calls me Sebastian. And I am going to burn down the world.”
13/08/2019 21:39
 
Quota

Re: Re:
Chris_88(Efp), 13/08/2019 19.09:



Per prima cosa grazie comunque per l'attenzione e la cura con cui hai letto le varie proposte; hai fatto un'analisi dettagliata, per nulla superficiale. 
Grazie a questo contest ho capito una cosa: le drabble non fanno per me, 100 parole mi bastano sì e no per introdurre un argomento.
Nonostante ciò ho comunque provato a scriverle ma ho trovato difficoltà sin da subito, non è facile - almeno per me - far trapelare emozioni in poche righe.
L'introspezione nell'ultima drabble l'ho proprio bypassata, mi sono concentrata sulle azioni. Voce in capitolo ce l'hanno entrambi, ma non a parole.
"[...]devi fare in modo che attraverso le azioni ci aiutino a capire chi le compie[...]", per me - e probabilmente allora sbaglio - questa cosa l'ho fatta: Hermione e Draco sono visti con gli occhi di un narratore esterno che osserva Hermione fare una mossa e Draco farne un'altra di conseguenza. Per quanto riguarda il titolo "Eclissi. Loro, incontro di mondi" ho pensato di giocare con le parole "luce" ed "ombra", collegata anche con la frase conclusiva della drabble. Forzato? Non lo so, ma mi immagino Hermione come la Luce e Draco come il Buio e, in soldoni, l'eclissi non è altro che un oscuramento totale o parziale di un astro.
Ultima cosa, quando mi dici
"[...]Dopo anni di odio, una guerra, la tortura di lei a casa di lui, basta che lui la fissi in modo lussurioso e lei si sente attratta da lui? Capisco che Draco Malfoy sia un bell'uomo, ma mi è sembrato abbastanza irreale come cosa, soprattutto perché Hermione si rende conto subito di essere attratta da lui senza neanche negare per un secondo la cosa[...]", ti rispondo dicendo che ho voluto dare ad Hermione un taglio più umano e meno razionale. Non sono più a scuola, sono adulti e consapevoli delle loro azioni e non trovo OOC un incontro tra i loro due modi diversi di vivere. Inoltre avrei sì voluto far negare ad Hermione la cosa ma, come detto già prima e confermato dalle tue parole, 100 parole non sono sufficienti (ribadisco, per me).
Con ciò, di nuovo grazie!




Ciao, ti capisco. A me le drabble piacciono da impazzire ma sono sono così brava come mi piacerebbe essere. Mi spiace non aver colto il titolo della raccolta (a sto giro ho fatto un disastro). No, un incontro tra loro non lo trovo OOC, ma io Hermione me la immagino sì più matura, ma il suo rendersi conto che è attratta da Draco Malfoy (che è pure sposato) subito sì; lo so, 100 parole sono poche e con coppie con così tanto passato si sta sempre un po' stretti.


La mia pagina efp
La mia pagina giudice

Jonathan Christopher Morgenstern
“My name is Jonathan Christopher Morgenstern. I had a father but he is dead. I have a mother but she is dead to me. I have a brother and I will bind him to me. I have a sister and I will teach her to love me. My name is Jonathan, but everyone calls me Sebastian. And I am going to burn down the world.”
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com